Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

28 views
La Sfida dei desideri > GDL: Eleanor Oliphant sta benissimo di G. Honeyman

Comments Showing 1-31 of 31 (31 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 2: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments Non partecipo alla sfida ma lo sto leggendo anch'io 😊 sono più o meno a metà. Inizio fulminante poi ho iniziato a sentire puzza di libro furbetto e ho iniziato a storcere il naso.... vediamo


message 3: by Pippo.Gota (new)

Pippo.Gota | 2052 comments Io, complice un lungo viaggio in traghetto 😥 sono a circa 1/3. Per ora mi piace e sinceramente ogni tanto sogno la solitudine di Eleanor... la sogno proprio perchè forzatamente ho a che fare con tante persone ogni giorno


message 4: by Pippo.Gota (new)

Pippo.Gota | 2052 comments Lelena, perchè non partecipi al gdl della sfida?


message 5: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments Perché l'ho iniziato il 29 o 30 giugno 😢


message 6: by Pippo.Gota (new)

Pippo.Gota | 2052 comments Io non ho visto/letto/sentito niente


message 7: by Pippo.Gota (new)

Pippo.Gota | 2052 comments Io non faccio testo, ma mi piaceva molto di più la Eleanor asociale. Adesso che si sta aprendo non la invidio più


message 8: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments A me sta decisamente sulle balle e non piace né asociale né cambiata.
Non trovo un pregio essere sempre scortese con la scusa di essere sinceri nè l'essere sempre al di sopra di tutto. È un personaggio troppo sopra le righe per essere convincente


message 9: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4803 comments Stasera lo inizio!


message 10: by Yuko86 (new)

Yuko86 | 110 comments Io l'ho letto il mese scorso e non mi ha convinto, sono contenta di leggere che anche qualcun altro non l'ha adorato


message 11: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4803 comments Sono arrivata a pagina 17. Scusate ma ‘sta tizia mangia pizza e vino e si pesa le tette?! Fatemi capire. Ci sarà una spiegazione plausibile per tutto questo?


message 12: by Pippo.Gota (new)

Pippo.Gota | 2052 comments Io sono a poco più di metà e le tette, per ora, non sono state più menzionate. Spero di non aver spoilerato troppo


message 13: by Pippo.Gota (new)

Pippo.Gota | 2052 comments 😁


message 14: by MonicaEmme (last edited Jul 05, 2018 03:02PM) (new)

MonicaEmme | 4803 comments Grazie @Pippo anche se ora il fatto che se ne vada in giro senza mutande non mi tranquillizza molto! 🤔🤨
Sappiate che mi sto fidando di voi!


message 15: by Pippo.Gota (new)

Pippo.Gota | 2052 comments .... e fai male! 😅
Io nemmeno me la ricordavo sta cosa delle mutande


message 16: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments Io sono quasi alla fine, le mutande e le tette non ci sono più ma le rimpiangerai 😂😂😂
Al momento mi sembra molto paraculo ed altrettanto inverosimile quindi il mio giudizio non è positivo


message 17: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4803 comments @Lelena sei rassicurante 😅
Urca mi sto preoccupando!
(view spoiler)
Io l’ho acquistato l’ anno scorso, perché ho la fobia delle cimici e dovevo trovare un modo per catturarle senza avvicinarmi troppo. Il fatto che ho delle manìe mi sta mettendo all’erta: forse sono come lei e non me ne rendo conto?!?
Aiuto, che mi sono messa a leggere?!


message 18: by Pippo.Gota (new)

Pippo.Gota | 2052 comments Tranquilla Monica, come già detto io ho la fobia della gente. È il libro di noi fobiche!


message 19: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments L'ho finitooooo!!!! Bah. Sarò io cinica, ma le storie da libro cuore non fanno per me perché mi sembrano sempre artificiose.
Grazioso il colpo di scena finale ma, davvero, non capisco nè giustifico tutto il clamore attorno a questo libro


message 20: by Gaglioz (new)

Gaglioz | 1609 comments Iniziato. Ho già incontrato la pesatura delle tette...


message 21: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4803 comments 😂😂😂


message 22: by Pippo.Gota (new)

Pippo.Gota | 2052 comments Finito anch'io. Intanto dico che "il colpo di scena" lo avevo intuito. Per il resto ci penso su e aspetto per commentare senza fare troppi spoiler


message 23: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4803 comments Continuo a trovare certi eventi o frasi esilaranti!
Prendiamo come esempio quando Eleanor (view spoiler) ecco magari un po’ più di delicatezza sarebbe gradita! 😂


message 24: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4803 comments Ecco. L’ ho finito. Lascio un commento, va’.
Partiamo col titolo, che è decisamente ironico perché ‘sta tizia proprio benissimo non sta!
Vive in un mondo ponderatissimo, dove tutto ha una spiegazione ed è calcolato ogni minimo dettaglio. Si è costruita mille manie che le creano sicurezza alzando muri giganti per non essere scalfita dal mondo esterno. A un’età anagrafica di trent’anni corrisponde un’età mentale di dodici e passa un’esistenza cristallizzata dal momento in cui ha subìto un trauma in età adolescenziale.
La storia è banale e prevedibile, ma ha il pregio di essere raccontata in modo leggero senza mai farti pesare il fardello di Eleanor.
Voglio dare una chance all’autrice confidando nell’idea che l’abbia scritto in modo volutamente semplice. A conferma di questa tesi c’è qualche frase interessante e qualche freddura divertente che lasciano sperare in qualcosa di più.

“Se fosse possibile acquistare un flacone in cui si combinassero il profumo di matite nuove appena temperate e la puzza di petrolio di una gomma da cancellare appena strofinata, sarei felice di spruzzarmelo addosso ogni giorno.”

Due stelle sulla fiducia.


message 25: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments Io ne ho date 3! Sono più bbbuuuuona


message 26: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4803 comments Decisamente @Lelena! Il fatto è che non riesco a capire se sia una storia volutamente costruita per essere letta anche da un bambino di sei anni ed essere venduta a cani e porci oppure una super cazzola o così com’è!!! Nel dubbio assegno il minimo sindacale di stelline! Tu quale delle tre opzioni pensi che sia?


message 27: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments Voto per i cani e porci. Ne sto discutendo su anobii, secondo me è uno di quei libri nati per far sentire chiunque lo legga fighissimo perché parla di abuso/disabilità, insomma di tematica impegnata.
Ecco la mia recensione qui su GR:
"Alcuni giorni fa sono stati regalati a mio figlio un paio di trampoli a forma di zampe di mostro da portare in spiaggia per lasciare impronte spaventevoli sulla sabbia. Ovviamente li abbiamo provati a casa ed ha perfezionato a tal punto la tecnica da riuscire a camminare sul pavimento di piastrelle quasi in linea retta (insomma... nelle sue possibilità di quattrenne). Alla prova su sabbia però le capacità di equilibrismo sono venute meno: il terreno sconnesso, molle e infingardo non gli permette che di lasciare qualche orma informe, di capitombolare e fare passi incerti.
Cosa c'entra tutto questo con Eleanor Oliphant? Semplice: si tratta di equilibrio. Su un terreno piano un libro con un personaggio ingenuo e scorbutico fa ridere e scorre via. Su un terreno insidioso come la violenza domestica perpetrata e gli abusi servono misura e delicatezza non da poco, altrimenti si sconfina nell'artificio. Una scena un po' troppo "acchiappona" ed il libro odora di furbetto. Ecco quest'opera, senz'altro fresca e con qualche elemento di novità, si perde nell'esagerazione e trasforma una storia piacevole in uno spettacolo da baraccone."


message 28: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4803 comments Non avevo letto la tua recensione, pardon! In effetti potrebbe essere come dici tu, aspetteremo il secondo libro per un giudizio più spietato 😂


message 29: by Lelena (new)

Lelena | 3508 comments OT dicevo di là che nel weekend inizierò Sette minuti.....


message 30: by Pippo.Gota (new)

Pippo.Gota | 2052 comments Ragazze io vado un pò contro corrente e vi dico che non mi è dispiaciuto. Ho apprezzato il tentativo di partire da una giovane vita segnata e provare a raccontare come si può sopravvivere (diventare un'asociale può essere uno dei modi). Io poi ci ho visto "il libro della vita dell'autrice", quell'idea su cui si ragiona, lavora, rimugina anni e finalmente prende forma... chissà quante volte è stata rimaneggiata, aggiustata, limata


message 31: by Gaglioz (new)

Gaglioz | 1609 comments A me è piaciuto abbastanza, anche se mi hanno infastidito certe lungaggini e il taglio un po' troppo giovanilistico. Sì, è vero, si nota l'inesperienza dell'autrice, ma il personaggio risulta credibile, al di là di certe frasi seminate ogni tanto con l'intenzione di farne perle filosofiche da divulgazione.
Non mi sembra però quella novità che è stata strombazzata: nel sottotesto si sentono richiami ad altri libri che parlano di disagio.
Ho apprezzato l'ironia latente in Eleanor, la sua correttezza, la sua franchezza, il fattore scatenante della crisi, le telefonate capestro con le quali da un lato emergevano le pulsioni autolesionistiche, dall'altro l'assoluto bisogno di attaccamento a una figura primaria, anche se malvagia.
Non mi è piaciuta la vita in ufficio, o meglio il repentino mutamento di atteggiamenti dei colleghi dopo l'assenza per malattia.


back to top