Romanzi Storici discussion

49 views
ETA' MODERNA > Il '700 extra-europeo

Comments Showing 1-11 of 11 (11 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Tex-49 (last edited Dec 17, 2018 01:51AM) (new)

Tex-49 | 82 comments Vorrei segnalarvi un bel libro ambientato nella Rivoluzione Americana:

Manituana di Wu Ming

1775-1783. La storia della distruzione della nazione Irochese: la Rivoluzione Americana vista dalla parte dei perdenti.

Vi consiglio fortemente di leggerlo!


message 2: by Patryx (new)

Patryx | 17 comments Io l'ho letto e l'ho trovato molto interessante e ben scritto, tra i migliori dei Wu Ming (almeno secondo me).


message 3: by Piuma (new)

Piuma D'Acciaio (piumadacciaio) | 5 comments Intanto ciao a tutti,

vi chiedo un consiglio su libri del genere Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario. Libro che mi è piaciuto parecchio, peccato solo il finale, non tanto perché lasciato in sospeso, piuttosto perché l'autrice l'ha "buttato" su eventi conflittuali legati alle guerre del tempo. Dunque, avreste dei suggerimenti su libri ambientati sempre nel periodo del 1800 di ritmo, diciamo, lento e "confortevole"?

insomma libri che siano sia di spirito risorgimentale, e quindi a tema Italia, sia ambientati fuori dai confini nazionali, basta che si tratti del periodo sopra indicato. Grazie in anticipo per l'attenzione.


message 4: by Tex-49 (new)

Tex-49 | 82 comments Non conosco il libro da te citato; ambientati nell'800 e a tema Italia, ho letto questi romanzi:

- I Viceré di Federico De Roberto
- Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
- La certosa di Parma di Stendhal
- Una storia romantica di Antoni Scurati

Sono tutti interessanti.


message 5: by Piuma (new)

Piuma D'Acciaio (piumadacciaio) | 5 comments Tex-49 wrote: "Non conosco il libro da te citato; ambientati nell'800 e a tema Italia, ho letto questi romanzi:

- I Viceré di Federico De Roberto
- Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa
- La certosa di P..."


Grazie mille, proverò a leggerne sicuramente uno, anche se devo dire che sono gli ultimi due ad ispirarmi di più.
Tra l'altro de "I viceré" dovrei già avere una copia da qualche parte nella mia libreria, ma mai letto, l'avevo raccolto grazie al bookcrossing. Ed invece come non aver sentito parlare de "Il Gattopardo": «Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi»


message 6: by Savasandir (last edited Mar 09, 2021 01:53PM) (new)

Savasandir  | 5 comments Piuma wrote: "Intanto ciao a tutti,

vi chiedo un consiglio su libri del genere Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario. Libro che mi è piaciuto parecchio, peccato solo il finale, non tanto per..."


Ciao!
Un romanzo storico risorgimentale abbastanza tranquillo è La rinuncia

Mentre invece per me il romanzo risorgimentale più palpitante di tutti è Le confessioni d'un Italiano anche se il grosso della storia è più legato all'epopea napoleonica; però è tutto fuorché "confortevole".

Come romanzi di epoca risorgimentale, oltre ai libri già citati da Tex, mi vengono in mente anche Piccolo mondo antico, Senso e I Misteri del Processo Monti E Tognetti.


message 7: by Piuma (new)

Piuma D'Acciaio (piumadacciaio) | 5 comments Savasandir wrote: "Piuma wrote: "Intanto ciao a tutti,

vi chiedo un consiglio su libri del genere Il rumore del mondo di Benedetta Cibrario. Libro che mi è piaciuto parecchio, peccato solo il finale,..."


Grazie. Consigli di lettura veramente interessanti, soprattutto i primi due. Per mia comodità sto cercando in formato ebook-kobo, e purtroppo a quanto pare "La rinuncia" non è presente a catalogo né per kobo nè per kindle, e quindi vabbè lo ordinerò in formato cartaceo.


Agosto2010 (ciao Gino) | 13 comments Forse sono fuori tema ma ti consiglio Il resto di niente di Enzo Striano, narra la storia di Eleonora Pimentel de Fonseca ed ambientato nella Napoli di metà del 1700 fino alla Repubblica Napoletana.

Ps per me che abito a Milano grazie a questo libro ho scoperto le storie di molte persone che hanno dato nome alle strade del mio quartiere


message 9: by Piuma (new)

Piuma D'Acciaio (piumadacciaio) | 5 comments Agosto2010 wrote: "Forse sono fuori tema ma ti consiglio Il resto di niente di Enzo Striano, narra la storia di Eleonora Pimentel de Fonseca ed ambientato nella Napoli di metà del 1700..."

No, anzi forse sono io che ho ristretto troppo la richiesta rispetto alle mie aspettative. Effettivamente anche quel periodo è di mio interesse, soprattutto se la storia è ambientata negli stati pre-unitari. Grazie.


message 10: by Andrea (new)

Andrea Oliverio | 4 comments Ciao,
c'è un bellissimo libro su Mazzini (negli anni in cui ha vissuto a Londra) di Sonia Morganti (lei è una bravissima autrice capace di spaziare dall'antica Roma, al risorgimento italiano), edito da Oakmond, lo trovi credo solo online (Amazon e altri piattaforme).

Andrea


message 11: by Piuma (new)

Piuma D'Acciaio (piumadacciaio) | 5 comments Andrea wrote: "Ciao,
c'è un bellissimo libro su Mazzini (negli anni in cui ha vissuto a Londra) di Sonia Morganti (lei è una bravissima autrice capace di spaziare dall'antica Roma, al risorgimento italiano), edit..."


Ciao,
grazie del consiglio, però al momento ho trovato il libro solo su Amazon. Invece io uso Kobo e sulla sue piattaforme (Mondadori e Kobobooks) della Morganti trovo solo libri che non hanno attinenza con quello di Mazzini. Vabbè forse proverò la mia prima conversione dell'ebook da Kindle a Kobo.


back to top