Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

I diabolici
This topic is about I diabolici
13 views
La Sfida dei desideri > GDL: I diabolici di Boileau e Narcejac

Comments Showing 1-11 of 11 (11 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by LaCitty, web jumper (new) - rated it 3 stars

LaCitty | 10660 comments Mod
Cominciato ieri e letti i primi due capitoli.
Perfidi i due protagonisti e il loro delitto.
Sono curiosa di capire meglio il rapporto tra Fernand e Lucienne. In particolare quest'ultima mi chiedo se sarà una dark lady "banale" o se riserverà qualche sorpresa


Saturn (xsaturn) | 2857 comments Letto anch'io!

La scrittura è la prima cosa che mi ha colpito di questa lettura, infatti crea delle atmosfere tesissime nonostante il ritmo rimanga lento. Anzi il tempo sembra quasi dilatarsi seguendo le angosce di Ravinel e la tensione e il tormento sembrano davvero uscire da un classico di Hitchcock. Ne esce fuori un gioiello del noir capace di regalare palpitanti emozioni.


Acrasia | 3949 comments Sicuramente la scrittura è molto accattivante e invoglia a continuare a leggere ma il contenuto per me è stato un po' deludente, la storia non mi ha presa per niente.
Bella l'atmosfera nebbiosa che distorce la realtà e rende tutto gelatinoso, incorporeo... e questo treno che è presenza fissa in quasi ogni capitolo che associo a qualcosa di non stabile, come i rapporti tra i protagonisti, personaggi senza speranza, negativi in tutto.


Lelena | 3508 comments Sicuramente la scrittura è suggestiva: la nebbia, gli spostamenti, il carattere di Lucienne secondo me sono molto ben resi. Il protagonista però è talmente pavido e insulso che viene da chiedersi come due donne così forti abbiano anche solo preso in considerazione di legarsi sentimentalmente ad un inetto simile...
Fastidioso all'inverosimile


message 5: by LaCitty, web jumper (new) - rated it 3 stars

LaCitty | 10660 comments Mod
Sono circa a metà. Sto procedendo piano perchè ho un'altra lettura in parallelo.
Se i primi due capitoli mi avevano incuriosita, poi la storia frena un po'. Mi sono appena fatta il viaggio in macchina di Fernand e Lucienne con cadavere al seguito. Suggestivo: una lunga notte di guida tra riflessioni, battibecchi e un paesaggio reso surreale dalla notte, però... bo' non so, forse mi sarei aspettata un po' più di azione.


Acrasia | 3949 comments Concordo su Ferdinand: inetto, pusillanime, a cui poi aggiunge lui stesso abulico, però quella che mi ha fatto saltare i nervi è stata lei, Lucienne, dotata di una freddezza calcolatrice da donna tutta d'un pezzo, guidata dal bisogno di comandare con quell'autorità a cui lui si è tranquillamente sottomesso. Lei ha tramato, organizzato e poi lo ha abbandonato a sbrogliare il mistero.


message 7: by LaCitty, web jumper (new) - rated it 3 stars

LaCitty | 10660 comments Mod
Finito pure io. Concordo con @Lelena e @Acrasia: lettura discreta, ma non eccezionale.
Ravinel non è piaciuto nemmeno a me, soprattutto quando gli sono partiti i deliri paranormali. Maddaiiiiii
Credo che la descrizione di Lucienne, invece, risenta di un certo stereotipo della (view spoiler). In questo senso il suo comportamento lasciava intuire il finale.
Rimane il fatto che ho apprezzato l'ultima battuta di (view spoiler)


Acrasia | 3949 comments E Mireille invece? Che mi stava anche simpatica poverina, per la fine che ha fatto, ma poi si è dimostrata peggio dell'altra...
Dico la verità, fino quasi alla fine non avevo capito l'inganno delle due donne ai danni di Fernand e un po' lui mi ha fatto anche pena.
Nel complesso non lo reputo un cattivo libro però non mi ha coinvolta abbastanza da farmi dire che mi è piaciuto, sarà che un personaggio positivo a cui aggrapparmi ci deve essere per forza nei libri, con cui posso condividere l'antipatia per gli altri, ma qui ero sola contro questi tre e mi sentivo persa.


Saturn (xsaturn) | 2857 comments Onestamente non giudico questo libro dalla trama, perché avevo capito subito come sarebbe andata a finire ma comunque sono rimasta a leggere incollata alle pagine fino alla fine. A me ha colpito la tensione che si è venuta a creare che, per me, era veramente palpabile... L'ho trovato di una bellezza classica, puro noir!


message 10: by LaCitty, web jumper (new) - rated it 3 stars

LaCitty | 10660 comments Mod
Eh, hai ragione @Saturn, infatti è un problema molto personale. Mi sono resa conto che se di un giallo o di un noir "sgamo" il finale, spesso la mia valutazione è più rigida. Sarà perchè mi capita raramente e allora penso "be', se l'ho capito io, era proprio banale"...
Lo so, sono una persona difficile ;-PPP


Saturn (xsaturn) | 2857 comments Oh, il mondo è bello perché è vario eh... Abbiamo tutti ragione a dire che ci è piaciuto o non ci è piaciuto! 😄


back to top