Goodreads Italia discussion

69 views
Off-Topic > Proposta per nuovo gioco: immagini in copertina

Comments Showing 1-14 of 14 (14 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

Antonella Imperiali | 1441 comments Spero di essere nella sezione giusta...
(Nel caso, chiedo scusa e prego chi è più esperto di spostarlo altrove..)

Stavo pensando che sarebbe simpatico affiancare ai GdL già esistenti (parola e tema del mese), quello relativo alle immagini sulle copertine.
Ad esempio: proporre di leggere un libro sulla cui copertina appare una ROSA.
Le regole potrebbero essere le stesse dei GdL sopra menzionati.
Che ne dite? Troppo difficile?
In caso l'idea venga appoggiata, a chi ci si può rivolgere per far approvare il gioco?

Grazie per l'attenzione.

Antonella


message 2: by Moloch (new)

Moloch | 7965 comments Mod
Aprire una terza discussione del genere non mi piacerebbe; si potrebbe piuttosto affiancare questa nuova modalità al gioco della parola.

- si legge un libro con la parola nel titolo OPPURE con l'immagine sulla copertina, ed è valido lo stesso (ovviamente se la parola indica una cosa concreta, PANCHINA e non AMICIZIA, per dire)

Oppure la persona estratta pensa sia a una parola sia a un'immagine, diverse.

Oppure si estraggono 2 persone, una pensa a una parola e una pensa a un'immagine.

Al momento sono solo mie riflessioni sparse, non è una risposta "ufficiale".


Antonella Imperiali | 1441 comments Potrebbe essere un'idea. Offrirebbe una chance in più a chi non ha a disposizione libri con la "parola".
Grazie @Moloch!


message 4: by Pierre (new)

Pierre Menard | 2352 comments Cara Antonella, non me ne volere, ma anch'io sono contrario all'apertura di un nuovo gioco del tipo da te suggerito.

Dico gioco perché non si tratta di un GdL (gruppo di lettura): i GdL sono incentrati su un solo titolo di cui si fa lettura insieme. La parola e il tema del mese sono giochi di lettura.

La particolare natura del gioco si presta a fraintendimenti. Chi si ricorda il primo gioco di gruppo che abbiamo fatto qui, qualche anno fa? Tra le possibili task c'era la lettura di copertine colorate. Ricordo benissimo le discussioni infinite sul fatto che una copertina piena di immagini variegate potesse risultare rossa o nera o verde o gialla a seconda dell'utente che richiedeva il punteggio. Temo che si genererebbero simili discussioni proponendo di leggere un libro con una rosa in copertina, quando magari c'è un altro fiore che assomiglia solo a una rosa...

Comunque, vediamo se ci sono altri commenti al tuo topic, magari se interessa possiamo prendere in considerazione la cosa, nei termini suggeriti da Moloch.


Antonella Imperiali | 1441 comments Grazie per l'attenzione, @Pierre.
Anche io - comunque - lo intendevo come "gioco".
L'esperienza di coloro che sono sulla piattaforma da più tempo di me, conta molto; per questo


Antonella Imperiali | 1441 comments ... È ripartita l'app! Scusa...
Dicevo: l'esperienza conta; per questo ho chiesto i pareri con l'OT e sono contenta che abbiate risposto tu e Moloch.
CIAO!


message 7: by Esteb (new)

Esteb | 865 comments io ho detestato i giochi con le task sulle copertine perchè ormai leggo quasi solo ebook e le copertine praticamente non le vedo neppure. Quindi non fa per me, ma magari abbinato al gioco della parola come proposto da Moloch potrebbe avere senso e non limitare, ma anzi ampliare le possibilità dei giocatori.


Antonella Imperiali | 1441 comments Grazie @Esteb. Come opzione andrebbe anche bene.


message 9: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1387 comments Antonella wrote: "Grazie @Esteb. Come opzione andrebbe anche bene."

Io da tempo stavo pensando a creare una Challenge sulle copertine (colori vari, oggetti, uno o più personaggi maschili/femminili/bambini, ecc.). Però fare un gioco simile a quello della parola o del tema mi sembra un po' forzato.
E comunque sì, concordo con Pierre: rosa è troppo specifico, io opterei per qualcosa di più generico tipo "un fiore rosso/rosa" in copertina, per evitare polemiche nel caso il fiore dovesse solo somigliare e non essere una rosa.


Antonella Imperiali | 1441 comments Grazie per il tuo parere, @Giorgiana.
In effetti diventa un po' complicato, me ne rendo conto, anche perché uno stesso libro, in caso di edizioni e formati diversi, potrebbe cambiare totalmente la copertina.


message 11: by Francesco (new)

Francesco Colucci | 71 comments C'è da tenere presente inoltre che per alcuni libri, esistono diverse edizioni con diverse copertine e di conseguenza diversi colori e immagini. Potrebbe quindi risultare essere una opzione troppo libera. Se proprio si vuole prendere in considerazione il colore, lo si potrebbe associare al genere (giallo, rosa, etc.) e vincolarlo, come già proposto, alla parola del mese. Quindi un libro che contenga la parola "gente" e che sia un "giallo". Questo sembrerebbe apparentemente restringere il campo di scelta, ma potrebbe paradossalmente ampliarlo, spingendo il lettore a ricercare titoli meno noti. Di contro il vincolo ad un genere specifico potrebbe scoraggiare quelli che di quest'ultimo non sono appassionati. Io ad esempio farei molta fatica con un "rosa". :)


Antonella Imperiali | 1441 comments Grazie anche a te, @Francesco.
Il cambio della copertina rispetto alle edizioni di uno stesso libro, infatti, è un problema e lo avevo già evidenziato. Il "genere" invece è tutt'altra cosa e potrebbe essere una ulteriore opzione.
Troppo complicato...


message 13: by Moloch (new)

Moloch | 7965 comments Mod
Ho modificato leggermente il titolo della discussione, mettendo "gioco" al posto di GdL.


Antonella Imperiali | 1441 comments Mi sembra giusto, grazie @Moloch!


back to top