Edicola & Libreria: le nostre passioni... discussion

28 views
GDL 2020 > LA FEROCIA di Nicola Lagioia

Comments Showing 1-29 of 29 (29 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Yukino (new)

Yukino | 18081 comments Mod
Il 25 maggio 2020 inizierà la lettura di gruppo del secondo premio Strega,
chi partecipa?
Io vi seguo ^^

Buona lettura


message 2: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 514 comments Io dovrei esserci. :)


message 3: by Stefano (new)

Stefano Io pure ....toglietemi tutto ma non lo Strega!


message 4: by Nixi92 (new)

Nixi92 | 599 comments Ci sono anch'io ^^


message 5: by Yukino (new)

Yukino | 18081 comments Mod
Ottimo così segue i vostri commenti. Sono curiosa 😊


message 6: by Savasandir (new)

Savasandir  | 2994 comments Vi tengo d'occhio anch'io. È un autore che proprio non mi ispira, ma magari riuscirete a farmi cambiare idea :-)


message 7: by Nixi92 (new)

Nixi92 | 599 comments Mi scuso per il ritardo, ma non credo di poter cominciare il libro ora. A causa di un recente lutto trovo difficile concentrarmi sulla lettura e in questo momento vorrei riuscire a finire un libro che sto leggendo.


message 8: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 514 comments Nixi92 wrote: "Mi scuso per il ritardo, ma non credo di poter cominciare il libro ora. A causa di un recente lutto trovo difficile concentrarmi sulla lettura e in questo momento vorrei riuscire a finire un libro ..."

Mi dispiace, Nixi, un abbraccio.


message 9: by Yukino (new)

Yukino | 18081 comments Mod
Nixie mi dispiace. 😔 Non preoccuparti.


message 10: by ☠tsukino☠ (new)

☠tsukino☠ | 14920 comments un abbraccio Nixi.


message 11: by Cristina (new)

Cristina | 3105 comments Ti abbraccio e ti sono vicina @Nixi92


message 12: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 514 comments Io dovrei cominciarlo oggi ma, a questo punto mi rivolgo a Stefano. Cosa facciamo?


message 13: by Savasandir (new)

Savasandir  | 2994 comments Mi dispiace Nixi, un abbraccio.


message 14: by Yukino (new)

Yukino | 18081 comments Mod
Ragazzi se volete rimandare la lettura non c’è problema. Tanto la discussione rimane aperta sempre. Organizzatevi come preferite 😊


message 15: by Nixi92 (new)

Nixi92 | 599 comments Grazie a tutti... Siete sempre molto gentili. Devo ancora capire come affrontare le cose, visto che è stato inaspettato, oltre che enormemente doloroso. Se volete iniziare voi, fate pure senza problemi... Ho visto che Stefano sta già leggendo. Vi raggiungerò quando potrò e mi sentirò ^^


message 16: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 514 comments D'accordo, se Stefano lo sta leggendo lo comincio anch'io.
Un abbraccio, Nixi. ❤


message 17: by Stefano (new)

Stefano Ho letto solo ora il lutto a Nixi92 e io sono molto affezionato a lei, mi dispiace ma sono sempre in ritardo, spero che leggere aiuti ad accettare le tristi notizie che non possiamo evitare.

@Georgiana sono arrivato ad un quinto del libro, bisogna abituarsi ai tanti personaggi e ahimè per la figlia del padre padrone sono tanti. Il contesto è attuale, edilizia, tossicodipendenza. Interessante finora


message 18: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 514 comments Io sto per arrivare a metà. La cosa più difficile non è la quantità dei personaggi, bensì il flusso di coscienza praticamente di tutti, anche di coloro che hanno pochissima rilevanza nel romanzo, ma che in effetti, con le loro testimonianze, servono per delineare meglio i personaggi principali.
E soprattutto il fatto che - come è naturale per un flusso di coscienza - non abbia un andamento cronologico chiaro, per cui spesso vengono lanciati piccoli indizi, che solo più avanti vengono chiariti. Per esempio, solo da poco ho letto come mai Michele sia il fratellastro di Clara e Ruggero (cosa che viene detta fin dal principio, ma che poi viene lasciata in sospeso per un bel po'.)
Devo dire comunque, che malgrado la mia antipatia per il flusso di coscienza, sto leggendo con piacere e senza troppi intoppi. Poi, ovviamente adoro l'ambientazione, essendo pugliese anch'io, e avendo studiato a Bari!


message 19: by Georgiana (last edited May 31, 2020 07:25AM) (new)

Georgiana 1792 | 514 comments Finito. Mi ha lasciata un po' sconvolta, ma comunque il giudizio è positivissimo. Diciamo che l'ho trovato molto realistico e quindi davvero brutale.


message 20: by Nixi92 (new)

Nixi92 | 599 comments @Stefano: grazie del pensiero :) Andrà meglio...

Ho letto qualche pagina e devo dire che l'andamento del racconto non è facile da seguire, sono d'accordo con Georgiana, ma mi sta piacendo molto ^^ Lo trovo anch'io molto realistico perchè di famiglie disfunzionali di questo tipo, purtroppo, ce ne sono molte...


message 21: by Stefano (new)

Stefano Sono meno della metà e siccome leggo sempre in ritardo gli anticipi di Giorgiana ora li capisco. Avete colto che è un po' come andare sulle montagne russe , si va avanti e poi inframezza ritorni e se non lo leggi in continuità perdi e devi recuperare. Infatti ne stavo leggendo un altro ma mi son dovuto fermare. Penso che fino ad un certo punto era incentrato sul padre, ricco, palazzinaro, corruzione senza cogliere l'inizio, ora la famiglia viene delineata e i personaggi vengono colti e in parte compresi. Comunque coglie interamente l'interesse. Penso fra 3-4 giorni finirlo, scuola permettendo. Ciao ragasse!


message 22: by Stefano (new)

Stefano Sono solo al 55% scrive con molti ritorni e superati questi momenti non sempre chiari la lettura prende e mostra uno spaccato di famiglia borghese, ricca , con tanti problemi molti sotto la cenere.


message 23: by Stefano (new)

Stefano Finito dato il mio giudizio (4). Storia amara e crudele con personaggi molto forti. Corruzioni e famiglie senza dialogo vero. A volte non sono solo quelle ricche.


message 24: by Nixi92 (new)

Nixi92 | 599 comments Io sono circa a metà... Sto procedendo con i miei tempi ^^ Trovo la scrittura di Lagioia contemporanea e tagliente... Mi sta piacendo molto e mi fa venire voglia di andare avanti per scoprire cosa sia successo a Clara.


message 25: by Stefano (new)

Stefano Nixi92 wrote: "Io sono circa a metà... Sto procedendo con i miei tempi ^^ Trovo la scrittura di Lagioia contemporanea e tagliente... Mi sta piacendo molto e mi fa venire voglia di andare avanti per scoprire cosa ..."

Su Clara faccio fatica ad essere saggio, non credo sarei stato tanto meglio di quei ricconi ma almeno avrei chiesto un sentimento. Spero tu stia più serena, il tempo richiede pazienza , molta. ciao


message 26: by Nixi92 (new)

Nixi92 | 599 comments Sto meglio, grazie :) Ci vuole pazienza, è vero e non è facile imparare a fare a meno di qualcuno che ti è stato vicino dalla nascita ai (quasi) 28 anni... Ma si impara a ricordare solo le cose belle e si riesce a convivere un po' con il dolore.


message 27: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 514 comments 💚


message 28: by Nixi92 (new)

Nixi92 | 599 comments Grazie anche a te Georgiana :*


message 29: by Nixi92 (new)

Nixi92 | 599 comments Finalmente sono riuscita a finire anch'io!
Un racconto straziante e crudele, che fa immedesimare e chiedere come sia possibile che la cattiveria umana sia così normalizzata nella nostra società. Nonostante non sia facile seguire il filo del racconto, per i continui cambi di punto di vista e i troppi personaggi narranti, una bella prova di scrittura. Avrei preferito la presenza di meno personaggi, che avrebbe permesso di approfondirli meglio da un punto di vista psicologico, come succede per Michele e Clara. A volte si sente troppo la presenza di comparse, "macchiette" dimenticabili, che oscurano i veri protagonisti del racconto.


back to top