Reading Challenges discussion

47 views
Sfida a Tema > Agosto 2018 - 4° edizione - versione gara

Comments Showing 1-49 of 49 (49 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Ladygiodesi (last edited Jul 22, 2018 06:52AM) (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 528 comments Ciao lettori vacanzieri,

come nuovo tema la vincitrice ABC ha scelto un argomento che è collegato al precedente tema del mese di Luglio, i viaggi… ma visti da un diverso punto di vista, che ben si adatta al mese di Agosto:

VACANZE

Suggerisco di leggere qualcosa che abbia a che vedere con la località in cui ognuno di noi trascorrerà le vacanze.

Prima di partire ci si documenta sempre sul posto che si andrà a visitare, per cui si può trattare di una guida turistica, di un romanzo ambientato in quel luogo o di un saggio che approfondisce qualche aspetto storico/geografico/culturale della località in questione.

Io ad agosto visiteró l'Occitania, per cui leggerò "I catari: dai roghi di Colonia all'eccidio di Montségur" di Paolo Lopane che purtroppo non è presente su questo sito.


***************************************************************

Vi riporto il link al foglio Excel:
https://docs.google.com/spreadsheets/...

E vi ricordo che i vostri titoli devono essere approvati da Abc.

***************************************************************

A dir la verità, Abc aveva scelto un diverso tema ma che non ho potuto, purtroppo, accettare: approfitto quindi di questo spazio dedicato al promemoria del regolamento per specificare un punto che ero convinta di aver inserito nel regolamento ma che invece mi è sfuggito, probabilmente era stato specificato in una discussione e successivamente non ho aggiornato il regolamento, lo faccio ora.

Il tema deve essere composto da una parola o da un argomento, ma non può essere un solo ed unico genere letterario: ad esempio, non posso proporre "romance" o "romanzo di formazione" come tema perchè altrimenti obbligherei i giocatori a leggere un solo genere letterario che magari qualcuno di voi invece odia. Quindi, il tema proposto deve essere trasversale a tutti i generi letterari: il giocatore deve poter scegliere se leggere il tema come saggio, come narrativa chick lit, come romanzo storico o quant'altro. Quindi, il tema non può essere costituito da un genere letterario.

***************************************************************

Il prossimo mese cambierà la stagione e si ritornerà a pieno regime alla solita vita... e si avvicina quindi la fine della sfida. Se avete idee, suggerimenti, proposte per cambiare la sfida, nei prossimi mesi ne parliamo :-)

Buon caldo agosto,
Barbara


message 2: by Alice (new)

Alice | 227 comments Ho giusto prenotato le vacanze da poco e, come al solito, andrò qualche giorno tra Alta Badia e Cortina.. subito quando ho letto il tema sono andata nel panico, ma ho fatto qualche ricerca e mi si è aperto un mondo :P
Avrei adocchiato questi, se vanno bene procedo all'ordine di uno dei due :) I monti pallidi e Leggende delle dolomiti. Il regno dei Fanes


message 3: by Jessy (new)

Jessy (jessytami) | 349 comments io sono già stata in vancanza quest'anno T-T ( a maggio) e quindi non so se può andare bene ma ho trovato questo libro ambientato a Puerto Vallarta Trago Amargo


message 4: by Ladygiodesi (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 528 comments Sì certo, se avete già fatto le vacanze valgono comunque, se in agosto non ripartite :-)


message 5: by Klela (new)

Klela E se le vacanze non le facciamo proprio? 😥😅


message 6: by Teresa (new)

Teresa | 622 comments Klela wrote: "E se le vacanze non le facciamo proprio? 😥😅"

Mi stavo giusto chiedendo la stessa cosa... chi non va/è andato in vacanza, oltre a non andare in vacanza, deve anche lasciare la sfida?


message 7: by Ladygiodesi (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 528 comments Pure io niente vacanze :-(
Direi che possiamo leggere qualcosa inerente il luogo dove comunque ci troveremo nel mese di Agosto, io ad esempio a Milano...


message 8: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Noooooo! Io sono già andata e per il mio viaggio in Romania ho letto un librone storico su Vlad Dracula!! E ora? :(


message 9: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Vabbè per fortuna ho trovato un ebook gratuito che promette bene: Never Mind the Vampires, Here's Transylvania che ne dici ABC? È proprio ambientato nella parte di Romania che ho visitato ^_^


message 10: by Genny (new)

Genny | 286 comments Io, come al solito, trascorro l'estate in una piccola località del litorale adriatico e non ho trovato nulla che riguardi questi posti, tranne un opuscolo dell'ufficio turistico e qualche testo introvabile di storia. Che faccio? Allargo il raggio d'interesse? E di quanto?


message 11: by Ladygiodesi (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 528 comments @Genny: dove esattamente ? Potresti allargare la ricerca alla regione, se Abc è d'accordo.


message 12: by Genny (new)

Genny | 286 comments Ladygiodesi wrote: "@Genny: dove esattamente ? Potresti allargare la ricerca alla regione, se Abc è d'accordo."

A Tortoreto, in provincia di Teramo.
Aspetto il parere di Abc.


message 13: by Abc (new)

Abc | 297 comments Genny wrote: "Ladygiodesi wrote: "@Genny: dove esattamente ? Potresti allargare la ricerca alla regione, se Abc è d'accordo."

A Tortoreto, in provincia di Teramo.
Aspetto il parere di Abc."


Puoi leggere qualcosa ambientato in Abruzzo


message 14: by Abc (new)

Abc | 297 comments Paola wrote: "Vabbè per fortuna ho trovato un ebook gratuito che promette bene: Never Mind the Vampires, Here's Transylvania che ne dici ABC? È proprio ambientato nella parte di Romania che ho vi..."

Perfetto!


message 15: by Abc (new)

Abc | 297 comments Se non fate vacanze o se avete già dato direi che potete leggere qualcosa sull'ultima località che avete visitato o si quella che volete visitare prossimamente.


message 16: by Abc (new)

Abc | 297 comments Alice wrote: "Ho giusto prenotato le vacanze da poco e, come al solito, andrò qualche giorno tra Alta Badia e Cortina.. subito quando ho letto il tema sono andata nel panico, ma ho fatto qualche ricerca e mi si ..."

Vanno bene entrambi Alice


message 17: by Klela (new)

Klela Abc wrote: "Se non fate vacanze o se avete già dato direi che potete leggere qualcosa sull'ultima località che avete visitato o si quella che volete visitare prossimamente."

Grazie Abc, allora leggerò All'ombra del melograno ambientato a Granada, città che ho visitato nelle mie ultime vacanze risalenti a più di un anno fa (!!!)


message 18: by Cloudbuster (new)

Cloudbuster | 52 comments Sono in partenza per Amsterdam ed ho trovato Amsterdam di McEwan, romanzo ambientato in questa città. Spero vada bene.


message 19: by Genny (new)

Genny | 286 comments Abc wrote: "Puoi leggere qualcosa ambientato in Abruzzo"

Ok. Grazie.


message 20: by Abc (new)

Abc | 297 comments Cloudbuster wrote: "Sono in partenza per Amsterdam ed ho trovato Amsterdam di McEwan, romanzo ambientato in questa città. Spero vada bene."

Benissimo, buona lettura


message 21: by Pao (new)

Pao (pao_letta) | 117 comments Sono fortunata: tra agosto e settembre avevo in programma di leggere I Beati Paoli che è ambientato in Sicilia meta delle mie vacanze


message 22: by Abc (new)

Abc | 297 comments Benissimo Pao


message 23: by Pierre (new)

Pierre Menard | 305 comments Anch'io come Pao ho fatto le vacanze in Sicilia (tour dell'isola da Catania fino a Palermo). Quindi leggerei I Beati Paoli...


message 24: by Pierre (new)

Pierre Menard | 305 comments @ ABC: ho aggiunto il libro che vuoi leggere.

https://www.goodreads.com/book/show/4...


message 25: by Abc (new)

Abc | 297 comments Pierre wrote: "@ ABC: ho aggiunto il libro che vuoi leggere.

https://www.goodreads.com/book/show/4..."


Grazie Pierre!


message 26: by Pierre (new)

Pierre Menard | 305 comments Iniziato i Beati Paoli... l'esordio è molto allettante e sono già nella storia. Fra l'altro due anni fa sono stato a Palermo (quest'estate ho invece visitato altre province della Sicilia) che ho potuto visitare abbastanza per riconoscere i luoghi di cui si parla nel romanzo e questo è un aiuto notevole nel partecipare agli eventi del romanzo.


message 27: by Genny (new)

Genny | 286 comments Genny wrote: "Abc wrote: "Puoi leggere qualcosa ambientato in Abruzzo."

Può andare bene La guerra degli Antò di Silvia Ballestra?


message 28: by Abc (new)

Abc | 297 comments Genny wrote: "Genny wrote: "Abc wrote: "Puoi leggere qualcosa ambientato in Abruzzo."

Può andare bene La guerra degli Antò di Silvia Ballestra?"


Non saprei, dipende quanto è ampia la parte ambientata ad Amsterdam che, leggendo la sinossi, sembra il fulcro della storia


message 29: by Alice (new)

Alice | 227 comments Io alla fine ho optato per I monti pallidi . Ho un'edizione differente da questa: Ugo Mursia Editore e 224 pagine ;)


message 30: by Paola (last edited Aug 02, 2018 06:39AM) (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Ho finito Never Mind the Vampires, Here's Transylvania, un libro molto divertente! Ci ho ritrovato villaggi e paesaggi simili a quelli che ho attraversato e scene di vita quotidiana spassose, i romeni sono un popolo davvero interessante. Molto bello il racconto sul santuario degli orsi, grande rimpianto della vacanza perché non siamo riusciti a passare durante gli orari di apertura.
Penso che leggerò altro di questo autore.


message 31: by Genny (new)

Genny | 286 comments Abc wrote: "Genny wrote: "Genny wrote: "Abc wrote: "Puoi leggere qualcosa ambientato in Abruzzo."

Può andare bene La guerra degli Antò di Silvia Ballestra?"

Non saprei, dipend..."


Non so ancora quanto sia ampia la parte ambientata ad Amsterdam, quindi nel dubbio mi butto su qualcosa di più "turistico": può andare bene Dove comincia l'Abruzzo: Due terranauti in autobus tra saperi e gusto?


message 32: by Abc (new)

Abc | 297 comments Questo va bene Genny


message 33: by Jessy (new)

Jessy (jessytami) | 349 comments ho finito il mio libro. Carino. Dopo tutte le critiche non mi aspettavo granché ma invece mi è piaciuto. I titoli dei capitoli con i nomi di vari cocktel e come prepararli mi è sembrato molto originale :D


message 34: by Lilirose (last edited Aug 04, 2018 01:17PM) (new)

Lilirose io me ne vado banalmente in Sardegna mercoledì :D
quindi altrettanto banalmente leggerò forse il più famoso libro sardo:
Canne al vento di Grazia Deledda


message 35: by Teresa (new)

Teresa | 622 comments Le mie future vacanze non si vedono ancora all'orizzonte, le più "recenti" risalgono all'anno scorso quando sono stata a Madrid, il che mi ha messo un po' in difficoltà perché di libri da leggere ambientati a Madrid ne ho molti. Alla fine ho scelto un classico, leggerò Tristana di Benito Pérez Galdós


message 36: by Pierre (new)

Pierre Menard | 305 comments Terminato oggi I Beati Paoli. Nonostante le dimensioni del doppio tomo, è stata una lettura scorrevolissima. A breve la recensione.


message 37: by Cloudbuster (new)

Cloudbuster | 52 comments Appena terminato Amsterdam ed è stata una discreta delusione. La città olandese compare di sfuggita soltanto nelle ultime pagine del romanzo e non svolge nessun ruolo nella trama.


message 38: by Klela (new)

Klela Ho finito All'ombra del melograno e mi è piaciuto molto. Tratta temi spinosi e piuttosto attuali (nonostante sia ambientato nel 1400) da un punto di vista per me nuovo, cioè dalla parte dei musulmani. Devo dire che avendo in mente lo splendore dell'Alhambra di Granada è stato facile immedesimarsi nelle atmosfere raccontate. Consigliato


message 39: by Abc (new)

Abc | 297 comments Ho finito anch'io la mia lettura e purtroppo anche le mie vacanze. Approfondimento interessantissimo sull'eresia catara che mi ha permessa di conoscere più a fondo i luoghi che ho visitato.


message 40: by Alice (last edited Aug 18, 2018 03:16AM) (new)

Alice | 227 comments Ho appena terminato I monti pallidi. Voto: 5. Mi è piaciuto davvero tantissimo, non vedo l'ora di andare in montagna e rivedere i luoghi delle varie leggende. Una lettura sicuramente interessante: le leggende che più ho apprezzato sono state quelle che spiegano l'origine dei nomi o dei colori/conformazioni dei vari luoghi (una storia addirittura l'origine del talento artistico di Tiziano Vecellio) ;)


message 41: by Pao (new)

Pao (pao_letta) | 117 comments Ho divorato I Beati Paoli. Il tema del mese era legato al luogo dove si trascorrono le vacanze e questa si è rivelata la lettura perfetta per le vacanze perché è un romanzo avvincente, ricco di colpi di scena, con personaggi esagerati capaci dei gesti più eclatanti, inserito una cornice storica ricostruita con precisione e senza annoiare.
Infatti la Sicilia e in particolare Palermo con le sue vie e le sue consuetudini sono anch'essi protagonisti del libro.
Chiunque apprezzi Dumas dovrebbe leggere questo libro che in più ha il pregio di gettare luce su avvenimenti storici che di solito non si trattano a scuola come la controversia lipariana.
Il saggio di Umberto Eco e l'introduzione, entrambi interessanti, compensano i refusi dell'edizione.


message 42: by Ladygiodesi (new)

Ladygiodesi (goodreadscomladygiodesi) | 528 comments Paola, sei scatenatissima :-) Complimenti per la vittoria del podio, ma trattandosi della tua quarta vittoria la scelta del tema è affidata alla seconda giocatrice che ha finito la lettura: Jessy, brava :-)

Jessy, quando puoi mi mandi un mp con il nuovo tema ?


message 43: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Ladygiodesi wrote: "Paola, sei scatenatissima :-) Complimenti per la vittoria del podio, ma trattandosi della tua quarta vittoria la scelta del tema è affidata alla seconda giocatrice che ha finito la lettura: Jessy, ..."

:D quest'anno sto leggendo tantissimo! Sono curiosissima per il nuovo tema, spero che arrivi presto.


message 44: by Teresa (new)

Teresa | 622 comments Ho finito di leggere Tristana, appena posso scrivo un commento


message 45: by Teresa (new)

Teresa | 622 comments Il mio commento a Tristana
https://www.goodreads.com/review/show...


message 46: by Lilirose (new)

Lilirose l'altro ieri ho terminato la mia lettura del mese, Canne al vento di Grazia Deledda

un bel libro pieno di passioni, nascoste e non, in cui traspare tutto l'amore dell'autrice pr la sua terra natia.


message 47: by Esteb (new)

Esteb | 892 comments Ancora non ho trovato il libro... spero di scovare qualche cosa di interessante in loco.


message 48: by Esteb (new)

Esteb | 892 comments Potrebbe ancdare bene I piccoli maestri?
Cambia la regione (è ambientato in Veneto e io andrò in vacanza in Trentino, però è molto vicino (sono una trentina di km su strada e molti meno il linea d'aria tra Levico Terme in Valsugana e l'altopiano di Asiago).


message 49: by Genny (last edited Nov 01, 2018 03:36PM) (new)

Genny | 286 comments "Leggermente" in ritardo ho terminato il mio libro:
Dove comincia l'Abruzzo: Due terranauti in autobus tra saperi e gusto di P.Merlini e M.Silvestri.
Questo libro parla della mia regione e ha saputo emozionarmi.
Gli autori, come due moderni vagabondi del Dharma, girano per l'Abruzzo, solo con mezzi pubblici di trasporto, alla ricerca di paesaggi, storie ed emozioni.
Conosco molto bene la maggior parte dei luoghi visitati da Merlini e Silvestri ed è stato bello rivisitarli attraverso occhi nuovi e apprezzare dettagli che ad un occhio allenato possono anche sfuggire. Il viaggio descritto nel libro dura una settimana ma si tratta di una settimana molto intensa, capace di raccogliere insieme moltissime esperienze davvero interessanti. L'unica pecca per me, che da una vita utilizzo il trasporto pubblico locale, è definire quest'ultimo "la sempre sia lodata", qualunque abruzzese avrebbe molto da ridire!


back to top