Piccole letture tra amici discussion

7 views
Bilanci & C > Luglio 2018: bilancio, patacche, brillanti

Comments Showing 1-11 of 11 (11 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Orma (new)

Orma | 2921 comments Ecco l'elenco delle mie letture di luglio!

1. "Se non ora, quando?" di Primo Levi 5* commenti superflui
2, "Piccoli omicidi" di Massimo Picozzi 3* sarebbero state quattro, ma la lunghissima parte sul mostro di Firenze mi ha quasi ammazzata di noia :-(
3. "Ostriche rosse per Napoleone" di Fabio Picchi 1* ed è già troppo. Devo assolutamente scoprire chi me l'ha regalato... e menarlo!
4."A tavola con il diabete" di Barbara Asprea: senza voto perchè è un manuale; utilissimo!
5. "Tutte le prime volte" di Paolo Longarini 3* oh, non capisco perché, ma invariabilmente la gran scrittura di Longarini mi sembra talmente limata e costruita che potrebbe essere stata partorita da una macchina. Tutto troppo finto :-(

Per una volta, ho sicuramente sia il brillante - il magnifico libro di Primo Levi, che ti fa andare giù le peggio cose perché scriveva magnificamente - sia la patacca - il terrificante testo di Fabio Picchi, che spero cucini meglio di come scrive - e non ho nemmeno letto pochissimo :) felice!


message 2: by KnownAsLavinia (last edited Aug 03, 2018 01:54AM) (new)

KnownAsLavinia | 969 comments Eccomi eccomi
mi divertono molto questi bilanci

1. Agostino di Moravia 3* carino ma la scrittura di Moravia non mi è congeniale
2. Tre Icone di Massimo Cacciari 3* non l'ho letto perchè scelto, me l'ha praticamente imposto mio padre. Non l'avrei nemmeno mai aperto francamente, e non è stata una brutta lettura solo che sono infinitamente troppo ignorante per capire anche solo il 50% delle cose che scrive Cacciari.
3. Febbre a 90° di Nick Hornby 4* interessantissimo saggio/memoir per capire cosa passa nella testa di chi è fissato con il calcio
4. Il grande sonno 4* già commentato altrove :)
5. Il profeta di Gibran Khalil 1* un modo nauseante e stucchevole di scrivere e di argomentare, una specie di compendio di aforismi banali
6. How to Be a Person in the World: Ask Polly's Guide Through the Paradoxes of Modern Life di Heather Havrilesky 3* lei tiene una rubrica di consigli su The Cut una rivista online, il libro è un insieme dei consigli che non sono stati pubblicati online. La leggo sempre con divertimento, scrive molto bene e non è mai banale.
7. A little life di Hanya Yanagihara 2* ho scritto penso la recensione più lunga mai scritta qui su gr su questo tomo da più di 700 pagine. Non è tutto da buttare, ma comunque non lo consiglierei mai a nessuno, è un susseguirsi di miseria umana, violenza, abusi, morte... gratuiti, assolutamente gratuiti.
8. Macerie prime. Sei mesi dopo. di zerocalcare 4* carino, si è ripreso dal primo capitolo che ho trovato insulso.
9. Un ragazzo di Nick Hornby 4* lo metto qui anche se finito il 1 di agosto, ma iniziato a luglio. Hornby a me piace da morire per quel modo leggero di scrivere che ha senza essere superficiale, ha una visione del mondo sagace cinica e ironica. Questo libro ne è la conferma (molto diverso dal film con Hugh Grant).

Questo mese è stato particolarmente proficuo direi.
Peccato davvero per la nota dolente della Yanagihara che mi ha fatto vivere dei giorni assurdi davvero, infinito tedio.


message 3: by Laura (new)

Laura (laura-giglioni) | 522 comments Eccomi con il bilancio di luglio, in ritardissimo!

1. Bella e Gustavo, Zita Dazzi 2*, carino, ma è il classico libro da leggere durante la scuola media e non esce da questo limite. Se ne può fare a meno
2. L'altra Eszter, Magda Szabò 4*. Recupero in grande stile con questo bellissimo libro, dove la rabbia, l'invidia, la gelosia ma anche l'intelligenza della protagonista riempione le pagine. Si tratta di un monologo, scritto così bene, che le sue emozioni mi travolgevano ogni volta e finivo la lettura con la rabbia che invadeva anche me.
3. Mio fratello rincorre i dinosauri, Giacomo Mazzariol 4*, altra chicca del mese. L'idea del libro nasce da questo video, girato da Giacomo e con protagonista suo fratello https://www.youtube.com/watch?v=0v8tw...
4. Fontamara, Ignazio Silone 4*
5. Fior di Sardegna, Grazia Deledda. Non so nemmeno quante stelline dare. Sarà che l'ho letto distrattamente, ma già sta cadendo nel dimenticatoio, dopo 10 giorni dalla sua lettura


message 4: by Laura (new)

Laura (laura-giglioni) | 522 comments @Orma
Mi segno il libro di Primo Levi

@Lavinia
Che mese proficuo che hai infilato!
Io ho aspettato di avere in mano entrambi i libri di Zerocalcare e spero di riuscire a leggerli questo mese


Pippicalzelunghe | 986 comments Buonasera ragazze, non mi sono dimenticata di voi. La settimana prossima torno dalle ferie e faccio il mio bilancio. ;)


message 6: by Orma (new)

Orma | 2921 comments Laura wrote: "@Orma
Mi segno il libro di Primo Levi

Segna, segna :)



message 7: by Orma (new)

Orma | 2921 comments Pippicalzelunghe wrote: "Buonasera ragazze, non mi sono dimenticata di voi. La settimana prossima torno dalle ferie e faccio il mio bilancio. ;)"

Nel frattempo, raccontaci dove sei!


Pippicalzelunghe | 986 comments Sono in Sardegna, la sto girando. :)


message 9: by Orma (new)

Orma | 2921 comments Mi manca!


message 10: by Pippicalzelunghe (new)

Pippicalzelunghe | 986 comments Eccomi con il mio bilancio di luglio... un po' in ritardo ma ci sono:
1) Chiamami col tuo nome, 4* merita decisamente!
2)I ragazzi del massacro, 4* adoro Scerbanenco e anche questo terzo libro della serie Duca Lamberti non è stato da meno degli altri, anche se più investigativo dei precedenti.
3)Harry Potter e la pietra filosofale, 5* rilettura. Tutti gli anni ricomincio a leggere la saga di HP pian pianino, un libro ogni tanto, ma questa saga mi piace troppo.
4)La straniera della Gabaldon 4*. ok non sono le 4* di Scerbanenco o di Chiamami col tuo nome, però è uno di quei libri estivi che si leggono volentieri.
Sulla scia della smania di conoscere come profede la storia ho letto anche gli altri tre libri e il quarto l'ho finito in agosto.

E' stato un buon mese e sono contenta delle mie letture. :)


message 11: by Orma (new)

Orma | 2921 comments Mi mancano tutti, a parte HP :)


back to top