Michele Mari discussion

6 views
Avvisi > Vedo che su "la Repubblica"

Comments Showing 1-2 of 2 (2 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Schnier (new)

Schnier | 193 comments Mod
Vedo che su "la Repubblica" on-line, in particolare sull'inserto "Rep:", c'è una gran disponibilità di articoli scritti di recente da MM, alcuni risalenti a qualche giorno fa. Si tratta d'interventi prettamente letterari, cioè d'invito alla lettura, che immagino molto interessanti, sennonché visualizzabili nella loro interezza dai soli abbonati. Ecco, questa cosa è davvero fastidiosa, ma comprendo che i diritti di chi produce, vende e compra debbano essere tutelati. In generale, avendo smesso dopo anni di comprare con regolarità quotidiani e periodici, preferendo piluccare qui e lì dalla rete, ho perso l'abitudine di sfogliare un giornale, di mettere a confronto pareri differenti, insomma di fare una rassegna stampa. Non che me ne manchi il tempo, del resto tra smartphone e pc ne sciupo parecchio; a venir meno è stato l'atto consuetudinario di andare in edicola, di volerci andare, con la conseguenza di non aver più una visione completa e critica (in senso editoriale) dell'attualità - oltre a farmi sfuggire le primizie di MM, beninteso! Discorso abusato, ormai, quando qualcuno ha già previsto la data dell'ultima copia del "New York Times"... E discorso ampio, elaborato, che non merita di essere svilito dalla mia dabbenaggine. Fatto sta che avrei desiderato leggere di Godzilla, di Montecristo e di Conrad dalla viva penna (si può dire?) del Nostro, ma sono destinato a non essere esaudito. Ben mi sta.


message 2: by Schnier (new)

Schnier | 193 comments Mod
Da inetto qual sono, scopro oggi che alcuni dei contenuti di cui lamentavo l'inaccessibilità giorni addietro sono diventati disponibili erga omnes, sconfessandomi bellamente. Segnalo le prime tre puntate di una serie "estiva" con cui MM, usando la consueta fusione o combinazione di temi e elementi, in un mondo che ha bisogno di ritrovare leader generosi, responsabili e votati al bene comune, rilegge le figure letterarie ispirate da questi ideali.
1: http://ricerca.repubblica.it/repubbli...
2: http://ricerca.repubblica.it/repubbli...
3: http://ricerca.repubblica.it/repubbli...
Mi riservo di aggiungere qualche impressione in margine, e mi rendo conto di non poter più rinviare a lungo l'organizzazione dei numerosi scritti e interviste dell'Autore presenti in rete...


back to top