Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

note: This topic has been closed to new comments.
116 views
Sfide di lunga durata > Il Fantastico... questo sconosciuto!

Comments Showing 1-50 of 624 (624 new)    post a comment »
« previous 1 3 4 5 6 7 8 9 12 13

message 1: by Ajeje (last edited Dec 09, 2019 06:03AM) (new)

Ajeje Brazov | 4080 comments Il fantastico è un genere di narrazione basato sulla rappresentazione di elementi e situazioni immaginarie che esulano dall'esperienza quotidiana, straordinarie, che si ritiene non si verifichino (molto probabilmente) nella realtà comunemente sperimentata. Elementi che possono definire una situazione fantastica sono l'intervento del soprannaturale o del meraviglioso, come la magia o una invenzione tecnologica futuribile, ma non solo. All'interno del vasto ambito del fantastico si possono raggruppare un'ampia schiera di generi differenti, tra i quali l'orrore, la fantascienza, il fantasy, il gotico. (Wikipedia)

Fin dagli albori delle civiltà umane, l'immaginario è sempre stato un sentimento comune a tutti gli uomini. Che siano divinità, Grandi Antichi, invasioni aliene, mostri di tutte le fattezze, ma anche sotto l'aspetto onirico, l'uomo si è sempre raffrontato con l'ignoto, l'ancestrale, l'incubo e il sovrannaturale. Perchè? Io penso che la scrittura sia stata (ed è ancora) l'invenzione più riuscita dell'uomo, perchè con essa può esprimere agli altri esseri umani ciò che gli pervade, ciò che lo intimorisce, ciò che non riesce, magari, ad esprimere in parole o con i gesti quotidiani. Poi penso che la scrittura abbia aperto la mente agli esseri umani, mettersi nei panni di altri, penso sia la vera sfida, ancora in dinvenire, che l'uomo ricerca da sempre. E la letteratura fantastica è quel ponte necessario che collega il reale con l'immaginazione, la creatività, i sogni e le fantasie più recondite dell'animo umano.
Perciò pensavo di partire, su un'astronave del tempo (o sulla DeLorean?) e visitare tutte le epoche della civiltà umana, alla ricerca dell'immaginario, scandagliando le opere che hanno come base il Fantastico, in tutte le sue miriadi di definizioni e articolazioni.
Chi vuole partire, preda il biglietto alla cassa, non costa niente :-D

La sfida durerà 6 mesi, dal 1 Ottobre 2019 al 30 Marzo 2020, ed è possibile iscriversi in qualsiasi momento previa approvazione della lista delle letture.
All'iscrizione ognuno di noi consiglierà 2 libri da scegliere liberamente, ovviamente del genere Fantastico :-D
Dovremo leggere 6 libri che rispondano ai criteri che vi illustro sotto, più un libro jolly scelto tra i consigliati da tutti i partecipanti.
La lettura è libera, non c'è da rispettare l'ordine cronologico, nel senso se uno vuole può farlo tranquillamente, ma non ci saranno bonus del caso.

Le categorie di lettura sono dei periodi storici che qui sotto vi elenco:

1) gli albori: dai primi ritrovamenti di testimonianze di scrittura fantastica al 1 a. C.;
2) Medioevo e classicismo: dalla nascita di Cristo al 1750;
3) età neoclassica e romantica: dal 1751 al 1899;
4) primo Novecento: dal 1900 al 1939;
5) nel mezzo del Novecento: dal 1940 al 1979;
6) fine Novecento ed inizio 21° secolo: dal 1980 al 2019;
7) lettura jolly: libera scelta tra i libri consigliati da altri partecipanti.

Spiegazione ed alcuni suggerimenti, dei vari periodi:

1) gli albori: dai primi ritrovamenti di testimonianze di scrittura fantastica al 1 a. C.
Le prime civiltà a noi conosciute, sono risalenti a circa 5000-6000 anni fa in Mesopotamia. Tra i ritrovamenti di scritti di quel periodo, ci sono le tavolette d'argilla con incisi in cuneiforme le gesta di Gilgamesh ne “L'Epopea di Gilgamesh”, opera, purtroppo, incompleta, anzi parzialmente perduta nel tempo. Poi passando per la mitologia egizia, fino ad arrivare a quella greca e l'inizio di quella romana. Non mi fossilizzerei sulla data di pubblicazione, altrimenti facciamo troppa fatica, l'importante è che l'opera sia interamente inerente all'argomento del periodo.

2) Medioevo e classicismo: dalla nascita di Cristo al 1750;
L'impero romano è in fermento ancora per qualche secolo, poi arriverà il periodo buio della storia dell'umanità: il Medioevo, qui le saghe nordiche dei Vichinghi ne fanno da padrone fra la letteratura fantastica con saghe eroiche tra cui: “Edda poetica”. Per suggerimenti, consiglio il sito BIFRÖST: http://www.bifrost.it/

3) età neoclassica e romantica: dal 1751 al 1899;
La fine del Settecento è un periodo di grandi stravolgimenti in ambito letterario, soprattutto nel genere Fantastico, le vecchie antiche saghe leggendarie si allontanano sempre più e si prospetta all'orizzonte un cambiamento epocale. Nasce il romanzo gotico, tra i precursori vediamo “Il castello di Otranto” di Horace Walpole, passando dal “Frankenstein” di Mary Shelley, fino a “Dracula” di Bram Stoker. Poi come scordare Edgar Allan Poe, il creatore del genere horror.
https://it.wikipedia.org/wiki/Romanzo...
Ma nasce anche il genere fantascienza con autori come Jules Verne e H. G. Wells.
https://it.wikipedia.org/wiki/Fantasc...

4) primo Novecento: dal 1900 al 1939;
Il primo Novecento è forse il periodo più intenso per quanto riguarda la letteratura fantastica, dove l'horror si mischia con orrori venuti da lontanissimo con i racconti di H. P. Lovecraft, al fantasy sword & sorcery, pulp, alla rivista Weird Tales molto famosa negli anni 20/30, soprattutto in USA, dove figurano autori del calibro di Robert E. Howard ed il suo Conan o anche Edgar Rice Burroughs. Ma all'orizzonte si vede un autore molto importante per il fantastico mondiale: J. R. R. Tolkien.

5) nel mezzo del Novecento: dal 1940 al 1979;
Tra la fine della Seconda Guerra Mondiale ed i primi anni 60, la fantascienza si evolve molto con autori come Isaac Asimov che farà da ponte tra l'età dell'oro della fantascienza, gli anni 30/40 e la fantascienza moderna, post anni 50. Nuova fantascienza che guarderà più al lato sociologico ed umano che alla scoperta dell'universo. L'altra faccia di questa rivoluzione è P. K. Dick, ma anche Robert Sheckley. Nell'ambito del fantasy c'è Tolkien e tutte le sue opere.

6) fine Novecento ed inizio 21° secolo: dal 1980 al 2019;
La fine del 20° secolo ed inizio del 21°? Tra l'horror segnalo Stephen King e Clive Barker, nella fantascienza Douglas Adams (anche se il primo del ciclo de “La guida galattica per autostoppisti” è del 1979), poi il movimento cyberpunk ne fa da padrone con William Gibson. Il fantasy è così un paesaggio sterminato ed io non sono così ferrato nell'argomento, ma suggerisco: “Le 13 vite e mezza di capitano Orso Blu” di Walter Moers. Poi autori come: Robert Jordan, Brandon Sanderson e moltissimi altri...
https://it.wikipedia.org/wiki/Genere_...

La lista è obbligatoria, ma sono possibili modifiche e ripensamenti durante la sfida.
E’ possibile scegliere più libri dello stesso autore. Valgono i libri che leggerete anche per altre sfide, gli e-book, gli audiolibri, i libri in lingua originale, le riletture, le graphic novels, le raccolte di poesie, saggi.
I punti verranno assegnati SOLO se commenterete il libro letto, questo perché uno dei miei obiettivi è quello di condividere e scambiare consigli di lettura.

Punteggio:
- Punti pagina: 1 ogni 50 pagine arrotondate per difetto, 1 ogni 100 pagine per le graphic novel, sempre arrotondate per difetto
- Punti lista: 2 punti per ogni libro già previsto dalla lista iniziale
- Calcolo punteggio libro jolly: il libro jolly darà anche 10 punti in più ai punti pagina e lista!
- Extra-bonus: completamento sfida, coloro che leggeranno un libro per ciascuna delle 7 categorie, terminando così la loro lista, potranno aggiungere 20 punti al punteggio finale!
- Bonus Natale: leggere un libro tra i consigli natalizi, nel periodo dal 6 Dicembre 2019 al 6 Gennaio 2020 compresi, per avere 5 punti bonus più i punti pagina!

Link utili:
http://www.catalogovegetti.com/catalo...

Libri consigliati:
1) Ajeje --> Atlantide e i mondi perduti di Clark Ashton Smith - Le tredici vite e mezzo del capitano Orso Blu di Walter Moers
2) Ale --> La mano sinistra delle tenebre di Ursula K. Le Guin - Fiori per Algernon di Daniel Keyes
3) Saturn --> V per Vendetta di Alan Moore - Le guide del tramonto di Arthur C. Clarke
4) Lelena --> Il porto proibito di Teresa Radice - Player one di Ernest Cline
5) Caterina --> Il mondo in un tappeto di Clive Barker - Il fantasma di Canterville di Oscar Wilde
6) LaCitty --> Il complotto contro l'America di Philip Roth - Il palazzo delle illusioni di Chitra Banerjee Divakaruni
7) Savasandir --> Lo specchio nello specchio di Michael Ende - Il favoloso libro di Perle di Timothée de Fombelle
8) Federica --> Il Maestro e Margherita di Mikhail Bulgakov - Il deserto dei Tartari di Dino Buzzati
9) Teresa --> Il mondo nuovo di Aldous Huxley - Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos
10) amapola --> Saga di Oddr l'Arciere - I miti greci di Robert Graves
11) Jaq --> American Gods di Neil Gaiman - Sette minuti dopo la mezzanotte di Patrick Ness
12) likeabomb --> Metamorfosi di Ovidio - La congiura di Merlino di Diana Wynne Jones
13) Simona --> Ubik di Philip K. Dick - Addio Babilonia di Pat Frank
14) miledi --> Il cavaliere svedese di Leo Perutz e Picnic sul ciglio della strada di Arkady e Boris Strugatsky
15) dagio_maya --> Il cubo azzurro di Clifford D. Simak - Le visionarie a cura di VanderMeer
16) Drilli --> Nessun dove di Neil Gaiman - Elianto di Stefano Benni
17) Amaranta --> La morte della Pizia di Friedrich Dürrenmatt - La nube purpurea di M.P.Shiel
18) lanalang --> La storia infinita di Michael Ende - Il nome del vento di Patrick Rothfuss
19) Georgiana --> Frankenstein di Mary Shelley - La signora delle tempeste di Marion Zimmer Bradley
20) InsolitaMente --> Bad monkeys di Matt Ruff - Epepe di Ferenc Karinthy

Consigli natalizi:
Ajeje - Il pianeta degli alberi di Natale di Gianni Rodari (bambini) - When Santa Was a Shaman: Ancient Origins of Santa Claus & the Christmas Tree di Tony van Renterghem (la scheda è in inglese, ma c'è l'edizione italiana intitolata: "Quando Babbo Natale era uno sciamano") (adulti)

Saturn - Canto di Natale di Charles Dickens (bambini) - La leggenda della rosa di Natale di Selma Lagerlöf (adulti)

Georgiana - La bambina di neve di Eowyn Ivey (adulti) - Christmasaurus: Un dinosauro per Natale di Tom Fletcher (bambini)

Savasandir - La favola di Natale di Giovannino Guareschi (adulti) - La notte dei desideri: ovvero il satanarchibugiardinfernalcolico Grog di Magog di Michael Ende (bambini)

Simona - La vita e le avventure di Babbo Natale di L. Frank Baum (bambini) - Ricordo di Natale di Truman Capote (adulti)

Lelena - Il Grinch di Dr. Seuss (bambini) - Miracolo in una notte d'inverno di Marko Leino (adulti)

LaCitty - Lettere da Babbo Natale di J.R.R. Tolkien (bambini) - I fratelli Kristmas. Un racconto di Natale di Giacomo Papi (adulti)

Dagio - Tutta colpa dell'angelo. Un'allegra favola di Natale di Christopher Moore (adulti) - Rover salva il Natale di Roddy Doyle (bambini)


message 2: by Ale (new)

Ale | 2757 comments Eccomi! Prima!

Figurati che ho già anche la lista dei sei libri.
Non ho capito però se vanno letti in ordine


message 3: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 2868 comments Bellissimo lavoro @Ajeje! Anch'io prendo un biglietto :D


message 4: by Ajeje (last edited Sep 13, 2019 12:32AM) (new)

Ajeje Brazov | 4080 comments Ciao Ale, no, lettura libera :-)

1) Ajeje - Atlantide e i mondi perduti di Clark Ashton Smith, Le tredici vite e mezzo del capitano Orso Blu di Walter Moers
2) Ale
3) Saturn
...

Segnatevi sotto con i vostri consigli, che poi aggiungerò al primo post!


message 5: by Ajeje (new)

Ajeje Brazov | 4080 comments Ciao Saturn, grazie ;-)


message 6: by Ale (last edited Sep 20, 2019 03:46AM) (new)

Ale | 2757 comments Vediamo se va bene:

1) gli albori: dai primi ritrovamenti di testimonianze di scrittura fantastica al 1 a. C.: L'epopea di Gilgameš circa 57 pp.
2) Medioevo e classicismo: dalla nascita di Cristo al 1750: Lo scimmiotto di Wu Cheng'en (1592) 381 pp.
3) età neoclassica e romantica: dal 1751 al 1899: Erewhon di Samuel Butler (1872) 272 pp.
4) primo Novecento: dal 1900 al 1939: La peste scarlatta di Jack London (1915) 94 pp.
5) nel mezzo del Novecento: dal 1940 al 1979: L'Eternauta di Héctor Germán Oesterheld (1970) 366 pp.
6) fine Novecento ed inizio 21° secolo: dal 1980 al 2019: Maul di Tricia Sullivan (2003) 256 pp.
7) lettura jolly : Frankenstein di Mary Wollstonecraft Shelley

Consigli:
- La mano sinistra delle tenebre di Ursula K. Le Guin (1969)
- Fiori per Algernon di Daniel Keyes (1966)


message 7: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments Io io io. Per me la fantascienza è davvero un mondo sconosciuto! Adesso vado a leggere il regolamento 😅


message 8: by Caterina (new)

Caterina | 802 comments Eccomi! Ho le idee chiare per ogni punto tranne il primo. Devo fare qualche ricerca.


message 9: by Ajeje (new)

Ajeje Brazov | 4080 comments @Ale: va benissimo la tua lista. L'epopea di Gilgamesh lo sto leggendo proprio ora, mitico, Erewhon da tempo vorrei leggerlo, La peste scarlatta merita e L'eternauta mi aveva un po' deluso, ma il finale merita proprio.

@lelena/caterina: ciao e benvenute!


message 10: by Ajeje (last edited Sep 13, 2019 02:49AM) (new)

Ajeje Brazov | 4080 comments 1) Ajeje - Atlantide e i mondi perduti di Clark Ashton Smith, Le tredici vite e mezzo del capitano Orso Blu di Walter Moers
2) Ale - La mano sinistra delle tenebre di Ursula K. Le Guin, ??
3) Saturn
4) Lelena
5) Caterina
...

Segnatevi sotto con i vostri consigli


message 11: by Saturn (last edited Sep 13, 2019 03:25AM) (new)

Saturn (xsaturn) | 2868 comments Volevo consigliare Ultima Genesi di Octavia E. Butler ma non credo sia di facile reperibilità, quindi ho optato per altri due grandissimi libri (a mio avviso!) :)

1) Ajeje - Atlantide e i mondi perduti di Clark Ashton Smith, Le tredici vite e mezzo del capitano Orso Blu di Walter Moers
2) Ale - La mano sinistra delle tenebre di Ursula K. Le Guin, ??
3) Saturn - V per Vendetta di Alan Moore, Le guide del tramonto di Arthur C. Clarke
4) Lelena
5) Caterina
...

Segnatevi sotto con i vostri consigli


message 12: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 10668 comments Mod
Presente pure io! Però ci penso un attimo sia per lista che per consigli

1) Ajeje - Atlantide e i mondi perduti di Clark Ashton Smith, Le tredici vite e mezzo del capitano Orso Blu di Walter Moers
2) Ale - La mano sinistra delle tenebre di Ursula K. Le Guin, ??
3) Saturn - V per Vendetta di Alan Moore, Le guide del tramonto di Arthur C. Clarke
4) Lelena
5) Caterina
6) LaCitty


message 13: by Ale (last edited Sep 13, 2019 03:50AM) (new)

Ale | 2757 comments Ajeje wrote: "@Ale: va benissimo la tua lista. L'epopea di Gilgamesh lo sto leggendo proprio ora, mitico,"

Infatti vi seguo nel GDL e ho scaricato il pdf che era stato segnalato :).

Già che ci sono: sto finendo di leggere una raccolta di racconti di Ursula K. Le Guin, preceduta da un’introduzione sulla fantascienza, anzi sulla lettura della fantascienza, e mi sembra molto appropriata a questa sfida, quindi mi sono permessa di farne un riassunto/traduzione (come ho potuto, eh) da mettere qui, sotto spoiler per non stendere il lenzuolone.

(view spoiler)


message 14: by Ale (new)

Ale | 2757 comments Accidenti Saturn mi ha fregato V per Vendetta...


message 15: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 2868 comments Ale wrote: "Accidenti Saturn mi ha fregato V per Vendetta..."

È uno dei miei libri preferiti! :D


message 16: by Lelena (last edited Sep 13, 2019 06:02AM) (new)

Lelena | 3508 comments Una domanda forse stupida... Ma il genere di cui discutiamo è la fantascienza o il fantastico? E tra fantastico e fantasy che differenza c'è?

So che sono le basi ma a me mancano pure quelle, figurarsi consigliare un libro!


message 17: by Ajeje (last edited Sep 13, 2019 07:00AM) (new)

Ajeje Brazov | 4080 comments @LaCitty: ciao, benvenuta :-D
@Ale: grazie del post traduzione, articolo interessante!
@Saturn/Ale: V per Vendetta bello, ma io gli preferisco il film
@Lelena: per quanto ne so io il Fantastico è il genere d'origine, nel senso, agli albori dei racconti di questo genere, si definiscono fantastico, per esempio le fiabe e le favole tramandate oralmente. Poi dopo la Rivoluzione francese il tutto incomincia ad essere più chiaro con i racconti horror, gotico, soprannaturale ecc... Il fantasy invece è un genere più recente diciamo nato nel XIX secolo, ma il fantasy è una parte del fantastico. Invece la fantascienza, un'altra parte del fantastico, ha la connotazione tecnologica e scientifica che lo caratterizza e differenzia dal fantastico/fantasy.


message 18: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 10668 comments Mod
Capo, ma per Medioevo e classicismo potrebbe andare bene Miti del Nord??


message 19: by Lelena (last edited Sep 13, 2019 08:44AM) (new)

Lelena | 3508 comments Quindi, per dire, leggessi Esopo andrebbe bene?
So di essere petulante 😅


message 20: by Savasandir (new)

Savasandir  | 495 comments Un'istantanea di Savasandir mentre legge il primo post:

(view spoiler)

Ovviamente partecipo!🤩🤩🤩
Anche se devo confessare che avrò qualche problema a soddisfare i primi 2 punti, perché i libri fra cui scegliere non sono moltissimi e, di quei pochi, quelli corti adatti alla sfida li ho già letti quasi tutti!😅

I miei consigli sono:
-Lo specchio nello specchio di Michael Ende
-Il favoloso libro di Perle di Timothée de Fombelle


message 21: by Ajeje (new)

Ajeje Brazov | 4080 comments @LaCitty: direi di sì!
@Lelena: vanno benissimo le favole di Esopo.
@Savasandir: non ti preoccupare, puoi anche leggere qualcosa scritto più recentemente, ma che parli di quei miti, leggende, come con LaCitty! Altrimenti, hai ragione, diventerebbe, troppo ostico.


message 22: by Ajeje (new)

Ajeje Brazov | 4080 comments 1) Ajeje - Atlantide e i mondi perduti di Clark Ashton Smith, Le tredici vite e mezzo del capitano Orso Blu di Walter Moers
2) Ale - La mano sinistra delle tenebre di Ursula K. Le Guin, ??
3) Saturn - V per Vendetta di Alan Moore, Le guide del tramonto di Arthur C. Clarke
4) Lelena
5) Caterina
6) LaCitty
7) Savasandir - Lo specchio nello specchio di Michael Ende, Il favoloso libro di Perle di Timothée de Fombelle
...


message 23: by Federica (new)

Federica | 2658 comments Mod
Ovviamente mi iscrivo!
Non dovrei perché sto leggendo pochissimo ma ad una sfida sulla letteratura fantastica non riesco a resistere. 😁

Uno dei miei due consigli è Il Maestro e Margherita di Mikhail Bulgakov.
Per il secondo mi prendo ancora un po' di tempo per decidere.

Quindi, anche se scritti successivamente rispetto ai periodi per i quali li farei valere,
Metamorfosi di Ovidio e Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley potrebbero andare rispettivamente per il punto 1 e 2?


message 24: by Teresa (new)

Teresa | 461 comments Non ho ancora letto tutto... perché sostanzialmente non ho tanto tempo per leggere... e quindi non dovrei essere qui... ma posso partecipare lo stesso? 😜


message 25: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments Quindi posso consigliare La morte della Pizia e Medea: Voci?
Avete già capito che io sono quella strana in questo gruppo 🤣


message 26: by Ajeje (last edited Sep 13, 2019 12:17PM) (new)

Ajeje Brazov | 4080 comments Benvenuti a tutti :-D
@Federica: sì dai, vanno benissimo!
@Teresa: come potevi mancare :-)
@Lelena: vanno bene! Stranissima ahahahah

1) Ajeje - Atlantide e i mondi perduti di Clark Ashton Smith, Le tredici vite e mezzo del capitano Orso Blu di Walter Moers
2) Ale - La mano sinistra delle tenebre di Ursula K. Le Guin, ??
3) Saturn - V per Vendetta di Alan Moore, Le guide del tramonto di Arthur C. Clarke
4) Lelena
5) Caterina
6) LaCitty
7) Savasandir - Lo specchio nello specchio di Michael Ende, Il favoloso libro di Perle di Timothée de Fombelle
8) Federica - Il Maestro e Margherita di Mikhail Bulgakov, ??
9) Teresa
...


message 27: by Savasandir (new)

Savasandir  | 495 comments Grazie per il chiarimento Ajeje, un giudice di gara di manica larga e accondiscendente è proprio quel che mi ci vuole in questo periodo di fiacca!! ;-D

Per aiutare gli indecisi, fra i libri che potrebbero andare bene per il punto 2 mi permetto di segnalare due testi autenticamente medievali che a me erano piaciuti molto: Il Libro del Graal. Giuseppe di Arimatea - Merlino - Perceval, considerato il primo romanzo della letteratura francese e prima stesura in prosa del il ciclo arturiano; e Sir Gawain e il Cavaliere Verde, un'altra avventura, questa volta in versi, sempre alla corte di re Artù.


message 28: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 10668 comments Mod
Grazie @Savasandir per i due suggerimenti, mi incuriosisce soprattutto il primo. Me li segno


message 29: by Ajeje (new)

Ajeje Brazov | 4080 comments Grande Savasandir, ottimi consigli, il primo me l'ero già segnato, proprio da un tuo commento!


message 30: by Ajeje (new)

Ajeje Brazov | 4080 comments Ecco la mia lista:

1) gli albori: dai primi ritrovamenti di testimonianze di scrittura fantastica al 1 a. C.;
Le argonautiche di Apollonio Rodio (pag. 716/2)
2) Medioevo e classicismo: dalla nascita di Cristo al 1750;
I miti nordici. Storie, figure, simboli di Gianna Chiesa Isnardi (pag. 728)
3) età neoclassica e romantica: dal 1751 al 1899;
Tutti i racconti, le poesie e «Gordon Pym» di Edgar Allan Poe (pag. 988)
4) primo Novecento: dal 1900 al 1939;
Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien (pag. 410)
5) nel mezzo del Novecento: dal 1940 al 1979;
Dune di Frank Herbert (pag. 538)
6) fine Novecento ed inizio 21° secolo: dal 1980 al 2019;
La bara di Richard Laymon (pag. 523)
7) lettura jolly:


message 31: by Ajeje (new)

Ajeje Brazov | 4080 comments Ciao a tutti!
Nella lista mi segnalate anche il numero di pagine dell'edizione che leggerete? Grazie :-D


message 32: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 10668 comments Mod
Inserisco i miei consigli:

1) Ajeje - Atlantide e i mondi perduti di Clark Ashton Smith, Le tredici vite e mezzo del capitano Orso Blu di Walter Moers
2) Ale - La mano sinistra delle tenebre di Ursula K. Le Guin, ??
3) Saturn - V per Vendetta di Alan Moore, Le guide del tramonto di Arthur C. Clarke
4) Lelena
5) Caterina
6) LaCitty - Il complotto contro l'America di Philip Roth e Il palazzo delle illusioni di Chitra Banerjee Divakaruni
7) Savasandir - Lo specchio nello specchio di Michael Ende, Il favoloso libro di Perle di Timothée de Fombelle
8) Federica - Il Maestro e Margherita di Mikhail Bulgakov, ??
9) Teresa


message 33: by Saturn (last edited Sep 18, 2019 02:32PM) (new)

Saturn (xsaturn) | 2868 comments La mia lista dovrebbe essere questa. Anche il jolly lo dobbiamo scegliere prima dell'inizio della sfida, giusto?

1) gli albori: dai primi ritrovamenti di testimonianze di scrittura fantastica al 1 a. C. I miti greci 726p.
2) Medioevo e classicismo: dalla nascita di Cristo al 1750 Beowulf 554p. ma comprende anche il testo in inglese, le note, un racconto di J.R.R. Tolkien e un paio di poesie - sempre su Beowulf ovviamente. Non so quante pagine devo considerare... ^^'
3) età neoclassica e romantica: dal 1751 al 1899 La guerra dei mondi 159p.
4) primo Novecento: dal 1900 al 1939 Il vagabondo delle stelle 400p.
5) nel mezzo del Novecento: dal 1940 al 1979 Fahrenheit 451 176p.
6) fine Novecento ed inizio 21° secolo: dal 1980 al 2019 Il Trono di Spade: Libro quinto delle cronache del ghiaccio e del fuoco 1164p.
7) lettura jolly: Atlantide e i mondi perduti 620p.


message 34: by amapola (new)

 amapola | 1669 comments Ajeje, sai che io e il fantastico (soprattutto il fantasy) non andiamo molto d'accordo, vero? D'altra parte con il gotico, l'horror e la fantascienza me la intendo a meraviglia :) Perciò eccomi qua, mi iscrivo. Mi prendo il fine settimana per buttare giù una lista perché in casa non ho quasi niente: domani mattina ho in programma un giro tra le bancarelle dell'usato e vediamo se riesco a scovare qualcosa di interessante, magari della collana del Fantastico Economico Classico di Newton Compton.
Intanto ti chiedo se "Edda" di Snorri Sturluson (1200) va bene; se i libri della saga di Conan (scritti negli anni '30 del novecento) vanno bene. Se Poe va bene; se la Fosca di Tarchetti e Malombra di Fogazzaro vanno bene. Se Lovecraft (che te lo dico a fà?) va bene.
In autunno avevo previsto di leggere l'Iliade (sto aspettando l'edizione in prosa della Marsilio): credi che possa andare anche per questa sfida?
Ancora una cosa: il Medio Evo non è stato così buio come ce lo descrivono, ha avuto molte luci, di sicuro molte di piiù di quelle che vediamo adesso :)
E pensa che @Lelena pensava di essere quella strana in questo gruppo :DD


message 35: by Ajeje (last edited Sep 14, 2019 07:37AM) (new)

Ajeje Brazov | 4080 comments @LaCitty: ottimo, titoli molto interessanti, quello di Roth me lo son segnato da tempo!
@Saturn: se quello di Beowulf comprende il testo originale a fronte, allora dovrai dimezzare il numero di pagine, a meno che tu non lo legga in tutte e due le lingue.
Bella lista, Il vagabondo delle stelle e Fahrenheit son straordinari!. Interessante Beowulf come tutto Tolkien. Buona sfida :-D

Per il jolly sì, bisogna dichiararlo entro il 30 Settembre, altrimenti, lo si potrà scegliere anche dopo, ma senza prendere i 2 punti lista.

Aggiungo i consigli finora suggeriti, nel primo post...


message 36: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments @lacitty Il palazzo delle illusioni è particolarissimo e molto bello! Complimenti per la scelta! Potrei anche rileggerlo...


message 37: by amapola (new)

 amapola | 1669 comments Ajeje wrote: "@LaCitty: ottimo, titoli molto interessanti, quello di Roth me lo son segnato da tempo!
@Saturn: se quello di Beowulf comprende il testo originale a fronte, allora dovrai dimezzare il numero di pag..."


Visto che ti sei già perso il mio post precedente :P mi aggiungo all'elenco degli iscritti e segnalo anche i miei due consigli :)

1) Ajeje - Atlantide e i mondi perduti di Clark Ashton Smith, Le tredici vite e mezzo del capitano Orso Blu di Walter Moers
2) Ale - La mano sinistra delle tenebre di Ursula K. Le Guin, ??
3) Saturn - V per Vendetta di Alan Moore, Le guide del tramonto di Arthur C. Clarke
4) Lelena
5) Caterina
6) LaCitty - Il complotto contro l'America di Philip Roth e Il palazzo delle illusioni di Chitra Banerjee Divakaruni
7) Savasandir - Lo specchio nello specchio di Michael Ende, Il favoloso libro di Perle di Timothée de Fombelle
8) Federica - Il Maestro e Margherita di Mikhail Bulgakov, ??
9) Teresa
10) amapola - Saga di Oddr l'Arciere e I miti greci


message 38: by Ajeje (new)

Ajeje Brazov | 4080 comments amapola ciaoooOOOOOOO, abbiamo scritto in contemporanea ;-)
Ma il fantastico non è solo fantasy eh!! :-P
Che bello leggerti qui :-DD

Vanno benissimo tutti i testi che hai postato, a parte Fosca, non mi pare rientri nel fantastico!


message 39: by amapola (new)

 amapola | 1669 comments Ajeje wrote: "amapola ciaoooOOOOOOO, abbiamo scritto in contemporanea ;-)
Ma il fantastico non è solo fantasy eh!! :-P
Che bello leggerti qui :-DD

Vanno benissimo tutti i testi che hai postato, a parte Fosca, n..."


Grazie :)
Elimino "Fosca" e vedo di buttare giù una lista per domani sera-lunedì mattina al massimo. Ciao!


message 40: by Ajeje (last edited Sep 14, 2019 08:11AM) (new)

Ajeje Brazov | 4080 comments @amapola: sul Medioevo hai ragione, ora siamo in un nuovo Medioevo, forse peggiore di quello di secoli fa!
Per la lista, fai con calma, c'è tempo fino al 30 Settembre :-D


message 41: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments Ajeje aggiungi i miei due consigli strani?


message 42: by Ajeje (new)

Ajeje Brazov | 4080 comments Lelena wrote: "Ajeje aggiungi i miei due consigli strani?"

Aggiunti :-)


message 43: by Jaq (last edited Sep 20, 2019 02:16PM) (new)

Jaq (justjaq) | 460 comments Dove c'è il fantastico ci sono io! Ecco la mia lista, per i consigli penso un attimo.

1) gli albori: Zeus Grants Stupid Wishes: A No-Bullshit Guide to World Mythology 304 p.
2) Medioevo e classicismo: Norse Mythology 301 p.
3) età neoclassica e romantica: I racconti del mistero 221 p.
4) primo Novecento: The Wind in the Willows 256 p.
5) nel mezzo del Novecento: La storia infinita 446 p.
6) fine Novecento ed inizio 21° secolo: More Than This 480 p.
7) lettura jolly: Ubik 288 p.


message 45: by Teresa (new)

Teresa | 461 comments Mentre continuo a pensare alla mia lista, lascio i miei due consigli, ché non vorrei mi venissero “rubati”!
Il mondo nuovo e Fidanzati dell'inverno (tanto per vedere se riesco a scomodare qualcuno dalla sua confort-zone 😉)


message 46: by Ale (new)

Ale | 2757 comments Vabbè ma continuate a rubarmi titoli!

Allora per iil secondo consiglio, visto che comunque molti classici ci sono già, propongo Cancroregina di Tommaso Landolfi


message 47: by Likeabomb (new)

Likeabomb | 52 comments Bellissima sfida!!
Mi ci vorrà qualche giorno per decidere i libri da mettere in lista ma nel frattempo mi iscrivo e come primo consiglio di lettura segno Metamorfosi di Ovidio


1) Ajeje - Atlantide e i mondi perduti di Clark Ashton Smith, Le tredici vite e mezzo del capitano Orso Blu di Walter Moers
2) Ale - La mano sinistra delle tenebre di Ursula K. Le Guin, ??
3) Saturn - V per Vendetta di Alan Moore, Le guide del tramonto di Arthur C. Clarke
4) Lelena
5) Caterina
6) LaCitty - Il complotto contro l'America di Philip Roth e Il palazzo delle illusioni di Chitra Banerjee Divakaruni
7) Savasandir - Lo specchio nello specchio di Michael Ende, Il favoloso libro di Perle di Timothée de Fombelle
8) Federica - Il Maestro e Margherita di Mikhail Bulgakov, ??
9) Teresa
10) amapola - Saga di Oddr l'Arciere e I miti greci
11) likeabomb - Metamorfosi di Ovidio


P.S. @Ajeje con "le tredici vite e mezzo del capitano orso blu" mi hai fatto tornare in mente dei ricordi fantastici :) giusto per rimanere in tema
È un libro che ho adorato, come anche Ensel e Krete sempre di Walter Moers. Ildefonso De Sventramitis è un personaggio che non dimenticherò facilmente


message 48: by Caterina (new)

Caterina | 802 comments Ho meditato a lungo sui libri da consigliare perché erano tutti dei libroni e quindi ho scartato It e 22/11/63 di King e La via dei re di Sanderson, rimangono dei veri capolavori, quindi ho scelto Il mondo in un tappeto un mix fra horror e fantasy, e Il fantasma di Canterville


message 49: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 6435 comments Sto cercando d'ignorarvi ma il fatto che, in contemporanea, mi sia messa a scrivervi dovrebbe far capire qualcosa...🙄😲...

Mi piacerebbe partecipare anche se (ma soprattutto per quello) l'ignoranza è molta...
Però praticamente s'inizia domani (per dire) e non ce la faccio mentalmente. Mannaggia!!!
Tempi troppo ristretti soprattutto per libri che al punto 1) e 2) mi fanno sentire la testa vuota come Homer Simpson!!! 😫


Vi seguirò, prenderò appunti e la mia WL continuerà a lievitare per colpa vostra 🤨😏


message 50: by Federica (last edited Sep 14, 2019 10:48PM) (new)

Federica | 2658 comments Mod
Aggiungo in lista il mio secondo consiglio. :)

1) Ajeje - Atlantide e i mondi perduti di Clark Ashton Smith, Le tredici vite e mezzo del capitano Orso Blu di Walter Moers
2) Ale - La mano sinistra delle tenebre di Ursula K. Le Guin, ??
3) Saturn - V per Vendetta di Alan Moore, Le guide del tramonto di Arthur C. Clarke
4) Lelena
5) Caterina
6) LaCitty - Il complotto contro l'America di Philip Roth e Il palazzo delle illusioni di Chitra Banerjee Divakaruni
7) Savasandir - Lo specchio nello specchio di Michael Ende, Il favoloso libro di Perle di Timothée de Fombelle
8) Federica - Il Maestro e Margherita di Mikhail Bulgakov, Il deserto dei tartari di Dino Buzzati
9) Teresa
10) amapola - Saga di Oddr l'Arciere e I miti greci
11) likeabomb - Metamorfosi di Ovidio


« previous 1 3 4 5 6 7 8 9 12 13
back to top
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.