Horror Italia discussion

L'esorcista
This topic is about L'esorcista
30 views
#Letture > Aprile 2019 - L'esorcista

Comments Showing 1-20 of 20 (20 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Franco (new)

Franco (frankdelaio) | 518 comments Mod
Stavolta vince L'esorcista di William Peter Blatty (sempre con 7 voti).
A me il libro intriga molto, purtroppo però sto leggendo a rilento in questo periodo, in quanto devo fare una prova per un nuovo lavoro e faccio fatica a concentrarmi su altro. Spero di mettermi in pari prima possibile.
Ricordate sempre di contrassegnare gli spoiler!!! Io leggerò con attenzione le vostre opinioni. :-)


Marina (sonnenbarke) Bene! Io oggi vado a trovare i miei e vedo se mia madre ne ha una copia, mi pare di averlo visto nella sua libreria... Mi ispira molto questo libro.

PS. In bocca al lupo per la prova, Franco!


message 3: by [deleted user] (new)

Questo sarà il primo mese in cui salto... l'Esorcista è - insieme a Rosemary Baby - il libro che ho letto e riletto più volte :D Bellissimo davvero.
Ne approfitto per portare avanti la challenge ;) buona lettura a tutti


Saturn (xsaturn) | 143 comments Ad aprile conto sia di leggere questo libro che recuperare la lettura di marzo. Ce la farò! 😬


message 5: by Franco (new)

Franco (frankdelaio) | 518 comments Mod
Marina (Sonnenbarke) wrote: "Bene! Io oggi vado a trovare i miei e vedo se mia madre ne ha una copia, mi pare di averlo visto nella sua libreria... Mi ispira molto questo libro.

PS. In bocca al lupo per la prova, Franco!"


Grazie :-)


Antonella Imperiali | 266 comments Bene, iniziato L’esorcista, valido anche per la Challenge, task 11.


Marina (sonnenbarke) Buona lettura, Antonella, facci sapere. Io spero di iniziarlo presto. Alla fine mi ricordavo male, mia madre non ne aveva una copia, perciò ho comprato l'ebook in inglese.


Antonella Imperiali | 266 comments Ed eccomi qua, a tirare un sospiro di sollievo... aria pura, finalmente!

Gran bel libro, un horror con tutti i crismi.
Mi è piaciuto un sacco; il fatto poi di conoscere il film mi ha aiutata nell’immaginare un bel po’ di scene “forti”.

Lo dico anche qui, nella mia recensione:

https://www.goodreads.com/review/show...

Grazie, ragazzi!


message 9: by [deleted user] (new)

Partecipo subito alla prima lettura di gruppo :) aspettavo da molto l'occasione di leggere il libro da cui è stato tratto uno dei miei film horror del cuore!


Antonella Imperiali | 266 comments Finalmente una compagna di lettura... mi sentivo un po’ sola... buona lettura, @Ma.Tilde!


message 11: by [deleted user] (new)

Grazie Antonella :)


Valentina | 352 comments Oh, accidenti, io l’ho scritto di là ma non di qua! Ci sono anche io a leggere L’esorcista!

Sono intorno a pagina 150 e mi sto fregando le mani... mwahah, bello. (Niente spoiler ma bello, ecco tutto)

Comunque posso dire che già così capisco tanti riferimenti che non avevo mai collegato all’esorcista direttamente, e invece al genere horror generale. Ha davvero fatto storia!


message 13: by [deleted user] (new)

Quanto è bello questo libro... ma no, sto cercando di resistere all'impulso di rileggerlo di nuovo! (Troppi libri nuovi da scoprire e mi sento in colpa :( )
Che invidia!!!


Antonella Imperiali | 266 comments A ripensarci bene (e soprattutto dopo aver rivisto il film) credo di poter tranquillamente aumentare la mia valutazione da 4 a 5 stelle.
Questo libro le merita tutte.
Dalla serie: non è mai troppo tardi...


Marina (sonnenbarke) Antonella, sono molto contenta che ti sia piaciuto così tanto. Io ora sto leggendo un non-horror, mi mancano poco meno di 3 ore, dopodiché mi butterò su questo! Mi fa molto piacere vedere dalla tua recensione che (metto sotto spoiler per sicurezza, non se sia uno spoiler davvero) (view spoiler) Davvero non vedo l'ora di leggerlo, a questo punto!


Marina (sonnenbarke) Ho finito di leggere ieri, mi è piaciuto molto, anche se all'inizio avevo qualche perplessità, dovuta principalmente (credo) al fatto di aver letto un vero e proprio capolavoro (non horror) prima di immergermi nella lettura di questo, il che quindi mi ha a prima vista fatto sembrare un po' scialbo questo libro. La scrittura è molto vicina al parlato, i dialoghi sono eccellenti, ma in realtà è stato proprio questo a farmi storcere il naso all'inizio, anche se poi ho presto superato il problema.

Ammetto di non aver visto il film, né penso che potrei vederlo, perché ho qualche problema con i film horror in generale e in particolare con l'horror che ha a che fare con i bambini. Infatti anche come lettura è stata dura, ma mi ha assorbito totalmente.

Come Antonella, anche io sono stata molto interessata dalle disquisizioni mediche e psichiatriche. Mi è capitato di leggere che si pensa che i casi di "possessione demoniaca" possano essere in realtà casi estremi di disturbo dissociativo dell'identità (quello che un tempo era conosciuto come disturbo di personalità multipla), ma non posso dire di saperne molto sull'argomento perché erano giusto accenni in articoli/libri che non avevano questa questione come fulcro principale.

Tuttavia, (view spoiler)

Insomma, un ottimo libro, penso che ogni appassionato di horror dovrebbe leggerlo se non l'ha già fatto.


message 17: by [deleted user] (new)

Un libro bellissimo, il vero horror con tutti i suoi ingredienti mescolati perfettamente. Ci ho trovato uno stile scorrevole, una storia interessante, un ritmo senza pari. Sono stata tentata di darmi malata al lavoro per non staccarmene :)
Bello davvero, come il film e più del film (di certo più spaventoso). 5 stelle e va tra i libri del cuore.
Appena riesco a tornare in possesso del pc, aggiornerò per bene la lista della sfida ;)


Valentina | 352 comments Finalmente l'ho finito! Veramente un gran libro, sono davvero felice di averlo letto (e adesso sono curiosa di andare a rivedermi il film).

È inquietante, con un gran ritmo, sostenuto e incessante, e dei personaggi interessanti. Il detective con quell'atteggiamento ingenuo ma che in realtà nasconde una mente acutissima e padre Karras avrebbero potuto avere una serie televisiva tutta loro, il loro rapporto e le loro discussioni sono state una gioia, e l'indagine di Karras, per cercare di scoprire se si tratta davvero di possessione piuttosto che di malattia è stata... non lo so, mi è venuta voglia di mettere le mani sui suoi libri!

L'unica pecca, se vogliamo, è che la fine mi è sembrata quasi troppo sbrigativa.

4 stelle solo perché la perfezione non è di questo mondo, ma comunque consigliatissimo!


Saturn (xsaturn) | 143 comments L'ho cominciato oggi (con estremo ritardo, lo so😥) e mi sta piacendo molto ^-^
Faccio fatica a staccarmene!


Saturn (xsaturn) | 143 comments Sono pienamente d'accordo con voi! Un horror tesissimo e coinvolgente con ottimi personaggi. Anch'io penso che solo il finale è paradossalmente meno intenso del resto del libro, comunque mi è piaciuto moltissimo :)


back to top