Goodreads Italia discussion

85 views
Giochi & Sfide > Tema del mese - dicembre 2018

Comments Showing 1-32 of 32 (32 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5959 comments Mod
Ogni mese verrà scelto un tema: chi partecipa a questa discussione dovrà leggere almeno un libro che si adatti alle caratteristiche ricercate da chi ha lanciato la sfida.

Come sempre si può leggere in italiano o in altre lingue.

Fra i partecipanti verrà estratto a sorte il nome di chi sceglierà la parola per il mese successivo. Per far scegliere un po' tutti, partecipano all'estrazione solo gli utenti che ancora non hanno mai scelto.

Chiaramente, cerchiamo di non scegliere temi troppo astrusi, per non rendere impossibile la ricerca e il reperimento del libro. Si può invece riprendere un tema precedente e modificarlo.

Tema scelto da STEFANIA.

Il tema per il mese di dicembre è

IL NATALE!

Per dicembre un bel libro a tema natalizio ci sta e soprattutto non è difficile trovare titoli anche nuovi, quindi sbizzarritevi.

(Partecipanti che hanno già scelto il tema: Abby; Antonella; Ariendil; Arybo; Auntie; Bi, Bruna; Claudia; Cristina; Elena; Emma; Erika; Fefs; Francesco; Georgiana; Giulia; Ily; Ingrid; Je; Kamna; Klara; Lilirose; Lu; Luca; Mia; Moloch; Monica; Nazzarena; Paola Opi; Pinkerton; Roberta, Roberto, Rolly, Rowizyx, Simona S., Stefania, Stefano, Talia, Ylyth).

Archivio dei temi del mese


message 2: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5959 comments Mod
Scusate il ritardo nell'apertura del post.

Per chi è in dubbio riporto qui la listopia segnalata da Georgiana, a cui andrò ad aggiungere anche io un paio di titoli scoperti da poco.

https://www.goodreads.com/list/show/8...

Personalmente ogni anno mi leggo qualcosa di natalizio tra il 24 e il 26 dicembre, non so davver cosa scegliere al momento. Vedrò cosa mi ispira quando sarò accaanto all'albero.


message 3: by Ily (last edited Dec 03, 2018 09:06AM) (new)

Ily | 410 comments Ciao! Io ho incominciato "Il panettone non bastò" di Buzzati, una raccolta di racconti, fiabe e articoli a tema Natale che l'autore ha scritto anche su testate famose tipo il Corriere della Sera. È molto carino e si legge speditamente, mi fa pregustare il momento in cui metterò mano a presepe e albero 😌


message 4: by Erika (new)

Erika (fiorediren) | 124 comments Io ho letto in un'oretta La ghostwriter di Babbo Natale: Un racconto di Natale di Vani Sarca, davvero carino.

Molto probabilmente poi seguirò il consiglio di Bruna e leggerò anche Il Natale di Poirot.


Antonella Imperiali | 1280 comments Anche io ho letto in velocità Natale calibro dodici. Se ce la faccio vorrei leggere altro di più "consistente".


message 6: by Stefania (new)

Stefania | 212 comments Io ho iniziato Il viaggio di Elisabet e mi farà compagnia fino al 24, trattandosi del mio calendario dell'avvento letterario :-). Nel frattempo, se riesco, aggiungerò altre letture natalizie.


message 7: by Claudia (new)

Claudia Santi | 112 comments Visti i vostri suggerimenti, ho appena iniziato Il Natale di Poirot


message 8: by Francesco (new)

Francesco Colucci | 70 comments Sta diventando un GL :). Anche io ho iniziato Il Natale di Poirot


message 9: by Abby (new)

Abby (porporastorm594) | 81 comments Io invece ho iniziato Canto di Natale


Antonella Imperiali | 1280 comments Inizio ora La mattina del 25 dicembre di C.H.B. Kitchin.


message 11: by Arybo ✨ (new)

Arybo ✨ | 149 comments Ho iniziato ieri sera Il Natale di Poirot .


message 12: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5959 comments Mod
Dato che ci sono di mezzo le feste estraggo subito il nome per il prossimo mese, così chi avesse bisogno di razziare la biblioteca può organizzarsi.

Lalalah tocca a te!


message 13: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5959 comments Mod
Bello, mi interessa molto.
Io non ho ancora deciso cosa leggere per dicembre, ma il libro natalizio me lo tengo per le vacanze di natale


message 14: by Arybo ✨ (new)

Arybo ✨ | 149 comments Bello! Sto leggendo un libro su questo tema, lo dovrei però finire prima di dicembre. Troverò qualcos’altro. 😊


message 15: by Ily (new)

Ily | 410 comments Wow interessante il nuovo tema!! 😯


Antonella Imperiali | 1280 comments Qualcosa sicuramente ho, sbircio nello scaffale dei to read poi vi dico.


Antonella Imperiali | 1280 comments Scelto: Tempesta di neve e profumo di mandorle di Camilla Läckberg.


message 18: by Ilaria (new)

Ilaria (gold_rathian92) | 78 comments Rientro dopo la latitanza con Dodici racconti di Natale <3


message 19: by Claudia (new)

Claudia Santi | 112 comments Ho appena finito Il Natale di Poirot.
Ha rispecchiato le aspettative. Un libro che si legge facilmente, un delitto "elegante", e gli immancabili baffi di Poirot, il quale si trova nel posto giusto al momento giusto (un po come la signora in giallo) :)
4 stelle (forse un pochino tirate)


message 20: by Stefania (new)

Stefania Loffredi | 5 comments Ciao a tutti 😊 Per il tema “Natale” ho letto: La Ghostwriter di Babbo Natale di Alice Basso. Un racconto breve formato Kindle, molto scorrevole e carino!
Lo consiglio a chi vorrebbe intrattenersi con una lettura piacevole 😊 Buone feste a tutti 😘


message 21: by Stefano (new)

Stefano Amadei | 472 comments Appena finito Il pianeta degli alberi di Natale di Rodari carino, anche se pensavo che fosse più bello...


message 22: by Francesco (new)

Francesco Colucci | 70 comments Terminato anche io Il Natale di Poirot. Forse alle soglie del 2019 siamo un po' abituati ai colpi di scena anche più improbabili, quindi i gialli diventano molto più prevedibili e scontati.


message 23: by Stefano (new)

Stefano Amadei | 472 comments Appena finito Un Canto di Natale meraviglioso


message 24: by Arybo ✨ (last edited Dec 25, 2018 03:13AM) (new)

Arybo ✨ | 149 comments Buongiorno a tutti. :)

Un po' di giorni fa ho finito Il Natale di Poirot, mi è piaciuto soprattutto nella sua "classicità" (il suo essere in stile con il "modello standard Christie", per intenderci). Me lo aspettavo un po' diverso, però ho trovato dei personaggi comunque stimolanti.

Ieri ho colto l'occasione per rileggermi Canto di Natale, ed ho riassaporato la sensazione del mio cuore che si apriva di gioia. Bellissimo.

Visto che sto qui, vorrei fare una domanda sul tema di gennaio: Nel bianco può andare bene?


message 25: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1284 comments Io alla fine sto leggendo (ma sono ancora all'inizio, perché sono alle prese con letture di lavoro e oggi - finalmente - ho finito le 1421 pagine de I miserabili) The Christmasaurus, fra l'altro regalo di Natale dell'anno scorso nell'edizione musicale, con il CD con la colonna sonora del musical scritto da Tom Fletcher, un artista che amo moltissimo.
Vi lascio il link alla canzone principale dell'album/musical, con tanti auguri di Buon Natale!

https://www.youtube.com/watch?v=Er5jq...


Antonella Imperiali | 1280 comments Ho appena finito La mattina del 25 dicembre di C.H.B. Kitchin, un Bassotto al quale ho tolto un po' di ragnatele.
Più o meno soddisfatta, lascio qui il link alla mia recensione:

https://www.goodreads.com/review/show...

Buon Natale! 🎄


message 27: by Abby (new)

Abby (porporastorm594) | 81 comments Buon Natale a tutti 😊😊😊

Io ho terminato la lettura di Canto di Natale, sono soddisfatta di aver riletto questo classico senza tempo (ps leggerlo ascoltando la colonna sonora del film rende la lettura ancora più coinvolgente)


message 28: by Arybo ✨ (new)

Arybo ✨ | 149 comments Lalalah wrote: "Arybo ✨ wrote: "Buongiorno a tutti. :)

Un po' di giorni fa ho finito Il Natale di Poirot, mi è piaciuto soprattutto nella sua "classicità" (il suo essere in stile con il "modello st..."


Da quello che ho capito la neve costringe le persone a rimanere chiuse in un'abitazione, quindi l'atmosfera alla King c'è tutta...


message 29: by Talia (new)

Talia | 252 comments Come altri di voi ho letto La ghostwriter di Babbo Natale di Alice Basso: racconto carino che mi e piaciuto molto, ma adorando io il personaggio di Vani Sarca non poteva essere altrimenti!


message 30: by Stefania (new)

Stefania | 212 comments Incredibilmente ho letto solo Il viaggio di Elisabet. Di solito a dicembre leggo un sacco di libri natalizi ma quest'anno è andata così. In realtà anche ne La piccola libreria di New York c'è un po' di Natale ma alla fine quindi non so quanto valga per il nostro gioco. Comunque uno ce l'ho :-)
e adesso devo mettermi all'opera per scovare il libro giusto per gennaio.


message 31: by Ily (last edited Dec 29, 2018 09:00AM) (new)

Ily | 410 comments Eccomi! Non ho capito per quale motivo non riesco più a commentare nelle varie discussioni con l'app, misteri della tecnologia! Ma tant'è... ho risolto col pc. Ho terminato la raccolta di articoli e racconti di Buzzati, "Il panettone non bastò" e devo dire che mi sono piaciuti quasi tutti, soprattutto per l'ironia genuina e a volte provocatoria che mantiene in molti di questi testi e per quel tocco nostalgico e delicato che affiora in altri.


message 32: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 5959 comments Mod
Ho finito Notti di dicembre: racconti di Natale. Francamente l'ho trovato duro, lontano dalla nostra concezione degli edificanti racconti natalizi. Però ci sono state delle perle, come la storia della Deledda.


back to top