Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

15 views
La Sfida dei desideri > GDL: La solitudine dei numeri primi di P. Giordano

Comments Showing 1-4 of 4 (4 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 2: by Lupurk (new)

Lupurk | 2456 comments Grazie Anto! L'ho iniziato da poco, sono appena entrata nella fase adolescenza...per ora mi piace molto lo stile, e il modo in cui vengono descritti i personaggi, con tutte le loro debolezze e difetti.


message 3: by Lupurk (new)

Lupurk | 2456 comments Finito! Domani tornerò per un commento più approfondito, per il momento dico che mi è piaciuto...personaggi molto particolari e ben descritti, molto doloroso in alcuni passaggi.


message 4: by Gaglioz (new)

Gaglioz | 1611 comments Sono contenta che ti sia piaciuto!
Ho trovato molti spunti di riflessione in questo libro, soprattutto in relazione al mestiere di genitori: la facilità con la quale si possono fare errori grossolani, scivolando nella cattiveria latente (l'accettazione del figlio così com'è; la proiezione nel figlio delle proprie ambizioni - il figlio forgiato a propria immagine e somiglianza -; l'assegnazione al figlio di responsabilità che non gli competono; l'abdicazione al ruolo di supporto...).
Le pagine sulla solitudine sono molto incisive.
Mi hanno convinto meno due aspetti:
- se non proprio l'apatia ineluttabile, quasi priva di risorse, l'atteggiamento di rinuncia che caratterizza i figli nell'età adulta, soprattutto Paolo;
- il portfolio sventolato dall'autore su una vasta gamma di forme di disagio giovanile, come se fosse la chiave di lettura definitiva di tutta una generazione.


back to top