Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

25 views
La Sfida dei desideri > GDL: Stanza, letto, armadio, specchio di E. Donaghue

Comments Showing 1-43 of 43 (43 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 2: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments Io l'ho finito ma aspetto di essere davanti ad un pc per dire compiutamente perché non l'ho apprezzato. Tre stelline per me


message 3: by Daniela (new)

Daniela (danielag73) | 1379 comments Io dovrei iniziarlo domani.


message 4: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments È scorrevole e si legge velocemente


message 5: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 10692 comments Mod
Lelena wrote: "Io l'ho finito ma aspetto di essere davanti ad un pc per dire compiutamente perché non l'ho apprezzato. Tre stelline per me"

☹☹☹
Partiamo male, cavolo. Io conto di iniziare entro pochi giorni e speriamo bene 🙄😊


message 6: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4410 comments Io tra un bel po’! Ma arrivo eh!


message 7: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments LaCitty, guarda, sono io strana perché tra le mie amiche è praticamente un plebiscito.
Purtroppo leggendolo pensavo "scherza coi fanti ma lascia stare i santi" ossia meglio non cimentarsi nella narrazione esterna di certe vicende che nessuno può davvero comprendere se non si è gli interessati.
Sarà anche che io letto sul genere anche 3096 giorni e non riesco a pensare che si possa fare fiction su certe vicende. Dal punto di vista di un bambino poi...
Mi è stato obiettato che allora non si dovrebbe scrivere nemmeno dell'Olocausto, vero. Ma sarà perché questo è una tragedia collettiva, allora passi la fiction, qui no, non la scuso.


message 8: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments *narrazione interna non esterna


message 9: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4410 comments Vabbè ho cambiato idea, lo inizio adesso!


message 10: by Lelena (last edited Apr 08, 2019 01:51AM) (new)

Lelena | 3508 comments Ricopio e incollo la mia lunga recensione

- Scherza coi fanti ma lascia stare i santi -
Da Wikipedia "Stanza, letto, armadio, specchio (Room) è un romanzo di Emma Donoghue del 2010. Il romanzo è stato finalista al Booker Prize del 2010, ed è stato uno dei vincitori del Premio Alex nel 2011.
La storia è raccontata dal punto di vista di Jack, un bambino di cinque anni tenuto prigioniero in una piccola stanza con la madre. Il libro è stato ispirato dalla storia del piccolo Felix del Caso Fritzl."
Dopo essermi imbattuta in questa descrizione di wikipedia tutto per me è andato storto. Sul tema tempo fa ho letto 3096 giorni di Natascha Kampusch, l'autobiografia asciutta e senza fronzoli di una ragazza che ha vissuto una vicenda analoga. Mi aveva colpito l'estremo pudore, l'asetticità della narrazione. A chi mi aveva chiesto perché leggere storie del genere e se la curiosità era spinta da un certo voyerismo, avevo risposto che, per me, la ragione stava nella voglia di comprendere come reagisce l'individuo umano spinto al limite (ed è lo stesso motivo che mi porta ad interessarmi di imprese sportive estreme, ad esempio).
Ecco una vicenda come quella del libro della Kampusch o della Fritzl non può essere e non deve essere oggetto di fiction perché allora sì è voyerismo.
Mi si è fatto giustamente notare che allora nemmeno sull'Olocausto bisognerebbe scrivere romanzi: beh per me è diverso, quest'ultimo è un orrore collettivo che nessuno deve dimenticare.

Ritornando al libro in questione è scorrevole, incuriosisce e intenerisce, ma io ho la puzza sotto al naso: difficilmente abbocco al narratore bambino (mi dà proprio sui nervi), lo trovo superficiale in tutto il contorno di genitori, vita fuori, riadattamento.


message 11: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4410 comments Dopo aver letto la tua idea io sinteticamente posso dire che per ora lette le prime venti pagine mi sto annoiando a morte!


message 12: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments No, vedrai che poi ti prende, inizi a entrare nel rapporto a due


message 13: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4410 comments Speriamo


message 14: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments Come va Monica?


message 15: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4410 comments Meglio. Sono a metà circa e in effetti è meno noioso, perché subentrano (view spoiler) che, dire il vero, mi mette a disagio. La ridondanza di ossessioni infastidisce me per prima! Vedo la sua mente più piena della mia quando dovrebbe essere il contrario! Mi sono spiegata?!? Forse no 🤪


message 16: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments Sì ti sei spiegata. Ma stando chiusi in una stanza 24 ore su 24 per 5 anni ci sta pure che non hai altro da fare che pensare.
Però i pensieri e le capacità del protagonista non sono quelli di un cinquenne, questo è indubbio.


message 17: by Daniela (new)

Daniela (danielag73) | 1379 comments Terminato, due stelline per me.
Non mi è piaciuto, il tema è iteressante e delicato, ma l'ho trovato trattato in maniera banale e irrealistica, forse ha messo troppa carne al fuoco.


message 18: by LaCitty, web jumper (last edited Apr 11, 2019 03:39AM) (new)

LaCitty | 10692 comments Mod
Aiutooo, lo devo leggere pure io per la mini-sfida dei buoni propositi e per quella dei bellissimi. Mi state facendo scappare la voglia...è un plebiscito in negativo qui!


message 19: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4410 comments @LaCitty io sono a metà e per ora non mi dispiace! Forza e coraggio 😂


message 20: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments Concordo Daniela: si fosse fermato al rapporto con la mamma, all'impatto che ha l'esterno... Ma poi aggiunge in maniera superficiale e semplicistica i nonni, la riabilitazione ecc...


message 21: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments @lacitty tranquilla, peggio di Soseki non è 🤣🤣🤣


message 22: by Anto_s1977 (new)

Anto_s1977 | 6481 comments Mi state massacrando il mio bellissimo 😱


message 23: by Lupurk (new)

Lupurk | 2017 comments @LaCitty: io l'ho letto un paio di mesi fa e a me è piaciuto! :D


message 24: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4410 comments Sì però ‘sto dente che gira e gira e si ripresenta mi fa un po’ girare le palle eh!


message 25: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4410 comments Finito 🤔 gli ho dato tre stelle a causa del finale un po’ banale e sono certa che se fosse stato scritto partendo dalla fine senza svelare l’ inizio sarebbe stato il top. In ogni caso è un libro interessante.
Personaggio preferito Nonnito senza dubbi proprio!


message 26: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments MonicaEmme wrote: "Sì però ‘sto dente che gira e gira e si ripresenta mi fa un po’ girare le palle eh!"
Uno schifo! Chissà poi che fine ha fatto o_@


message 27: by Daniela (last edited Apr 12, 2019 02:32AM) (new)

Daniela (danielag73) | 1379 comments Lelena wrote: "MonicaEmme wrote: "Sì però ‘sto dente che gira e gira e si ripresenta mi fa un po’ girare le palle eh!"
Uno schifo! Chissà poi che fine ha fatto o_@"


L'ha mangiato Nonnito 😂😁

Comunque, scherzi a parte, ieri ho letto la pgina wiki della notizia da cui trae spunto il libro, mi sono venuti i brividi ☹ , sono senza parole.


message 28: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments Tremendo. Ed è per questo che sono impietosa con il libro


message 29: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4410 comments Mi girate il link per favore?


message 31: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4410 comments 😱


message 32: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 10692 comments Mod
Inizio finalmente anche io. Dita incrociate!!!


message 33: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 10692 comments Mod
Sono a circa metà alla (view spoiler), non mi dite come va a finire che oggi, per colpa del treno arrivato a destinazione, ho dovuto interrompere la lettura... ^^
Cmq, le prime cento pagine in cui descrive la vita di Jack e Ma, sono discretamente noiose. Si fanno leggere, ma non succede niente. Adesso vediamo se c'è qualche colpo di scena in più.
Quanto alla descrizione del cinquenne e dei suoi ragionamenti non riesco a regolarmi. Da una parte sembra anche a me un po' troppo avanti, dall'altra forse per certi aspetti ci potrebbe anche stare. Diciamo che su una storia del genere forse avrei preferito la forma del saggio più che quella del romanzo.


message 34: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4410 comments Ho fatto una fatica bestiale anch’io per le prime settanta pagine!


message 35: by Anto_s1977 (new)

Anto_s1977 | 6481 comments Io ho amato profondamente la prima parte, non l'ho trovata affatto noiosa e mi ha commossa il comportamento della mamma che faceva di tutto per garantire al figlio di sopravvivere nel modo più dignitoso possibile


message 36: by Daniela (new)

Daniela (danielag73) | 1379 comments Anto_s1977 wrote: "Io ho amato profondamente la prima parte, non l'ho trovata affatto noiosa e mi ha commossa il comportamento della mamma che faceva di tutto per garantire al figlio di sopravvivere nel modo più dign..."

Sì, la prima parte è piaciuta anche a me, invece di lasciarsi andare, la madre ha organizzato le giornate in maniera che il piccolo non si annoiasse e che imparasse il più possibile. Ma mi è sembrato poco credibile che la ragazza avesse così tante nozioni e idee pratiche (va bene che il bisogno aguzza l'ingegno).


message 37: by Lelena (last edited Apr 16, 2019 02:22AM) (new)

Lelena | 3508 comments Per me la parte iniziale paradossalmente è l'unica che si regge in piedi. La costruzione di un mondo tutto loro fa pensare, un po' come succede nel film La vita è bella. Il problema è tutto il resto del libro: dalla rocambolesca fuga in avanti (come può una madre affidare la propria liberazione ad un piano che prevede che il figlio di 5 anni salti giù da un furgone dopo aver finto di essere morto col rischio che venga seppellito vivo?)


message 38: by Anto_s1977 (new)

Anto_s1977 | 6481 comments Intanto è fiction e quindi ci stanno anche "scene" un po' più rocambolesche. E poi quando stai chiusa in una stanza per anni, sfido chiunque a non fare errori e rimanere sempre e comunque lucidi


message 39: by Daniela (new)

Daniela (danielag73) | 1379 comments Anto_s1977 wrote: "E poi quando stai chiusa in una stanza per anni, sfido chiunque a non fare errori e rimanere sempre e comunque lucidi"

Sì, è una situazione in cui è veramente difficile immaginare cosa uno potrebbe fare. Guarda, mi vengono i brividi a pensare che sono cose che accadono realmente, roba da fuori di testa pensare di poter rapire una persona e tenerla segregata senza che altri si accorgano di nulla.


message 40: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 10692 comments Mod
Sulla fuga anche io sono del parere di Anto: innuna situazione estrema si fanno scelte estreme anche perché la mamma è seriamente preoccupata del futuro di entrambi considerata la nuova situazione economica sel suo rapitore. E ora mi ritiro a leggere perché, lo so, sono una voce fuori dal coro il post fuga mi incuriosisce parecchio ^^


message 41: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 10692 comments Mod
Finito. Valutazione complessiva... direi: "mah...."
Complessivamente l'ho trovato lungo, spesso noioso nel senso che mi veniva da scrollare l'autrice e dirle "Abbiamo capito! Vai avanti con la storia!"
La parte che mi ha intrigata di più è stata quella centrale tra l'uscita e il (view spoiler), mi sembra che abbia descritto bene la sorpresa e la paura che prova una persona che viene catapultata nel mondo dopo anni di reclusione, peccato che poi si perda e rimanga un po' troppo in superficie.
Anche per me siamo sulle 2*


message 42: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 10692 comments Mod
Mmm, ho guardato un po' di commenti su GR... ho capito che non capisco niente... la maggior parte sono da 4 o 5*...


message 43: by Anto_s1977 (new)

Anto_s1977 | 6481 comments Lo avete distrutto
😁


back to top