Lo Scaffale Tematico discussion

George R.R. Martin
This topic is about George R.R. Martin
note: This topic has been closed to new comments.
75 views
Lo Scaffale Condiviso > Lo Scaffale Condiviso - Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin

Comments Showing 1-50 of 136 (136 new)    post a comment »
« previous 1 3

message 2: by [deleted user] (new)

Grazie @Nadia per aver creato il topic. Siamo in anticipo sui tempi visto che l'idea è partire a gennaio ma di info e questioni da trattare ce ne sono parecchie viste le mille edizioni in circolo. Pensavo a fine mese, appena rientrata a casa e riabbracciato il mio pc, di condividere con voi le info sulle edizioni. Sarebbe interessante capire se davvero cambia così tanto una versione rispetto a un'altra. Stay tuned e per ora godiamoci la Lunga Estate :)


message 3: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 2263 comments Io leggerò in inglese, edizione Kindle


message 4: by [deleted user] (new)

@Francesco, poi se ti va linka l'edizione specifica, almeno avremo modo di fare confronti precisi (anch'io leggerò in inglese i primi due)


message 5: by Maurisia (new)

Maurisia | 1034 comments Io leggerò in italiano, vedo quali edizioni hanno in biblioteca


message 6: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 2263 comments @evey, appena torno a casa e ho un pc metto l’edizione precisa, comunque è quella Tor.com USA (cioè quella originale dato che Tor è l’editore di Ciccio Martin)


message 7: by Morgana (new)

Morgana (morgana_rob) | 178 comments Uff, state instillando il dubbio in me...
Ho sia la vecchia edizione Mondadori che la nuova, e già ero indecisa, ma a questo punto mi chiedo se non sia il caso di affrontare la lettura in inglese...
Ci penso su e intanto vi odio tutti, grazie! :P


message 8: by [deleted user] (new)

@Morgana :D nooo dai, amaci un sacco invece. Comunque se di rilettura per entrambe le edizioni si tratta, allora leggi in inglese che ci guadagni. Altrimenti puoi valutare di leggere un'edizione italiana che non hai letto tra quelle che hai già e valutare quanto e se è diversa ❤ a lot of love :)


message 9: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 1846 comments Non mi ha mai attirato molto Martin però GoB mi sta facendo venire un po' di curiosità XD

Partite a gennaio, se ho capito bene, ma quanto dura ogni lettura? So che sono dei bei volumoni... Mio fratello ha Il Trono di Spade: Libro primo delle cronache del ghiaccio e del fuoco mi pare. Casomai me lo faccio prestare.


message 10: by Clawhodia (new)

Clawhodia | 971 comments Se partite a gennaio ci sono anch’io! :D


message 11: by robylegge (new)

robylegge | 719 comments @Saturn sono volumoni ma scorrono che e’ una bellezza! Soprattutto se fai il mio ragionamento: finisco questo capitolo perche’ e’ uno dei miei personaggi preferiti... e poi nel capitolo dopo c’e’ un altro dei miei preferiti e anche in quello successivo e nell’altro ancora :DDD


message 12: by [deleted user] (new)

Si, io sarei per partire a gennaio. Un po' l'idea di essere nel pieno dell'inverno, inoltre la ripresa post ferie natalizie si addice... se ci state, sarebbe un bel modo per inaugurare il 2019 :)

@Saturn, il consiglio che ti do, se sei completamente a digiuno anche della serie tv, è di appuntarti magari i nomi dei personaggi principali. Io tornavo indietro continuamente per capire di chi cappero parlassero, soprattutto all'inizio. Però dice bene Roberta... scorrono che è una bellezza. Vedrai quanto ci andrai in fissa.
Ed è bello che poi siano diversi personaggi a raccontare gli eventi, quindi hai un punto di vista sempre diverso su quel che succede. Dai, infilati sul nostro carrozzone :)


message 13: by Clawhodia (new)

Clawhodia | 971 comments Evey wrote: "Si, io sarei per partire a gennaio. Un po' l'idea di essere nel pieno dell'inverno, inoltre la ripresa post ferie natalizie si addice... se ci state, sarebbe un bel modo per inaugurare il 2019 :)

..."


Sono d’accordo, davvero un bel modo per iniziare il 2019! :D


message 14: by [deleted user] (new)

@Clawhodia, così ci fomenteremo ancor di più per la nostra casata Targaryen :D <3


message 15: by Clawhodia (new)

Clawhodia | 971 comments Evey wrote: "@Clawhodia, così ci fomenteremo ancor di più per la nostra casata Targaryen :D <3"

Vero!!! :D

Dracarys!!!


message 16: by Virgola (new)

Virgola | 57 comments Anche io sono completamente digiuna della serie tv e i libri mi hanno messo sempre pensiero, però magari in compagnia...
Mi unisco a voi per affrontare l'inverno :)


message 17: by [deleted user] (new)

Virgola wrote: "Anche io sono completamente digiuna della serie tv e i libri mi hanno messo sempre pensiero, però magari in compagnia...
Mi unisco a voi per affrontare l'inverno :)"


Brava, Virgola! Si, sarà una bella avventura da affrontare tutti insieme :)


message 18: by Maurisia (new)

Maurisia | 1034 comments Secondo me gennaio è il periodo migliore.... Magari nevicasse un po' anche da noi quest'anno (non mi dispiacerebbe).
Non vedo l'ora di iniziare.


message 19: by [deleted user] (last edited Oct 24, 2018 03:26AM) (new)

Comunicazione di servizio
Dopo averci riflettuto un po', ho deciso di non portare avanti il GdL che avevo previsto di far partire a gennaio.
I motivi son tanti: prima di tutto le mie modalità di lettura e ossessioni/compulsioni mi "costringono" a portare avanti un libro dietro l'altro quando leggo una saga. Soprattutto se si tratta di una saga che mi piace. Proprio per questo avevo interrotto la lettura un anno fa, perché non avevo il tempo per potermici dedicare quanto avrei voluto.
Inoltre è partito il "GoB" e partiranno nuove Challenge a sorpresa che sembrano stimolantissime. Ed essendo nuova alle Challenge so già che faticherò a non impelagarmi in quasi tutte.

Ora, la mia proposta è di posticipare magari al prossimo inverno (2020) la Lettura Condivisa. Se invece voi voleste farla ugualmente partire a gennaio 2019, per me non c'è problema ma chiederei a qualcun'altro di gestirla visto che io comunque non mi cimenterò nell'impresa del Trono per adesso.

Mi spiace "ringambare", ma so quando l'Everest rischia di sconfiggermi e allora forse per ora è meglio una gitarella al mare :)
Aspetto di sapere cosa ne pensate e, se la maggioranza opta per posticipare, chiuderei lo "scaffale" altrimenti farò ben volentieri il passaggio di consegne ;)


message 20: by robylegge (new)

robylegge | 719 comments @Evey mi dispiace =( Capisco la voglia di leggere tutto in una volta, io quando mi do alla rilettura delle Cronache mi immergo totalmente e per almeno 3 mesi leggo solo quello.
A me piacerebbe tanto fare la lettura condivisa, perché è qualcosa che ho sempre desiderato fare (soprattutto quando nessuno si filava la saga e io non potevo parlarne con nessuno ahahaha).
Io potrei 'ereditare' la gestione, nessun problema =)


message 21: by [deleted user] (new)

Roberta wrote: "@Evey mi dispiace =( Capisco la voglia di leggere tutto in una volta, io quando mi do alla rilettura delle Cronache mi immergo totalmente e per almeno 3 mesi leggo solo quello.
A me piacerebbe tan..."


Infatti vorrei cimentarmi nell'impresa in compagnia per poter confrontare anche le varie edizioni e traduzioni. Ma non è fattibile, al momento. Rischierei di dedicarmi saltuariamente alla lettura della saga e non mi va. Quindi, se agli altri sta bene, passo a te la cosa senza problemi ;)


message 22: by Simona (new)

Simona Fedele | 868 comments Dispiace anche a me, Evey.
Essendo per me una ri-lettura, non penso che intervallare i vari libri sia un problema.
Ringrazio Roberta che è disponibile a prendersi l'incarico di gestire il gruppo.


message 23: by Maurisia (new)

Maurisia | 1034 comments A me dispiace , ma sappi che ti capisco Evey, io sono spaventata dalla mole di letture che avrò nei prossimi mesi, ma sarà perché non li ho mai letti, ma io non vedo l'ora di iniziarli, sempre se si deciderà per quella strada, altrimenti aspetterò con calma il prossimo momento, mi piace l'idea di leggerli insieme.


message 24: by [deleted user] (new)

A questo punto, visto che Roberta si è detta disponibile a gestire il GdL, io lascerei ufficialmente a lei la cosa visto che siete almeno in 3. Io ci riproverò il prossimo inverno, stavolta ritagliandomi un po' di tempo in più e sfoltendo qualche challenge. In effetti anche io come te, @Maurisia, sono spaventata dalla mole eppure intrigata moltissimo... e per questo voglio dare tutto lo spazio possibile a quella lettura. Spero di ritrovare poi qualcuno che voglia cimentarsi e discuterne insieme, proprio perché ci sarà di che conversare :)
Vi auguro una bella avventura, insomma. E vi auguro uno splendido inizio di settimana, già che ci siamo ;)


message 25: by Morgana (new)

Morgana (morgana_rob) | 178 comments Dispiace molto anche a me, Evey :(

Io penso di esserci, sempre relativamente ai miei tempi di lettura che non sono proprio spettacolari :P


message 26: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 2263 comments Concordo con Evey sul fatto che le serie, in particolare quelle complicate da seguire come le Cronache, la Ruota o Malazan, siano meglio lette tutte d'un fiato.
Questa per me però è una rilettura, quindi non ho problemi ad esserci e a "spezzare"


message 27: by robylegge (new)

robylegge | 719 comments Anche se la lettura condivisa inizierà a Gennaio, potremmo cominciare a organizzarci.

Per non mettere troppo fretta (perché tanto abbiamo dieci challenge al mese, e alcuni di noi potrebbero voler leggere altri libri nel frattempo e non tutti abbiamo la stessa velocità di lettura :p) potremmo leggere 1 libro della saga a bimestre. Soprattutto il terzo e il quinto libro sono mooooooolto voluminosi e potrebbe volerci un po' di tempo.

gennaio/febbraio : A Game of Thrones - (Il trono di spade - Il grande inverno)
marzo/aprile: A Clash of Kings - (Il regno dei lupi - La regina dei draghi)
maggio/giugno: A Storm of Swords - (Tempesta di spade­ - I fiumi della guerra - ­Il portale delle tenebre)
luglio/agosto: A Feast for Crows -(Il dominio della regina, L'ombra della profezia)
settembre/ottobre: A Dance with Dragons - (I guerrieri del ghiaccio­ - I fuochi di Valyria - La danza dei draghi)

Ovviamente la discussione sarà aperta per tutto il periodo, perciò si potranno scrivere sempre opinioni sulla lettura, magari sotto spoiler per non rovinare la lettura a chi non è ancora arrivato a quel punto.

Fatemi sapere se vi sembra una buona idea ;)


message 28: by Maurisia (new)

Maurisia | 1034 comments A me va bene questa divisione, mi spaventa un po' meno, poi magari riesco a finirli lo stesso nel mese, ma almeno così so che non leggerò con l'ansia del "lo finirò in tempo"???. Poi ovviamente se la maggioranza decide diversamente io mi adeguo nessun problema. Grazie Roberta per esserti presa l'incarico.


message 29: by Morgana (new)

Morgana (morgana_rob) | 178 comments Grazie Roby... per me va bene :)


message 30: by Virgola (last edited Oct 29, 2018 03:11AM) (new)

Virgola | 57 comments Grazie Roby, anche a me questa divisione sembra fattibile. Ho però un dubbio. Leggendo alcuni post sopra e un po' su wikipedia sembra che le traduzioni di alcune edizioni siano fatte proprio male .
"...La traduzione è stata criticata per alcune scelte di adattamento, come l'aggiunta o la rimozione di periodi o parole e la traduzione dei nomi di gran parte delle località mentre alcune sono state lasciate in originale. Sono presenti inoltre alcuni errori che minano la comprensione dei libri, come personaggi lasciati volutamente ambigui nell'edizione originale che sono stati identificati nella traduzione italiana e familiari scambiati..."
https://it.wikipedia.org/wiki/Cronach...

Visto che abbiamo tempo potremmo cercare le edizioni migliori, ma non ho idea di quali siano. Scusate il papiro !


message 31: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) | 1846 comments Per me va bene la divisione!


message 32: by Simona (new)

Simona Fedele | 868 comments Anche per me va bene la suddivisione proposta da Roberta


message 33: by robylegge (last edited Nov 22, 2018 01:23AM) (new)

robylegge | 719 comments Virgola wrote: "Grazie Roby, anche a me questa divisione sembra fattibile. Ho però un dubbio. Leggendo alcuni post sopra e un po' su wikipedia sembra che le traduzioni di alcune edizioni siano fatte proprio male ...."

Ciao Virgola! scusa il ritardo nella risposta ma avevo perso il tuo post! L'ho visto solo ora che ho aperto il topic.

Diciamo che ognuno leggerà l'edizione che ha a disposizione: io ho quella Oscar Mondadori, altri hanno il nuovo volume unico, altri ancora la versione originale. Sarà molto utile avere versioni diverse perché così potremo confrontarci e scoprire cosa è stato cambiato e come. Per fare un esempio: nei volumi che ho io, per i primi due libri si dice che i figli di Catelyn che discendono dal ramo Tully hanno i capelli neri... per poi diventare rossi nei libri successivi. La versione corretta è quella con i capelli rossi!
EDIT: volevo dire i figli di Catelyn che assomigliano a lei (Tully) e non a Ned.

Comunque, non saprei dire quale sia la versione migliore, perchè ho letto solo la Oscar Mondadori.

Aggiungo anche un'altra cosa. All'inizio del secondo mese del bimestre ogni lettore potrebbe fare il punto sulla sua lettura: dove è arrivato, cosa ne pensa della storia, congetture da parte di chi non ha mai letto i libri (sarà bellissimo leggere le ipotesi e non poter dire nulla eheh) e qualche considerazione su un tema o un avvenimento che abbiamo già letto tutti.
Diciamo che a me piacerebbe mantenere sempre viva la discussione, parlare molto spesso nel corso della lettura in modo che sia davvero in condivisione.


message 34: by Maurisia (new)

Maurisia | 1034 comments Il trono di spade - Il grande inverno (Le cronache del ghiaccio e del fuoco, #1) by George R.R. Martin

Io in biblioteca prendo questa versione anche se ho già visto che sono sprovvisti del quinto libro, ma casomai o lo compro oppure leggerò l'ultimo in un'altra versione.... ma magari ora di cominciarlo, l'avranno acquistato anche loro.... vedremo


message 35: by Virgola (new)

Virgola | 57 comments Maurisia wrote: "Il trono di spade - Il grande inverno (Le cronache del ghiaccio e del fuoco, #1) by George R.R. Martin

"

Anche io leggerò questa versione :)


message 36: by robylegge (new)

robylegge | 719 comments Buon 2019 care lettrici e cari lettori.
Da oggi possiamo iniziare a leggere una delle saghe più chiacchierate degli ultimi anni, famosa per aver sfiancato i suoi fans, che ormai neppure sperano più di poter mettere le mani su The Winds of Winter. Anche così, momentaneamente non conclusa, per me resta una delle migliori saghe fantasy di sempre. Spero che vi piacerà il mondo di Westeros!

Buona lettura, vi aspetto qui con i commenti ^.^


message 37: by Maurisia (new)

Maurisia | 1034 comments Io sto ancora aspettando che arrivi il libro dalla biblioteca... uffffffffffffff


message 38: by Virgola (new)

Virgola | 57 comments Io l'ho recuperata e qualche giorno fa ho iniziato a leggerla con l'intento di prendermela comoda e invece non ci sono riuscita, scorre benissimo e l'ho finito. Non ti preoccupare Maurisia, che anche se sono molte pagine appena avrai la tua copia la divorerai :)


message 39: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 2263 comments Io comincerò a leggere il 19 perché mi si incastra con un'altra sfida.


message 40: by Maurisia (new)

Maurisia | 1034 comments @Virgola, spero solo che arrivi, ho una brutta sensazione....... Spero di sbagliarmi.


message 41: by Virgola (new)

Virgola | 57 comments Dai, dita incrociate Maurisia!!!


message 42: by Maurisia (new)

Maurisia | 1034 comments Finalmenteeeeeeee.
Stasera mi è arrivato l'e-mail che è arrivato il libro, domani mattina vado a ritirarlo, ma ormai avevo cominciato un altro libro per un'altra sfida, quindi finisco quello prima, ma nel giro di un paio di giorni dovrei finirlo e poi finalmente mi tuffo in questo nuovo mondo. :-))))))))))))))))))


message 43: by Virgola (new)

Virgola | 57 comments Evvaiiii!!!! Buona lettura :)


message 44: by robylegge (new)

robylegge | 719 comments Virgola wrote: "Io l'ho recuperata e qualche giorno fa ho iniziato a leggerla con l'intento di prendermela comoda e invece non ci sono riuscita, scorre benissimo e l'ho finito. Non ti preoccupare Maurisia, che anc..."

Wow l'hai letto tutto? :o sono contenta che ti sia piaciuto.
Se vuoi, puoi lasciare un piccolo commento senza spoiler a caldo, avendo finito da poco il libro, e poi partecipare quando qualcun altro sarà andato avanti con la lettura =)

P.S. io non l'ho ancora iniziato e non so se riuscirò a incastrarlo tra gennaio e febbraio... ma l'ho letto 5 volte, me lo ricordo abbastanza bene :D


message 45: by Virgola (last edited Jan 16, 2019 12:37PM) (new)

Virgola | 57 comments Volentieri Roberta, non sapevo se scrivere o no .

Prima di tutto anche se all'inizio ho avuto difficoltà diciamo ad orientarmi nella geografia dell'ambientazione e nelle parentele poi mano mano è stato tutto più semplice. E' stato uno splendido puzzle dove ogni protagonista si inseriva man mano con il suo vissuto e così si componeva la storia passata facendoci un po' conoscere gli antefatti e poi gli intrighi del presente.

Non avevo mai letto un libro con tutti questi diversi punti di vista e credo sia stato questo uno dei tanti motivi che mi hanno spinto a leggerlo così spedita, quando leggi il personaggio del capitolo seguente vuoi sapere cosa ne sarà di lui/lei :)


message 46: by Maurisia (new)

Maurisia | 1034 comments Ieri sera l'ho finalmente iniziato. Ho letto solo 57 pagine...

Per fortuna che ho visto il telefilm e quindi alcuni nomi e alcune parentele le ricordavo, ma devo ammettere che però sono andata alla fine a controllare più di qualche volta...... Anche a me piace che ogni capitolo sia il punto di vista di un personaggio diverso dal precedente.
Senza svelare niente devo però dire che ho già trovato il mio personaggio al momento più insopportabile..... Viserys, il fratello di Daenerys, proprio non lo sopporto.


message 47: by robylegge (new)

robylegge | 719 comments Virgola wrote: "Volentieri Roberta, non sapevo se scrivere o no .

Prima di tutto anche se all'inizio ho avuto difficoltà diciamo ad orientarmi nella geografia dell'ambientazione e nelle parentele poi mano mano è ..."


Ricordo che il POV diverso per ogni capitolo fu la cosa che più mi colpì alla prima lettura!
Per la confusione sui nomi e le parentele... tutto regolare :D per fortuna che c'è l'elenco a fine libro!

Maurisia wrote: "Ieri sera l'ho finalmente iniziato. Ho letto solo 57 pagine...

Per fortuna che ho visto il telefilm e quindi alcuni nomi e alcune parentele le ricordavo, ma devo ammettere che però sono andata all..."


Odio per Viserys! Personaggio disgustoso.


message 48: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 2263 comments Adesso non ho a portata l'iPad, ma io ho l'applicazione ufficiale di GRRMartin con i percorsi dei personaggi, che "avanzano" a seconda del capitolo selezionato.
Se volete posso mettere (sotto spoiler) gli avanzamenti man mano che leggo i capitoli - e man mano che avanzano, per dire prima di tot capitoli non ci saranno spostamenti dato che all'inizio sono tutti a Winterfell - Grand'Inverno.


message 49: by Simona (new)

Simona Fedele | 868 comments Francesco wrote: "Adesso non ho a portata l'iPad, ma io ho l'applicazione ufficiale di GRRMartin con i percorsi dei personaggi, che "avanzano" a seconda del capitolo selezionato.
Se volete posso mettere (sotto spoil..."


La voglio anch'io la app! Come si chiama?


message 50: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 2263 comments A World of Ice and Fire.
C'è sia per Apple che per Android, tieni conto che è fatta bene nel senso che le schede e i percorsi "si aggiornano" a seconda del punto in cui dici di essere nella lettura, in modo da evitare il più possibile spoiler.
Unica cosa, nell'app è incluso solo il primo libro, per gli altri costa $0.99 a libro (o pacchetto a 5$, mi pare).
Io avevo comprato il pacchetto, ai tempi, ma tanto Ciccio Martin non ha scritto altro quindi siamo ancora up-to-date.


« previous 1 3
back to top
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.