Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

11 views
La Sfida dei desideri > GDL: Elevation

Comments Showing 1-7 of 7 (7 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Profumo (last edited Jan 27, 2020 08:57AM) (new)

Profumo Di | 674 comments Apro il Gdl per Elevation di Stephen King


message 2: by Profumo (new)

Profumo Di | 674 comments Non riesco a trovare il link in italiano :(


message 3: by Mickdemaria (new)

Mickdemaria | 962 comments L'ho appena iniziato, conto di riuscire a finire per la fine del mese. Che dire... basta l'inizio per farti venire voglia di leggere, l'dea è così strampalata e divertente che non puoi non domandarti: e ora dove va a parare? King ha spesso messo in piedi cose molto curiose per poi, spesso, non riuscire a dare un degno finale. Magari sarà così anche stavolta, ma intanto fa venire voglia di leggere. E non è poco.


message 4: by Mickdemaria (new)

Mickdemaria | 962 comments Finito da un paio di giorni e il parere è senz'altro positivo. La paura del finale è stata fortunatamente smentita da un finale invece coerente e anche poetico. Anche la famigerata grafomania di King in questo caso non ha fatto danni. La narrazione corre veloce, i personaggi sono gradevoli e a fuoco, il clima generale ha un che di strampalato ma allegro che ti fa arrivare a fine lettura con un sorriso. Non mi sorprende la dedica a Matheson, sia perché è una utore che King ha sempre molto amato, sia perché probabilmente questo Elevation trae ispirazione in maniera non troppo velata dal classico Tre millimetri al giorno.
Promosso!
Voto: 7,5


message 5: by Profumo (new)

Profumo Di | 674 comments Eccomi! Pensavo di aver commentato il tuo primo topic ma non l'ho fatto, probabilmente ero sul cell. Anche a me ha lasciato una sensazione positiva questo libricino, un che di dolce e delicato anche se un retrogusto un po' amaro che nella storia ci sta perfettamente. La tua paura del finale l'ho provata anch'io...è proprio il timore di non sapere dove possa andare a parare e che quindi finisca per essere banale, invece secondo me l'ha concluso nel modo giusto. Nonostante tutto però c'è qualcosa che non mi ha convinta, ci ho trovato dentro poco King. Non so come dire, quella capacità che ha lui di dare a qualsiasi storia una marcia in più, ecco, quello non l'ho trovato. Non conoscevo il libro a cui si è ispirato ma sono curiosa e lo metterò in wish. A questo punto capisco da cosa deriva il "poco King"


message 6: by Mickdemaria (new)

Mickdemaria | 962 comments Non sono un grande esperto di King, però ci ho trovato le doti del grande narratore. Insomma quando inizi è difficile staccarsi, si ha sempre voglia di leggere. Il fatto che sia breve e abbastanza "a fuoco" forse lo rende poco kingoso ma a me è piaciuto. Tanto per dire mi piace moltissimo Richard Bachman, forse poco King anche quelli, ma da lettore poco informato ho amato entrambi quelli che ho letto (L'uomo in fuga e La lunga marcia)


message 7: by Profumo (new)

Profumo Di | 674 comments Hai perfettamente ragione quando dici che è difficile staccarsi dalla lettura e questa è di sicuro una caratteristica di King...tenerti attaccato al libro anche quando impiega 10 pagine per descrivere un albero :D Questo è talento, una dote innata che solo i grandi hanno. I due libri che hai citato sono rimasti fra i miei preferiti e in questo Elevation, il momento della gara mi ha ricordato molto La lunga marcia, la complicità che si crea con gli altri partecipanti, il profondo senso di amicizia e di eguaglianza sociale. Alla fine ho pianto un sacco,


back to top

unread topics | mark unread


Books mentioned in this topic

Tre millimetri al giorno (other topics)
Elevation (other topics)

Authors mentioned in this topic

Stephen King (other topics)