pianobi: Lettere da Vecchi e Nuovi Continenti discussion

66 views
Fuori dalle pagine: cinema & Co. > Teatro, danza, performing art

Comments Showing 1-29 of 29 (29 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Karenina (new)

Karenina | 377 comments La stagione teatrale classica volge al termine ma non è mai troppo tardi per suggerire spettacoli meritevoli di attenzione, anche fuori dai soliti circuiti.
Un thread sul teatro mancava, fatevi sotto.


message 2: by Karenina (new)

Karenina | 377 comments Ieri sera ho visto Settimo cielo della commediografa inglese Caryl Churchill con la regia di Giorgina Pi. Attori bravissimi e testo delirante il giusto, una cosa fuori dagli schemi dritta dal punk anni settanta. Consigliato.


message 3: by ferrigno (new)

ferrigno | 1542 comments Mod
Karenina, ti farei vedere il programma del teatro dove vivo. Ma dove le fanno queste cose? Vivi in un grosso centro?


message 4: by Karenina (new)

Karenina | 377 comments No, sono a Trento, c'è una rassegna "Altre tendenze" che affianca quella più tradizionale di prosa.


message 5: by Catoblepa (new)

Catoblepa (Protomoderno) | 3131 comments Mod
ferrigno: i miei a Crema (Crema, non New York né Tokyo) vanno spesso a teatro e pure lì fanno robe interessanti, senza mai andare troppo nell'avanguardia o nello sperimentale ma comunque di buon livello.

Tu dove abiti per avere questo problema?


message 6: by ferrigno (last edited Apr 03, 2019 04:46AM) (new)

ferrigno | 1542 comments Mod
Pavia
La maledetta vicinanza di milano :-D


message 7: by piperitapitta (new)

piperitapitta (lapitta) | 2682 comments Mod
ferrigno wrote: "Pavia
La maledetta vicinanza di milano :-D"


Ma ci sono un sacco di ex anobiacosi a Pavia, li conosci? :-)

Bel topic, mi riservo di intervenire con calma e di seguire consigli.


message 8: by Catoblepa (new)

Catoblepa (Protomoderno) | 3131 comments Mod
ferrigno wrote: "Pavia
La maledetta vicinanza di milano :-D"


Sì, però è pure città universitaria, è veramente deprimente che sia così di basso livello la proposta.
E Crema più o meno è distante da Milano quanto Pavia.


message 9: by ferrigno (last edited Apr 03, 2019 10:21AM) (new)

ferrigno | 1542 comments Mod
No, be', non è così schifosa comunque :-D
La verità è che c'è un solo teatro e devono destreggiarsi tra proposte interessanti e commediole con personaggi televisivi riciclati.
Ma onestamente, un paio di proposte l'anno molto interessanti ci sono. Mettendo insieme prosa, balletto e musica, 6-8 proposte molto interessanti l'anno.
Purtroppo il pubblico riempie la sala per le cacate.


message 10: by ferrigno (new)

ferrigno | 1542 comments Mod
Ovviamente il confronto con Milano è impensabile.


message 11: by Catoblepa (last edited Apr 04, 2019 02:11AM) (new)

Catoblepa (Protomoderno) | 3131 comments Mod
Comunque se vi dovesse capitare di andare a Dublino (città in cui ho vissuto ma che non ho mai davvero amato, sebbene conservi alcuni ottimi ricordi), uno degli unici due posti davvero imperdibili è il New Theatre. Una strana isola anticommerciale nel bel mezzo di Temple Bar (quartiero storico dei pub, oggi preda dei turisti). Si tratta di una piccola libreria politicamente schieratissima a estrema sinistra (in un paese che non ha mai avuto un vero e proprio partito socialista, tantomeno comunista) che sul retro ha una sala teatrale. Tra le varie così, ci vidi una versione in inglese di Morte accidentale di un anarchico, ma la maggior parte degli spettacoli sono di autori contemporanei irlandesi, e alcune cose che mettono in scena sono davvero interessanti (e quasi sempre a prezzi molto popolari). Ci vidi cose bizzarre e interessanti come questa ( http://www.irishplayography.com/play.... ), questa ( https://www.whatsonstage.com/edinburg... ), questa ( http://www.irishplayography.com/play.... ) e questa ( http://www.culturenorthernireland.org... ).
Ai tempi (tra il 2013 e il 2014) gli spettacoli erano quasi sempre al fine settimana.
Secondo me imprescindibile se si passa dalla città, anche solo per visitare il posto (poi la qualità dello spettacolo va a fortuna, ovviamente).


message 12: by Karenina (new)

Karenina | 377 comments Ho visto a Napoli Roberto Latini in Il cantico dei cantici: devo dire onestamente che mi ha un po' spiazzato però poi riflettendoci è arrivato anche a me. Peccato per una signora che si è portata allegramente una pizza intera, mangiandosela come fosse ai giardinetti. Per fortuna eravamo in galleria.


message 13: by Karenina (new)

Karenina | 377 comments Ieri sera ho visto Giselda Ranieri in T.I.N.A. , una mezz'ora intensa e originale che consiglio vivamente. Poiche sono iniziati i festival estivi, mi aspetto aggiornamenti.


message 14: by Karenina (last edited Jul 18, 2019 11:37PM) (new)

Karenina | 377 comments Proseguo in solitudine ma ho visto di recente La scimmia di e con Giuliana Musso ed è in giro, se vi capita ve lo consiglio, niente di impegnativo ma lei è molto brava e il pezzo interessante e divertente, il che non guasta.


message 15: by Catoblepa (new)

Catoblepa (Protomoderno) | 3131 comments Mod
Purtroppo io la danza e le performance art le frequento poco, il teatro un po' di più ma praticamente nulla in estate.


message 16: by Karenina (last edited Sep 10, 2019 02:00AM) (new)

Karenina | 377 comments Ho visto alcuni spettacoli alla rassegna di danza oriente occidente di Rovereto. Consiglio ai torinesi Sutra con i monaci shaolin, davvero affascinante


message 17: by piperitapitta (new)

piperitapitta (lapitta) | 2682 comments Mod
Non l'ho mai scritto qui, solo nel mio commento al testo: non vi perdete Un nemico del popolo (Henrik Ibsen) di e con Massimo Popolizio.

A Milano da gennaio, prima non so, ma dopo il successo al Teatro Argentina di Roma so che verrà rappresentato in molti teatri italiani.


message 18: by Karenina (new)

Karenina | 377 comments Popolizio è bravissimo, l'ho visto con Orsini due volte e in tv nei Lehman, una certezza; peccato che mi sa che qui non viene, ora controllo i vari programmi che stanno uscendo.


message 19: by piperitapitta (new)

piperitapitta (lapitta) | 2682 comments Mod
Se riesci cerca di vederlo: lui è bravissimo, ma testo e allestimento non sono da meno!


message 20: by Karenina (new)

Karenina | 377 comments Ho visto le date, se non ne aggiungono, nei paraggi non viene, peccato. Andrò a Bolzano per Orsini con Ibsen anche lui.


message 21: by lise.charmel (new)

lise.charmel (lisecharmel) | 1083 comments io invece al Piccolo ci andrò a ottobre a vedere il Maestro e Margherita con il mio gruppo di lettura delle vecchie (che poi alcune, libraia comprese, sono più giovani di me, ma il comando è indiscutibilmente di un paio di vecchie che se lo strattonano da un capo all'altro).
il romanzo non fa proprio per me, spero che la rappresentazione teatrale mi faccia cambiare idea (che poi uno si domanda: ma se non ti piace, che ci vai a fare? eh, l'onda dell'entusiasmo...)


message 22: by Karenina (new)

Karenina | 377 comments Ieri sera ho visto l'ambizioso progetto di Anagoor, Orestea: 3 ore e mezza di spettacolo a tratti estenuante. Alcune cose molto belle, altre meno. Lo so, non è un gran commento ma ci devo pensare un altro po'. Qualcuno l'ha visto?


message 23: by piperitapitta (last edited May 05, 2020 07:50AM) (new)

piperitapitta (lapitta) | 2682 comments Mod
Benedict Cumberbatch e Jonny Lee Miller in Frankenstein al National Theatre - disponibili su YouTube fino al 7 maggio.

Imperdibile, anche a ruoli invertiti.




message 24: by Savasandir (new)

Savasandir  | 283 comments piperitapitta wrote: "Benedict Cumberbatch e Jonny Lee Miller in Frankenstein al National Theatre - disponibili su YouTube fino al 7 maggio."

Meraviglioso!
Stasera lo guardo; grazie per averlo segnalato! :-)


message 25: by piperitapitta (new)

piperitapitta (lapitta) | 2682 comments Mod
Savasandir wrote: "piperitapitta wrote: "Benedict Cumberbatch e Jonny Lee Miller in Frankenstein al National Theatre - disponibili su YouTube fino al 7 maggio."

Meraviglioso!
Stasera lo guardo; grazie per averlo seg..."


Prego, ritagliati quelle quattro ore di tempo! :-D


message 26: by Catoblepa (new)

Catoblepa (Protomoderno) | 3131 comments Mod
Visto che è bello lungo e domani scade, vi ricordo che i video di YouTube di possono scaricare (magari non tutti lo sanno).


message 27: by Karenina (new)

Karenina | 377 comments grazie, molto interessante


message 28: by Karenina (new)

Karenina | 377 comments Ci risiamo con il festival oriente occidente a Rovereto, un po' sottotono causa covid. L'altra sera ho visto Centaur, uno spettacolo di danza potrei dire cibernetica, voce fuori campo e proiezioni di un computer che dirige i danzatori, molto coinvolgente


message 29: by Karenina (new)

Karenina | 377 comments Ritorno da queste parti per consigliare, a chi ne ha l'opportunità, lo spettacolo Misericordia di Emma Dante, emozionante, bello, da vedere.


back to top