Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

note: This topic has been closed to new comments.
45 views
La Sfida dei Classici > Sfida Dei Classici 2019/20 - GDL [OTTOBRE]:Cose dell'Altro Mondo

Comments Showing 1-50 of 228 (228 new)    post a comment »
« previous 1 3 4 5

message 1: by Dagio_maya (last edited Sep 06, 2019 09:21PM) (new)

Dagio_maya  | 5337 comments Classici insieme : un’occasione da cogliere per compiere letture collettive e confrontarsi.

📚 📚 📚 📚 📚

description

“La data di nascita della fantascienza è convenzionalmente indicata al 5 aprile del 1926, quando uscì negli Stati Uniti la prima rivista di fantascienza, Amazing Stories, diretta da Hugo Gernsback, ma al genere possono essere ascritte numerose opere precedenti, dal Frankenstein di Mary Shelley ai romanzi di Jules Verne e H. G. Wells.”



Lo scorso luglio alcuni giornali hanno pubblicato una curiosa notizia:

“L'esercito francese chiede aiuto agli scrittori di fantascienza nella lotta al terrorismo” *

Funzionari e dirigenti del Ministero della Difesa Francese, infatti, hanno pensato che per avere un serio prospetto dei futuri scenari (politici, sociali, economici) bisognasse interpellare coloro che in passato venivano tacciati di fare della narrativa di bassa lega.

Il tempo ha tuttavia dimostrato come la materia fantastica di questi racconti non solo fosse di buona (se non ottima) qualità ma contenesse la visione realistica del futuro.

Fantasia nella scienza o scienza nella fantasia?

Da qualunque lato la si voglia guardare, oggi, quello della fantascienza, è un genere che ha guadagnato un posto di tutto rispetto nel mondo della Letteratura conquistando anche i lettori più scettici.

Le declinazioni oggi sono moltissime: hard (ipertecnologia al centro), soft (al centro ci sono riflessioni filosofiche, sociologiche, ecc…), New Wave ( approccio più rivolto agli abissi della mente umana - Wikipedia), Apocalittica, Post-apocalittica, distopica, ucronica, ciberpunk, ecc...

Ma quali sono le origini letterarie di tutte queste varianti?



*https://www.mondofox.it/2019/07/25/es...
* https://www.fantascienza.com/24948/gl...


---------------------------------------------------------------------------------------

”Per il mese di Ottobre, pertanto, propongo una lettura di Gruppo attinente al tema del Cose dell’Altro Mondo

LEGGERE CON ATTENZIONE!!!!!
Per questo mese
- ci organizzeremmo in maniera diversa, ossia , troverete solo una mia proposta e saranno ben tre le/i sorteggiate/i che dovranno proporre le altre letture da votare
.
Dunque, tenetevi pronte/i ché le probabilità di essere chiamate/i in causa si fanno più alte!


Ecco la mia proposta è per me una rilettura che non vedo l’ora di fare:


1) Il mondo nuovo - Ritorno al mondo nuovo di Aldous Huxley (1932)- 340 pagine

Il mondo nuovo è ambientato in un immaginario stato totalitario del futuro, pianificato nel nome del razionalismo produttivistico, dove tutto è sacrificabile a un malinteso mito del progresso. I cittadini di questa società non sono oppressi dalla guerra né dalle malattie e possono accedere liberamente a ogni piacere materiale. Affinché si mantenga questo equilibrio, però, gli abitanti, concepiti e prodotti industrialmente in provetta sotto il costante controllo di ingegneri genetici, durante l'infanzia vengono condizionati con la tecnologia e con le droghe e da adulti occupano ruoli sociali prestabiliti secondo il livello di nascita. In cambio del mero benessere fisico, i cittadini devono insomma rinunciare a ogni emozione, a ogni sentimento e a ogni difesa della propria individualità. I pilastri ideologici che fanno da sfondo al fortunato romanzo vengono ripresi, nel 1958, nella raccolta di saggi intitolata Ritorno al mondo nuovo, in cui Aldous Huxley riesamina singolarmente le sue profezie alla luce degli avvenimenti degli ultimi anni, arrivando alla conclusione che molte delle sue più catastrofiche previsioni di quasi trent'anni prima si sono avverate anzitempo e fanno già parte del presente. Un documento inquietante che costringe a riflettere sul prezzo che quotidianamente siamo chiamati a pagare per costruire il futuro.


2 ) Ma gli androidi sognano pecore elettriche? di Philip K. Dick-(1968)- 286 pagine
- PROPOSTA DI @Lelena-

Nel 1992 la Guerra Mondiale ha ucciso milioni di persone, e condannato all'estinzione intere specie, costringendo l'umanità ad andare nello spazio. Chi è rimasto sogna di possedere un animale vivente, e le compagnie producono copie incredibilmente realistiche: gatti, cavalli, pecore...
Anche l'uomo è stato duplicato. I replicanti sono simulacri perfetti e indistinguibili, e per questo motivo sono stati banditi dalla Terra. Ma a volte decidono di confondersi tra i loro simili biologici e di far perdere le proprie tracce.
A San Francisco vive un uomo che ha l'incarico di ritirare gli androidi che violano la legge, ma i dubbi intralciano spesso il suo crudele mestiere, spingendolo a chiedersi cosa sia davvero un essere umano...

3 ) 2001: Odissea nello spazio di 2001: Odissea nello spazio (1968)- 276 pagine
PROPOSTA di @Saturn

Quando un enigmatico monolite viene trovato sotto la superficie lunare, gli scienziati non immaginano che quell'antico e straordinario manufatto abbia più di tre milioni di anni né che, una volta riportato alla luce, cominciasse a inviare un potente segnale indirizzato verso l'orbita di Saturno.
Che cos'è veramente quel monolite? A chi è rivolto quel segnale? Per scoprirlo, la nave spaziale Discovery parte alla volta di Giapeto, satellite di Saturno. I membri dell 'equipaggio, scelti tra i migliori cosmonauti, sono assistiti nella loro missione da HAL 9000, cervello e sistema nervoso dell'astronave, un computer potentissimo capace di riprodurre i meccanismi della mente e dotato di una propria coscienza.
Una macchina perfetta, fin troppo umana, tanto da essere soggetta a nevrosi e impulsi omicidi. Starà ai membri dell'equipaggio far sì che HAL 9000 non li coinvolga nella sua follia digitale: in gioco c'è la possibilità di entrare in contatto con entità sconosciute e insondabili, a cui il monolite appartiene e che potrebbero essere all'origine della civiltà stessa.

4) Fahrenheit 451 di Ray Bradbury (1953) - 195 pagine
PROPOSTA di @Mariafrancesca

Montag fa il pompiere in un mondo dove gli incendi, anziché essere spenti, vengono appiccati. Armati di lunghi lanciafiamme, i militi irrompono nelle case dei sovversivi che conservano libri o altra carta stampata e li bruciano: così vuole la legge. Ma Montag non è felice della sua esistenza alienata, fra giganteschi schermi televisivi e slogan, con una moglie indifferente e passiva e un lavoro che svolge per pura e semplice routine. Finché un giorno, dall'incontro con una donna sconosciuta, nasce un sentimento impensabile, e per Montag il pompiere inizia la scoperta di un mondo diverso da quello in cui è sempre vissuto, un universo di luce non ancora offuscato dalle tenebre della società tecnologica imperante. Scritto nel lontano 1953, Fahrenheith 451, romanzo prediletto di artisti del calibro di Aldous Huxley e Francois Truffaut, attesta ancora oggi Bradbury tra i massimi scrittori di fantascienza di tutti i tempi.

----------------------------------

📚 📚 📚 📚 📚

REGOLAMENTO
• Dato che il fine primario del Gdl è quello di sostenere la lettura dei classici, le iscrizioni sono aperte a chiunque faccia parte del gruppo Colosseum e voglia cimentarsi nella lettura proposta;
• La partecipazione al Gruppo di Lettura è indipendente dalla lettura del Classico mensile;
• Ogni mese saranno proposte tre letture con un denominatore comune;
Le letture fra cui scegliere saranno, però, 4: tre verranno proposte di base, la quarta verrà scelta da uno dei concorrenti sorteggiato di mese in mese; -
Per questo mese una sola proposta da me e tre sorteggiati con tre diverse proposte!!
• L’opera scelta tra queste quattro proposte sarà la lettura di gruppo da compiere entro il mese;
• I partecipanti dovranno commentare assieme la lettura.

📚 📚 📚 📚 📚

PUNTEGGI
• Sono esclusi dall'attribuzione di punteggio coloro che non sono iscritti alla Sfida dei Classici 2019/2020;
• E’ previsto un Bonus di 10 punti per chi terminerà il libro entro il mese e parteciperà alla discussione di gruppo;
• Nel caso non si termini la lettura entro il mese e/o non si partecipi alla discussione non è prevista nessuna penalità

📚 📚 📚 📚 📚
TEMPISTICA

LEGGERE CON ATTENZIONE!!!!!

Vi lascio qualche giorno per riflettere.

- Giovedì 5 settembre procederò con l’estrazione e comunicherò chi potrà scegliere gli altri tre titoli;

- Se un estratto non vorrà partecipare farò un’altra estrazione; se anche l’altra persona non volesse aderire farò un’ultima e definitiva estrazione e, in caso negativo, sceglierei il titolo;

Raccomando sempre a* sorteggiat* di proporre testi classici reperibili!!!!!!

- Si vota fino a giovedì 12 settembre!

description



Buona caccia negli Altri Mondi!!


message 2: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments Figooooo! Voglio essere sorteggiata! Ma anche farmi consigliare visto che ne so meno di zero in tema! Insomma.... Di sicuro leggerò con voi (altro che Zola 🤣😜)


message 3: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5337 comments Brava! Ti voglio così carica...ma lasciami stare Zola...🙁


message 4: by Amaranta (new)

Amaranta | 4161 comments Brava @Dagio, bella mossa!!!!


message 5: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5337 comments Amaranta wrote: "Brava @Dagio, bella mossa!!!!"

🚀🛸


message 6: by Ajeje (last edited Sep 01, 2019 12:40AM) (new)

Ajeje Brazov | 3263 comments SPET-TA-CO-LO!
Così mi fai commuovere però... non si fa eh :-D
Ci sono sicuramente. Quello di Huxley è un gran libro, soprattutto l'inizio è qualcosa di stratosferico, immaginarsi un lettore del tempo appena uscito il libro, in lettura dei primi capitoli di questo libro profetico. Siamo sicuri di chiamarlo ancora un romanzo di fantascienza?
Curiosissimo di conoscere le altre 3 proposte!


message 7: by Amaranta (new)

Amaranta | 4161 comments @Ajeje qua sei nel tuo😂😂


message 8: by Anto_s1977 (new)

Anto_s1977 | 6409 comments Io passo per stavolta


message 9: by Monica.A (new)

Monica.A | 824 comments Io proporrei d'ufficio Ajeje!
Per quanto mi riguarda, con la fortuna che ho, rischio di essere sorteggiata questa volta.
Posso astenermi? Non ce la posso fare :)
Magari una volta letti i titoli posso decidere di partecipare, Mondo Nuovo non è impossibile da leggere, il problema è che l'ho già letto!


message 10: by Acrasia (last edited Sep 01, 2019 01:16AM) (new)

Acrasia | 3541 comments Sì, anch'io farei figurare "casualmente" Ajeje tra i sorteggiati :D anche perchè tutto quello che verrà proposto sicuramente l'avrà già letto... :)
Sto già cercando un possibile titolo, ho già l'ansia :D


message 11: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments Che fifoni! Io che non leggo fantascienza di titoli ne ho già parecchi!


message 12: by Acrasia (new)

Acrasia | 3541 comments Allora Lelena sarà la seconda sorteggiata, sempre per puro caso eh! :D ;P


message 13: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5337 comments Mi spiace ma Ajeje è già stato sorteggiato però potrebbe suggerire 😛


message 14: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5337 comments Anto_s1977 wrote: "Io passo per stavolta"

Alla prossima Anto 😘


message 15: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5337 comments Anch'io ho già letto Huxley ma credo che valga la pena rileggerlo 😁


message 16: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments Acrasia wrote: "Allora Lelena sarà la seconda sorteggiata, sempre per puro caso eh! :D ;P"
😂😂😂😂😂😂


message 17: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 2359 comments Meraviglioso gdl!!!!
😺😺
👏👏👏👏👏👏

Ci sono di sicuro, anche per eventuali riletture 😀😀😀😀


message 18: by Savasandir (new)

Savasandir  | 394 comments Eccomi, presente!
E complimenti davvero @Dagio, riesci a stupirci ogni mese!🤩

Il Mondo Nuovo è proprio un gran romanzo, e credo che l'aggettivo scelto da Ajeje, "profetico", sia perfetto per descriverlo. ;-)


message 19: by Ajeje (new)

Ajeje Brazov | 3263 comments Io ho già proposto nel primo gdl, ma se volete dei suggerimenti, chiedetemi pure. La rilettura de Il Mondo nuovo ci starebbe, ma vediamo anche gli altri consigli :-D


message 21: by Ajeje (new)

Ajeje Brazov | 3263 comments Grazie dei link Dagio ;-)


message 22: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5337 comments description

Giorno di tripla estrazione!

Sulla prima ruota sono stati estratti nell'ordine:

Numero 6 che nella lista delle iscrizioni corrisponde a Mariafrancesca

Numero 19 che nella lista delle iscrizioni corrisponde a Saturn

Numero 17 che nella lista delle iscrizioni corrisponde a Lelena

👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼🍾🍾🍾

ATTENZIONE!! Fatemi sapere al più presto se volete partecipare al gdl e fare una proposta, altrimenti procederò ad un'altra estrazione.

Per la proposta dei titoli avete tempo fino a lunedì 9 settembre!!!


message 23: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments Evviva sono uscita davvero!!! Senza indugi propongo
Ma gli androidi sognano pecore elettriche? di Philip K. Dick
Non ho mai visto Blade Runner ma da chi ha vissuto gli anni Ottanta come me è considerato un cult, tanto che la battuta "ho visto cose che voi umani" è diventata famosa quasi come "domani è un altro giorno".
Il libro è conosciuto anche col titolo Il cacciatore di androidi ed è stato pubblicato nel 1968.


message 24: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5337 comments Lelena wrote: "Evviva sono uscita davvero!!! Senza indugi propongo
Ma gli androidi sognano pecore elettriche? di Philip K. Dick
Non ho mai visto Blade Runner ma da chi ha vissuto gli..."


Fantastica!!!👏🏼👏🏼👏🏼
Inserisco subito nel primo post la tua proposta.
Io lo rileggerei volentieri anche se con il film le differenze sono parecchie...
😁


message 25: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments Mi intriga la parte psicosociofilosofica del cosa fa uomo un uomo 😊


message 26: by Ale (last edited Sep 04, 2019 11:43PM) (new)

Ale | 2516 comments Beeello!


message 27: by Amaranta (new)

Amaranta | 4161 comments e brava @Lelena, bel colpo!


message 28: by LauraT (new)

LauraT (laurata) | 1699 comments Grande! Aspetto le altre proposte


message 29: by Ajeje (last edited Sep 05, 2019 12:53AM) (new)

Ajeje Brazov | 3263 comments @Lelena: grande proposta! Bello anche il film, anche se io le definirei due cose differenti... :-D


message 30: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 2359 comments Lelena wrote: "Evviva sono uscita davvero!!! Senza indugi propongo
Ma gli androidi sognano pecore elettriche? di Philip K. Dick
Non ho mai visto Blade Runner ma da chi ha vissuto gli..."


😱 Mi hai fregato!! Lo volevo proporre anch'io 😅😅


message 31: by LauraT (new)

LauraT (laurata) | 1699 comments Ajeje wrote: "@Lelena: grande proposta! Bello anche il film, anche se io le definirei due cose differenti... :-D"

E' uno dei pochi casi - credo l'unico! - dove il film mi è piaciuto più del libro!


message 32: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 2359 comments Propongo un libro che avevo in mente di leggere questo mese, ma che posso far slittare al prossimo.
Anche nel mio caso si tratta di un libro del 1968 e anche da questo libro è stato tratto un film iconico, una delle migliori pellicole di tutti i tempi (nonché quello che forse è il mio film preferito in assoluto 😁).
Sto parlando di 2001: Odissea nello spazio di Arthur C. Clarke.



Fatemi sapere se ci sono problemi di reperibilità. :)


message 33: by Amaranta (new)

Amaranta | 4161 comments Saturn wrote: "Propongo un libro che avevo in mente di leggere questo mese, ma che posso far slittare al prossimo.
Anche nel mio caso si tratta di un libro del 1968 e anche da questo libro è stato tratto un film ..."


letto recentemente, una bella lettura.


message 34: by Ajeje (new)

Ajeje Brazov | 3263 comments Grande Saturn, 2001 è anche tra i miei film preferiti in assoluto, il libro non è male, ma inferiore al film, per me!


Mariafrancesca di natura viperesca sta con gli ultimi della terra | 560 comments Propongo Fahrenheit 451 di Rey Bradbury:
è una rilettura ma è il libro per me.


message 36: by Savasandir (new)

Savasandir  | 394 comments Uao che super titoli! Sarà una dura lotta decretare il vincitore!
(Io sono agevolato sulla scelta perché due li ho già letti😛)


message 37: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 2359 comments Ajeje wrote: "Grande Saturn, 2001 è anche tra i miei film preferiti in assoluto, il libro non è male, ma inferiore al film, per me!"

Secondo me i film capolavori del cinema spesso sono meglio dei libri da cui sono tratti. In questo caso parliamo di Kubrik, un genio a tutti gli effetti!

(Non che Clarke non lo sia, eh... però magari dipende dal libro ^^)


message 38: by Ajeje (last edited Sep 05, 2019 11:10AM) (new)

Ajeje Brazov | 3263 comments Complimenti a tutti! Tutti e 4 degli ottimi libri, dei classici intramontabili di fantascienza, io li ho letti tutti, ora dovrò scegliere quale rileggere :-D

@Saturn: esatto, Kubrick è Kubrick :-D


message 39: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments @ajeje, tu che di fantascienza sai tutto, esiste il libro da cui è stato tratto il pianeta delle scimmie? È bello? Perché il film è uno dei miei preferiti di sempre


message 40: by Ajeje (new)

Ajeje Brazov | 3263 comments @Lelena: esagerata eheheheh, comunque sì c'è https://it.wikipedia.org/wiki/Il_pian..., ma non l'ho ancora letto...


message 41: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments DEVO leggerlo 🤩🤩🤩


message 42: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 2359 comments Lelena wrote: "@ajeje, tu che di fantascienza sai tutto, esiste il libro da cui è stato tratto il pianeta delle scimmie? È bello? Perché il film è uno dei miei preferiti di sempre"

Anche io adoro il film e infatti ero combattuta se proporre questo libro!
Dobbiamo fare la sottosfida I classici della fantascienza :D


message 43: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5337 comments Saturn wrote: "Propongo un libro che avevo in mente di leggere questo mese, ma che posso far slittare al prossimo.
Anche nel mio caso si tratta di un libro del 1968 e anche da questo libro è stato tratto un film ..."


Mariafrancesca di natura viperesca sta con gli ultimi della terra wrote: "Propongo Fahrenheit 451 di Rey Bradbury:
è una rilettura ma è il libro per me."



description


Che velocità!!!!
Edito il primo post con le proposte fatte e....via alle votazioni!!!!!!!!!
Si vota fino a giovedì 12 settembre!


message 44: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5337 comments @Mariafrancesca: non hai messo il link del libro proposto.
Ai fini della sfida è importante l'edizione per il punteggio pagine.
Ho inserito l'edizione che ho letto io se devo cambiarla dimmelo 😉


message 45: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5337 comments Dunque, io ne ho letti tre su quattro.
Il fatto è (Saturn non me ne volere!!!) che ho grossi pregiudizi sull'Odissea...non credo sia la fantascienza che piace a me e l'idea che mi sono fatta è di un libro pesantissimo...
D'altro canto tutta la mia stima a Kubrick ma io mi sono addormentata guardando il film... 😴💤💤💤
E lo so, ora mi odierete!!! 😣

Ci penso comunque....voi votate gente...votate! 🤩


message 46: by Vabe (new)

Vabe | 820 comments Purtroppo non sono nel mio elemento con la fantascienza (anche se ho già letto due dei libri proposti), ma provo lo stesso a votare quello che FORSE potrei leggere, qualora vincesse, ossia il romanzo di Dick.


Mariafrancesca di natura viperesca sta con gli ultimi della terra | 560 comments Dagio_maya wrote: "@Mariafrancesca: non hai messo il link del libro proposto.
Ai fini della sfida è importante l'edizione per il punteggio pagine.
Ho inserito l'edizione che ho letto io se devo cambiarla dimmelo 😉"

Non vedo quella che hai inserito tu che, per me, andrebbe benissimo: ricordavo di averlo letto nei tascabili Mondadori e avendoli a portata di mano ( tutti a parte, in bella vista, quasi ordinati perché li adoro e perché,come dice Pecoraro nello "Lo Stradone", è un'edizione cult di titoli identitari di una generazione: la mia) sono andata a cercarlo ora.
Invece no...dovrò farlo negli scaffali degli anglofoni dove c'è un gran casino.
Ma quella che hai postato tu, dov'è?


message 48: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 5337 comments Mariafrancesca di natura viperesca sta con gli ultimi della terra wrote: "Ma quella che hai postato tu, dov'è?..."

Sempre nel primo post di presentazione del gdl e dove ci sono tempi e regole di riferimento.
Ora, comunque, te lo metto anche qui sotto con la lista per le votazioni...😉
(dammi solo il tempo di scrivere! 🤩)


message 49: by Dagio_maya (last edited Sep 05, 2019 09:33PM) (new)

Dagio_maya  | 5337 comments Vabe wrote: "Purtroppo non sono nel mio elemento con la fantascienza (anche se ho già letto due dei libri proposti), ma provo lo stesso a votare quello che FORSE potrei leggere, qualora vincesse, ossia il roman..."

Bene @Vabe! Non sei appassionata ma apri le danze 👍🏼

Dunque, il primo voto va a Dick.


1) Il mondo nuovo - Ritorno al mondo nuovo di Aldous Huxley (1932)- 340 pagine-
PROPOSTA di Dagio_maya

2 ) Ma gli androidi sognano pecore elettriche? di Philip K. Dick-(1968)- 286 pagine
- PROPOSTA DI @Lelena- ⭐

3) 2001: Odissea nello spazio di Arthur C. Clarke (1968)- 269 pagine
PROPOSTA di @Saturn

4) Fahrenheit 451 di Ray Bradbury (1953) - 195 pagine
PROPOSTA di @Mariafrancesca


message 50: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments Odissea spaventa anche me perché il film di kubrik ho solo provato a vederlo 😅 In ogni caso leggerei anche gli avversari ma ovviamente voto Dick


« previous 1 3 4 5
back to top
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.