Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

15 views
La Sfida dei desideri > GDL: Un pallido orizzonte di colline di K. Ishiguro

Comments Showing 1-3 of 3 (3 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 2: by Mickdemaria (last edited Jul 08, 2018 05:11PM) (new)

Mickdemaria | 1080 comments Ishiguro si traveste da nipponico D.O.C. e ci consegna una storia delicata dall'azzeccatissimo titolo, una storia che scivola agile tra presente e passato popolata di bambine solinghe e donne misteriose, tra la gioia dell'attesa e il dolore della perdita, in un Giappone da ricostruire dopo la devastazione atomica in bilico tra progresso e tradizione, con il passato glorioso davanti agli occhi e il richiamo della nuova America nelle orecchie.
Un romanzo che non fa gridare al capolavoro ma che potrà facilmente piacere ai numerosi amanti del Giappone e delle sua letteratura.
Voto: 6,5


message 3: by Margherita (new)

Margherita (modernmonkey) | 448 comments Amo ed odio Ishiguro.
Lo amo perché riesce a farmi leggere un libro in cui non succede (quasi) un bel NIENTE senza annoiarmi, lo odio perché in questo libro ci sono un sacco di indizi su possibili svolte grottesche ed inquietanti che non vengono esplorati, vengono lasciati lì, solamente accennati e non riesco ad accettarlo.

Mi ha lasciato con un sacco di dubbi e domande strane, oltre che con la paura che al mio libro mancasse la parte finale, perché non mi aspettavo che finisse lasciando ancora tutto senza una spiegazione. (O forse la spiegazione c'era, ma fa troppo caldo e il mio cervellino non funziona benissimo e non l'ha vista xD).


back to top