Lettori sui generis discussion

10 views
GdV - Gruppo di Visione > 51° GdV - Gatta Cenerentola

Comments Showing 1-2 of 2 (2 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4326 comments Mod


Faccio ammenda della mia trascuratezza proponendovi un film di cui ho sentito dire meraviglie, ma che non ho ancora avuto modo di vedere.
Mi piacerebbe scoprirlo con voi. ^^


message 2: by Tintaglia (new)

Tintaglia | 4326 comments Mod
Che dire?
L'ho trovata un'opera non perfetta, ma estremamente originale, un'eccellente, cupissima reinterpretazione della fiaba di Basile.
Considerando anche che è un'opera indipendente, e realizzata con mezzi limitati, sono rimasta impressionata: l'ambientazione è fantastica, e sfritta l'idea degli ologrammi in maniera insieme suggestiva e inquietante; lo stacco temporale rende benissimo la decadenza di un'intera città; la colonna sonora, in puro stile neomelodico, completa l'atmosfera in stile Gomorra.

Avrei però gradito un quarto d'ora, venti minuti in più: alcuni passaggi di trama mi sono rimasti oscuri (anche se questo può dipendere dalla fatica che facevo con le parti in napoletano), e proprio il personaggio di Mia è rimasto, a mio parere, estremamente opaco, poco approfondito.

Nel complesso, però, una vera sorpresa.

Sono rimasta anche deliziata nello scoprire il testo originale: che io sappia Cenerentola è una fiaba antichissima (ho letto che ne avevano rintracciato le origini nella Cina di tremila anni fa), ma la versione di Basile è la prima forma scritta.
E ci sono ricche, succulente sorprese - che il film, signori, alla versione originale "gli spiccia casa". XD

Ditemi cosa ne pensate. ;)
http://www.letteraturaitalia.it/3-ant...


back to top