Goodreads Italia discussion

54 views
Eventi & Segnalazioni > Sarzana, Mantova, Modena, Pordenone, Firenze, Pisa

Comments Showing 1-2 of 2 (2 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Pierre (last edited Jul 25, 2018 07:53AM) (new)

Pierre Menard | 2329 comments Mod
Fra fine estate e l'autunno dobbiamo segnalare un gran numero di festival letterari, filosofici e culturali piuttosto interessanti.

Cominciamo con la XV edizione del Festival della Mente di Sarzana (SP) dedicato alla creatività (31 agosto, 1 e 2 settembre 2018): il tema del 2018 è la "comunità". Molti interventi interessanti, come sempre, e qualche spettacolo teatrale a corredo. Fra i nomi grossi della presente edizione, Marco Aime, Gabriele Lolli, Jan Brokken, Serena Dandini, Michela Murgia, Alessandro Barbero, Mimmo Cuticchio, Maddalena Crippa etc.

https://www.festivaldellamente.it/it/
https://www.festivaldellamente.it/it/...
https://www.festivaldellamente.it/?pa...

Segue subito dopo il Festivaletteratura di Mantova, giunto alla XXII edizione, dal 5 al 9 settembre 2018. Il programma è ricchissimo di eventi che possono interessare anche le giovani e giovanissime generazioni. Fra le star presenti, Patrick McGrath e Zerocalcare.

https://www.festivaletteratura.it/
https://www.festivaletteratura.it/201...

Pochi giorni e abbiamo il Festival della Filosofia di Modena, Carpi e Sassuolo. Diviso tra le tre città e dedicato al tema della "verità", si svolgerà dal 14 al 16 settembre 2018. Circa 200 gli eventi in programma, in cui vanno incluse 50 lezioni dedicate ai grandi classici della filosofia. Fra gli ospiti Gustavo Zagrebelsky, Massimo Recalcati, Remo Bodei, Luciano Canfora, Marc Augé, Michela Marzano, Emanuele Severino, Massimo Cacciari, Umberto Galimberti, Paolo Zellini, Enzo Bianchi etc.

http://www.festivalfilosofia.it/2018/

Dal 19 al 23 settembre 2018 si svolgerà invece il festival di scrittura e letteratura Pordenone Legge. Moltissimi gli ospiti italiani e stranieri, scrittori, giornalisti e intellettuali: Arturo Perez-Reverte, André Aciman, John Banville, Marcello Fois, Tiziano Scarpa, Carlo Lucarelli, Paolo Mieli, Mauro Corona (può anche arrivare a piedi, tanto è vicino), Daria Bignardi, Michela Murgia, Alan Friedman, Lilli Gruber, Paolo Zellini etc.

https://www.pordenonelegge.it/
https://www.pordenonelegge.it/salasta...

Dopo un esordio un po' naive nel 2017, il capoluogo toscano ci riprova con Firenze Libro Aperto 2018, festival dedicato a libri e autori, dal 28 al 30 settembre: il programma ancora non è disponibile.

http://firenzelibroaperto2018.it/

Collaudatissimo e ormai giunto alla XVI edizione, il Pisa Book Festival, dedicato alla piccola e media editoria, si terrà nella città toscana dal 9 all'11 novembre 2018. Il paese ospite è la Spagna. Vari incontri saranno incentrati sull'opera di Muriel Spark. Ancora non disponibile il programma.

http://www.pisabookfestival.com/


message 2: by Arihoney* (new)

Arihoney* | 42 comments Grazie mille! E' bellissimo ricevere queste informazioni!


back to top