Goodreads Italia discussion

V.S. Naipaul
This topic is about V.S. Naipaul
40 views
Discussioni sui Libri > Scomparso il premio Nobel V. S. Naipaul

Comments Showing 1-4 of 4 (4 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Pierre (last edited Aug 12, 2018 12:56AM) (new)

Pierre Menard | 2348 comments Scomparso lo scrittore Vidiadhar Surajprasad Naipaul, classe 1932, nato nello stato caraibico di Trinidad e Tobago, da genitori indiani e poi naturalizzato britannico. Naipaul ricevette il premio Nobel per la letteratura nel 2001, "for having united perceptive narrative and incorruptible scrutiny in works that compel us to see the presence of suppressed histories."

I suoi libri (narrativa e saggistica) sono disponibili in traduzione italiana per i tipi di Mondadori, Adelphi e Rizzoli.

https://www.ilpost.it/2018/08/12/mort...

https://www.theguardian.com/books/201...

https://www.independent.co.uk/arts-en...

https://www.nytimes.com/2018/08/11/ob...

https://www.thehindu.com/books/books-...

https://spettacoliecultura.ilmessagge...

https://www.repubblica.it/robinson/20...


message 2: by Shardangood (new)

Shardangood | 2145 comments Ci ho scritto la tesi di laurea su "In a Free State". Non ne ho un grande ricordo. Che riposi in pace.


message 3: by Moloch (new)

Moloch | 7727 comments Mod
Scrittore interessante, anche perché nelle sue dichiarazioni era sempre ostinatamente (e chissà, magari anche furbescamente) controcorrente. Mi riprometto di leggere prima o poi qualche suo libro.


message 4: by Emanuela (new)

Emanuela (emanuelalt) | 315 comments A febbraio ho letto “Alla curva del fiume”, ambientato probabilmente in Zaire, non è molto chiaro.
Racconta gli avvenimenti e i sentimenti delle popolazioni durante i cambiamenti dell’Africa alla fine della colonizzazione. Un punto di vista molto pessimistico degli abitanti convinti che questo passo avanti non cambierà la situazione. Anche se con temi interessantissimi, il libro non mi è piaciuto, una lettura fluida ma piatta, ho faticato parecchio a portarlo avanti.


back to top