Reading Challenges discussion

45 views
Gruppo di Lettura > 8° GDL - Aprile - Maggio 2019 - Il Velo Dipinto

Comments Showing 1-11 of 11 (11 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Feseven (new)

Feseven | 1446 comments Mod
Buongiorno a tutti!
A furor di popolo vince il sondaggio per l'8° GDL Il velo dipinto! di W. Somerset Maugham,

Inizio lettura: 1 Aprile , fine lettura 31 Maggio ( ma in realtà non esiste un termine ultimo per leggere , commentare, discutere, condividere impressioni), sarà possibile in questo topic commentare e condividere emozioni e riflessioni pertinenti al libro in questione.
Inutile ripetere che chiaramente il topic resterà sempre aperto per accogliere chiunque voglia unirsi a noi anche oltre i termini convenzionalmente fissati.

TRAMA:
Che ragione poteva avere l’incantevole Kitty – occhi splendenti, capelli alla garçonne – per sposare il gelido e inamabile dottor Fane – batteriologo alle dipendenze del governo inglese – se non il puro panico? Panico, soprattutto, di fronte alla prospettiva di deludere la madre, implacabile tessitrice di brillanti matrimoni. Non meraviglia allora che Kitty cada subito vittima del sorriso ammaliatore dell’uomo più popolare di Hong Kong, Charlie Townsend, a sua volta regolarmente sposato. Ma nei romanzi di Maugham la beffarda complessità della vita scompiglia a ogni pagina le carte e rimette in gioco i destini, spiazzando il lettore. E spiazzata, e sgomenta, è Kitty allorché il marito, che ha scoperto tutto, le propone di seguirlo in una città dell’interno, Mei-tan-fu, devastata dal colera. Che cosa cela la flemma disumana del dottor Fane? Un sinistro disegno di morte? O una perversa, demiurgica macchinazione? Più semplicemente, la possibilità di un nuovo destino, che si dischiuderà alla frivola Kitty a poco a poco, come un oscuro segreto, nella putrescente Mei-tan-fu, dove il colera miete uomini, convenzioni e certezze – e dove mai si sarebbe aspettata di incontrarlo.

Buona lettura a tutti!


Antonella Imperiali | 369 comments Bello! Pronto sul comodino, stasera si inizia!
Ciao!


message 3: by Abc (new)

Abc | 297 comments Stavolta forse riesco ad esserci


message 4: by Ily (new)

Ily | 67 comments Ci sono anche io questa volta!! :)


message 5: by Massimo (new)

Massimo | 28 comments Iniziato oggi. Letto più di un terzo. Stile molto piacevole, non ridondante, puntuale. I capitoli sono quasi delle bomboniere! Visto l'inizio.... promette molto bene!


message 6: by Caterina (new)

Caterina | 1048 comments Per questo Gdl ci sono anche io Il velo dipinto un libro stupendo che mi accompagnerà nel tempo. Il personaggio che mi ha colpito di più è Kitty, coi suoi errori, con la sua umanità, con la sua frivolezza. Bello anche il finale.


message 7: by Ily (last edited May 05, 2019 09:15AM) (new)

Ily | 67 comments Questo libro si sta rivelando una chicca, sono a circa metà e ha ragione @Lalalah a scrivere che è un romanzo poetico, perché ha quel tocco di sensibilità e di delicatezza che mai avrei immaginato leggendo la sinossi.

Edit: ho terminato il libro e mi ha lasciata un po' così. Ero partita, come si legge sopra, stupita dall'eleganza dello stile narrativo dell'autore. Però andando avanti ho ridimensionato il mio giudizio perché, da una parte ci sono degli argomenti di un certo peso messi con crudezza nero su bianco sulla pagina (come il tradimento, la malattia, la morte). Dall'altra ho invece trovato una penna fluida ed elegante che pare stonare con i contenuti descritti (tipo le morti per il colera) ma che finisce per rendere, nel complesso, la narrazione ovattata, come se il racconto fosse una cosa lontana anni luce.. non so se mi spiego.


message 8: by Massimo (new)

Massimo | 28 comments Finito. È splendido nella sua semplicità. Stile essenziale e coinvolgente. Lo leggi e pensi di essere insieme ai protagonisti.


Antonella Imperiali | 369 comments Finito.
Lascio che a parlare sia il mio commento:
https://www.goodreads.com/review/show...

Alla prossima lettura...


message 10: by Je (new)

Je | 52 comments Io inizio oggi.


message 11: by Je (new)

Je | 52 comments Finito, ci ho messo parecchio rispetto al numero effettivo di pagine perché nonostante la brevità l'ho trovato un racconto molto "denso" e faticoso. La trama mi ha appassionata nonostante la sua semplicità e se ci aggiungiamo lo stile impeccabile non posso che dirne bene. Non ho letto altro di questo autore ma sicuramente questo nostro primo incontro mi ha fatto venire voglia di conoscerlo meglio.


back to top