Goodreads Italia discussion

94 views
Giochi & Sfide > Tema del mese - settembre 2019

Comments Showing 1-32 of 32 (32 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Roberta (last edited Sep 30, 2019 03:29AM) (new)

Roberta (driope) | 5936 comments Mod
Ogni mese verrà scelto un tema: chi partecipa a questa discussione dovrà leggere almeno un libro che si adatti alle caratteristiche ricercate da chi ha lanciato la sfida.

Come sempre si può leggere in italiano o in altre lingue.

Fra i partecipanti verrà estratto a sorte il nome di chi sceglierà la parola per il mese successivo. Per far scegliere un po' tutti, partecipano all'estrazione solo gli utenti che ancora non hanno mai scelto.

Chiaramente, cerchiamo di non scegliere temi troppo astrusi, per non rendere impossibile la ricerca e il reperimento del libro. Si può invece riprendere un tema precedente e modificarlo.

Tema scelto da Roberta: il ritorno.

Facile pensare al ritorno a scuola - personalmente amo i romanzi di formazione - ma possiamo allargarci e pensare a un ritorno alle origini, un ritorno al paese natale, un ritorno più o meno desiderato a una routine che nel periodo estivo si è allentata. Potrebbe essere anche l'opposto del tema di agosto: lì si parlava di nuovo inizio, qui di un inizio abituale.

(Partecipanti che hanno già scelto il tema: Abby; Agnetta; ALbi; Alice; Anna; Antonella; Ariendil ; Arybo; Auntie; Bi; Barbara; Bruna; Claudia; Cristina; Elena; Emma; Erika; Eve; Fefs; Francesco; Georgiana; Giulia; Ily; Ingrid; Je; Kamna; Klara; Lalalah; Lilirose; Lu; Luca; Mia; Moloch; Monica; Nazzarena; Paola Opi; Pinkerton; Roberta (x2); Roberto; Rolly; Rowizyx ; Simona S.; Simona G.; Stefania; Stefano;
Talia; Ylyth).

Archivio dei temi del mese


message 2: by Cristina (Cricci) (last edited Sep 17, 2019 09:37AM) (new)

Cristina (Cricci) Casanova (lacricci) | 160 comments È arrivato il momento di tirare giù dallo scaffale Lui è tornato di Timur Vermes.


message 3: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5936 comments Mod
Cristina wrote: "È arrivato il momento di tirare giù dallo scaffale Lui è tornato di Timur Vermes."

Io l'ho adorato! Però, visto le recensioni, credo sia uno di quei libri che odi o ami.


Cristina (Cricci) Casanova (lacricci) | 160 comments L’ho iniziato e mi sta piacendo molto.


message 5: by Ily (new)

Ily | 409 comments Ciao! Ho finito la nuova fatica della Gazzola, ''Lena e la tempesta" che avevo pensato per questo mese! È un libro che nel complesso mi è piaciuto soprattutto per la sua delicatezza nel raccontare tematiche di un certo peso. La protagonista, Lena, torna nell'isola in cui ha passato l'infanzia dopo molto tempo e perché ha ereditato la casa delle vacanze e qui dovrà fare i conti con il passato.


message 6: by Cristina (Cricci) (last edited Sep 17, 2019 09:38AM) (new)

Cristina (Cricci) Casanova (lacricci) | 160 comments Ieri sera ho terminato la lettura di Lui è tornato di Timur Vermes e l’ho trovato assolutamente geniale. Una satira davvero intelligente e ben scritta. Sagace e agghiacciante al tempo stesso: questo Hitler goffo nel mondo del web e degli smartphone, eppure sicurissimo di sé, si ritrova ad affrontare la vita del 2011, dove riesce ad ambientarsi benissimo; ripercorre la storia e finisce per riconfermare la sua ascesa. Mi ha fatto ridere per le sue battute e al tempo stesso è un attimo pensare a quello che stiamo vivendo ora, con certi personaggi della politica. Allora scatta la domanda: “e se?”
Un buffone, un giullare, un jocker potrà mai salire al potere? La gente normale non è mica stupida, un intero popolo non può farsi fregare da un folle. Eppure sappiamo che l’assurdo non è poi così lontano dalla realtà.
Molto utili le ricchissime note al termine del libro.


message 7: by Je (new)

Je | 415 comments Io leggerò La luna e i falò.


message 8: by Alice (new)

Alice | 256 comments Io sto leggendo La traiettoria dell'amore che racconta di un ritorno in senso affettivo, nella specie due fratelli che s'incontrano nuovamente dopo anni e dopo un rifiuto dell'uno per l'altra e di un ritorno alle origini, dal momento che i due si troveranno costretti dalle circostanze a rifugiarsi nel luogo di origine della famiglia, un piccolo paesino del Cilento.
Al momento devo dire che non mi sta piacendo, perché infarcito di troppe romanticherie che mi rendono stucchevoli la prosecuzione della lettura però, essendo breve, presumibilmente lo terminerò.


Antonella Imperiali | 1260 comments Salve!
Ho appena finito Il rifugio delle ginestre, romanzo di esordio di Elisabetta Bricca.
Scrittura non impegnativa, ma scorrevole e intrigante, come la storia che racconta.
Qui la mia breve recensione:
https://www.goodreads.com/review/show...

Sempre in tema, ho iniziato Lena e la tempesta di Alessia Gazzola.


message 10: by Cristina (Cricci) (last edited Sep 17, 2019 09:41AM) (new)

Cristina (Cricci) Casanova (lacricci) | 160 comments Ok, non pensavo di aggiungere un altro libro alla lista, dal momento che ho smesso di contare i titoli sul comodino e non sono pochi quelli di cui devo terminare la lettura. Così lascio che siano i libri a scegliermi e condurmi.
Il secondo ritorno di Giuliano Gallini promette bene. Inizia con la descrizione di un Joseph Conrad alle prese con la revisione del suo romanzo "Il ritorno", che narra di una donna che lascia il marito per lettera e poi si pente, tornando sui suoi passi, un tema inusuale per l’autore di meravigliosi viaggi e avventure.
Poi si passa al presente. Il secondo ritorno fa riferimento a una coppia dei giorni nostri. Milano, 2017: una giovane regista lascia un biglietto d’addio al suo compagno. Poi si pente.
Il romanzo è piuttosto breve e scritto bene. Dovrei finire in tempo e senza intoppi.


message 11: by Stefano (new)

Stefano Amadei | 469 comments Finito oggi David Copperfield dove il tema del ritorno è super presente. Una lettura che consiglio ovviamente a tutti.


message 12: by Stefania (new)

Stefania | 212 comments Finito oggi L'anno dei dodici inverni, non so se si possa considerare valido per il tema di questo mese ma credo di sì. Il protagonista torna indietro nel tempo per modificare la vita una persona che lui ha molto amato e che ha avuto una vita infelice. Vuole regalarle un po' di felicità o, quantomeno provarci. Così dal 2028 torna indietro al 1982 e poi al 1983 e così via.
Inizialmente mi è piaciuto molto e facevo fatica a staccarmene, poi, verso la fine, mi ha un po' stancato, comunque era da tempo che sonnecchiava sul Kindle e finalmente è arrivato il suo momento.


message 13: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5936 comments Mod
Stasera inizio Autunno tedesco. La guerra è finita e si torna a Berlino, alla vita civile. Dagerman racconta della fatica a riadattarsi alla "normalità" dopo la follia hitleriana. Promette bene.


message 14: by Alice (new)

Alice | 256 comments per il tema di ottobre? E' già tempo di scelta?


message 15: by Alice (new)

Alice | 256 comments Nel frattempo ho terminato La traiettoria dell'amore che, come anticipato, non mi è piaciuto nella scrittura ma che nel progetto narrativo mi è apparso interessante.
Andrea e Giuseppe sono due fratelli che non si vedono da 5 anni. È' Giuseppe a far ritorno da Andrea, sconvolto da una vicenda che lo ha visto coinvolto è protagonista suo malgrado. È' un ritorno alla loro familiarità, confidenza, complicità, ma anche un viaggio alla riscoperta delle loro fragilità attraverso un viaggio vero, verso il paese d'origine.
Un ritorno affettivo e di riscoperta di sè e dell'altro.


message 16: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5936 comments Mod
Ok, comincia quindi il secondo giro.
Secondo random.org tocca a Sefania


message 17: by Stefania (last edited Sep 24, 2019 12:58PM) (new)

Stefania | 212 comments Eccomi, qui.
Ho fatto ambarabaciccicoccò tra un paio di temi ed è uscito il tradimento . Non mi pare fosse già uscito, in caso, fate un fischio che lo cambio.
Ad ogni modo il tradimento in tutte le sue forme, quindi non solo l'adulterio ma anche il tradimento tra amici, il tradimento della patria e chi più ne ha più ne metta.
Saggistica e narrativa si sono sbizzarrite su questo tema quindi non dovrebbero esserci difficoltà a reperire qualcosa.


message 18: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1283 comments Sarà la volta che leggo finalmente Il velo dipinto!


message 19: by Stefano (new)

Stefano Amadei | 469 comments Qualche giallo accetto suggerimenti


message 20: by Io Viaggio Leggendo (last edited Sep 25, 2019 03:52AM) (new)

Io Viaggio Leggendo | 15 comments Salve a tutti, posso inserirmi a questo giro? Come funziona basta leggere un libro in linea con il tema del mese?
Grazie


message 21: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5936 comments Mod
Melian wrote: "Salve a tutti, posso inserirmi a questo giro? Come funziona basta leggere un libro in linea con il tema del mese?
Grazie"


Puoi inserirti quando vuoi. Sì, l'idea è che a turno proponiamo un'idea e gli altri cercano un libro che si adatti al tema proposto.


message 22: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5936 comments Mod
Stefano wrote: "Qualche giallo accetto suggerimenti"

Giallo alla tenete colombo o anche un giallo psicologico? Perché L'amore bugiardo, per esempio, sarebbe perfetto.


message 23: by Io Viaggio Leggendo (last edited Sep 26, 2019 12:36AM) (new)

Io Viaggio Leggendo | 15 comments Roberta wrote: "Puoi inserirti quando vuoi. Sì, l'idea è che a turno proponiamo un'idea e gli altri cercano un libro che si adatti al tema proposto."

Grazie, allora medito su quale libro leggere... Intanto, pescando dalla mia lista di libri da leggere, cito questi due (magari leggerò proprio uno di questi) visto che sono a tema:
Le affinità elettive
Fedeltà


message 24: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1283 comments Non so se può rientrare in questo tema del mese, ma ho letto Onda di Sonali Deraniyagala, la cui famiglia è stata spazzata via dallo tsunami del 26 dicembre 2004.
Sonali dovrebbe tornare a vivere dopo essere sopravvissuta ai genitori, al marito Steve e ai figli, Vikram, di otto anni, e Malli, di sei; persone che fino a un attimo prima erano con lei, in una bolla di felicità, e all'improvviso vengono travolte e uccise dal muro d'acqua. E nei primi mesi, anni addirittura, Sonali vorrebbe solo raggiungerli. Solo sette anni e più dopo, lei riesce a scrivere queste memorie a scopo terapeutico, su consiglio della sua psicologa.
È un libro che lascia muti, impotenti, scossi profondamente.


message 25: by Stefano (new)

Stefano Amadei | 469 comments Non mi viene in mente nulla di nulla stavolta...


message 26: by Abby (last edited Sep 26, 2019 12:42PM) (new)

Abby (porporastorm594) | 81 comments Ciao a tutti, io sto leggendo La signorina Tecla Manzi; un giallo storico che ruota attorno a quadri fratelli e cadaveri scomparsi e poi ritornati al loro posto in circostanze sospette. Spero che sia in tema e non sia solo un mio volo di fantasia


message 27: by Stefania (last edited Sep 27, 2019 08:44AM) (new)

Stefania | 212 comments Georgiana wrote: "Sarà la volta che leggo finalmente Il velo dipinto!"

Libro meraviglioso, lo rileggerei anch'io ma sarebbe la terza volta.

Io invece credo che leggerò La donna di Gilles

Siccome sono contorta l'idea del tema mi è venuta dai libri che ho letto a settembre e non da quelli che avevo in programma per il futuro :-) Se non avete voglia di storie d'amore, io questo mese mi sono scatenata sul tradimento di Giuda, con

La Gloria
La notte del Getsemani


message 28: by Ily (last edited Sep 28, 2019 02:45AM) (new)

Ily | 409 comments Stefania wrote: "Eccomi, qui.
Ho fatto ambarabaciccicoccò tra un paio di temi ed è uscito il tradimento . Non mi pare fosse già uscito, in caso, fate un fischio che lo cambio.
Ad ogni modo il tradimento in tutte l..."


Ciao! Fedeltà di Missiroli può andare bene?


message 29: by Abby (new)

Abby (porporastorm594) | 81 comments Finito La signorina Tecla Manzi, la storia è una matassa ingarbugliata di vite e misteri più o meno piccoli. Il racconto parte con la sparizione di un quadretto da poco conto, se la sparizione non è presa molto seriamente è la ricomparsa dell'oggetto che desta dubbi nei carabinieri protagonisti.

Libro rapido e piacevole, le pagine volano e in un lampo ti rendi conto di essere arrivato alla fine del libro


Antonella Imperiali | 1260 comments Finito anche Lena e la tempesta di Alessia Gazzola.
Una storia banale, forse, ma raccontata con delicatezza.
Lascio il link alla mia recensione:

https://www.goodreads.com/review/show...

Ciao!


message 31: by Je (new)

Je | 415 comments Io ho letto La luna e i falò, capolavoro di Pavese che racconta il ritorno di Anguilla al suo paese natale nelle langhe. Oltre ad essere l'ultima opera di Pavese racchiude anche tutti i temi a lui cari, per me è un romanzo di una bellezza struggente ma io sono una grande fan di Cesare.


message 32: by Stefania (new)

Stefania | 212 comments Ily wrote: "Stefania wrote: "Eccomi, qui.
Ho fatto ambarabaciccicoccò tra un paio di temi ed è uscito il tradimento . Non mi pare fosse già uscito, in caso, fate un fischio che lo cambio.
Ad ogni modo il trad..."


Dalla trama direi di sì.


back to top