Libri dal mondo discussion

48 views
Letture in gruppo > Nomination per maggio 2019

Comments Showing 1-50 of 58 (58 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 3048 comments Mod
A maggio andremo in Africa! Fino a domenica 14 aprile ci sarà tempo per nominare il paese o la regione che vorreste esplorare, dopodiché si andrà al sondaggio. Ricordate che escludiamo il Marocco, che abbiamo letto a gennaio.


message 2: by Ale (new)

Ale | 282 comments Ciao viaggiatori e viaggiatrici, io propongo l'Angola


message 3: by Lelena (new)

Lelena | 306 comments Io propongo la Somalia


Antonella Imperiali | 684 comments Congo!


message 5: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 3048 comments Mod
Io propongo l'Africa meridionale, che secondo l'ONU include Botswana, Lesotho, Namibia, Sudafrica e Swaziland.


message 6: by Patryx (new)

Patryx | 176 comments Marina (Sonnenbarke) wrote: "Io propongo l'Africa meridionale, che secondo l'ONU include Botswana, Lesotho, Namibia, Sudafrica e Swaziland."

Mi piace, quindi sottoscrivo.


message 7: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 159 comments Belle proposte! :)


message 8: by comablack (new)

comablack (dancerinthedark) | 83 comments Marina (Sonnenbarke) wrote: "Io propongo l'Africa meridionale, che secondo l'ONU include Botswana, Lesotho, Namibia, Sudafrica e Swaziland."

Ti sostengo dal momento che avevo intenzione di proporre il Sudafrica!


message 9: by Pao (new)

Pao (pao_letta) | 970 comments Mod
Egitto


message 10: by Lilirose (new)

Lilirose | 138 comments ma quindi per i gruppi di paesi come funziona?
Se vengono votati poi tutto quell'insisme di paesi non verrà più riproposto? Anche se io ho letto un libro del sudafrica e un altro magari della Namibia?


message 11: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 3048 comments Mod
Lilirose wrote: "ma quindi per i gruppi di paesi come funziona?
Se vengono votati poi tutto quell'insisme di paesi non verrà più riproposto? Anche se io ho letto un libro del sudafrica e un altro magari della Nami..."


Mmmm, bella domanda, confesso che non ci avevo pensato. Così a naso direi che i gruppi di paesi possono essere scorporati, per cui Africa meridionale è una cosa e Sudafrica è un'altra. Perciò questo non impedirebbe a comablack di proporre il Sudafrica anche se io ho proposto l'Africa meridionale, né impedirebbe di proporre il Sudafrica al prossimo giro africano nel caso in cui vincesse l'Africa meridionale. A occhio e croce. Però se vi va vorrei sapere come la vedete voi.


Antonella Imperiali | 684 comments Lascerei il Sudafrica a parte, con un occhio agli altri Stati, per un futuro sorteggio.


message 13: by Pao (new)

Pao (pao_letta) | 970 comments Mod
Sulle proposte multiple continuo a pensarla come a novembre: https://www.goodreads.com/topic/show/...

Tra l'altro abbiamo appena iniziato a girare quindi anche per l'Africa sono ancora disponibili paesi con abbondanza di letture.

Il bello delle letture di gruppo per paesi è che attraverso i diversi libri possiamo cogliere vari aspetti dello stesso paese, per aree geografiche questa unità si perde.


message 14: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 3048 comments Mod
Pao wrote: "Sulle proposte multiple continuo a pensarla come a novembre: https://www.goodreads.com/topic/show/...

Tra l'altro abbiamo appena iniziato a gi..."


In realtà, in linea di massima hai ragione e sono d'accordo con te. Spiego però perché ho proposto un'area e non un singolo paese: io vorrei leggere un libro ambientato in Botswana di un'autrice botswanese, ma se avessi proposto questo paese forse saremmo stati in tre a leggere. Oppure, pensa se avessi proposto lo Swaziland. Proporre l'Africa meridionale consente, a chi lo vorrà, di esplorare anche paesi diversi che non siano solo quelli più "semplici".


message 15: by Lelena (new)

Lelena | 306 comments Io sono drastica e se viene proposta un'area poi quell'area è "bruciata". Questo perché se vince l'Africa meridionale e io leggo l'unico autore per me reperibile dello Swaziland, se ad un turno successivo vincerà lo Swaziland io non avrò altro da leggere.


message 16: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 159 comments Sono d'accordo con @Lelena! E in un mondo ideale sarei d'accordo anche con @Pao, però purtroppo come dice @Marina in realtà non è così semplice...


message 17: by Patryx (new)

Patryx | 176 comments Se i paesi proposti hanno pochi autori, io sono per l'accorpamento in aree più ampie.
Il Sudafrica offre un'ampia scelta ma non credo sia lo stesso per gli altri paesi dell'Africa meridionale, quindi proporne solo uno (ad esempio il Botswana) potrebbe ridurre il numero dei partecipanti.


message 18: by Patryx (new)

Patryx | 176 comments Secondo me anche gli Usa andrebbero suddivisi in aree perché altrimenti si perde quella possibilità di confronto di cui si diceva in un altro post, ma è solo una mia opinione. In generale a me non piacciono gli accorpamenti, tranne nel caso che ho già indicato ma si tratta di una mia preferenza legata anche ai miei interessi specifici e alla mia scelta di suddividere i libri per aree geografiche, quindi ho almeno un libro/ebook per nazione.
Ovviamente anche io mi adeguo alle scelte fatte perché l'importante, alla fine, è leggere e viaggiare attraverso i libri.


message 19: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 3048 comments Mod
@Lalalah, la suddivisione in macro-aree geografiche è sempre stata un problema, lo ammetto. Ho notato anch'io che quando abbiamo affrontato l'America la scelta era vastissima, ma penso anche che suddividere ulteriormente, es. America del nord vs. America Latina, crei qualche problema in quanto l'America del Nord è sostanzialmente composta da USA e Canada! A meno di non suddividere anche gli USA come propone Patryx... che ha anche senso, ma allora a quel punto perché non scomporre ulteriormente anche altre zone?

Io credo che il problema di fondo sia che siamo maggiormente abituati (perché oggettivamente abbiamo maggiore possibilità di scelta) a leggere alcuni paesi, mentre appunto ci troviamo in difficoltà di fronte ad altri, come possono essere alcuni stati dell'Africa per restare nell'esempio di prima.

Se voi mi dite che preferite leggere solo paesi singoli, anziché aree geografiche come può essere ad esempio l'Africa meridionale, per me va bene, però penso che finiremmo per escludere alcuni stati meno rappresentati, e sarebbe un peccato.


message 20: by Lelena (new)

Lelena | 306 comments Per me le macroaree per taluni Stati vanno bene, non credo che ad esempio il Lesotho si aggiudicherà mai da solo la vittoria, ma continuo a pensare che una volta che la macroarea ha vinto vada eliminata dalla competizione


message 21: by Lilirose (new)

Lilirose | 138 comments io la penso come Pao, sia come logistica che come varietà penso che sia meglio proporre sempre paesi singoli

Il Lesotho non verrà mai proposto finchè non resterà uno degli ultimi stati dell'africache ci mancano, e a quel punto ci inventeremo qualcosa; si sa che alcuni mesi saranno più difficili di altri come letture, ma ancora siamo moooolto lontani da quel punto direi :D


message 22: by comablack (new)

comablack (dancerinthedark) | 83 comments Lelena wrote: "Per me le macroaree per taluni Stati vanno bene, non credo che ad esempio il Lesotho si aggiudicherà mai da solo la vittoria, ma continuo a pensare che una volta che la macroarea ha vinto vada elim..."

Secondo me invece, proprio perchè si tratta di macroaree nessuno ci vieta di riproporle ancora. E se vincono al sondaggio ben venga: semplicemente per il secondo giro si leggerà qualcosa di un Paese diverso da ciò che abbiamo letto il primo.


message 23: by Lelena (new)

Lelena | 306 comments Allora però deve essere riproposta la macroarea e non un paese in essa inserito! Se si decide che il Sudafrica fa gara con l'Africa meridionale si può proporre solo con essa e non come stato singolo. Non so se mi sono spiegata...


message 24: by comablack (new)

comablack (dancerinthedark) | 83 comments Si si ho capito. Al di là del Sudafrica la mia era una proposta per tutelare gli stati "minori". Se si decide che uno Stato gareggia da solo è già escluso a priori dalla macroarea e lo si propone una volta sola singolarmente.


message 25: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 159 comments Secondo me l'Africa è un'area molto vasta e accorpare questo continente con altre zone geografiche significherebbe solo penalizzarlo. In fondo questo gdl nasce proprio con l'idea di allargare gli orizzonti verso luoghi letterari che in genere non vengono visitati con frequenza... E sì, con l'Africa o l'Oceania faremo qualche sforzo in più, ma è giusto e bello (almeno per me ^^).
Sono d'accordo con @Lilirose che dal punto di vista organizzativo è più semplice proporre singoli stati, però ovviamente dobbiamo essere consapevoli che molti paesi verranno trascurati per molto tempo... D'altro canto, se il nostro scopo è riuscire a fare il giro del mondo va più che bene. Chi di noi ha in mente di proporre il Botswana, Trinidad e Tobago o il Bhutan si metterà il cuore in pace per un po'! XD


message 26: by Patty_pat (new)

Patty_pat | 71 comments Trinidad e tobago ha un premio nobel...

così, per rompere le scatole! :) Ho letto un libro e non ne leggerò altri...

V.S. Naipaul


message 27: by comablack (new)

comablack (dancerinthedark) | 83 comments Ipotesi:
Lettori per il Lesotho: 1
Lettori per il Botswana: 1
Lettori per la Namibia: 1
Ergo --> non vinceranno mai un sondaggio singolarmente
Invece raggruppati nella macroarea Africa meridionale raggiungono i 3 voti ed una speranza c'è, poi ognuno "visita" il paese che gli interessa e nulla vieta di riproporre l'area geografica per leggere qualcosa degli altri paesi che vi sono compresi.
Almeno io le macroaree le avevo intese in questo senso: dare una possibilità ai tanti piccoli paesi col motto "l'unione fa la forza"


message 28: by Lilirose (new)

Lilirose | 138 comments ma abbiamo fretta di leggere qualcosa del lesotho o del botswana? Prima o poi tanto toccheremo tutti i paesi del globo, verrà il turno del Lesotho :D

poi ovvimente anche io come tutti nella discussione sto solo parlando e mi adatto a qualunque decisione, sono solo dettagli questi


message 29: by Ale (new)

Ale | 282 comments Io sono per i paesi singoli


message 30: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 159 comments Patty_pat wrote: "Trinidad e tobago ha un premio nobel...

così, per rompere le scatole! :) Ho letto un libro e non ne leggerò altri...

V.S. Naipaul"


Eh, ma io lo voglio proporre al prossimo giro in America! Solo che mi sa che al sondaggio lo voto solo io :P 😆
Comunque per me va benissimo proporre i singoli stati. È più difficile ma fattibile e probabilmente anche più interessante :)


message 31: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 3048 comments Mod
Ragazz*, io vi leggo e intanto medito. Non sto intervenendo perché sto meditando. Continuate a scrivere, ché prendo in considerazione il parere di tutte e tutti :)


message 32: by Outis (new)

Outis | 116 comments Di solito sono favorevole al voto per singoli paesi ma credo che alcuni piccoli stati vadano per forza accorpati.
Altrimenti quando dovremo leggere libri ambientati nel Lesotho magari avremo solo un paio di libri tradotti in italiano, magari quasi introvabili, (e qualcosina di più in inglese) e con così poca scelta potremmo non trovare un libro che ci interesserebbe leggere (l'esempio del Lesotho è a caso, magari ha tanti libri tradotti 😂)
Certo, potrebbe essere un occasione per allargare i nostri orizzonti letterari, e in questo senso è un'idea che mi piace, ma finora abbiamo sempre avuto un'ampia scelta di libri, ed è anche questo il bello.


message 33: by Patryx (new)

Patryx | 176 comments Saturn wrote: "Patty_pat wrote: "Trinidad e tobago ha un premio nobel...

così, per rompere le scatole! :) Ho letto un libro e non ne leggerò altri...

V.S. Naipaul"

Eh, ma io lo voglio proporre ..."


Anche io voglio leggerlo da molto tempo!


message 34: by Pao (new)

Pao (pao_letta) | 970 comments Mod
Rispondo in modo sintetico ad un po' di punti.

Per me le aree sono accettabili quando coinvolgono paesi dello stesso peso letterarario e dalla storia comune: Croazia e Serbia oltre ad essere da poco divise si equivalgono come disponibilità di titoli.
Per l'Africa meridionale non è così (penso che il rapporto libri in italiano su Sudafrica versus altri paesi sia almeno 20:1) perché se fosse scelta all'80 % leggeremmo Sudafrica (bruciandolo) e il restante 20% si disperderebbe sugli altri paesi bruciando anch'essi.
Ed è un peccato perché cercando solo Namibia sul mio sistema bibliotecario ho trovato: Un solo tipo di vento e https://www.amazon.it/castello-i-suoi... che sembrano interessanti

Per quanto riguarda limitare le scelte e avere l'appoggio di almeno due altri utenti non penso che valga la pena: hanno senso quando si legge tutti lo stesso libro ma da noi non c'è questo problema (almeno per il momento) e non bisogna lasciarsi ingannare dai risultati finali dei sondaggi. Spesso in caso di testa a testa gli utenti cambiano la loro preferenza iniziale (perché perdente) per appoggiare, fra i paesi in testa, quelli che loro preferiscono.
Inoltre a volte gli utenti non votano ma poi leggono, è il bello di non usare un libro solo ma un paese che offre più spunti.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti: se c'è interesse penso che Marina non avrebbe problemi ad organizzare un Viaggio in US magari bimensile come quello che stiamo facendo in Italia, ovviamente se andassse in porto gli USA verrebbero tolti dall'America così come l'Italia è esclusa dalle scelte europee.


Antonella Imperiali | 684 comments Bello il viaggio in USA! Pensaci, @ Marina!


message 36: by Lilirose (last edited Apr 10, 2019 02:25AM) (new)

Lilirose | 138 comments mi trovo di nuovo ad essere d'accordo con Pao, le macroaree rischiano di escludere gli stati piccoli a favore di quelli grandi entro la stessa area
(oltre ad essere un metodo poco sistematico che la mia mania di precisione trova molto disturbante, ma quello è problema mio e basta :D )


Deborah 🐝 | 63 comments Io propongo il Kenya per maggio e in generale penso che sia più giusto fare la votazione su stati singoli; anche per il futuro, non inserirei più USA come unico Paese ma per esempio California, Louisiana ecc.


message 38: by Jessy (last edited Apr 10, 2019 05:09AM) (new)

Jessy (jessytami) | 285 comments io sono d'accordo con aggruppare vari piccoli stati, anche perché sono giá in crisi con i paesi proposti 😅

Ma se del Sudafrica ci sono molti libri e del resto no, non sarebbe più facile dividere Sudafrica e Africa Meridionale (escluso il sudafrica)? al meno cosi i paesi piccoli rimangono comunque insieme e si esploreranno comunque senza essere scartati.


message 39: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 3048 comments Mod
È stata una decisione veramente molto sofferta, ma alla fine ho decretato: da ora in poi sarà possibile proporre solo singoli paesi e non aree geografiche.

Vorrà dire che il Botswana lo leggeremo nel 2025 xD (anche se, a dire il vero, ci sono i libri di Alexander McCall Smith...)

Ricapitolo dunque le nomination finora giunte per maggio:

Angola
Somalia
Congo
Sudafrica
Egitto
Kenya

Io intanto ripenso alla mia nomination :D


message 40: by Lelena (new)

Lelena | 306 comments Un vero leader prende anche decisioni sofferte :D


message 41: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 3048 comments Mod
Lelena wrote: "Un vero leader prende anche decisioni sofferte :D"

Ahahahah xD


message 42: by Patryx (last edited Apr 11, 2019 02:35AM) (new)

Patryx | 176 comments Io sono in difficoltà e dovrò decidere, al momento dei voti, cosa scegliere tra Somalia, Angola e Sudafrica: tutti stati che rientrano nelle mie varie sfide 🤫


message 43: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 3048 comments Mod
Il sondaggio è pronto: è possibile votare da subito, fino al 22 aprile.

https://www.goodreads.com/poll/show/1...


Antonella Imperiali | 684 comments Fatto!


message 45: by Lelena (new)

Lelena | 306 comments Votato, ovviamente la mia proposta, la Somalia. Ho moltissima voglia di leggere un libro di cui mi hanno parlato molto, ossia Non dirmi che hai paura


message 46: by Ajeje (new)

Ajeje Brazov Scusate una domanda, ma son nuovo: ora si sceglie lo Stato, poi con la scelta libro, come si procederà?


message 47: by Lelena (last edited Apr 15, 2019 01:32AM) (new)

Lelena | 306 comments La scelta è libera tra libro ambientato nello Stato vincitore oppure autore di quella determinata nazionalità. Ognuno legge ciò che vuole


message 48: by Ajeje (new)

Ajeje Brazov Lelena wrote: "La scelta è libera tra libro ambientato nello Stato vincitore oppure autore di quella determinata nazionalità. Ognuno legge ciò che vuole"

Ottimo, grazie mille Lelena :-)


message 49: by Lelena (new)

Lelena | 306 comments Di niente :D


Antonella Imperiali | 684 comments Dovesse vincere il Sudafrica, come pare finora, leggerò •Le miniere di Re Salomone•, perché un po’ di avventura ci sta bene...


« previous 1
back to top