Goodreads Librarians Group discussion

10 views
Book Issues > Novacene, by J. Lovelock - Italian editions

Comments Showing 1-3 of 3 (3 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Alessandro (new)

Alessandro Vietti | 30 comments Hi guys,
there is a mistake for the book in topic.

ISBN 9788833933566 is now related to a Kindle Edition, but it's obviously wrong. Kindle Edition has ASIN B0851MVWMJ.

ISBN 9788833933566 should be used for its Paperback Edition.

Furthermore, the description is relevant to English Edition and it should be replaced (for both editions) with the following:

"Quando nel 1979 scrisse il suo primo libro su «Gaia» – la Terra interpretata come un organismo vivente in grado di autoregolarsi – James Lovelock approdò sulle pagine dei giornali di tutto il mondo. L’ipotesi, così radicale e dirompente, sembrò a molti un’idea assurda e ben poco scientifica ma, dopo decenni di accesissime discussioni, è diventata ormai un concetto saldamente attestato, sia nell'ambiente scientifico sia nel pensiero comune. Oggi James Lovelock festeggia un secolo di vita e sembra tutt'altro che rassegnato a farsi da parte.

In Novacene affronta infatti due dei temi più attuali, inquietanti e complessi della contemporaneità: il nostro rapporto con le macchine intelligenti e il destino della Terra. Secondo Lovelock, l’Antropocene – l’era geologica in cui la nostra specie si è dimostrata un fattore critico per l’intero pianeta – farà presto spazio all’età successiva, il «Novacene», quella della collaborazione tra l’uomo e le macchine.

Nuovi esseri prenderanno forma dall'intelligenza artificiale che noi abbiamo progettato. Penseranno 10000 volte più velocemente dell’uomo e ci guarderanno forse con la stessa condiscendenza con cui noi guardiamo le piante. Eppure – e qui sta il guizzo del pensatore di genio – tutto questo non si trasformerà in un incubo alla Terminator o alla Matrix, perché questi esseri iperintelligenti sapranno (anche meglio di noi) di essere totalmente dipendenti dal buon stato di salute del pianeta.

Come noi, anche le macchine avranno bisogno del sistema regolatore di Gaia per sopravvivere, e dal momento che Gaia dipende dalla vita organica, sarà loro interesse preservarla. C’è di più: il Novacene potrebbe essere addirittura l’inizio della conquista dell’intero cosmo da parte di un’intelligenza diffusa. L’alba di un nuovo universo."

Thank you indeed!


message 2: by Moloch (last edited May 17, 2020 05:59AM) (new)

Moloch | 2707 comments Quando trovi queste schede, con l'ISBN del cartaceo ma il formato "kindle_edition" (scritto così con l'underscore), si tratta di importazioni automatiche fatte da un bot; peccato che appunto tali importazioni, che dovrebbero facilitare le cose, abbiano sempre questo errore (in pratica mette il formato sbagliato), che genera parecchia confusione negli utenti e nei librarian. Ho corretto la scheda con ISBN, mettendo Paperback come formato, e creato la scheda corretta per la Kindle edition, con l'ASIN.
Questo problema con le importazioni imprecise è piuttosto recente (io lo sto trovando da qualche mese, prima non c'erano)

These records are imported automatically by a bot: unfortunately the bot creates a record with the ISBN for the paper edition but always sets the format as "kindle_edition". I have found several of these. It is confusing for users and librarians who haven't noticed it.

Book fixed, Kindle edition with ASIN added (you can find both paperback and kindle in this list https://www.goodreads.com/work/editio... )


message 3: by Alessandro (new)

Alessandro Vietti | 30 comments Grazie, sia per la spiegazione, che per la sistemazione! :-)


back to top