Studi Tolkieniani discussion

La caduta di Gondolin
This topic is about La caduta di Gondolin
21 views
opere di Tolkien > La caduta di Gondolin

Comments Showing 1-7 of 7 (7 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

Tex-49 | 28 comments E' uscito da un mese quello che io reputo il nuovo estratto dagli scritti di Tolkien; qualcuno l'ha comprato già?

Mi piacerebbe avere un parere specialmente da chi l'avesse già letto?


message 2: by Norbert (last edited Dec 25, 2019 10:52AM) (new) - rated it 4 stars

Norbert (norbertbook) | 821 comments Mod
Letto.
In inglese non fornisce alcun elemento nuovo, essendo basato sul racconto del Book of Lost tales vol.2 (Racconti Perduti) e su quello presente negli Unfinished Tales (racconti incompiuti) più qualche altro elemento, ma poca roba

In italiano come scritto sopra ci sono gli stessi materiali dei "Racconti Perduti" e dei Racconti incompiuti con qualche (poca) roba inedita in italia.

Raccoglie "tutto ciò che Tolkien scrisse su Gondolin" e l'ho comprato principalmente perché, verosimilmente, sarà l'ultimo libro curato da Christopher


Tex-49 | 28 comments L'ho ricevuto per Natale da mia figlia, spero mi piacerà (e comunque ci sono le illustrazioni).


Norbert (norbertbook) | 821 comments Mod
Tex-49 wrote: "L'ho ricevuto per Natale da mia figlia, spero mi piacerà (e comunque ci sono le illustrazioni)."

Poi facci sapere cosa ne pensi


Tex-49 | 28 comments Sicuramente!


message 6: by Tex-49 (last edited Feb 19, 2019 03:40PM) (new) - rated it 4 stars

Tex-49 | 28 comments Finito poco fa!
In effetti il libro riprende tutto ciò che era stato già inserito nelle varie opere di Tolkien, relativamente al viaggio di Tuor verso Gondolin e la sua successiva caduta, però è interessante il confronto, delle varie parti di cui si compone la storia così come esposte nelle diverse opere.
Si può così notare come in alcune opere vengono approfondite delle parti ed in altre invece parti differenti; avrei però gradito di più una sola esposizione lineare, prendendo i punti più approfonditi dalle diverse fonti.
Vale sicuramente la pena di leggerlo.


Norbert (norbertbook) | 821 comments Mod
Tex-49 wrote: "Finito poco fa!
In effetti il libro riprende tutto ciò che era stato già inserito nelle varie opere di Tolkien, relativamente al viaggio di Tuor verso Gondolin e la sua successiva caduta, però è in..."


Beh, da una parte anche io avrei preferito una storia un po' più omogenea, un po' come i "Figli di Hurin". Però il materiale è troppo eterogeneo, particolarmente riguardo alla data di scrittura (e, conseguentemente, allo 'status' del Legendarium in quel momento), quindi avrebbe potuto essere reso omogeneo solo in maniera un po' arbitraria ed intervenendo pesantemente sui testi.

Cosa che Christopher Tolkien è autorizzato a fare perché JRR lo rese esecutore letterario (con carta bianca, con diritto di cancellare, o modificare) oltre che testamentario


back to top