Gli scrittori della porta accanto discussion

4 views
I nostri libri > Sta arrivando Edith Catherine Pozzuoli.

Comments Showing 1-2 of 2 (2 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Rose (new)

Rose Romano | 4 comments Ciao! Sono nuova qui e questo è il mio primo romanzo in italiano che sarà presto pubblicato.

In braccio alla mamma

Quando Edith Catherine Pozzuoli aveva otto anni uccise sua madre e niente fu più come prima. Aveva perso non soltanto la sua amica migliore, ma era caduta da una famiglia relativamente contenta e sicura in una famiglia pazza e maligna. Quando prega la Vergine Maria di trovarle una nuova madre, promettendo che questa volta avrebbe fatto in modo che niente di cattivo sarebbe successo alla mamma, la Vergine Maria stessa viene per aiutarla. Poi, credendo che sua madre non fosse morta ma dormisse il sonno speciale, e stufa di aspettare che si svegli, decide di uccidersi per raggiungerla.

Questo viene dall'Antologia critica

Figura chiave nella cultura italiana americana contemporanea, Rose Romano ha pubblicato poesie, romanzi e saggi che ormai fanno parte del canone letterario. Le poesie raccolte nei suoi volumi Vendetta (1990) e The Wop Factor (1994) vengono spesso studiate nei corsi universitari, e i suoi saggi e poesie sono apparsi sui giornali prestigiosi, ad esempio Italian Americana, Women’s Study Quarterly e Paterson Literary Review.

Romano ha esercitato un ruolo fondamentale nel rinascimento della letteratura italiana americana anche attraverso il giornale la bella figura e la casa editrice malafemmina press, fondati da lei con lo scopo di pubblicare e divulgare le opere di scrittrici e scrittori italiani americani.

Dalle prime poesie pubblicate negli anni novanta, l’autrice si attinge al patrimonio culturale napoletano trasmessole dalla nonna paterna, e alle esperienze e osservazioni della vita quotidiana sia negli Stati Uniti, il luogo di nascita, che in Italia, dove vive da parecchi anni, per creare figure poetiche e personaggi narrativi che danno voce a prospettive nuove sull’identità multipla italiana americana.

Le opere di Rose Romano permettono ai lettori di acquisire una coscienza più profonda delle componenti della soggettività e identità multipla, e innanzitutto, i comuni comportamenti e idee discriminatori, che producono le condizioni di spaesamento culturale come stato esistenziale del vivere quotidiano negli Stati Uniti e in Italia.

—Robin Pickering-Iazzi, direttrice del Dipartimento di Francese, Italiano e Letteratura Comparata e professoressa di Italiano e Letteratura Comparata alla University di Wisconsin, Milwaukee, divide il tempo tra Milwaukee e Roma, dove è vissuta negli anni settanta e conduce ricerca. Ha scritto e curato libri sulla letteratura e sul cinema del Ventennio, sulla mafia e sui nuovi media. Tra le sue pubblicazioni sono Politics of the Visible, Le geografie della mafia nella vita e nella letteratura dell'Italia contemporanea, e The Italian Antimafia, New Media, and the Culture of Legality.


message 2: by Rose (new)

Rose Romano | 4 comments Il mio romanzo, "In braccio alla mamma," è appena stato pubblicato ed e disponibile a www.libreriafernandez.it.


back to top