Lo Scaffale Tematico discussion

38 views
Book Club > Book Club - Maggio 2020: Cecità

Comments Showing 1-21 of 21 (21 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Morgana (new)

Morgana (morgana_rob) | 319 comments Eccoci pronti per la nostra nuova chiacchierata mensile del Book Club :)

Per l'appuntamento di Maggio 2020 leggeremo e commenteremo Cecità di José Saramago.


__________________________________

La lettura di questo libro si svolgerà dal 15/05 al 14/06.
Potete iniziarlo quando volete e siete liberi di commentare in qualsiasi momento.

Per evitare spoiler e poter scrivere il vostro pensiero sul libro quando vi va, vi ricordo che dovete sempre usare i seguenti tag prima del commento (vedi anche Linee Guida):

1 - Se volete commentare il libro prima di iniziarlo (cosa vi aspettate dal libro, cosa avete sentito in giro, conoscete l'autore oppure è il primo libro che leggete...) iniziate il post usando #iniziolettura.

2 - Quando finite il libro, inserite #finelettura prima del commento.

3 - Quando commentate durante la lettura dovete obbligatoriamente inserire #pagina seguito dal numero della pagina. Successivamente potete inserire un # con cui indicherete l'argomento del vostro commento, scelto tra questo elenco (ma potete anche proporne altri, se vi va!):

#personaggi (per commentare uno o più personaggi in particolare)
#sullascrittura (per commentare lo stile dell'autore)
#tiamoperché (qualcosa che vi sta conquistando)
#tiodioperché (qualcosa che vi sta dando fastidio)
#puntidivista (il vostro punto di vista rispetto a una tematica del libro)


message 2: by Anna ⭐️ (new)

Anna ⭐️ | 961 comments #iniziolettura

Sono contenta sia uscito Cecità! L’ho appena cercato su MLOL e l’ho dovuto prenotare.. sono 41esima..... però ci sono a disposizione 5 copie! Quindi magari per ottobre riesco a leggerlo! 😆


message 3: by Vabe (new)

Vabe | 1207 comments #giàletto #finelettura

Per me è un capolavoro ma se non avete mai letto nulla di Saramago, lo stile può spiazzare, almeno all'inizio.
È un libro tosto soprattutto per il contenuto.
Buona lettura! Seguirò i vostri commenti :)


message 4: by Caterina (new)

Caterina | 965 comments Un libro stupendo, seguirò i vostri commenti. Se qualcuno è interessato c'è un bell'audiolibro letto da Sergio Rubini.


message 5: by Massimo (new)

Massimo | 153 comments Io passo.
L'anno scorso ho letto Memoriale del convento e devo ancora digerire lo stile di Saramago!


message 6: by Patryx (new)

Patryx | 515 comments Libro molto intenso, anche il film è molto bello.


message 7: by Beb ✨ (new)

Beb ✨ (ilibridibeb) | 3251 comments Mod
Anna ⭐️ wrote: "#iniziolettura

Sono contenta sia uscito Cecità! L’ho appena cercato su MLOL e l’ho dovuto prenotare.. sono 41esima..... però ci sono a disposizione 5 copie! Quindi magari per ottobre riesco a legg..."


Nooo ahahaha io sono 7 con una, spero si liberi in fretta 😂


message 8: by Monica (new)

Monica | 209 comments Io l'ho letto due mesi fa. Si fa fatica a leggerlo, sopratutto all'inizio, pero, secondo me, ne vale la pena.


message 9: by Lilirose (new)

Lilirose | 1661 comments #finelettura

L'ho letto qualche anno fa ed è diventato immediatamente uno dei miei libri preferiti, lo stile che per tanti è risultato pesante a me è risultato scorrevole ed addirittura molto più immersivo del normale


message 10: by Anna ⭐️ (new)

Anna ⭐️ | 961 comments #iniziolettura

Sono riuscita a trovare una copia del libro! 😜
Nei prossimi giorni lo inizio. Di Saramago avevo letto anni fa Le intermittenze della morte e mi era piaciuto, nonostante ricordo di aver storto un po’ il naso per lo stile. Per questo libro ho grandi aspettative, spero non mi deluderà.


message 11: by Anna ⭐️ (new)

Anna ⭐️ | 961 comments #pagina55 #sullascrittura #considerazionigeneraliainiziolibro

Ho appena iniziato e già mi piace. Certo, lo stile di Saramago è super discutibile. È vero che i grandi e i fuoriclasse si possono permettere di infrangere qualche regola, però caro José... e un punto di domanda e due virgolette metticele ogni tanto!! Giusto per semplificarci un po’ la vita. Vabbè...
A parte questo, dicevo, già mi piace e subito dalle prime pagine dà tanto a mio parere su cui riflettere.
Confermo inoltre l’attualità del tema, pur essendo due epidemie diverse. Non sono ancora però arrivata al punto nel libro in cui la gente svaligia i supermercati e fa scorte decennali di carta igienica, farina e lievito (qui in Inghilterra sono stati introvabili per settimane). Mi chiedo se anche gli idiot... ehm, le persone, del libro si siano date al “panic-buying”. 😜 Vedremo...


message 12: by Anna ⭐️ (new)

Anna ⭐️ | 961 comments #pagina183 #puntidivista

Certo che la cattiveria, la piccolezza e la malvagità di alcuni esseri umani non conosce limiti. La cosa triste di questo libro è, che pur essendo finzione, descrive la società e l’uomo così accuratamente da far spavento. Certo, non tutti gli esseri umani sono bestie (senza offesa per le bestie, che hanno più umanità di certa gente) che si approfittano delle debolezze altrui, e infatti anche nel libro c’è chi si “salva” (nel senso che non è cattivo). I cattivi veri, poi, sono sempre pochi, è che la loro cattiveria è tale, che anche i mediocri o i “normali”, si fanno trascinare o lasciano fare per paura delle conseguenze. Purtroppo credo che se nella realtà dovesse capitare un caso simile, di improvvisamente ciechi rinchiusi in un posto ristretto a vivere, sarà facile che situazioni come quelle descritte nel libro si verifichino.

Spero di non avervi “spoilerato” niente. Comunque preparatevi che il libro è pesantuccio (nel senso di serio e angosciante, assolutamente non noioso). E confermo che continua a piacermi, nonostante le mie riflessioni negative sull’essere umano.


message 13: by Anna ⭐️ (last edited Jun 06, 2020 11:46AM) (new)

Anna ⭐️ | 961 comments #finelettura

L’ho finito. Devo ammettere che ho fatto fatica a staccarmene. Bellissimo, in quanto ricco di spunti di riflessione e di pensiero.

Saramago ci vuole mostrare la società nel suo lato peggiore, malvagio ed egoista. Un’umanità che smette di essere tale nel momento in cui si manifesta un’epidemia di cecità bianca molto contagiosa. Un’umanità che perde ogni dignità e valore, spinta dalla paura inizialmente e dalla fame poi. Paura e fame che portano molte persone a non essere più civili, a calpestarsi e inselvaggirsi.
In tutta questa cecità e questo sfacelo, in mezzo a tutto questo imbruttimento, una donna, la moglie del medico, continua a vedere. La sua generosità, la sua immensa forza interiore e il suo altruismo, fanno da contrapposizione alla bruttezza tutta intorno. Sono infatti le sue azioni e la sua tenerezza, assieme a quella di pochi altri, a dare speranza e coraggio a noi lettori e ai cechi intorno.

Mi verrebbe da aggiungere il paragone con la situazione che si è verificata di recente, ma non voglio appesantirvi troppo, quindi se volete approfondire vi toccherà leggere la mia recensione.

5 stelle, nonostante la mancanza di punteggiatura. 😜


message 14: by Beb ✨ (last edited Jun 14, 2020 02:20PM) (new)

Beb ✨ (ilibridibeb) | 3251 comments Mod
#pagina 72 #sullascrittura

Certo che i diiscorsi diretti senza virgolette, punti, niente mi disturbano assai. Mi stanno rendendo la lettura molto difficile


message 15: by Emanuela (new)

Emanuela (emanuelalt) | 2581 comments #sullascrittura
Purtroppo questo è lo stile di Saramago, è una lettura più ardua, ma alla fine ti abituerai 😆.
Ti abituerai però non vuol dire che ti piacerà...a me questo stile infatti non piace.


message 16: by Beb ✨ (new)

Beb ✨ (ilibridibeb) | 3251 comments Mod
Emanuela wrote: "#sullascrittura
Purtroppo questo è lo stile di Saramago, è una lettura più ardua, ma alla fine ti abituerai 😆.
Ti abituerai però non vuol dire che ti piacerà...a me questo stile infatti non piace."


#sullascrittura

No infatti non piace neanche a me, ma avevo già visto dai vostri commenti che fosse proprio così il suo stile. Per fortuna che la vicenda mi sta prendendo, perché altrimenti l’avrei abbandonato subito xD


message 17: by Emanuela (new)

Emanuela (emanuelalt) | 2581 comments #inizionlettura

Io devo ancora iniziarlo, lo farò anche se dopo la scadenza del 15, devo leggere ancora un paio di libri 😆


message 18: by Beb ✨ (last edited Jun 21, 2020 07:20AM) (new)

Beb ✨ (ilibridibeb) | 3251 comments Mod
#finelettura

Devo essere sincera, non è stata una grande lettura. Il tema è interessante, come tutte le problematiche, gli impulsi malvagi nascosti dentro ognuno di noi che vengono fuori quando le condizioni di vita sono al Iimite. Però il tutto era appesantito da uno stile di scrittura che non mi è piaciuto per niente e il fatto che già da metà sapevo già come sarebbe finita e tutto il resto del libro l’ho passato pensando “ho capito che fa tutto schifo ed è deprimente, ma dai, arriviamo alla fine”. Parlando con una mia amica che l’ha ascoltato con l’audio Book ha detto che è stato bellissimo, forse avrei dovuto provare questa opzione anche io.


message 19: by Morgana (last edited Jun 21, 2020 08:05AM) (new)

Morgana (morgana_rob) | 319 comments #pagina 30
#sullascrittura

Ragazzi, confesso che ho mollato ben prima della scadenza del 15 giugno. Sono arrivata a pagina 30, ma la questione dello stile e dei dialoghi senza punteggiatura mi ha fatta arenare, nonostante mi piaccia l'argomento.
Mi consola e mi incoraggia leggere i vostri commenti, e forse riprenderò la lettura, ma non adesso... :(


message 20: by Beb ✨ (new)

Beb ✨ (ilibridibeb) | 3251 comments Mod
Morgana wrote: "#pagina 30
#sullascrittura

Ragazzi, confesso che ho mollato bel prima della scadenza del 15 giugno. Sono arrivata a pagina 30, ma la questione dello stile e dei dialoghi senza punteggiatura mi han..."


#sullascrittura

Perché non provi anche tu con l’audiolibro? Con quello si risolve il problema della scrittura è magari è anche più coinvolgente..


message 21: by Emanuela (new)

Emanuela (emanuelalt) | 2581 comments #iniziolettura

Mi spiace ma non riesco a leggere il libro come promesso 😔, questo mese sono andata molto a rilento con le letture...


back to top