LiberTiAmo discussion

19 views
Il Libro del Mese > Il Libro del Mese: Settembre - Ottobre 2018

Comments Showing 1-31 of 31 (31 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Elisa (new)

Elisa | 442 comments Mod
Buona domenica! Come prosegue il mese di agosto e sopratutto come vi sentite in vista dell'imminente inizio di settembre?
A proposito di settembre abbiamo un titolo, il titolo che leggeremo assieme non sarà solo di settembre ma in parte anche di ottobre, ne parleremo presto!

description

Trama

"Un miracolo che ognuno deve salutare con commozione". Così Eugenio Montale accoglieva nel 1967 il romanzo postumo che consacrava di colpo Bulgakov, fino ad allora sconosciuto, tra i grandi scrittori russi del Novecento, e forniva un quadro indimenticabile della Russia di Stalin. Nella Mosca degli anni '30 arriva Satana in persona e sotto le spoglie di un esperto di magia nera, accende una girandola di eventi tragicomici.

Il Maestro e Margherita ha una grande storia, è un classico russo riscritto più volte dal grande autore MIchail Bulgakov tra gli anni che vanno 1928 al 1940.

E' considerato uno dei più grandi capolavori della letteratura russa del Novecento, Eugenio Montale lo ha definito "un miracolo che ognuno deve salutare con commozione".

Il romanzo fa leva sul rapporto tra il bene e il male, l'irrazionale e il razionale, il giusto e il sbagliato.

Il libro sarà in lettura dal 01/09 al 15/10, abbiamo scelto di prolungare i tempi di lettura fino a metà ottobre ma se desidererete una proroga non esitate minimamente a chiederla!

Tenetevi pronte/i perché nei prossimi giorni si riparte con la lettura!

Chi si unirà alla lettura?
Fateci sapere!

A presto!

Elisa & Tiziana


message 2: by Baylee (new)

Baylee | 258 comments Sono un sacco contenta che abbia vinto Il Maestro e Margherita! L'ho già letto, ma avevo proprio voglia di rileggerlo... adesso devo solo trovarlo... ero convinta che fosse in un posto, invece non c'è!😭 Dove cavolo l'avrò messo...


message 3: by Elisa (new)

Elisa | 442 comments Mod
Yeyy, anche io sono contenta perché non l'ho mai letto per intero e questa è la giusta occasione di farlo!! Il problema è che io lo posseggo in un edizione che non voglio leggere perché non si capisce letteralmente nulla quindi devo aspettare un po' prima di iniziare a leggerlo dato che non mi è ancora arrivata un edizione decente 😅😅


message 4: by Baylee (new)

Baylee | 258 comments L'ho trovato!🎉 (I sabati pomeriggio spesi bene a "scavare" tra i libri😂)

Che edizione hai? *me curiosa* Io quella della Biblioteca di Repubblica ---> Il Maestro e Margherita by Mikhail Bulgakov La traduzione è di Vera Dridso, quindi dovrebbe essere uguale all'edizione Einaudi che hai postato sopra...


message 5: by Mariquitty (new)

Mariquitty | 119 comments Simona io ho la tua stessa edizione. Ho iniziato a leggerlo e mi piace il modo in cui e tradotto e curato. In genere tutti i libri di questa edizione credo siano fatti bene.


message 6: by Mariquitty (new)

Mariquitty | 119 comments * è tradotto e curato.


message 7: by Martina (new)

Martina (karamazovsister) | 54 comments L'ho già letto un paio di anni fa e non saprei bene dire se mi è piaciuto o no, quindi aspetterò i vostri commenti con ansia :)


message 8: by Elisa (last edited Sep 01, 2018 03:12PM) (new)

Elisa | 442 comments Mod
Baylee wrote: "L'ho trovato!🎉 (I sabati pomeriggio spesi bene a "scavare" tra i libri😂)

Che edizione hai? *me curiosa* Io quella della Biblioteca di Repubblica ---> Il Maestro e Margherita by Mikhail Bulgakov L..."


Ahhh ho sentito ottime opinioni su questa edizione Simo!
Io invece lo posseggo in questa edizione Newton Compton -> Il maestro e Margherita by Mikhail Bulgakov che ha una traduzione orrida, si fatica davvero a seguire per bene anche solo la frase..


message 9: by Elisa (last edited Sep 01, 2018 03:13PM) (new)

Elisa | 442 comments Mod
Comunque stasera l'ho recuperato nell'edizione classica diciamo Einaudi, questa - > Il Maestro e Margherita by Mikhail Bulgakov , quindi ci siamo! Pronta per iniziare nel migliore dei modi 😉👌🏻👌🏻


message 10: by Baylee (new)

Baylee | 258 comments Elisa wrote: "Io invece lo posseggo in questa edizione Newton Compton."

Aaaaaah, Newton Compton colpisce ancora! Beccare una loro buona edizione è un po' un terno al lotto, ormai...🤷‍

Mariquitty wrote: "Simona io ho la tua stessa edizione. Ho iniziato a leggerlo e mi piace il modo in cui e tradotto e curato. In genere tutti i libri di questa edizione credo siano fatti bene."

Sì, anche perché dovrebbero essere le edizioni tascabili più "famose" dei classici del Novecento... quindi si spera siano le migliori! ^^


message 11: by Daniela (new)

Daniela The Rusty (therusty) | 1 comments Buongiorno! Io proverò ad essere dei vostri! La sfida mi intriga e il libro è sempre stato nella mia lista


message 12: by Baylee (new)

Baylee | 258 comments Se volete ascoltarlo, l'audiolibro è su Ad alta voce ---> qui


message 13: by Elisa (last edited Sep 09, 2018 07:56AM) (new)

Elisa | 442 comments Mod
Wow, grazie mille! Mi piacerebbe seguire il testo accompagnata con l'audiolibro, grazie per il suggerimento Simo! ;)

Come procede la lettura? Avete già iniziato l'avventura?


message 14: by Mary (new)

Mary | 86 comments Io lo inizio questa sera anche se non mi convince molto


message 15: by Baylee (new)

Baylee | 258 comments Ieri sera l'ho iniziato anch'io! ^^

Elisa wrote: "Wow, grazie mille! Mi piacerebbe seguire il testo accompagnata con l'audiolibro, grazie per il suggerimento Simo! ;)?"

Ho provato ad ascoltarlo, e mi piaceva anche, ma così ho scoperto che è l'audiolibro di una riduzione... quindi quando (nella terza puntata) ha iniziato a saltare i paragrafi, l'ho abbandonato a malincuore... ma che senso ha fare l'audiolibro di una riduzione!?


message 16: by Martina (new)

Martina (karamazovsister) | 54 comments Baylee wrote: "Ieri sera l'ho iniziato anch'io! ^^

Elisa wrote: "Wow, grazie mille! Mi piacerebbe seguire il testo accompagnata con l'audiolibro, grazie per il suggerimento Simo! ;)?"

Ho provato ad ascoltarlo, ..."


In generale, perché fare una riduzione? Wikipedia mette a disposizione le trame, se uno vuol sapere di cosa parla


message 17: by Baylee (new)

Baylee | 258 comments Martina wrote: "In generale, perché fare una riduzione?"

Sfondi una porta aperta, quando mi capita di imbattermici, mi fanno sempre nervoso... Le persone saranno pur capaci di saltare da sole delle parti se le trovano noiose, o comunque non di loro gradimento, no? Perché una persona sconosciuta dovrebbe decidere per me?


message 18: by Elisa (new)

Elisa | 442 comments Mod
Baylee wrote: "Martina wrote: "In generale, perché fare una riduzione?"

Sfondi una porta aperta, quando mi capita di imbattermici, mi fanno sempre nervoso... Le persone saranno pur capaci di saltare da sole dell..."


E' davvero irritante, perché devi tagliare così?!


message 19: by Baylee (new)

Baylee | 258 comments Sul MLOL della Toscana esiste l'audiolibro integrale... se avete il servizio, provate a vedere se nel vostro c'è... (trovare l'audiolibro integrale aggratis ormai era diventata una missione!😜). La traduzione di riferimento è quella di Claudia Zonghetti (Guaraldi Editore) e diversa dalla mia, però penso proprio che l'ascolterò così!💙


message 20: by Baylee (new)

Baylee | 258 comments Ascoltando l'audiolibro con il libro davanti, mi sono accorta che manca un bel pezzo a pagina 162... edizioni integrali all'italiana...😡


message 21: by Elisa (new)

Elisa | 442 comments Mod
Buon venerdì! Come procede la lettura? Tutto bene? Vi sta coinvolgendo la lettura?
Vorremmo chiedervi un informazione oggi, dato che abbiamo deciso come data di termine lettura il 15 ottobre, qualcuno di voi gradirebbe una proroga? In questo modo il libro sarebbe in lettura per tutto il mese di novembre, fateci sapere!
A noi farebbe piuttosto comodo, diteci la vostra ;)

Elisa & Tiziana


message 22: by Elisa (new)

Elisa | 442 comments Mod
Baylee wrote: "Ascoltando l'audiolibro con il libro davanti, mi sono accorta che manca un bel pezzo a pagina 162... edizioni integrali all'italiana...😡"

Credo che questo sia uno dei libri che ha più confusione dal punto di vista delle edizioni, traduzioni, audiolibri, è uno dei classici più famosi e apprezzati ma sotto questo punto di vista non riesco ad orientarmi bene..


message 23: by Baylee (new)

Baylee | 258 comments Elisa wrote: "Credo che questo sia uno dei libri che ha più confusione dal punto di vista delle edizioni, traduzioni, audiolibri..."

Guarda, ascoltando quell'audiolibro mi sto convincendo che quella di Guaraldi sia una traduzione migliore di quella che ho io... intanto perché parrebbe integrale davvero, poi perché alcune espressioni risultano un po' criptiche nella traduzione di Dridso... a saperle prima queste cose...

Elisa wrote: "Buon venerdì! Come procede la lettura? Tutto bene? Vi sta coinvolgendo la lettura?
Vorremmo chiedervi un informazione oggi, dato che abbiamo deciso come data di termine lettura il 15 ottobre, qualc..."


A me basterebbe la proroga fino al 15 ottobre, ma se vi torna meglio estenderla a tutto il mese per me non ci sono problemi!💙


message 24: by Elisa (new)

Elisa | 442 comments Mod
Buona domenica ragazze/i!
Vorremmo avvisarvi del fatto che abbiamo scelto di utilizzare la proroga, ovvero abbiamo esteso per tutto ottobre il tempo di lettura per "Il Maestro e Margherita", per comodità e per gustarci ancora per tutto ottobre questo libro assieme.

Quindi ci terrà compagnia anche il prossimo mese che è molto vicino tra l'altro..

Elisa & Tiziana


message 25: by Mariquitty (new)

Mariquitty | 119 comments Spero siate d'accordo con noi e che a metà ottobre ci siate tutti, pronti a scegliere il libro per novembre.


message 26: by Baylee (new)

Baylee | 258 comments Ehilà, come procede la lettura? Io l'ho finito (recensione spoiler free) e l'ho adorato per l'ennesima volta e per motivi diversi. Se non ricordo male, la prima volta che si legge è un po' disorientante, quindi sono curiosa di sapere che ve ne pare!


message 27: by Elisa (new)

Elisa | 442 comments Mod
Si è vero è un bel po' disorientante ahahahah, è una lettura di certo da fare con calma e analizzando il testo per goderselo appieno 🤔


message 28: by Baylee (new)

Baylee | 258 comments Elisa wrote: "Si è vero è un bel po' disorientante ahahahah, è una lettura di certo da fare con calma e analizzando il testo per goderselo appieno 🤔"

Nella seconda parte tutto acquista un senso, promesso!😄


message 29: by Mariquitty (new)

Mariquitty | 119 comments Io sono quasi alla fine. All'inizio mi ha preso molto poi mi ha un pò annoiato, forse a causa dell'eccessiva lunghezza. Ora invece, mi sta piacendo molto. È vero, nel finale acquista più sento.


message 30: by Elisa (new)

Elisa | 442 comments Mod
Sì anche a me per un po' ha annoiato, spero di riuscire a finirlo nei prossimi giorni o almeno prima di novembre!


message 31: by Baylee (new)

Baylee | 258 comments Nooooo, ma cosa mi dite mai!😂
Scherzi a parte, probabilmente la prima volta che lo si legge bisogna tenere conto che prima di capire di tutti i personaggi chi sono e perché sono lì passa più di mezzo libro...


back to top