Goodreads Italia discussion

323 views
VIII gara di lettura 2020 > Task VIII gara di lettura

Comments Showing 1-50 of 225 (225 new)    post a comment »
« previous 1 3 4 5

message 1: by Moloch (last edited Jul 01, 2020 02:42AM) (new)

Moloch | 6415 comments Mod
TASK

IL LOCKDOWN

1. Leggi un libro ambientato in un posto dove avresti voluto andare in vacanza nel 2020, ma non puoi.
2. Leggi un libro ambientato nella tua regione.
3. Leggi un libro ambientato in uno dei posti dei Viaggi da Poltrona.
4. Leggi un libro ambientato in un mondo fantastico, che non esiste e non può esistere.
(NOTA: Il luogo scelto deve avere qualche caratteristica che lo renda irreale. La Vigata di Montalbano non esiste, ma è la rappresentazione di un paese siciliano qualunque. Se spostassimo le vicende del commissario a Trapani non cambierebbe nulla. Il Paese dei Balocchi di Pinocchio non esiste e non può esistere.)
5. LATITUDINE: Inserite il nome della vostra città in questo sito e cliccate "Search". Nella pagina che segue, in fondo, troverete un elenco di cinque città sulla stessa latitudine: leggete un libro ambientato in una delle città o Stati elencati.
6. LONGITUDINE: Inserite il nome della vostra città in questo sito e cliccate "Search". Nella pagina che segue, in fondo, troverete un elenco di cinque città sulla stessa longitudine: leggete un libro ambientato in una delle città o Stati elencati.
7. Tricolore sui balconi: leggi un saggio o un romanzo storico su un evento importante della nostra storia nazionale (dall'Unità a oggi).
(NOTA: Se si legge un romanzo storico, non basta che sia ambientato in quel periodo, l'evento storico deve essere una parte importante della trama.)
8. Nei giorni di lockdown, tra i pochi motivi validi per uscire vi era anche la passeggiata quotidiana col cane: leggi un libro in cui sia presente un cane (antropomorfizzato o no, purché sia una presenza importante nel libro).
9. Autocertificazione: leggi un libro dove la burocrazia ha una parte fondamentale.
10. Fase 1, fase 2, fase 3...: leggi un libro con un numero cardinale nel titolo.

LE PERSONE
11. Dalla Cina con furore: leggi un libro di un autore cinese.
12. Leggi un libro scritto da un medico.
13. Affetti stabili: leggi un libro su coppie di fatto.
14. Congiunti: Chiedi a un tuo "congiunto" (= amico) su Goodreads di consigliarti un libro della sua o della tua lista to-read e leggilo (libri inseriti prima del 1° giugno 2020). Usa la funzione "Ask for a recommendation" di Goodreads: https://www.goodreads.com/recommendat...
15. A causa del coronavirus ci ha lasciato lo scrittore cileno Luis Sepúlveda: leggi un libro di questo amatissimo autore.
16. Lavoratori essenziali, che non si sono mai fermati: leggi un romanzo il cui protagonista sia un medico, infermiere, cassiere, conducente di Tir, autista di tram e mezzi pubblici, poliziotto, manutentore dell’elettricità e delle telecomunicazioni, rider. In alternativa un saggio dedicato a queste categorie.
17. "Assalti" ai supermercati: leggi un libro distopico.
18. "Eh, Giovanni...": il fuorionda nel videomessaggio del Presidente della Repubblica Mattarella del 27 marzo è stato un piccolo momento simpatico e leggero nelle settimane più difficili. Leggi un libro in cui il protagonista si chiami Giovanni, Giovanna, John, Joan, Joanna, Jean, Jeanne, Johann, Johannes, Johanna, Juan ecc. (se romanzo), oppure scritto da un autore di nome Giovanni, Giovanna, John, Joan, Joanna, Jean, Jeanne, Johann, Johannes, Johanna, Juan ecc. (se saggio o raccolta di racconti).
19. Leggi un libro a cui un tuo "congiunto" (= amico) su Goodreads ha dato 1 o 5 stelle.
20. Decreti, DPCM, ecc.: leggi un romanzo che abbia tra i suoi personaggi principali governanti, capi di Stato, regnanti, del passato o di oggi, di Stati reali o immaginari.

SOLIDARIETÀ DIGITALE E INTRATTENIMENTO
21. Il libro di David Quammen, Spillover, uscito in Italia nel 2014, è schizzato in queste settimane in vetta alle classifiche per la precisione con cui aveva messo in guardia contro la situazione attuale: leggi un libro "riscoperto", ovvero uno che hai in TBR da almeno 5 anni.
(NOTA: Se si è iscritti a Goodreads da meno di 5 anni, il più antico inserito nello scaffale to-read; se si vuole ripetere la task, si procede con quello dopo, e così via. Per vedere la data di inserimento di un libro nella scaffale to-read: andare in My Books, cliccare su Settings, selezionare "date added", cliccare sul titolo della colonna per ordinare i libri dal più antico al più recente. Per semplicità, sono considerati validi i libri inseriti fino a tutto il 2015, da gennaio a dicembre, anche se non sono ancora passati esattamente 5 anni dalla seconda metà del 2015 a oggi)
22. Cinema/teatri chiusi: leggi un libro da cui sia stato tratto un film / leggi un'opera teatrale.
23. Sport: per molti è stata dura rinunciare per varie settimane alle corse nel parco e non poter andare in palestra/piscina. Leggi un libro ambientato nel mondo dello sport, con uno sportivo come protagonista, o che tratti dei benefici dell'attività sportiva. Ok anche le (auto)biografie di sportivi.
24. Festività: a causa del lockdown si sono svolte in tono minore alcune ricorrenze civili e religiose: la Festa della donna, la Festa della Liberazione, il Primo Maggio, la Pasqua. Leggi un romanzo in cui compaia una festività (non necessariamente di questo ultimo periodo, può essere anche Natale, Ferragosto, Halloween, la festa del Ringraziamento...).
25. Il "boom" di Netflix, Prime Video, & co.: leggi un libro da cui sia stata tratta una serie TV.
26. Varie case editrici in questo periodo hanno messo a disposizione dei lettori risorse digitali a prezzo ridotto o gratis: tra queste si è molto distinta Il Saggiatore, casa editrice milanese. Leggi un libro qualsiasi dal catalogo di questo editore (questa task vuole essere una specie di "ringraziamento").
(NOTA: Il libro deve essere letto nell'edizione Il Saggiatore, cartacea o digitale: nel caso di opere tradotte, ad es., non vale leggerla in lingua originale, o comunque nell'ediz. pubblicata da altro editore.)
27. #iorestoacasaeleggo: leggi un libro citato nella nostra discussione entro e non oltre il 31/05: https://www.goodreads.com/topic/show/...
28. Giga illimitati: le compagnie di telefonia hanno offerto giga illimitati per rimanere in contatto coi propri cari anche attraverso le videochiamate. Leggi un libro in cui la tecnologia sia protagonista.
29. Consegna a domicilio: i rider dei servizi di consegna a domicilio non hanno mai smesso di lavorare e molti negozi e ristoranti si sono attivati per le consegne a casa: leggi un libro dove il cibo abbia un ruolo fondamentale.
30. Sesso: Pornhub è stato uno dei primi a proporre la solidarietà digitale, offrendo un abbonamento premium gratuito. Leggi un libro dove si parli di sesso o un romanzo erotico.

IL FUTURO PROSSIMO
31. Scuole chiuse: leggi un libro ambientato in una scuola, reale o immaginaria (Hogwarts, ecc.).
32. Esame di maturità: leggi un libro il cui protagonista deve affrontare una prova, deve prepararsi a un esame al termine di un corso di studi, si trova a un momento di svolta nella sua vita, deve superare un "rito di passaggio" qual è per certi versi l'esame di maturità.
33. Fase 2, fase 3...: leggi un libro ambientato nel futuro.
34. Parliamo ancora di spillover, ovvero di malattie che saltano dagli animali all'uomo. Influenza aviaria, influenza suina e ora il covid ci costringono a ripensare al nostro rapporto con la natura. Leggi un libro a tema ecologista.
35. Librerie aperte: leggi un libro comprato tra fine marzo e adesso, che sia stato preso con consegna a domicilio o direttamente in libreria.
36. Mascherine: leggi un romanzo in cui il protagonista debba celare la propria identità, o abbia un'identità segreta.
37. Viaggi: dal 3 giugno si può entrare in Italia dall’Unione Europea senza l’obbligo di 14 giorni di quarantena; gli spostamenti riguardano solo gli stati dell’Unione Europea e dell’area Schengen, UK, Andorra e il Principato di Monaco, San Marino e Città del Vaticano. Leggi un libro ambientato in uno di questi Stati.
38. La casa al mare: si potrà raggiungere la casa di vacanza. Leggi un libro ambientato al mare o ai monti.
39. Un'estate senza concerti dopo un lockdown in cui la genta cantava sui balconi: leggi un libro dove la musica è protagonista.
40. I centri estivi: le famiglie si sono lamentate che non ci fosse supporto per i bambini più piccoli, ma almeno i centri estivi riapriranno. Leggi un libro con protagonista un bambino. (vedi nota in fondo)

IL RECENTE PASSATO
41. L'assalto ai treni a Milano prima del lockdown: un libro che si svolga su un mezzo di trasporto, dal treno all'astronave.
42. Servizio al tavolo obbligatorio: un libro la cui storia si svolga la sera e di notte, dopo le 18.00.
43. Assembramenti: libro in cui i protagonisti siano da 3 in su.
44. Lavoro non smart: un libro dove il protagonista abbia un lavoro diurno, dall'impiegato al barbiere.
45. Starnutire non era peccato: leggi un libro dove sia presente una malattia/epidemia, dove il protagonista sia un malato.
46. Quando si andava da parrucchieri ed estetiste... leggi un libro "esteticamente" bello, cioè riccamente illustrato, scritto con un carattere tipografico particolare, in edizione limitata o deluxe. Se puoi fai una foto per farci ammirare questo oggetto d'arte.
47. Il paziente 0: leggi il primo libro di una saga.
48. La vergogna delle RSA: leggi un libro il cui protagonista/i sia uno o più anziani, uno o più pensionati. (vedi nota in fondo)
49. È iniziato l'anno scorso: il Covid ci ha sorpreso nel 2020, ma era già in giro nel 2019. Leggi un libro pubblicato nel 2019 (data della pubblicazione originale).
50. La movida: leggi un libro a tema alcolico, dove il protagonista beve; va bene sia un alcolista, sia un estimatore di raffinati vini o spiriti.

Nota, task 40 e 48: Queste task sono valide se il/i protagonista/i sono bambini o anziani per la maggior parte della storia. Se la storia racconta la vita di uno dei protagonisti o all'interno della storia si racconta la vita di uno dei protagonisti (sotto forma di diario, ricordo, flashback, intervista cognitiva etc.), dall'infanzia alla vecchiaia e non prevale l'infanzia o la vecchiaia in modo evidente, le due task non sono rivendicabili.


message 2: by Moloch (new)

Moloch | 6415 comments Mod
Scrivete pure in questa discussione se avete bisogno di chiarimenti sulle task. :-)


message 3: by Ds (new)

Ds | 352 comments Belle task, complimenti!


message 4: by Moloch (last edited May 28, 2020 08:11AM) (new)

Moloch | 6415 comments Mod
SUN50 wrote: "Prime domande:
da CHI
e con quale criterio sono assegnate le task?"


Le task che vuoi fare le scegli tu! :-)
Parte del divertimento in questo gioco è trovare libri che 1) ti va di leggere! 2) riescono ad adattarsi a più task, in modo tale da farti fare più punti in un colpo solo.

Se ce n'è una che ti sembra particolarmente facile o interessante, la puoi fare più volte.
Se una invece non ti piace proprio, non la fai.

edit: Tu partecipi già alla Sfida Monopoli, dove il lancio dei dadi determina la task che "devi" fare, ma qui è diverso, puoi scegliere di iniziare dalla task che preferisci e fare questa o quell'altra a tuo piacere.


message 5: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 2953 comments Mod
SUN50 wrote: "Prime domande:
da CHI
e con quale criterio sono assegnate le task?"


Allora, tu chiedi le task che secondo un certo libro rispetta. Il tuo moderatore di riferimento (saprai chi è quando avremo i gruppi a iscrizioni chiuse) verificherà e assegnerà i punti.


message 6: by Susanna (new)

Susanna Neri (nsus) | 206 comments Le persone mi piace tsntissimo 😍


message 7: by Claudia (new)

Claudia | 173 comments ma è fighissimo!! siete sempre geni veri!


message 8: by Simona (new)

Simona Stefani | 429 comments Claudia wrote: "ma è fighissimo!! siete sempre geni veri!"

Ma veramente!!! Io pensavo che il Monopoli fosse una figata, ma questa è pure complicata!!! Ahahahah


message 9: by Susanna (new)

Susanna Neri (nsus) | 206 comments Moloch wrote: "SUN50 wrote: "Prime domande:
da CHI
e con quale criterio sono assegnate le task?"

Le task che vuoi fare le scegli tu! :-)
Parte del divertimento in questo gioco è trovare libri che 1) ti va di l..."

Ci si muove all interno di una stessa task, giusto?


message 10: by Abc (new)

Abc | 268 comments Ma perché date per scontato che tutti abbiano la lista dei to read nella propria libreria? Io da sempre la faccio cartacea e quindi non potrò soddisfare la task n.21.


message 11: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 2953 comments Mod
Abc wrote: "Ma perché date per scontato che tutti abbiano la lista dei to read nella propria libreria? Io da sempre la faccio cartacea e quindi non potrò soddisfare la task n.21."

La task chiede "libri inseriti prima del 1° giugno 2020", hai tre giorni per inserirne dieci e direi che sei a posto ;)


message 12: by Nazzarena (new)

Nazzarena | 2885 comments Mod
Susanna wrote: "Ci si muove all interno di una stessa task, giusto?"

Non solo, puoi anche trovare un libro che soddisfi più task (ad esempio una geografica + una relativa all'autore, e così via).


message 13: by Susanna (new)

Susanna Neri (nsus) | 206 comments Nazzarena wrote: "Susanna wrote: "Ci si muove all interno di una stessa task, giusto?"

Non solo, puoi anche trovare un libro che soddisfi più task (ad esempio una geografica + una relativa all'autore, e così via)."

Ad esempio un autore cinese dal cui libro sia stata tratta una serie tv? (11+25)


message 14: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 2953 comments Mod
Susanna wrote: "Nazzarena wrote: "Susanna wrote: "Ci si muove all interno di una stessa task, giusto?"

Non solo, puoi anche trovare un libro che soddisfi più task (ad esempio una geografica + una relativa all'aut..."


Sì sì, quante ne vuoi :)


message 15: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 2953 comments Mod
Tipo, un libro scritto da un medico cinese da cui è stata tratta una serie tv con protagonista un cane e ambientato in un mondo fantastico... e così via.

Chiaramente più task soddisfi per ogni singolo libro più punti fai...


message 16: by Rosaria Luisa (new)

Rosaria Luisa D'Angelo (rolu_dangelo) | 6 comments Un libro non ambientato in un mondo fantasy, ma in un posto che realmente non esiste, ad esempio il nome dell'isola è inventato, può rientrare nel punto 4?


message 17: by Rosaria Luisa (new)

Rosaria Luisa D'Angelo (rolu_dangelo) | 6 comments Ho un'altra domanda, da novellina di gare di lettura. Quando iniziamo un libro (e poi lo completiamo), possiamo tranquillamente continuare ad aggiornare le nostre letture sul nostro profilo? Anche se così si perdono i libri presenti nella lista "da leggere" perchè poi finiscono in quella dei libri letti?


message 18: by Roberta (last edited May 28, 2020 11:28AM) (new)

Roberta (driope) | 5959 comments Mod
4. Leggi un libro ambientato in un mondo fantastico, che non esiste.

Rosaria Luisa wrote: "Un libro non ambientato in un mondo fantasy, ma in un posto che realmente non esiste, ad esempio il nome dell'isola è inventato, può rientrare nel punto 4?"

Fammi un esempio.

Mi spiego: la Vigata di Montalbano non esiste, ma rappresenta una cittadina Siciliana con tutta la concretezza della vita delle sue persone. Per paese che non esiste intendiamo l'Isola che non c'è di Peter Pan, Flatlandia, I viaggi di Gulliver, Paperopoli o Topolinia, la città senza nome di Epepe (splendido romanzo), Gilead, Estasia e compagnia, Narnia, il paese delle meraviglie, Camelot, Oz, Panem, Wakanda, la Ankh-Morpork di Terry Pratchet, New Crobuzon (genere new weird), Arkham, the Village of Fowl Devotees, paradiso, inferno, Ade, Walhalla, il solito Harry Potter...

Un luogo che non esiste nel senso che non può esistere. Un mondo/città/villaggio con almeno una caratteristica che lo renda irreale.


message 19: by Moloch (new)

Moloch | 6415 comments Mod
Abc wrote: "Ma perché date per scontato che tutti abbiano la lista dei to read nella propria libreria? Io da sempre la faccio cartacea e quindi non potrò soddisfare la task n.21."

La presenza del libro nella TBR ci "assicura" che lo volevi leggere fin dall'anno X e che quindi la task è completata. È l'unico criterio oggettivo che abbiamo per controllare, ma se tu hai una lista cartacea datata e sottoscritta da un pubblico ufficiale che attesta che sì, quel libro lo volevi leggere dal 2015, allora va bene!

Dai, scherzi a parte, mi spiace se questa task non si adatta all'uso che fai di Goodreads, però comunque ne hai altre 49 tra cui scegliere :-)


message 20: by Moloch (new)

Moloch | 6415 comments Mod
Rosaria Luisa wrote: "Ho un'altra domanda, da novellina di gare di lettura. Quando iniziamo un libro (e poi lo completiamo), possiamo tranquillamente continuare ad aggiornare le nostre letture sul nostro profilo? Anche ..."

Quando completi il libro, devi segnalarlo nella discussione del tuo gruppo (che sarà aperta prima dell'inizio della gara), indicando il link al libro, le task che pensi di aver soddisfatto e un tuo commento.
A quel punto il tuo moderatore di riferimento controlla e ti assegna i punti guadagnati.

Dalla tua pagina della recensione si vede quando il libro era stato inserito nella lista to-read, quando l'hai iniziato, quando l'hai finito, ecc., per cui sì, puoi aggiornare la tua libreria come fai sempre.
Però ovviamente devi scrivere nella discussione, altrimenti il moderatore non lo può sapere.


message 21: by Rosaria Luisa (new)

Rosaria Luisa D'Angelo (rolu_dangelo) | 6 comments Moloch wrote: "Rosaria Luisa wrote: "Ho un'altra domanda, da novellina di gare di lettura. Quando iniziamo un libro (e poi lo completiamo), possiamo tranquillamente continuare ad aggiornare le nostre letture sul ..."

Grazie mille per le risposte esaustive :)


message 22: by Ily (new)

Ily | 410 comments Ciao! Dove ci si segna per partecipare?


message 23: by Rowizyx (last edited May 28, 2020 03:00PM) (new)

Rowizyx | 2953 comments Mod
Ily wrote: "Ciao! Dove ci si segna per partecipare?"

Nel post "Iscrizioni" in questo fonder :)

https://www.goodreads.com/topic/show/...


message 24: by Veronica (last edited May 29, 2020 04:52AM) (new)

Veronica (verof86) | 409 comments Un paio di domande sui punti
non ci sono più i punti decimali per le pagine? Se leggo un libro di 390 pagine sono solo 3 punti, giusto?
Aboliti anche i bonus 5 task per gruppo o se completi tutte le task di un gruppo?

Task 4/5: una delle città è Milano: basta che il libro sia ambientato in Italia o solo a Milano?

Task 9: protagonista avvocato?

Task 10: se nel titolo c'è ad es. "il primo" non vale?

Task 14: deve proprio essere tra i "friend's recommendations"?

Task 30: basta un romanzo con scene di sesso esplicite, spiegate in dettaglio? Bisogna riportare i passaggi?

Task 45: protagonista malato di cancro?

Task 49: prima pubblicazione o basta prima pubblicazione italiana?

le ho messe tutte insieme così non rompo più...
grazie!


message 25: by Moloch (last edited May 29, 2020 05:34AM) (new)

Moloch | 6415 comments Mod
Veronica wrote: "Un paio di domande sui punti
non ci sono più i punti decimali per le pagine? Se leggo un libro di 390 pagine sono solo 3 punti, giusto?
Aboliti anche i bonus 5 task per gruppo o se completi tutte l..."


Sì, ci saranno i decimali: con un libro di 390 pagine guadagnerai 3,9 punti. Il foglio Google farà tutti i calcoli necessari, nella discussione basterà che tu indichi il num. delle pagine.

Invece, per stavolta non abbiamo pensato a task bonus.

Task 5/6 (Latitudine e longitudine, giusto? Non la 4 del mondo fantastico). Sì, lo Stato va bene lo stesso. Altrimenti rischiava di essere troppo difficile (a me viene la città di Ürümqi in Cina, non so quanti libri si trovino ambientati lì).

Task 9: dipende da cosa emerge dalla trama, ad es. mi pare che nei romanzi con protagonista l'avv. Guido Guerrieri ci sia molta attenzione agli aspetti più realistici del mestiere, le trafile, i procedimenti, gli intoppi della giustizia ecc. Per cui, evidenziando i giusti passaggi, dovrebbe andare bene.
Insomma il mestiere di avvocato non è da solo "garanzia" che la task sia rispettata.

Task 10: no, anzi grazie, ora lo specifico nel testo della task

14: sì: usando questa funzione abbiamo la "prova" che ti è stato consigliato da un amico
https://www.goodreads.com/recommendat...

30: anche qui direi che, più che la singola scena, bisogna vedere il posto che il sesso occupa all'interno del libro. Se è un romance in cui i due battibeccano sempre poi all'ultimo capitolo si dichiarano e fanno sesso, non ritengo che solo per quella scena il libro "parli di sesso". Può essere anche uno che non fa sesso mai ma ne è ossessionato. Mentre è più facile capire se il genere del libro è "romanzo erotico", in genere dalla descrizione o anche dalla categorizzazione che ne fa Goodreads.

45: va bene

49: prima pubblicazione


message 26: by Rosaria Luisa (new)

Rosaria Luisa D'Angelo (rolu_dangelo) | 6 comments 16: la figura del militare rientra in questa categoria?


message 27: by Moloch (last edited May 29, 2020 05:52AM) (new)

Moloch | 6415 comments Mod
Rosaria Luisa wrote: "16: la figura del militare rientra in questa categoria?"

No, solo le categorie citate: è vero che oltre a quelli anche altri lavoratori non si sono mai fermati, tra cui i militari, ma se avessimo voluto farlo esaustivo l'elenco sarebbe diventato troppo difficile da gestire. Per cui meglio una lista "chiusa".
In realtà (e qui do un aiutino) la presenza del "poliziotto" la rende una task piuttosto facile :-)


message 28: by Giuls (last edited May 29, 2020 06:17AM) (new)

Giuls | 309 comments Ciao :) Inizio con una domanda relativa alle task 5/6. Io sono di Torino e tra le 5 città che mi sono comparse c'è proprio Torino. Posso considerarla valida?
https://www.geodatos.net/en/coordinat...
Anche perchè ok la latitudine, dove comunque c'è Cina, Canada e Italia (con Milano), ma per la longitudine mi resta solo la Nigeria se no...

E poi un dubbio sulla task 1: come dimostriamo si trattasse di un posto dove si voleva andare in vacanza? Basta la parola?


message 29: by Rosaria Luisa (new)

Rosaria Luisa D'Angelo (rolu_dangelo) | 6 comments Scusate per le varie domande, ma mi sorgono dubbi leggendo le task...

5/6: Se tra le città mi compare ad esempio Madrid, posso considerare la Spagna in generale o la città specifica? Dato che nella task c'è scritto di rispetta la città o lo Stato
35: Come dimostro di aver acquistato il libro?


message 30: by Moloch (last edited May 29, 2020 06:31AM) (new)

Moloch | 6415 comments Mod
@Giuls

Ciao,

questa cosa mi ha incuriosito e allora ci ho studiato. :-) Non capivo come facesse a venirti la stessa città che avevi inserito, ma poi ho visto che hai messo l'area metropolitana di Torino. Se uno cerca solo "Turin", ottiene infatti solo la Nigeria nella longitudine.

La risposta (severa ma giusta) è: se risiedi a Torino città, no, non puoi prendere Torino per la longitudine.

MA, potresti ancora cavartela se non stai proprio a Torino città e allora inserisci il Comune preciso: http://www.cittametropolitana.torino....

Mettiamo che sei di Grugliasco, allora il risultato Torino fra le città con la stessa longitudine è valido.
https://www.geodatos.net/en/coordinat...

Il tuo caso mi ha incuriosito, sennò prometto che non sarò così bizantina per le altre task!


message 31: by Daniela (last edited May 29, 2020 06:33AM) (new)

Daniela Sorgente | 370 comments Task 47: per saga si intende? Una serie di quanti libri?


message 32: by Giuls (new)

Giuls | 309 comments Moloch wrote: "Ciao,

questa cosa mi ha incuriosito e allora ci ho studiato. :-) Non capivo come facesse a venirti la stessa città che avevi inserito, ma poi ho visto che hai messo l'area metropolitana di Torino...."


No, ahimè, anche se per meno di un km, sono considerata Torino Torino... Vabbè, non conoscendo alcun libro ambientato in Nigeria credo che salterò la task 6. Mi rifarò con le altre 49!


message 33: by Veronica (new)

Veronica (verof86) | 409 comments Giuls wrote: "Moloch wrote: "Ciao,

questa cosa mi ha incuriosito e allora ci ho studiato. :-) Non capivo come facesse a venirti la stessa città che avevi inserito, ma poi ho visto che hai messo l'area metropoli..."


Guarda a me è venuto fuori il Gabon come stato...


message 34: by Shannow (new)

Shannow | 84 comments Task 7: Quanto può essere specifico/generico il libro?
Ad esempio:
un libro sullo sbarco di Anzio è troppo specifico?
una biografia di Cavour è troppo generico?


message 35: by Moloch (new)

Moloch | 6415 comments Mod
Rosaria Luisa wrote: "Scusate per le varie domande, ma mi sorgono dubbi leggendo le task...

5/6: Se tra le città mi compare ad esempio Madrid, posso considerare la Spagna in generale o la città specifica? Dato che nell..."


5/6: sì, va bene non solo la città, ma anche lo Stato in cui si trova.

35: ci fidiamo di te, ma magari nella discussione dacci qualche dettaglio su questa esperienza di "ritorno in libreria" :-)


message 36: by Moloch (new)

Moloch | 6415 comments Mod
Shannow wrote: "Task 7: Quanto può essere specifico/generico il libro?
Ad esempio:
un libro sullo sbarco di Anzio è troppo specifico?
una biografia di Cavour è troppo generico?"


Si parla di un evento, quindi il libro tendenzialmente *deve* essere piuttosto specifico. Meglio un saggio sulla battaglia di Adua piuttosto che uno sulla storia del colonialismo italiano, per capirci.

Quindi, per quanto riguarda i tuoi esempi, direi

sì battaglia di Anzio
no biografia di Cavour (che comunque muore pochi mesi dopo l'Unità, per cui, avendo fissato proprio il 1861 come data di inizio, a rigore la sua biografia si colloca prima e non è valida).


message 37: by Shan (new)

Shan | 239 comments Quando termina il gioco?


message 38: by Moloch (new)

Moloch | 6415 comments Mod
12 luglio


message 39: by Ale (new)

Ale | 28 comments Ciao
Io leggo sempre e-book. Come faccio a stabilire il numero reale di pagine letto?


message 40: by Ale (new)

Ale | 28 comments Leggendo sempre ebook come faccio a stabilire il reale numero di pagine letto per la gara?


message 41: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 2953 comments Mod
Alessandro wrote: "Leggendo sempre ebook come faccio a stabilire il reale numero di pagine letto per la gara?"

Le edizioni ebook di solito riportano un numero di pagine calcolato dall'editore, controlla le schede o eventualmente gli store.


message 42: by gizard (new)

gizard | 737 comments Per la task 3
Vedo che nella pagina linkata, al primo messaggio ci sono dei link, ai quali io non riesco ad accedere. Posso prendere come riferimento qualsiasi luogo in cui sono ambientati i libri letti da chi ha postato messaggi in quel thread? Grazie


message 43: by Simona (new)

Simona Fabri (empatica_mente) | 16 comments gizard wrote: "Per la task 3
Vedo che nella pagina linkata, al primo messaggio ci sono dei link, ai quali io non riesco ad accedere. Posso prendere come riferimento qualsiasi luogo in cui sono ambientati i libri..."


Il primo link che racchiude tutti gli altri funziona! ;)


message 44: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 2953 comments Mod
gizard wrote: "Per la task 3
Vedo che nella pagina linkata, al primo messaggio ci sono dei link, ai quali io non riesco ad accedere. Posso prendere come riferimento qualsiasi luogo in cui sono ambientati i libri..."


https://www.google.com/maps/d/viewer?...

Tieni questa da riferimento...


message 45: by Roberta (last edited May 30, 2020 02:20AM) (new)

Roberta (driope) | 5959 comments Mod
AGGIORNAMENTO

Ho modificato la task 4 in "Leggi un libro ambientato in un mondo fantastico, che non esiste e non può esistere".

Ribadisco: Vigata no, perché pur non esistendo può essere sostituito da qualsiasi paese della Sicilia e le vicende di Montalbano avrebbero senso lo stesso.

Il Paese dei Balocchi sì, perché senza di esso non ci sarebbe la favola di Pinocchio, o per lo meno sarebbe molto diversa.

Fatevi questa domanda: e se al posto del paese X del romanzo le vicende si svolgessero nel mio luogo di residenza? Se la storia può svolgersi a casa vostra non va bene per la task.


message 46: by Chiara (new)

Chiara Arisio | 61 comments Una domanda sulla task 3. Per i libri ambientati in più città, devono essere tutti sulla mappa dei viaggi da poltrona? O basta che ce ne sia una? Faccio un esempio: I promessi sposi è ambientato tra Lecco, Milano, Monza e Bergamo, ma sulla mappa è segnata solo Milano. Come mi comporto?


message 47: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5959 comments Mod
Chiara wrote: "Una domanda sulla task 3. Per i libri ambientati in più città, devono essere tutti sulla mappa dei viaggi da poltrona? O basta che ce ne sia una? Faccio un esempio: I promessi sposi è ambientato tr..."

Beh, Milano è una parte importante, quindi va bene. Come al solito ci fidiamo della vostra onestà intellettuale.
Se il protagonista nasce a Milano e, all'età di 1 settimana, si trasferisce a Lecco dove si svolge tutto il romanzo ovviamente diremo di no, ma se riesci a spiegare che Milano, pur non essendo l'unica città del romanzo, è importante ai fini della trama te la concediamo.


message 48: by Moloch (new)

Moloch | 6415 comments Mod
SUN50 wrote: "Quindi: Pinocchio e Harry Potter si e Matilda no. Corretto? ."




message 49: by nadiii (new)

nadiii | 620 comments Daniela wrote: "Task 47: per saga si intende? Una serie di quanti libri?"

ciao a tutti, mi riaggancio alla domanda di Daniela.
Saga intesa nel senso di storia epica o di una serie di romanzi?


message 50: by Ale (new)

Ale | 28 comments Non riesco più a vedere task il link manda in crash la app. Capita a qualcun altro?


« previous 1 3 4 5
back to top