Goodreads Italia discussion

137 views
Giochi & Sfide > Tema del mese - aprile 2019

Comments Showing 1-50 of 69 (69 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Roberta (last edited Apr 18, 2019 10:45PM) (new)

Roberta (driope) | 6231 comments Mod
Ogni mese verrà scelto un tema: chi partecipa a questa discussione dovrà leggere almeno un libro che si adatti alle caratteristiche ricercate da chi ha lanciato la sfida.

Come sempre si può leggere in italiano o in altre lingue.

Fra i partecipanti verrà estratto a sorte il nome di chi sceglierà la parola per il mese successivo. Per far scegliere un po' tutti, partecipano all'estrazione solo gli utenti che ancora non hanno mai scelto.

Chiaramente, cerchiamo di non scegliere temi troppo astrusi, per non rendere impossibile la ricerca e il reperimento del libro. Si può invece riprendere un tema precedente e modificarlo.

Tema scelto da EVE

La notte: libri che siano ambientati di notte o anche che si facciano delle similitudini o paragoni alla notte.
Es: Il Circo della Notte; La notte delle falene; La notte.

(Partecipanti che hanno già scelto il tema: Abby; Anna; Antonella; Ariendil ; Arybo; Auntie; Bi; Barbara; Bruna; Claudia; Cristina; Elena; Emma; Erika; Eve; Fefs; Francesco; Georgiana; Giulia; Ily; Ingrid; Je; Kamna; Klara; Lalalah; Lilirose; Lu; Luca; Mia; Moloch; Monica; Nazzarena; Paola Opi; Pinkerton; Roberta; Roberto; Rolly; Rowizyx ; Simona S.; Stefania; Stefano;
Talia; Ylyth).

Archivio dei temi del mese


Antonella Imperiali | 1341 comments Già pronto sul Kindle La notte delle falene, con la speranza di incappare in un libro con un pizzico di tensione.


message 3: by Ily (new)

Ily | 420 comments Ciao! Penso che leggerò "Sogno di una notte di mezza estate" di Shakespeare


message 4: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1294 comments Io leggerò Le tre del mattino. :)


message 5: by LW (last edited Mar 30, 2019 02:27AM) (new)

LW | 50 comments Penso di leggere Luci nella notte di Georges Simenon o Frammenti della notte di Andrés Neuman
se non l'avessi già letto sarebbe in tema Notturno cileno di Bolaño ,straordinario ! :)
una curiosità,ho partecipato l'altro mese ,sono nuova del gioco
tra i nomi dei partecipanti che hanno scelto il tema, alcuni sono in neretto e alcuni in verde ,come mai?
buone letture a tutti!


message 6: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1294 comments Argh! Intanto ho rimpinguato la mia TBR! 😂😂😂
- L'ospite notturno
- Il giardiniere notturno
- Incidente notturno
- Passeggeri notturni
- Il libraio notturno


message 7: by Tiziana (new)

Tiziana Pizzo (flower_smash) | 5 comments mi unisco anche io! con Italo Calvino: Se una notte d'inverno un viaggiatore....pronta per questo nuovo viaggio!
Buona giornata a tutti voi :)


message 8: by Talia (new)

Talia | 280 comments Penso che leggerò Passeggeri notturni.


message 9: by Claudia (new)

Claudia Santi | 112 comments Ciao, potrebbe andare bene "Mezzanotte nella libreria delle grandi idee"?
https://www.goodreads.com/book/show/3...


message 10: by Talia (new)

Talia | 280 comments Ciao Claudia, io ho letto Mezzanotte nella libreria delle grandi idee (mi è piaciuto, te lo consiglio) e l'evento scatenante, che da il via al dipanarsi della trama, accade proprio di notte, quindi probabilmente potrebbe andare bene (ma aspetto che si esprima qualcuno di più autorevole di me!).


message 11: by Bi (new)

Bi (bichiovaro) | 486 comments Io per questo tema avevo pensato a (tra quelli che ho già):
- La Compagnia del gatto volante
- L'uomo dal braccio d'oro
- Grand Hotel. Il mondo visto da trentacinque camere d'albergo

Sugli ultimi due non sono molto sicura in realtà perché uno ha per protagonista un giocatore d'azzardo che gestisce bische clandestine mentre l'altro è una raccolta di racconti che avvengono in camere d'albergo. Diciamo che per la "location" li ho associati alla notte ma non so se effettivamente si svolgano di notte.

Eventualmente potrei rileggere Il Circo della Notte che ho già letto (e adorato) un paio di anni fa per il tema che avevo scelto io (il circo).


message 13: by Moloch (last edited Apr 01, 2019 01:08PM) (new)

Moloch | 7088 comments Mod
Tra i miei da leggere potrebbe andar bene Questa notte mi ha aperto gli occhi.

Capita a fagiolo casualmente anche il GdL di questo mese: https://www.goodreads.com/topic/show/...


message 14: by Stefano (new)

Stefano Amadei | 473 comments Sono indeciso tra Le notti bianche e La notte dei desideri. Ma credo che anche Lovecraft H.P. o Dracula possano andare... Non lo so accetto suggerimenti!


message 15: by Bi (new)

Bi (bichiovaro) | 486 comments Già che Stefano ne ha parlato, mi sono accorta di avere anche una raccolta di racconti di Lovecraft che avevo totalmente dimenticato di avere 😶 Ho troppi libriiii 😩


message 16: by Barbara (new)

Barbara Poscolieri (barbaraposcolieri) | 183 comments Io proverò a leggere Notte di stelle di Margherita Hack. E a cercarle in cielo.


message 17: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1294 comments Io ho letto Le tre del mattino di Gianrico Carofiglio, la riscoperta di un rapporto di un adolescente, Antonio, e di suo padre, che si ritrovano a Marsiglia per tre giorni e due notti insonni - per ordine del dottore. Più che di una riscoperta, in effetti, si tratta di una scoperta vera e propria, perché il padre si è separato dalla madre quando Antonio era ancora molto piccolo, e in effetti, in questi tre giorni si rende conto di non averlo mai conosciuto davvero, ma anche di aver scoperto cose di lui che, se fosse rimasto sposato con la madre, forse non avrebbe mai avuto modo di conoscere.
Le notti qui sono molto importanti, perché Antonio viene costretto da un medico a una prova da scatenamento, oggi proibita dalla deontologia medica, per vedere se sotto un grande stress si verificano alcuni sintomi; quindi il medico gli chiede di non dormire per 48 ore, ovvero per due notti consecutive, fornendogli delle pillole che lo aiutano a mantenersi sveglio, probabilmente delle anfetamine.
Il padre sa di dover restare sveglio con lui, per evitare che si addormenti inavvertitamente, e quindi insieme trascorrono due notti indimenticabili a Marsiglia, due notti durante le quali Antonio scopre persino che suo padre era un discreto pianista jazz.
Il titolo è tratto dal racconto del 1936, Attenzione, fragile di Francis Scott Fitzgerald.
«Nella vera notte buia dell’anima sono sempre le tre del mattino.»


message 18: by Stefano (new)

Stefano Amadei | 473 comments Ho letto ieri La leggenda della luna piena
di Michael Ende, una storia sull'essere umano e sull'umiltà molto bello e che consiglio a tutti.


message 19: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 641 comments se riesco mi unisco con una rilettura di Midnight in the Garden of Good and Evil.
Ricordo che mi era piacito e visto che è da un po' che non leggo in inglese, potrebbe essere l'occasione giusta per riprendere.


message 20: by Simona (new)

Simona (simonagalano) | 38 comments Buonasera a tutti! Io partecipo riprendendo un libro che era finito sullo scaffale dei “pending”: Tenera è la notte di Fitzgerald. Spero vada bene!


message 21: by Arybo ✨ (new)

Arybo ✨ | 157 comments Ciao! Ho (ri)letto/ascoltato Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare. Mi è piaciuto più della prima volta! Un po’ strano, ma molto affascinante, in particolare nei momenti in cui erano coinvolte le fate. Consigliato: mi pare una lettura molto fresca. 🌸🌿


message 22: by Talia (new)

Talia | 280 comments Ho letto Passeggeri notturni di Carofiglio: brevi riflessioni e aneddoti su varie tematiche, alcuni piu' riusciti, altri meno...non mi ha convinto granche'. Un due stelline e mezzo, arrotondato per eccesso a tre.
Fra l'altro di attinente al tema del mese c'era poco...giusto un racconto ambientato su un treno notturno. Mi sa che mi trovo qualcos'altro da leggere.


message 23: by Eve (new)

Eve Lyn (booklovereve) | 138 comments Finalmente posso iniziare a leggere L'ultimo giro della notte per il tema che ho scelto!


message 24: by Bi (new)

Bi (bichiovaro) | 486 comments Ho iniziato questa mattina La Compagnia del gatto volante


message 25: by Barbara (new)

Barbara Poscolieri (barbaraposcolieri) | 183 comments Ho quasi terminato Assassinio sull'Orient Express. Credo rientri nel tema visto che l’evento chiave è accaduto di notte e le successive indagini si concentrano sugli eventi di quella notte.
Non sono un’appassionata di gialli, che in genere mi annoiano a morte. Questo però lo sto seguendo volentieri... ma sarei una pessima detective: non ho la minima idea di chi possa essere l’assassino!


Antonella Imperiali | 1341 comments Ciao e buona domenica.
Ho appena finito di leggere La notte delle falene di Riccardo Bruni.
Un buon giallo, ben strutturato, che però mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca (il che ha ridimensionato la mia valutazione finale).
Ecco il link al mio commento:

https://www.goodreads.com/review/show...

Buona fine di giornata.


message 27: by ALbi (new)

ALbi | 474 comments Georgiana wrote: "Io ho letto Le tre del mattino di Gianrico Carofiglio, la riscoperta di un rapporto di un adolescente, Antonio, e di suo padre, che si ritrovano a Marsiglia per tre giorni e due not..."

Grazie per aver citato "Attenzione, fragile" non conoscevo questo racconto


message 28: by ALbi (new)

ALbi | 474 comments Nocturnes: Five Stories of Music and Nightfall
by Kazuo Ishiguro


message 29: by Ily (new)

Ily | 420 comments Ciao! Finito Sogno di una notte di mezz'estate . In realtà è stata una rilettura, lo lessi ai tempi della scuola e mi rimase un piacevole ricordo. Questa rispolverata conferma l'impressione iniziale, ovvero di una commedia fresca e brillante, magica come un sogno.


message 30: by Je (new)

Je | 441 comments Io ci sono con Le notti bianche.


message 31: by Abby (new)

Abby (porporastorm594) | 81 comments Io sto leggendo Le notti di Salem per ora sono soddisfatta della mia lettura a rilento, riesco a leggere King solo se fuori c'è ancora luce, cosa vi devo dire sono facilmente impressionabile dai libri


message 32: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6231 comments Mod
Questo mese ci sono stati nuovi partecipanti, mi fa piacere.

Per il prossimo mese ho inserito su random.org questi nomi:
LW
Tiziana
Anna [Floanne]
Simona G.
ALbi
ed è stato estratto:

Albi
Attendiamo il tema per maggio


Cristina (Cricci) Casanova (lacricci) | 265 comments “La lunga notte del Dottor Galvan” di Daniel Pennac. Ci sono!


message 35: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6231 comments Mod
Ecco il nuovo tema:

vorrei proporre come tema "Libri che hanno ispirato Serie TV (o film)", per celebrare gli ultimi sforzi creativi di televisione e letteratura per proporre una sinergia di storie che possano essere sia lette che guardate. Preferirei solo serie tv recenti ma vanno bene anche film almeno tutti hanno la possibilità di partecipare.


Antonella Imperiali | 1341 comments Ciao @Roberta.
Scusami... Ma questo è il tema per maggio, proposto da ALbi?


message 37: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6231 comments Mod
esatto


message 38: by Bi (new)

Bi (bichiovaro) | 486 comments Bel tema! Poi io ho la laurea in cinema quindi sono fissata 😂 ho almeno 10 libri che potrei leggere (non contando quelli già letti e gli ebook) quindi devo solo stabilire quale leggere.

Per il mese di aprile ho fallito miseramente perché il libro che avevo scelto non mi stava prendendo e ho continuato a leggere altro... e nelle ultime 2 settimane in realtà ho letto pochissimo in generale


message 39: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1294 comments Roberta wrote: "Ecco il nuovo tema:

vorrei proporre come tema "Libri che hanno ispirato Serie TV (o film)", per celebrare gli ultimi sforzi creativi di televisione e letteratura per proporre una sinergia di stor..."


Pensavo di leggere Al Paradiso delle signore, che ha ispirato di recente più di una serie televisiva. Va bene?


message 40: by Anna (new)

Anna | 189 comments Bel tema! Andrebbe bene anche un libro di una saga di cui la serie tv relativa non è ancora arrivata a raccontare?


message 41: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1294 comments In alternativa, potrei leggere La luna nera, che è il quinto libro della saga dei Poldark. :)


message 42: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1294 comments Nel frattempo ho letto un altro libro per il tema di Aprile, Incidente notturno di Patrick Modiano, che non mi è piaciuto un granché, confermando la mia scarsa tolleranza per il flusso di coscienza.
Qui una mia brevissima recensione.


message 43: by Ily (last edited Apr 26, 2019 10:33AM) (new)

Ily | 420 comments Complimenti per il tema, è molto interessante!! Io parteciperò non più con il saggio I Medici. Una famiglia al potere di Vannucci, perché è un saggio che copre più secoli di storia e la serie tv della rai non penso sia tratta espressamente da lì.

Credo che leggerò invece Il prezzo della vittoria della Gabaldon, uno dei tanti libri della saga di "Outlander" da cui ha poi avuto origine la serie, così vado sul sicuro.


message 44: by LW (new)

LW | 50 comments Ho terminato Frammenti della notte di Andrés Neuman ,un romanzo insolito,un protagonista particolare, insonne, tormentato,perso in cupe ossessioni ,incapace di relazionarsi alla vita , ci sono poi
alcune zaffate :) che sembrano uscire dalle pagine ,ma soprattutto c'è una poesia molto interessante..
bella prova ,scritto a ventidue anni ,primo romanzo
per chi volesse, qua il mio commento ,ciao !
https://www.goodreads.com/review/show...


message 45: by Talia (new)

Talia | 280 comments Uh, un tema magnifico per me che sono appassionata di serie televisive, grazie! *-*
Io leggero' Il Racconto dell'Ancella: e' da un po' che ho in mente di guardare la serie tv, ma prima di farlo avevo intenzione di leggere il libro; il tema di maggio e' proprio l'occasione giusta!


message 46: by ALbi (new)

ALbi | 474 comments Anna wrote: "Bel tema! Andrebbe bene anche un libro di una saga di cui la serie tv relativa non è ancora arrivata a raccontare?"

Per me si! Io leggerò Good Omens che esce su Amazon il 31 Maggio! Ho proposto il tema per questo! :D


message 47: by ALbi (new)

ALbi | 474 comments Georgiana wrote: "Roberta wrote: "Ecco il nuovo tema:

vorrei proporre come tema "Libri che hanno ispirato Serie TV (o film)", per celebrare gli ultimi sforzi creativi di televisione e letteratura per proporre una ..."


Qualsiasi cosa che sia fonte di ispirazione per serie Tv per me va bene!


message 48: by ALbi (new)

ALbi | 474 comments Bi wrote: "Bel tema! Poi io ho la laurea in cinema quindi sono fissata 😂 ho almeno 10 libri che potrei leggere (non contando quelli già letti e gli ebook) quindi devo solo stabilire quale leggere.

Per il mes..."


Ho scelto un tema che mi sembrasse interessante apposta, sono contento che ti piaccia l'argomento!


message 49: by Je (new)

Je | 441 comments Ho finito Le notti bianche, è stato di nuovo bellissimo e sorprendente vedere come dal 1848 le donne si innamorino sempre degli stronzi,con Dostoevskij che lo racconta molto meglio di così.


message 50: by Luci (new)

Luci (luci64) | 10 comments Mi unirò a Talia con Il Racconto dell'Ancella bell'idea !


« previous 1
back to top