Goodreads Italia discussion

169 views
Discussioni sui Libri > Cosa state leggendo ora? Aprile 2019

Comments Showing 1-50 of 71 (71 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Moloch (new)

Moloch | 7091 comments Mod
La discussione per le letture di aprile.


message 2: by Talia (new)

Talia | 280 comments Io ho cominciato oggi La scrittrice del mistero di Alice Basso: i primi tre mi sono piaciuti molto, quindi ho grandi aspettative.

Poi inizierò a breve: per il tema del mese, Passeggeri notturni e per la parola del mese Regina Rossa.


Antonella Imperiali | 1341 comments Mmmm, @Marina, forse l’unico romanzo di Camilleri che, a causa di un personaggio insopportabile, me lo ha reso indigesto. Ma il Maestro è bravissimo anche in questo.


message 5: by Giovanni84 (new)

Giovanni84 | 214 comments Letto Vita di Galileo. Un libro che resta molto attuale, e che ho trovato più coinvolgente del previsto.


Antonella Imperiali | 1341 comments Tra giochi e sfide ho un po’ di libri sul comodino.
Dal mese precedente mi porto la Allende con “Zorro. L’inizio della leggenda” e la Murolo con “Il mare di Palizzi”.
Di nuovo sto leggendo “Il tunnel” di Sabato e “La regina del catrame”di Martini.


message 7: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1611 comments Antonella wrote: "Mmmm, @Marina, forse l’unico romanzo di Camilleri che, a causa di un personaggio insopportabile, me lo ha reso indigesto. Ma il Maestro è bravissimo anche in questo."

Accidenti! Spero di non avere la tua stessa impressione!


Antonella Imperiali | 1341 comments @Marina, la bravura di Camilleri mitigherà eventuali delusioni per le vicende narrate. La sua scrittura rimane al di sopra di tutto questo. Buona lettura!


message 9: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1611 comments Alla fine Il nipote del Negus mi è piaciuto tantissimo! Dopodiché ho iniziato Whose Body?


Antonella Imperiali | 1341 comments Son contenta @Marina. Io l'ho mal sopportato, purtroppo. Tu hai avuto una visione diversa, alla quale io non sono arrivata a causa dell'avversione provata per il personaggio che ha mi inficiato l'intera lettura.


message 11: by spider74 (new)

spider74 | 21 comments Io ho iniziato a "rileggere" IT di S. King, ho voluto rileggerlo in un'età matura, l'avevo letto appena uscito, nell'87 a 14 anni, oggi a 45 suonati lo sto riscoprendo volentieri, col kobo poi è anche un piacere visto il peso notevole dell'edizione cartacea!!


message 12: by LW (new)

LW | 50 comments Sto leggendo con molto gusto il pirotecnico Pantaleón e le visitatrici di Mario Vargas Llosa


message 13: by Carlo (new)

Carlo Mascellani | 239 comments Ho acquistato "Il tamburo di latta" di Günter Grass (trovato solo soletto in una libreria di usato). Terminata una correzione penso di cominciarlo. Per quanto fantasiosa e quasi delirante la storia m'ispira. Qualcuno l'ha letto per caso? Non per conoscer il finale: giusto per avere un'opinione spassionata.


message 14: by Arcadia lo (new)

Arcadia lo  scaffale sulla laguna (arcadialoscaffalesullalaguna) | 3 comments Sto leggendo L'annusatrice di libri di Desy Icardi mentre la mia collega sta leggendo Lascia dire alle ombre di Jess Kidd


message 15: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1611 comments Carlo wrote: "Ho acquistato "Il tamburo di latta" di Günter Grass (trovato solo soletto in una libreria di usato). Terminata una correzione penso di cominciarlo. Per quanto fantasiosa e quasi delirante la storia..."

Io l'ho letto molti anni fa. Mi era piaciuto molto, ma se ti dovessi dire che mi ricordo molto mentirei. Purtroppo la mia memoria non è mai stata buona...


message 16: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1611 comments Io invece ho iniziato Una famiglia americana, di cui ho già letto un po' più di 100 pagine e che mi pare molto bello.


message 17: by Shardangood (new)

Shardangood | 2137 comments Ho finito Get Real (Dortmunder, #15) by Donald E. Westlake , solo dopo ho appreso che è l'ultimo della serie Dortmunder. La cosa mi ha messo un po' di tristezza, visto che Westlake è morto, e non ce ne saranno altri.


message 18: by Carlo (new)

Carlo Mascellani | 239 comments Marina (Sonnenbarke) grazie per la risposta e il parere. Come ho detto, la trama mi ispirava parecchio; in più ricordo che da piccolo vedevo spesso mia madre leggerlo. Forse sarà stato anche un moto di nostalgia in tal senso a spingermi a prenderlo.


message 19: by Florinda (new)

Florinda (furorinda_mugen) | 6 comments Sto leggendo (o meglio dovrei averlo già finito) Morbose fantasie, perché mi sento in dovere di dare altre possibilità a Tanizaki (ho letto Pianto di sirena e altri racconti ma non mi era piaciuto particolarmente).
Inoltre ho iniziato anche Mente zen, mente di principiante: conversazioni sulla meditazione e la pratica zen di Suzuki


message 20: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6231 comments Mod
La scomparsa di Josef Mengele, che mi ha fatto uscire dal blocco del lettore. Ben scritto, avvincente e con dettagli storici che non conoscevo.


message 21: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1611 comments Una famiglia americana è bellissimo ma disturbante, tanto che non posso leggerlo prima di andare a dormire. Perciò per la lettura della sera ho iniziato Le allegre comari di Windsor.


message 22: by Giovanni84 (new)

Giovanni84 | 214 comments Letto Giulio Cesare
Sinceramente, l'ho trovato piuttosto noioso.


message 23: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 641 comments Ho finito la meravigliosa graphic-novel Non stancarti di andare di Teresa Radice/Stefano Turconi che consiglio veramente a tutti.
Ho finalmente finito anche Il bello della vita di Dan Rhodes, che invece no, non consiglio proprio.
Iniziato ieri La zona morta di Stephen King e mi ha già fagocitato nella storia!


message 24: by Pao (new)

Pao (pao_letta) | 745 comments Sto leggendo I piccoli maestri sono oltre la metà e ancora non mi ha preso e anzi sono infastidita dalla scelta dell'autore di fare anticipazioni sugli stessi personaggi: qui incontrai XXX che morì nel giro di un mese in un rastrellamento, là rividi YYY che incontrò la morte di lì a pochi giorni

Spero si risollevi nel finale e che l'introduzione (al momento saltata) mi illumini


message 25: by Ily (new)

Ily | 420 comments Ciao!! Sto leggendo principalmente "Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l'eternità" di Alberto Angela per la parola del mese e "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare per il tema di aprile.


message 26: by Stefania (new)

Stefania Portaluppi (stefanialostinbooks) | 29 comments Sto leggendo “Le sette sorelle” primo libro della saga di Lucinda Riley. Sono bel oltre la metà e lo trovo davvero molto piacevole.


message 27: by Eve (new)

Eve Lyn (booklovereve) | 138 comments Ho letto Eleanor Oliphant sta benissimo e Donne che non perdonano.
Inizio a leggere L'ultimo giro della notte per il tema del mese di Aprile.


message 28: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1611 comments Ho iniziato Divertimento di Julio Cortázar.


message 29: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1611 comments Finito Divertimento (mamma mia...), ieri mi sono letta Dorando Pietri. Una storia di cuore e di gambe (bello) e poi ho iniziato un libro scritto sotto pseudonimo da Louisa May Alcott, The Abbot's Ghost: A Christmas Story.


message 30: by Monica (new)

Monica Go | 407 comments Ho finito l'ascolto di Pet sematary, che ho gradito molto e ho iniziato L'incendiaria by Stephen King che mi sta già prendendo. Continuo anche con The Room by Hubert Selby Jr. , ma avevo bisogno di qualcosa di più leggero.


message 31: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1611 comments Sto leggendo Our Man in Havana, che non pensavo mi sarebbe piaciuto così tanto, e rileggendo Misura per misura.


message 32: by Carlo (new)

Carlo Mascellani | 239 comments In fase di rilettura. Martin Eden di London e Narciso e Boccadoro di Hesse. Ho preso anche Cuore di tenebra e Lord Jim di Conrad. Ispirazione del momento. Qualcuno li ha letti? Mi interesserebbe un parere. Grazie in anticipo.


message 33: by Alessia (last edited Apr 13, 2019 10:05AM) (new)

Alessia | 1 comments Ciao a tutti sono nuova!!
ho da poco terminato di leggere un romanzo d'esordio intitolato "Tutte le sfumature del mondo " tutte le sfumature del mondo by Gianluca Pietrosanti di Gianluca Pietrosanti, scrittore esordiente. Ho da poco letto il suo romanzo e ne sono rimasta affascinata. è un'avventura alla scoperta di sé stessi e del mondo.
Adesso comincerò nuovamente a leggere Non lasciarmi by Kazuo Ishiguro "Non lasciarmi " di Kazuo Ishiguro, lasciato a metà qualche anno fa. onestamente l'avevo trovato molto pesante da leggere e non scorrevole. Ma adesso ho deciso di finirlo di leggere per sapere come va a finire la storia. Pareri?


message 34: by Nazzarena (new)

Nazzarena | 2911 comments Mod
Carlo wrote: "In fase di rilettura. Martin Eden di London e Narciso e Boccadoro di Hesse. Ho preso anche Cuore di tenebra e Lord Jim di Conrad. Ispirazione del momento. Qualcuno li ha letti? Mi interesserebbe un..."

Martin Eden secondo me è splendido.


message 35: by Bianca (new)

Bianca | 3 comments Ciao, io ho iniziato a leggere Dolcissima abitudine di Alberto Schiavone


message 36: by Massimo (new)

Massimo | 43 comments Ciao a tutti,
ho appena finito "La fisica dei perplessi" di Al-Khalili e ho iniziato "Il nome del vento" di Rothfuss.
Una rapida virata verso il genere fantasy!


message 37: by Diabolika (new)

Diabolika | 1807 comments Proprio oggi ho iniziato La storia di Genji, per il GdXL, che intervallo con Sei casi al BarLume.


message 38: by Carlo (new)

Carlo Mascellani | 239 comments Nazzarena, sono felice sia piaciuto anche a te. Personalmente l'ho subito inserito nei dieci libri che non mi stancherò mai di leggere.


message 39: by Marina (new)

Marina (sonnenbarke) | 1611 comments Ho iniziato La famiglia Karnowski. Finora di Israel J. Singer avevo letto solo I fratelli Ashkenazi che avevo adorato, e finora questo non mi pare da meno.


message 40: by Diabolika (new)

Diabolika | 1807 comments Marina (Sonnenbarke) wrote: "Ho iniziato La famiglia Karnowski. Finora di Israel J. Singer avevo letto solo I fratelli Ashkenazi che avevo adorato, e finora questo non mi pare d..."

Bellissimi, tutti e due. Buona lettura.


message 41: by Tintinnabula (new)

Tintinnabula | 1051 comments Carlo wrote: "In fase di rilettura. Martin Eden di London e Narciso e Boccadoro di Hesse. Ho preso anche Cuore di tenebra e Lord Jim di Conrad. Ispirazione del momento. Qualcuno li ha letti? Mi interesserebbe un..."

Io ho letto un paio di anni fa Cuore di tenebra. Forse ho fatto l'errore di leggerlo in lingua originale, e mi è risultato ostico.
Me lo aspettavo comunque più intenso, profondo e crudele, invece mi ha lasciato indifferente. Ovviamente spero che tu coglierai quello che io invece non ho visto, e che la tua esperienza di lettura sia migliore della mia!


message 42: by Shardangood (new)

Shardangood | 2137 comments Tintinnabula wrote: "Carlo wrote: "In fase di rilettura. Martin Eden di London e Narciso e Boccadoro di Hesse. Ho preso anche Cuore di tenebra e Lord Jim di Conrad. Ispirazione del momento. Qualcuno li ha letti? Mi int..."

Io l'ho letto in entrambe le lingue, stesso risultato. Diciamo che non è un libro di intrattenimento; ha sicuramente tutti i pregi e i significati da analizzare relativi alle tematiche che tratta, e al periodo storico etc., ma per me, che approccio i romanzi per puro svago, sono state letture noiose.


message 43: by Juxhin (new)

Juxhin Deliu | 226 comments Ho finito La bioingegneria. Introduzione alle metodologie e alle tecnologie dell'ingegneria biomedica, che non ha aggiunto granché a quello che già so e non è stata manco così entusiasmante. Sto quindi cercando di vedere se Storia della bioingegneria sia meglio


message 44: by Carlo (new)

Carlo Mascellani | 239 comments Grazie Shardangood e grazie Tintinnabula. Farò tesoro delle vostre indicazioni, sperando la mia lettura vada meglio (il bello dei libri risiede anche nella capacità di suscitar emozioni diverse a seconda del lettore e del momento). È un autore nuovo per me. Mi incuriosiva.


message 45: by Federica (new)

Federica Rampi | 4 comments Sto leggendo La versione di Fenoglio di Gianrico Carofiglio
È una lettura scorrevole e intelligente, nonostante non sia la solita indagine


message 46: by Eve (last edited Apr 20, 2019 01:41AM) (new)

Eve Lyn (booklovereve) | 138 comments Finito di leggere L'ultimo giro della notte.
Passo a rileggere Sogno di una notte di mezza estate; Romeo e Giuliettae a Hotel Silence... questo mese va molto a rilento per me.


message 47: by Nazzarena (last edited Apr 20, 2019 01:27PM) (new)

Nazzarena | 2911 comments Mod
Dopo l'inarrivabile Comma 22 ho una specie di rifiuto. Quando trovi il libro della vita, quello che parte come un razzo in cima ai preferiti di tutti i tempi, poi è difficile andare avanti. Letto con disinteresse il trascurabile Ora che è novembre, ho iniziato Mosca 2042 per il club delle società alternative, che è carino e scritto bene, ma non è il mio adorato Yossarian.


message 48: by Giovanni84 (new)

Giovanni84 | 214 comments Letto Cronaca della fine, che racconta le vicende di Dante Virgili, uno scrittore molto particolare, dalle simpatie naziste, autore di La distruzione.
Ne parlo qui https://www.goodreads.com/review/show...


message 49: by ALbi (new)

ALbi | 474 comments Sto leggendo Le origini del male di You-Jeong Jeong. Sono quasi al 50% e mi sta piacendo molto, adoro l'immagine di copertina di Virginia Mori, è ovviamente Horror, volevo sapere se qualcuno di voi, dato che vedo molti amanti di Stephen King, lo sta leggendo. Io da amante di King per quanto letto fin ora lo consiglio.


message 50: by Shardangood (new)

Shardangood | 2137 comments ALbi wrote: "Sto leggendo Le origini del male di You-Jeong Jeong. Sono quasi al 50% e mi sta piacendo molto, adoro l'immagine di copertina di Virginia Mori, è ovviamente Horror, volevo sapere se..."

Interessante.


« previous 1
back to top