Goodreads Librarians Group discussion

11 views
Book Issues > Synopsis

Comments Showing 1-2 of 2 (2 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Luca (new)

Luca (luca_boring) | 16 comments Can someone add the synopsis for this book: https://www.goodreads.com/book/show/1... ?

It's from the publisher's site http://www.edizionilottacomunista.com/

"I comunisti, pur riconoscendo che la strada del progresso umano è spesso passata per i conflitti militari, sulle guerre della nostra epoca nutrono due convinzioni. La prima è che esse non hanno più alcun carattere progressivo. Qualunque ne sia il pretesto, il motore ultimo delle guerre contemporanee è la lotta di concorrenza tra colossi economico-finanziari. Le guerre di oggi sono guerre imperialistiche. Qualunque ne sia l’esito, sulle tombe e sulle macerie che esse lasciano dietro di sé, la lotta di concorrenza riprende più aspra e virulenta di prima, fino a precipitare nuovamente l’umanità nel massacro e nella distruzione.
La seconda convinzione è che questa terribile spirale può essere interrotta. Il proletariato è per sua natura internazionale. Se riesce a far valere questa sua “naturale” superiorità storica, esso può trovare proprio nella guerra, la peggiore delle catastrofi generate dal capitalismo, il varco per imporre la propria forma superiore di società. La guerra imperialista può essere trasformata in una rivoluzione comunista.
Questa breve antologia racchiude alcuni scritti politici sulla cui base tale battaglia è stata, per la prima volta, combattuta e vinta."

Please and thank you


message 2: by Sandra (new)

Sandra | 26890 comments Done.


back to top