Lo Scaffale Tematico discussion

note: This topic has been closed to new comments.
102 views
Archivio - GOB > GOB - Regolamento

Comments Showing 1-2 of 2 (2 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Morgana (last edited Dec 27, 2018 09:39AM) (new)

Morgana (morgana_rob) | 166 comments GAMES OF BOOKS
Challenge librescamente ispirata a Game of Thrones



Lo scopo del gioco è quello di conquistare i castelli di Westeros, e vincere quindi il Trono di Libri.
Per giocare è richiesta la lettura di libri esclusivamente in formato ebook o cartaceo che abbiano almeno 100 pagine, scritti nella lingua che preferite.

La Challenge si articola in due fasi:
1. Fase Westeros
2. Scontro di Re

Si sfidano a GoB le Casate o Famiglie di Westeros, ognuna guidata da un caposquadra.

NOTA: Ci si potrà iscrivere a GoB nell'apposita discussione (ISCRIZIONI) fino a domenica 9 settembre. Per tutti coloro che volessero unirsi al gioco dopo le iscrizioni ufficiali, sarà creata una squadra di Riserve, che parteciperà alla Challenge con modalità specifiche descritte in seguito.


FASE 1: FASE WESTEROS

I BONUS
La fase Westeros è una fase di consolidamento, durante la quale ogni caposquadra organizzerà il lavoro dei membri della propria Famiglia al fine di conquistare quanti più bonus possibili utili alla Casata nella due fasi di gioco.

I bonus conquistabili sono di 4 tipi:
> ATTACCO: maggiore potenza di attacco quando si duellerà nella Fase 2
> DIFESA: maggiore difesa quando si duellerà nella Fase 2
> INTRIGO: grazie alla vostra rete di spie ottenete maggiori informazioni, quindi potete scegliere se usare questo bonus come ATTACCO o come DIFESA quando si duellerà nella Fase 2
> DIFESA BRUTI: maggiore difesa contro un eventuale attacco dei Bruti in Fase 1


I PERCORSI
Ogni giocatore sceglierà un percorso individuale di lettura e indicherà quali libri intende leggere per soddisfare le Task richieste.

I percorsi tra i quali ogni giocatore può scegliere sono:
> EROI DELLA CASATA: percorso in 9 libri per reclutare gli eroi della casata di origine e i loro bonus misti
> GUARDIANI DELLA NOTTE: percorso in 12 libri per reclutare i Guardiani della notte, che offrono protezione contro gli attacchi dei Bruti
> PERCORSO DEGLI INTRIGHI: percorso in 12 libri per reclutare i personaggi che offrono bonus INTRIGO
> PERCORSO DEI PROTETTORI: percorso in 12 libri per reclutare i personaggi che offrono bonus DIFESA
> PERCORSO DEGLI ORRORI: percorso in 12 libri per reclutare i personaggi che offrono bonus ATTACCO
> CONQUISTA DI UN CASTELLO: percorso variabile da 3 a 6 libri per conquistare un Castello da aggiungere ai possedimenti della propria Casata.

I percorsi che riguardano gli Eroi delle Casate sono diversi a seconda delle Casate, e ognuna può reclutare solo i propri Eroi.
I percorsi dei Guardiani, degli Intrighi, dei Protettori e degli Orrori sono comuni a tutti i giocatori e ogni famiglia può intraprendere il percorso.

Ogni giocatore all'interno di una Casata deve occuparsi di un percorso diverso. Più giocatori all'interno della stessa Casata possono conquistare castelli, ma ovviamente deve trattarsi di castelli diversi. Ogni giocatore può soddisfare l'elenco delle Task prescelte seguendo l'ordine di lettura che preferisce.


I CASTELLI
I Castelli conquistabili devono essere limitrofi a un possedimento della Casata. I tratti di mare fungono da ponte tra un lembo di terra e l'altro, e sono attraversabili. È possibile attraversare solo un tratto di mare alla volta per arrivare a un altro castello. Per fare un esempio, se una Casata possiede Moat Cailin può andare alla conquista di Capo della Vedova (attraversando il Mare Stretto), ma non può andare a conquistare Karhold, perché dovrebbe attraversare due tratti di mare, il Mare Stretto e il Mare dei Brividi.

Quando una famiglia dichiara che uno dei suoi componenti sta iniziando la conquista di un dato castello, quel castello non può più essere conquistato da un altro giocatore.


ATTACCO DEI BRUTI E BANCHETTO DI CORVI
Durante tutta la fase Westeros il Master del gioco estrarrà una carta Westeros ogni lunedì mattina.
Questa carta darà delle indicazioni su avvenimenti che coinvolgono tutte le famiglie. Tali avvenimenti riguardano l'Attacco dei Bruti e Il Banchetto di Corvi

I Bruti iniziano a 2 e possono avanzare di 0 o di 2 per ogni carta estratta. Arrivati a 12, i Bruti attaccano tutte le Famiglie di Westeros.
Chi possiede personaggi appartenenti al Percorso dei Guardiani della Notte può contrastare l'attacco dei Bruti respingendolo totalmente (se si posseggono tutti i Guardiani si ha una DIFESA +12 contro un ATTACCO +12), oppure limitando i danni. La/le squadra/e che al momento dell'attacco dei Bruti avrà/avranno meno Bonus di Difesa subirà/subiranno la perdita di 1 Castello (a esclusione del proprio Castello di Famiglia).

Nel Banchetto di Corvi, diversi bonus e malus possono colpire le Famiglie di Westeros, arricchendo o intaccando la loro riserva di punti.


TITOLI DI SQUADRA E TITOLI PERSONALI
Completando i vari percorsi, si possono ottenere dei titoli onorifici. I titoli possono essere validi per la Casata oppure per il singolo giocatore, e assegnano dei Bonus che avranno valore nella seconda fase del gioco.

I titoli assegnati alla Casata sono:
> RE DEL NORD: Bonus +2 ATTACCO alla Casata che conquisterà per prima tutti castelli del Nord, come da elenco.
> PROTETTORE DEL TRIDENTE: Bonus +2 ATTACCO alla Casata che conquisterà per prima tutti castelli del Centro, come da elenco.
> PROTETTORE DEL SUD: Bonus +2 ATTACCO alla Casata che conquisterà per prima tutti castelli del Sud, come da elenco.

I titoli assegnati al singolo giocatore sono:

> DIFENSORE DELLA VALLE: Bonus +1 INTRIGO al giocatore che conquisterà per primo Nido dell'Aquila.
> SIGNORE DEI SUSSURRI: Bonus +1 INTRIGO al giocatore che completerà il Percorso degli Intrighi.
> LORD COMANDANTE DELLA GUARDIA REALE: Bonus +1 DIFESA al giocatore che completerà il Percorso dei Protettori.
> LORD DI FORTE TERRORE: Bonus +2 ATTACCO al giocatore che completerà il Percorso degli Orrori.


FINE DELLA FASE WESTEROS
La fase Westeros termina quando tutti i castelli a disposizione sono stati conquistati da una famiglia. Alla fine della fase Westeros tutti i progressi raggiunti dalle Casate vengono “congelati”. Questo significa che ogni famiglia potrà utilizzare solo gli eroi e i personaggi conquistati fino a quel momento, che il Caposquadra avrà annotato nel Foglio 1 del Foglio di Lavoro della squadra.


LE RISERVE
Le riserve non fanno parte di nessuna Famiglia e inizialmente leggono per conto proprio. Le riserve possono scegliere di completare uno o più percorsi a propria scelta tra Protettori, Intrighi e Orrori.
Anche per loro vale la regola per cui, a chiusura della fase Westeros, tutti i progressi vengono congelati. Le riserve quindi godranno solo dei bonus personali che avranno eventualmente conquistato completando i percorsi. Prima di iniziare la Fase 2, il Master sorteggerà le riserve assegnandole random a una delle Famiglie. Le riserve quindi entreranno ufficialmente in gioco nella Fase 2, portando con sé i propri Bonus individuali.



FASE 2: SCONTRO DI RE

Lo Scontro di Re avviene per duello diretto.

1. Il Master estrae a sorte e collega ogni giocatore a uno dei castelli di famiglia (Es → Giocatore Stark 1: Capo della Vedova, Giocatore Stark 2: Karhold, Giocatore Lannister 1: Delta delle Acque, Giocatore Lannister 2: Harrenal). Ciò significa che da quel momento il Giocatore difende quel castello che è stato a lui associato.
2. A quel punto il Master pubblica un calendario di scontri diretti, uno contro uno, dove il giocatore 1 attacca e il giocatore 2 difende. Ogni calendario equivale a un turno di scontro. La difficoltà dei turni di scontro è progressiva (1 libro / 2 libri / 3 libri)
3. Come avviene il duello? In 3 step:
a) Si contano i bonus dei duellanti e quelli dei personaggi che i giocatori scelgono eventualmente di schierare in battaglia (schierare l'eroe non è obbligatorio).
b) Si legge/ono 1 / 2 / 3 libro/i a seconda del turno di gioco (il Master mette a disposizione dei duellanti un elenco di Task. Ognuno dei due contendenti sceglierà una Task e leggerà il libro relativo).
c) Si conteggia il valore di Attacco e di Difesa totali (a ogni Task è associato un punteggio da 1 a 6 - un tiro di dado - che verrà rivelato solo quando entrambi i giocatori avranno concluso la lettura, e che va a sommarsi ai Bonus dichiarati in fase a).

ESEMPIO DI DUELLO:
Il giocatore Targaryen (Approdo del Re) attacca il Giocatore Lannister (Harrenal).

Harrenal possiede +2 DIFESA.
Il Giocatore Lannister decide di schierare nel duello Jaime Lannister. Inoltre il giocatore, avendo vinto il titolo di Lord Comandante della Guardia Reale ha un Bonus personale di +1 DIFESA.
Il Giocatore Lannister ha quindi + 2 DIFESA del Castello + 2 DIFESA Jaime Lannister + 1 Difesa Bonus Personale: Totale +5 DIFESA

Il Giocatore Targaryen attacca schierando I Draghi (+2 di ATTACCO), ha un Bonus squadra di +2 ATTACCO come Protettore del Tridente e un Bonus Personale di +1 INTRIGO perché ha conquistato Nido dell'Aquila. Sceglierà di usare INTRIGO come ATTACCO, quindi avrà +2 ATTACCO Draghi +2 ATTACCO Bonus Squadra +1 ATTACCO Bonus Personale. Totale: +5 ATTACCO

I due giocatori completano la lettura del libro scelto e il Master svela i punteggi: il Giocatore Lannister ha letto una Task di valore 8, il Giocatore Targaryen una Task di valore 7.
Lannister: + 5 + 8 = 13
Targaryen: + 5 + 7 = 12

I Targaryen perdono Approdo del Re che passa ai Lannister.
I Lannister difendono Harrenal e aggiungono Approdo del Re ai propri Castelli.


ATTENZIONE! Gli Eroi e i Personaggi possono essere usati solo una volta. Ciò significa che i giocatori di ogni famiglia dovranno stabilire se e quando usarli, e chi tra loro userà quale eroe o personaggio. Ovviamente chi dovrà difendere prenderà eroi/personaggi con Bonus Difesa, chi dovrà attaccare personaggi con Bonus Attacco, etc.


FINE TURNO DI SCONTRO E SQUADRE ELIMINATE
Alla fine del turno di scontro, la squadra con il minor numero di castelli verrà eliminata.
I Castelli della Famiglia saranno sorteggiati tra le Casate rimaste in gioco.

Quando una squadra viene eliminata, i Giocatori non smettono di giocare, ma vengono distribuiti tra le famiglie ancora in gara. I Bonus Squadra eventualmente conquistati dalla famiglia perdente non hanno più valore, ma il singolo giocatore resta in possesso dei suoi Bonus Personali, che metterà a disposizione della nuova squadra nella nuova tornata di duelli.


FINE DEL GIOCO
L'ultimo turno di scontro vedrà battersi una Casata contro l'altra, coinvolgendo tutti i giocatori in uno scontro diretto secondo le modalità sopra descritte.
La Casata che alla fine dell'ultimo Turno di Scontro avrà più Castelli avrà conquistato il Trono di Libri!


message 2: by Morgana (new)

Morgana (morgana_rob) | 166 comments Cominciamo passo passo a capire meglio il regolamento.
Inizio a darvi le indicazioni che riguardano la prima fase di gioco, quella che inizierà a settembre.
Per facilitare il compito a tutti, e per permettere a chi non ha mai letto/visto GoT di entrare in confidenza con i personaggi, ho preparato 4 immagini riassuntive dei Percorsi di lettura che sono comuni a tutte le squadre.

> I Percorsi non sono obbligatori, una squadra può scegliere di intraprenderli tutti o nessuno o solo qualcuno (ovviamente più Percorsi fate, più bonus accumulate per affrontare la seconda fase di gioco).
> Ogni percorso può essere scelto da un solo giocatore per Famiglia.
> I Percorsi non devono essere per forza conclusi. Come vedete ogni Percorso è composto da 6 Personaggi. Per reclutare un personaggio dovrete leggere 2 libri che soddisfano 2 Task (le Task verranno rivelate solo quando saranno pronte le squadre).
> Non c'è un ordine per reclutare i personaggi, il giocatore incaricato di leggere il Percorso sceglie di cominciare dal Personaggio che vuole, e poi prosegue.










back to top
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.