Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

15 views
La Sfida dei desideri > GDL: Cuore di tenebra di J. Conrad

Comments Showing 1-12 of 12 (12 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 2: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4806 comments Wow che atmosfera cupa!


message 3: by Amaranta (new)

Amaranta | 4293 comments infiltrata: letto da pochissimo ma l'ho trovato un libro splendido. Buon viaggio!


message 4: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4806 comments Grazie @Amaranta!


message 5: by Anto_s1977 (new)

Anto_s1977 | 6524 comments A me non è piaciuto, preferisco i romanzi vittoriani 😂


message 6: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4806 comments @Anto ti stimo 😂 eddai continua col tuo blog: qualcuno prima o poi ti capirà 😂


message 7: by Alicebv (new)

Alicebv | 258 comments ..sono più o meno a metà.. ..l'atmosfera mi piace molto..
..e non riesco a non fare paragoni con Apocalipse Now (che tra l'altro ho visto ormai un po' di anni fa)..ricordo di aver provato la stessa sensazione..come di essere immersa in un ambiente non solo cupo, ma stagnante..quasi appiccicoso..


message 8: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4806 comments Brava @Alice! Non riuscivo a spiegarlo! È proprio così! Quasi fastidioso, no?


message 9: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4806 comments Finito in questo istante!
Tutto questo viaggione solo per (view spoiler) Naaaa! Il mio lato fancazzista viene sempre a galla, vogliate scusarmi! 😉
In realtà ne sono stata attratta fin dal maestoso incipit, sì, maestoso come tutto il resto! Mi ricorda un po’ Orfeo che va a prelevare Euridice nell’ Ade solo che, in questo caso, è Euridice stessa ad avere il Male dentro di lei. Che poi, diciamocelo, Kurtz non era poi così demoniaco, carismatico certo, ma niente a confronto del mondo circostante!
Il clima è trascinante, quasi ipnotico ma, del resto, avete mai provato a fare un rito sciamanico? Beh, io sì con tanto di tamburi e quant’altro; non sono stata in una capanna sudatoria (magari), ma in una specie di rito in ascolto di tamburi, gong e strumenti ancestrali. Assicuro che si viaggia e ci si stranisce e, spesso, inizialmente ci sente intimoriti da quanto ci si senta lievi e astratti! Se non l’avete ancora fatto, provatelo!
Detto questo, posso dire che il film di Coppola c’entra poco o niente con questo libro dal quale è stato, molto lontanamente ispirato! Qui si respira tensione e, per una volta, (view spoiler)
Descrizione personaggi: 7
Descrizione luoghi: 9
Trama: 7
Stile: 8
Retrogusto: 10


message 10: by Alicebv (new)

Alicebv | 258 comments MonicaEmme wrote: "Brava @Alice! Non riuscivo a spiegarlo! È proprio così! Quasi fastidioso, no?"

Esatto! ..quasi fastidioso..


message 11: by Alicebv (new)

Alicebv | 258 comments Finito l'altro giorno..ma solo ora ho trovato il tempo per commentarlo!

5 stelline tutte per l'ambientazione! ..per il mondo in cui viene rappresentata l'Africa più primitiva e selvaggia..incarnata anche nella figura femminile della donna di colore selvaggia, sensuale e inquietante..contrapposta alla "promessa sposa" fedele, prevedibile e a modo suo rassicurante.. ..ho letto nella prefazione accuse di maschilismo per queste uniche e archetipali presenze femminili..beh..io di solito non ci vado giù tenera su queste cose..ma ricorderei che contestualizzare aiuterebbe..è pur sempre un libro che ha visto la luce alla fine dell'1800! ..è ovviamente un libro scritto da un uomo per altri uomini..ma non mi stupisce che sia così!
..un po' delusa invece da Kurtz.. ..non sono davvero riuscita a percepire il suo carisma..personaggio interessante, ok, ma più "per sentito dire"..è così perchè lo dicono gli altri, perchè è riuscito a farsi idolatrare dagli autoctoni..ma credo che un qualcosa, a livello più profondo resti inspiegato..


message 12: by kris1980 (new)

kris1980 | 485 comments Finito ma devo ammettere che non mi è piaciuto, a parte l'ambientazione suggestiva ho fatto fatica ad immergermi nella spedizione e nei personaggi. A volte non ho ben capito le situazioni :/
Spero di immedesimarmi meglio vedendo il film, che non ho mai visto (vergogna!!!)


back to top

unread topics | mark unread


Books mentioned in this topic

Cuore di tenebra (other topics)