Lo Scaffale Tematico discussion

note: This topic has been closed to new comments.
71 views
Archivio - GOB > GOB - Casata LANNISTER

Comments Showing 1-50 of 626 (626 new)    post a comment »
« previous 1 3 4 5 6 7 8 9 12 13

message 1: by Morgana (last edited Jan 07, 2019 11:32AM) (new)

Morgana (morgana_rob) | 409 comments

Capofamiglia:
Saturn

Membri della nobile casata Lannister:
Beatrice
Caterina
Giulia
Paola
Simona
Vabe

Foglio di lavoro:
Casata Lannister

Link utili:
Mappa di Westeros
Regolamento
Calendario dei Duelli


message 2: by Morgana (new)

Morgana (morgana_rob) | 409 comments


message 3: by Nadia, Magister (last edited Aug 21, 2018 01:25AM) (new)

Nadia | 13202 comments Mod
TASK

Jaime Lannister -> Un libro con la parola “oro” nel titolo – Un libro con protagonista soldato/militare

Cersei Lannister -> Erotico – Un libro con protagonista una regina

Tyrion Lannister -> Un libro con un personaggio con un difetto fisico (il difetto deve essere visibile) – Un libro edito da Feltrinelli

Tywin Lannister -> Un libro di un autore inglese (nato in UK)

Lancel Lannister -> Un libro con la parola “croce” nel titolo

Bronn -> Cappa e Spada

Un libro con un personaggio ... -> il personaggio in questione deve essere importante per la storia, può essere anche il protagonista
Un libro con una parola nel titolo -> valgono tutte le declinazioni


Generi Letterari

Erotico= parliamo di letteratura erotica quando si narra in modo esplicito e con dovizia di particolari le vicende sessuali dei personaggi. Il linguaggio è diretto e mira a colpire l’immaginazione del lettore.

Cappa e Spada= caratterizzato da storie avventurose a sfondo storico, con colpi di scena e suspense e un ruolo di primaria importanza ai duelli e alla scherma. Ha come ambientazione storica un periodo piuttosto ampio, che va dal Medioevo al Settecento, distinguendosi dal romanzo storico in quanto tende a privilegiare l’immaginazione e l’avventura piuttosto che la ricostruzione storica.


message 4: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 1846 comments Ciao ragazze! Ho il piacere di essere la vostra capasquadra. Appena siete pronte cominciamo a stendere il piano di guerra :D


message 5: by Caterina (new)

Caterina | 968 comments Eccomi presente all'appello!


message 6: by ~ Giulia ~ (new)

~ Giulia ~ | 346 comments Ciao compagne di squadra!
Mammamia come sembra complicata sta sfida. Se ho capito bene dobbiamo sceglierci un percorso a testa, ed in più chiunque di noi può conquistare castelli, ma non può farlo se sta finendo anche il suo percorso?


message 7: by Saturn (last edited Aug 21, 2018 08:04AM) (new)

Saturn (xsaturn) | 1846 comments Prima di tutto dovremmo fare la strategia di gioco, cioè stabilire chi fa cosa. Per organizzarci meglio sarebbe utile sapere quanti libri avete voglia di leggere. Per esempio, i castelli hanno poche task però sarebbe utile completare il percorso in breve tempo. Mentre gli altri percorsi hanno più libri ma si possono leggere con più calma.


message 8: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 1846 comments ~ Giulia ~ wrote: "Ciao compagne di squadra!
Mammamia come sembra complicata sta sfida. Se ho capito bene dobbiamo sceglierci un percorso a testa, ed in più chiunque di noi può conquistare castelli, ma non può farlo ..."


Esatto, non si possono fare due cose contemporaneamente. Quindi qualcuno comincerà a conquistare castelli e altri partono subito col percorso dei personaggi. Fra tutti i percorsi, penso che dovremmo iniziare per primo I guardiani della notte, le cui carte ci serviranno in questa fase di gioco.

Cominciate anche a vedere quale percorso vi piace di più. A me, per esempio, piace Gli intrighi perché ho già un sacco di libri pronti che ci starebbero bene :D


message 9: by Caterina (new)

Caterina | 968 comments Propongo di dare un occhiata alle task e poi a breve comunicare quali percorsi ci sono più congeniali, se ci sono generi che proprio non ci vanno giù, se dobbiamo incastrare letture per altre challenge ecc. Io ad esempio ho tre libri che devo leggere per altre sfide che si adattano al percorso Casata, due valgono anche per i castelli del centro. In ogni caso mi regolo sulle esigenze della squadra.


message 10: by Caterina (new)

Caterina | 968 comments Se non ho capito male la conquista di un castello è un percorso che va fatto a sé stante.


message 11: by ~ Giulia ~ (new)

~ Giulia ~ | 346 comments Lasciando per ora da parte i castelli, tra gli altri percorsi così ad una prima occhiata mi piacciono i protettori. Avrei diversi titoli anche per i guardiani della notte, ma non so quanto riuscirei a finirlo velocemente, quindi magari è meglio lasciarlo a qualcuno più veloce.
Un percorso con cui avrei serie difficoltà è quello della casata.


message 12: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 1846 comments Caterina wrote: "Propongo di dare un occhiata alle task e poi a breve comunicare quali percorsi ci sono più congeniali, se ci sono generi che proprio non ci vanno giù, se dobbiamo incastrare letture per altre chall..."

Ok, allora dato che non puoi fare le due cose contemporaneamente, magari ti assegno un Castello del centro con tre task, che sarebbero le prime tre. Poi successivamente potresti fare il percorso degli Eroi.

@Giulia I guardiani non li devi finire in fretta. Dicevo solo che preferisco che qualcuno cominci subito a fare questo percorso perché queste carte si oppongono all'attacco dei bruti.

Per cominciare direi che potremmo fare due Castelli. Uno del centro e uno del nord. Però ovviamente conta anche la preferenza di lettura, perché altrimenti finisce che non leggiamo niente ^^

Manca di sentire cosa piace a Vabe e Paola :)


message 13: by Vabe (new)

Vabe | 1210 comments ciao a tutti! Felicissima di essere nella casata Lannister, la mia preferita anche nel telefilm ☺️
Vado subito a ricontrollare le varie task e vi aggiorno, anche se di base mi adatto a tutto.


message 14: by Vabe (new)

Vabe | 1210 comments Allora, ricapitolando per quanto mi riguarda:
1)Castelli: non ho problemi perché le task sono fattibili quindi uno vale l'altro per me. Unico punto importante, che voi magari avete già capito: quando dobbiamo dichiarare chi parte alla conquista di un certo castello? Nel regolamento si dice che il primo a dichiararne l'assalto taglia fuori eventuali altri conquistatori. Ad es. se decidiamo che uno di noi attacca Seagard ma la casata Greyjoy dichiara la stessa cosa prima di noi, ci soffia il tentativo di conquista.
2) Tra gli altri percorsi quello degli Orrori è il mio preferito, seguito a ruota dai Guardiani della notte.
3) Visto che certi percorsi sono lunghi, cercherò di agire anche con un filo di furbizia scegliendo anche libri brevi (sempre con più di 100 pagine come da regolamento ma non mattoni).


message 15: by Vabe (new)

Vabe | 1210 comments ultimo pensiero inerente i castelli: insieme ai guardiani, in questa fase sono molto importanti perché una volta conquistati sono nostri. Quindi forse conviene cercare di portarne a casa il più possibile fin dall'inizio, ossia prima che altri ci accerchino? Va studiata bene la mossa iniziale. Ci dormo sopra ☺️


message 16: by Caterina (new)

Caterina | 968 comments Se non ho capito male due componenti della stessa squadra non possono conquistare lo stesso castello, ma squadre diverse possono cercare di aggiudicarselo terminando per primi il percorso. Ora posto la domanda.


message 17: by Caterina (new)

Caterina | 968 comments Scusate ho detto una sciocchezza, nel regolamento è scritto chiaramente! Diventa fondamentale dichiarare per primi o comunque cercare di accaparrarsi un buon numero di territori per sopravvivere a lungo nei duelli.


message 18: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 1846 comments Le dichiarazioni si fanno il 1° settembre, cioè all'inizio del gioco.

@Vabe ti assegnerei un castello e poi dopo il percorso Orrori.

@Caterina una volta che iniziamo un castello nessun altro lo può conquistare. Ogni giocatore ne conquista uno alla volta.

Come già dicevo qualcuno deve cominciare subito I guardiani della notte. Altri 2 cominciano i castelli. Già ho in mente quali :D


message 19: by Caterina (new)

Caterina | 968 comments In ogni caso io cerco già dei titoli per i castelli


message 20: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 1846 comments Facendo un riassunto potremmo procedere così:

Caterina--> Castello del centro e dopo il percorso degli Eroi
Vabe--> Castello del nord e dopo Gli orrori
Giulia--> I guardiani o I protettori
Saturn--> Gli intrighi

Dobbiamo ancora vedere Paola cosa vuole fare. In ogni caso la mia idea era di mandare la lettrice più veloce del gruppo all'assalto dei castelli.


message 21: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 1846 comments Ragazze ho ricevuto il Corvo! :D
Morgana ci consiglia di essere equilibrate nelle scelte e io sono d'accordo con lei.

In attesa di Paola, vi rifaccio la mia prima domanda ovvero: quanti libri vorreste leggere e con che tempi? Non ve lo chiedo per fare pressioni, ma solo per dare modo alla squadra di organizzarsi meglio. Per me se ad esempio qualcuno dice che vuole leggere poco e con calma, va benissimo! Mi interessa solo conoscerci meglio in modo da assegnare a ognuna il percorso che preferisce :)


message 22: by Caterina (new)

Caterina | 968 comments Di base leggo molto e spazio fra generi diversi quindi coprire le task non è un problema.


message 23: by Caterina (new)

Caterina | 968 comments Per il castello ho scelto delle letture veloci, per il percorso degli Eroi ho messo libri più consistenti perché partecipo anche ad altre challenge.


message 24: by Vabe (new)

Vabe | 1210 comments per me va bene iniziare con un castello (anche uno da 5 libri) e poi Orrori. Come Caterina, penso di scegliere libri brevi perciò non dovrei avere problemi ad avere una velocità di lettura medio-alta.Il bello di questa sfida è proprio che non ci sono punti pagina!
Non ho ancora controllato quali libri scegliere per le task ma non è un problema adeguarmi visto che partecipo a pochissime sfide perciò non devo incastrare quasi nulla. Insomma, mi adeguo facilmente.
Il mio unico neo è che a inizio novembre sarò impegnata in sala parto ma, prima di allora, ne riesco a leggere un bel po'.


message 25: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 1846 comments Benissimo ragazze! Stiamo trovando subito la quadra :D

Se una fra Giulia e Paola fa I guardiani e l'altra i castelli sarebbe perfetto.

@Vabe che bello, allarghiamo la famiglia Lannister ^__^


message 26: by ~ Giulia ~ (last edited Aug 22, 2018 04:40PM) (new)

~ Giulia ~ | 346 comments Potendo scegliere, tra le due preferirei fare i guardiani, sennò visto che non sono una lettrice molto veloce ho paura che se lasciate i castelli a me finiremmo per avere un ben misero territorio al termine della fase 1 ^_^''

Comunque sentiamo Paola cosa preferisce :)


message 27: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 1846 comments Wonderful! Così abbiamo coperto anche I guardiani. Casomai dopo mando un messaggio privato a Paola ;)


message 28: by Paolina (new)

Paolina Daniele | 78 comments ~ Giulia ~ wrote: "Potendo scegliere, tra le due preferirei fare i guardiani, sennò visto che non sono una lettrice molto veloce ho paura che se lasciate i castelli a me finiremmo per avere un ben misero territorio a..."

Ciao ragazze... per me va bene fare i castelli😊


message 29: by Paolina (new)

Paolina Daniele | 78 comments Per i libri, possiamo scegliere noi i titoli tenendo conto delle task? Scusate se chiedo ragazze ma non ho capito bene 🤗


message 30: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 1846 comments Ciao Paola! Benvenuta :D

Sì, i libri per i castelli li scegli tu. Farai, per iniziare, un castello del centro. Trovi le task nel topic La sfida.

https://www.goodreads.com/topic/show/...

@Tutte
I piani sono fatti. Come prima mossa abbiamo:
Vabe --> castello del nord
Caterina --> castello del centro
Paola --> castello del centro
Giulia --> I guardiani
Saturn --> Gli intrighi

Poi tutto dipende da quale casata riuscirà a fare la prima mossa. Nel caso ci dovremo adattare.

Siete contente dei vostri percorsi? Se avete dubbi siamo sempre in tempo a cambiare :)


message 31: by Paolina (new)

Paolina Daniele | 78 comments Grazie Saturn... contentissima!!!😄
La data di inizio è già decisa?


message 32: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 1846 comments Il primo settembre! Ogni casata dichiara quale castello attacca e solo il primo che attacca può prendere quel castello. Quindi se le altre casate fanno prima di noi dovremo cambiare un po' i piani...


message 33: by Paolina (new)

Paolina Daniele | 78 comments Perfetto... grazie Saturn... cercheremo di attaccare per prime😜


message 34: by Caterina (new)

Caterina | 968 comments In ogni caso avremo sempre un castello in più che ci porterà altri percorsi prima inaccessibili.
A proposito dei libri scelti, Saturn vuoi sapere i titoli? Te li posso postare qui o in messaggio privato se preferisci.


message 35: by Vabe (new)

Vabe | 1210 comments ciao!
Inizio a postare i libri per l'attacco al castello del Nord. Li inserisco tutti e 5, anche se magari mi capiterà un castello con solo 3 task!

1-Un libro di un autore del Nord America/Nord Europa/Russia: Altre voci altre stanze di Truman Capote (USA)
2-Un libro con “Inverno/”ghiaccio”/”mare” nel titolo: "Il mare" di John Banville
3-Un libro con la copertina nera, grigia o bianca: The Complete Persepolis di Marjane Satrapi (Copertina sfondo nero)
4-Un libro di un autore il cui cognome inizia per S: Veleno d'amore di Éric-Emmanuel Schmitt
5-Un libro ambientato in inverno: Io sono Febbraio di Shane Jones

A breve cercherò anche quelli per il percorso degli Orrori.


message 36: by Nadia, Magister (new)

Nadia | 13202 comments Mod
Caterina wrote: "In ogni caso avremo sempre un castello in più che ci porterà altri percorsi prima inaccessibili.
A proposito dei libri scelti, Saturn vuoi sapere i titoli? Te li posso postare qui o in messaggio p..."


I titoli devo approvarli io, non Saturn né tantomeno in privato. Grazie :)


message 37: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 1846 comments @Caterina la posti qua e poi Nadia passa a controllare. Io devo solo riportare i progressi sul foglio di lavoro quando finite la lettura.


message 38: by Saturn (last edited Oct 28, 2018 01:21AM) (new)

Saturn (xsaturn) | 1846 comments Le mie idee per Gli intrighi

Petyr Baelish
Un legal-thriller Il socio
Un libro con un termine legato al matrimonio nel titolo Ragazze nella felicità coniugale

Alto Passero
Un libro ambientato alla corte di Luigi XIV (Francia, dal 1643 al 1715) I racconti delle fate: Fiabe francesi della corte del Re Sole
Un libro con la copertina bianca Le notti bianche - La cronaca di Pietroburgo

Shae
Romance/Erotico Una storia romantica
Un libro con una parte del corpo nel titolo The Private Eye

Maestro Pycell
Un libro di cronaca giornalistica/true crime Ferite a morte
Un libro con una bevanda nel titolo La Cripta dei Cappuccini

Lord Varys
Un libro con un insetto nel titolo L'arte di collezionare mosche
Spy Story La talpa

Melisandre
Un Fantasy Harry Potter e i doni della morte
Un libro con un termine legato al fuoco nel titolo La misteriosa fiamma della regina Loana

Tutti dalla tbr tranne tre che chiedo in prestito :D :D :D

Diventerò un'intrighessa, come si dice a Napoli XD


message 39: by Nadia, Magister (new)

Nadia | 13202 comments Mod
Saturn wrote: "Le mie idee per Gli intrighi

Petyr Baelish
Un legal-thriller Il socio
Un libro con un termine legato al matrimonio nel titolo Ragazze nella felicità coniugale

Alto..."


Lista approvata 👍🏻


message 40: by ~ Giulia ~ (last edited Nov 03, 2018 06:28AM) (new)

~ Giulia ~ | 346 comments Ok ecco la lista molto provvisoria che aggiornerò di volta in volta.

I Guardiani della Notte

Jon Snow

- Un libro con una forma di acqua nel titolo (forma di acqua = solido, liquido, gassoso) - L'oceano in fondo al sentiero

- Un libro con un titolo nobiliare nel titolo (titolo nobiliare = principe, re, duca, conte…) - A Conspiracy of Kings

Jeor Mormont
- Un libro con un metallo nel titolo - L'albero d'argento
– Un libro con una forma di architettura nel titolo (forma di architettura = ponte, palazzo, chiesa…) - The Girl in the Tower

Benjen Stark
- Un libro con una parte della notte nel titolo (parte della notte = sera, crepuscolo, mezzanotte, tramonto, nottata…) - Le notti bianche
- Un libro con la copertina nera - Sleeping Giants

Samwell Tarly
- Un libro che parla di libri - La biblioteca dei morti
- Un libro di un autore il cui cognome inizia con la T - Murder in Chinatown

Maestro Aemon
- Un libro pubblicato nel XIX secolo - Mansfield Park
– Una non-fiction - Apollo 8: The Thrilling Story of the First Mission to the Moon

Yoren
- Un libro che parla di viaggi - Seta

– Un libro con protagonista militare - All You Need Is Kill


message 41: by Caterina (new)

Caterina | 968 comments Ecco le mie letture per il castello
1-Un libro di un autore del Centro America/Centro Europa/Medio Oriente. Novella degli scacchi di Stefan Zweig
2-Un libro con “acqua”/”isola”/”oro” nel titolo Gli occhiali d'oro di Giorgio Bassani
3-Un libro con la copertina rossa, azzurra o gialla Sono stato un numero. Alberto Sed racconta di Roberto Riccardi
4-Un libro di un autore il cui cognome inizia per L Il richiamo della foresta di Jack London
5-Un libro ambientato in Africa Morale e belle ragazze di Alexander McCall Smith


message 42: by Caterina (last edited Aug 24, 2018 12:47PM) (new)

Caterina | 968 comments Ecco la lista per il percorso Eroi
Un libro con la parola “oro” nel titolo La bussola d'oro di Philip Pullman
Un libro con protagonista soldato/militare Terre selvagge di Sebastiano Vassalli

Cersei Lannister
Erotico Bane di L.J. Shen
Un libro con protagonista una regina La regina irriverente di Carla Maria Russo

Tyrion Lannister
Un libro con un personaggio con un difetto fisico (il difetto deve essere visibile) La sedia vuota di Jeffery Deaver
Un libro edito da Feltrinelli Il dottor Živago di Boris Pasternak

Tywin Lannister
Un libro di un autore inglese (nato in UK) La lama sottile di Philip Pullman
Lancel Lannister
Un libro con la parola “croce” nel titolo Il segno della croce di Glenn Cooper

Bronn
Cappa e Spada Il capitano Alatriste di Arturo Pérez-Reverte

Spero che vadano bene, materialmente me ne mancano due che sono disponibili su mlol ma non li ho ancora scaricati.


message 43: by Nadia, Magister (new)

Nadia | 13202 comments Mod
@Giulia
Titoli approvati

@Caterina
Ok anche i tuoi

:)


message 44: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 1846 comments Bene, ci siamo quasi tutte...

Ragazze, qualcuno di voi è appassionato del Trono di spade? Io non so nulla, manco chi sono i Lannister. Mi ricordo solo di un attore della serie, Peter Dinklage, perché vinse il Golden Globe
^^'


message 45: by Caterina (new)

Caterina | 968 comments Io ho letto solo il primo e mi era piaciuto ma poi sono entrata nel gorgo delle challenge e non sono riuscita ad incastrare il secondo nelle mie letture .


message 46: by Vabe (new)

Vabe | 1210 comments ho letto i primi due libri e poi mi sono dedicata alla serie tv, che è spettacolare! I Lannister sono una delle casate più infide e cattivelle, per questo è la mia preferita.
Peter Dicklage interpreta Tyrion Lannister, chiamato anche Il Folletto, ed è uno dei personaggi che adoro :)

Non sono un'accanita fan di serie tv ma questa è una delle migliori mai girate: sia io che mio marito ci siamo letteralmente innamorati della storia, dei personaggi, dell'ambientazione... di tutto.

I libri sono altrettanto belli perché Martin scrive benissimo e ha creato un mondo immenso e intrigante. Ho deciso di non continuare a leggerli solo perché la saga è lunghissima (inoltre i volumi sono dei mattoni) e purtroppo non sono una fan delle saghe perché tendo a perdermi per strada, però mi è dispiaciuto abbandonarla a favore del telefilm.

Vado a stilare la lista per gli Orrori!


message 47: by Paolina (new)

Paolina Daniele | 78 comments Ragazze, qualcuno di voi è appassionato del Trono di spade? Io non so nulla, manco chi sono i Lannister"

Idem... però se siamo cattivissimi adorooo😁😜
Stilo anch'io la mia lista... a più tardi🤗


message 48: by Paolina (new)

Paolina Daniele | 78 comments Ragazze ho fatto presto essendo pochi libri😄
1. Un libro di un autore del Centro America/Centro Europa/Medio Oriente: Le relazioni pericolose;
2. Un libro con acqua/isola/oro nel titolo: L'isola dell'angelo caduto;
3. Un libro con la copertina rossa, azzurra o gialla: Avere o essere?;
4. Un libro di un autore il cui cognome inizia per L:
Pensieri;
5. Un libro ambientato in Africa: Le mie fiabe africane.


message 49: by Nadia, Magister (new)

Nadia | 13202 comments Mod
Paola wrote: "Ragazze ho fatto presto essendo pochi libri😄
1. Un libro di un autore del Centro America/Centro Europa/Medio Oriente: Le relazioni pericolose;
2. Un libro con acqua/isola/oro nel ti..."


"Avere o essere?" non va bene.
Il libro di Leopardi deve avere almeno 100 pagine per essere valido :)


message 50: by Paolina (last edited Aug 25, 2018 10:02AM) (new)

Paolina Daniele | 78 comments @Nadia per Pensieri lascio qui il link perché non trovo la scheda su Goodreads, sono circa 180 pp. https://www.adelphi.it/libro/97888459...
Ora sostituisco Fromm😊


« previous 1 3 4 5 6 7 8 9 12 13
back to top
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.