Gilda del Corvo discussion

note: This topic has been closed to new comments.
91 views
Taverna > Linee Guida - Pinkerton's Edition

Comments Showing 1-7 of 7 (7 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Pinkerton, Quetzalcōātl (last edited Dec 25, 2018 08:52PM) (new)

Pinkerton | 444 comments Signore e signori, qui, comando io! XD

Scherzi a parte, queste sono linee guida che vi spiegano un po’ l’organizzazione e il funzionamento del gruppo (o almeno quello che è nelle mie intenzioni), se avete domande in merito postatele pure qui sotto.

Una cosa che voglio sia chiara sin da subito: Essere membri di questo gruppo non implica alcun vincolo di obbligatorietà di partecipare ai GdL, potete venirci anche solo per fare quattro chiacchiere a tema nei vari topic, o limitarvi a lurkare. Lo scopo della Gilda del Corvo è godersi i fantasy e “fare gruppo”, senza patemi d’animo ;)
Ora passiamo agli aspetti più pragmatici…

GRUPPO DI LETTURA (GDL)
Proposte
Prima che si inizi la lettura di gruppo, ogni membro può indicare fino a due saghe (per saghe intendo anche le trilogie) fantasy che vorrebbe leggere nell’apposito topic Proposte, dove troverete l’arco di tempo a disposizione per farlo.
Il genere “fantasy” è da intendersi nell’accezione più classica del termine, sono da evitare quindi i più recenti “derivati”, quali: urban fantasy, romance fantasy, ecc…
Scaduto tale termine tutti i titoli suggeriti entreranno nell’elenco per la votazione a cui saranno sottoposti, tramite l’apposita funzione fornita da Goodreads.
Dopodiché il topic verrà “resettato”. Ovvero cancellerò tutti i post eccetto quello d’apertura, così la volta successiva possiamo ripartire da capo nello stilare la nostra lista.
Votazione
Avverrà tramite l’applicazione sondaggi di Goodreads, durerà una settimana e potrete esprimere fino a 2 preferenze.
Una volta stabilito il vincitore aprirò il relativo topic di discussione, con designate la data di inizio e di fine lettura.
Letture
Indipendentemente dalla saga vincitrice, andremo a leggere un volume della stessa ogni due mesi. Credo che con un singolo libro a bimestre le tempistiche possano andare incontro un po’ a tutti, anche perché parecchi fantasy hanno dimensioni ‘discrete’.
Esempio: Saga X composta da 4 volumi
gennaio-febbraio ’19 – Lettura Saga X volume 1
marzo-aprile ’19 – Lettura Saga X volume 2
maggio-giugno ’19 – Lettura Saga X volume 3
luglio-agosto ’19 – Lettura Saga X volume 4
E si procede in tal modo finché la saga non sarà interamente conclusa. Ogni singolo volume avrà un topic di discussione espressamente dedicato.
A saga finita si ricomincia dalle proposte, dove una nuova votazione ci condurrà alla saga successiva del nostro GdL.
Archivio
Un topic chiuso, in cui non potrete postare alcunché. Conterrà un indice dotato di link che condurranno alle letture svolte e alle relative discussioni.
GdL Outsider
Dato che alcuni utenti potrebbero aver letto da poco il titolo vincitore nella votazione per il GdL, o semplicemente non essere interessati a farlo, ci sarà anche una seconda lettura bimestrale “decisa a tavolino” (con whisky e sigari :P) dove non ci saranno votazioni ma principalmente si cercherà di soddisfare chi, per un motivo o per un altro, non partecipa al GdL principale in corso.
Queste letture prendono il nome di GdL Outsider per l’appunto. E anche questi titoli entreranno a far parte dell’Archivio e della libreria del gruppo.

TOPIC
Ho preferito aprirne pochi, riservandomi il diritto di essere l’unico a farlo, e di carattere generale - per evitare una dispersiva frammentazione delle discussioni. Se eventualmente se ne presenterà la necessità prenderò in considerazione di crearne altri.
Aggiungo che nella libreria del gruppo inserirò solo i libri letti tramite i nostri GdL.

REGOLE
La solita netiquette che ci consentirà un quieto vivere rispettando le opinioni altrui. Per conoscerla vi rimando a quest’elenco di Goodreads Italia, dove persone migliori di me (lo so sembra incredibile ma esistono :P) hanno già provveduto a redigerlo, e a regola d’arte; quindi perché non approfittarne. Lo riporto qui sotto spoiler, con le opportune modifiche :)
(view spoiler)
Un’ultima cosa che aggiungo io, la più importante di tutte: “Take it easy”. Siamo qui a condividere una passione che ci accomuna, mica a farci la guerra. Quindi i toni non devono scaldarsi mai.
Spero di non esservi sembrato troppo brusco o qualsiasialtrabruttacosapossavenirviinmente, è la prima volta che faccio il Moderatore e sono ebbro di potere (uso la M maiuscola perché ritengo che conferisca un’aura autoritaria, tipo quella dei paladini, a questo ruolo). È tutto: Enjoy it!

P.S.
I trasgressori saranno severamente puniti…



message 2: by Patryx (new)

Patryx | 14 comments Impossibile non unirmi a questo gruppo :P


message 3: by Pinkerton, Quetzalcōātl (new)

Pinkerton | 444 comments Patryx wrote: "Impossibile non unirmi a questo gruppo :P"

Grande! XD
Sto aprendo il tutto e poi inizio a spedire gli inviti ;)


message 4: by Cristina (new)

Cristina | 137 comments Concordo con Patryx ;-)


message 5: by Angela (new)

Angela (valiolet) | 88 comments (view spoiler)


message 6: by Annalisa (new)

Annalisa | 14 comments Pinkerton wrote: "Signore e signori, qui, comando io! XD"

Siamo messi bene XD
Appena ho letto, mi è partita questa in testa: (view spoiler)


message 7: by Pinkerton, Quetzalcōātl (new)

Pinkerton | 444 comments @Angela: Allora dovresti dare un occhio a questo accappatoio ;)

@Annalisa: Com'è giusto che sia XD


back to top
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.