Goodreads Italia discussion

Il petalo cremisi e il bianco
This topic is about Il petalo cremisi e il bianco
168 views
Gruppi di Lettura > GdXL 07/2018 - 09/2018: Il petalo cremisi e il bianco

Comments Showing 1-50 of 87 (87 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Roberta (last edited Jul 02, 2018 02:43AM) (new) - rated it 4 stars

Roberta (driope) | 6595 comments Mod
Il petalo cremisi e il bianco è un romanzo ambientato nella Londra vittoriana intorno al 1870. Dalle dichiarazioni dello stesso Michel Faber, lo scrittore ci ha lavorato per 20 anni, Facendo un po' il verso ai feuilleton Faber ammicca ai romanzi sentimentali inglesi e al romanzo gotico, anchhe se la storia parte dal presupposto, assurdo per un gentiluomo dell'epoca, di un buon borghese che si prende in casa una prostituta.
Pare che incontreremo anche diversi registri, dato che ogni prsonaggio usa il linguaggio della propria classe sociale.

Curiosità: titolo è una citazione di un verso della poesia Now Sleeps the Crimson Petal di Alfred Tennyson (1847).

Buona lettura e buona discussione.


Patryx | 1047 comments Lo volevo leggere da moltissimo tempo, quindi sono molto contenta che abbia vinto il nostro sondaggio. Non so di preciso quando lo inizierò perché al momento sono abbastanza ingolfata :(


Moloch | 7927 comments Mod
Prevedo che alla fine qualcuno sarà piuttosto arrabbiato... :-) Non dico altro.


message 4: by Roberta (last edited Jul 02, 2018 05:04AM) (new) - rated it 4 stars

Roberta (driope) | 6595 comments Mod
Moloch wrote: "Prevedo che alla fine qualcuno sarà piuttosto arrabbiato... :-) Non dico altro."

Potrei essere una di queste. Ho rimandato di molto la lettura perché dalla trama direi che mi piacerà moltissimo, ma persone di cui mi fido volevano picchiare Faber a fine lettura... almeno ora ho un incentivo in più per provare.


Antonella Imperiali | 1431 comments Io sono contenta... Iniziato, ma andrò lentissima, temo, perché questo mese ho parecchia carne al fuoco... Tre mesi e le ferie di mezzo dovrebbero bastare.


Erika (fiorediren) | 124 comments Io ho approfittato di una mezz'oretta libera per leggere il primo capitolo, devo dire che promette davvero bene.


message 7: by Moloch (last edited Jul 02, 2018 05:02AM) (new) - rated it 5 stars

Moloch | 7927 comments Mod
Sappiate che una volta finito il libro potete anche provare a rispondere al quiz (difficile!) creato da me: https://www.goodreads.com/quizzes/604...

Il quiz è in inglese ma volendo se ne può fare pure una versione in italiano.

P.S. Occhio che ci sono spoiler (non nelle prime domande), per questo dico che bisogna prima finire il libro.


Simona Fedele | 592 comments Io ho appena comprato l'ebook (per forza, con tutte quelle pagine!) e conto di leggerlo in agosto


Daniela (danielag73) | 127 comments Ebook recuperato, devo smaltire qualche lettura per delle sfide e poi inizio :)


Cristina (Cricci) Casanova (lacricci) | 308 comments Ciao a tutti! Sono una new entry. Mi unisco a voi molto volentieri.


Nazzarena | 2974 comments Mod
Naturalmente ci sarò, fiera sostenitrice dei mattoni. Ho già apprezzato Faber in A voce nuda e non vedo l'ora di sciropparmi questo. Ci farò agosto, probabilmente.


Talia | 314 comments Sarò dei vostri anch’io, penso che inizierò a leggerlo fra un paio di settimane.


Bruna (brunacd) | 3542 comments L'ho letto tempo fa. Non male ma niente di straordinario, almeno secondo me. Anche se è lungo si legge alla svelta, non è per niente pesante, tutt'altro.


Gaetano (gaetanolau) | 1277 comments Conto di esserci anch'io!


Cristina | 203 comments E ci sarò sicuramente anch'io, anche se non so quando riuscirò ad iniziarlo


message 16: by DarkMiryam (new)

DarkMiryam | 33 comments L'ho letto tantissimo tempo fa. Seguo la discussione perchè sono curiosa di leggere le vostre impressioni in merito ^_^


Daniela Mazza | 54 comments Ho già cominciato leggendo i primi tre capitoli (e sono lunghi, lunghi!). Mi sta prendendo gradualmente. Come spesso succede nei romanzi XL, all'inizio non succede niente. Ho imparato, però, a staccarmi dalla trama, a soffermarmi sulla ricerca storica e sulle parole inusuali. Faber ha elaborato l'opera, secondo quanto da lui dichiarato, per più di vent'anni, dedicando il tempo alla ricerca e alla ricostruzione della Londra vittoriana. Vale la pena soffermarsi sulle descrizioni dei (view spoiler), o di indagare (view spoiler).


message 18: by Paolina (new) - added it

Paolina Daniele | 172 comments Partecipo anch'io😊


Antonella Imperiali | 1431 comments Progredisco pian piano.
Per certi versi è intrigante, belle descrizioni, molto particolareggiate e caratterizzate.
Solo che i capitoli sono così luuuunghi...


Francyy | 840 comments Lo tolgo dallo scaffale e lo metto fra quelli sul comodino, lo leggerò ma essendo cartaceo non credo lo farò in agosto, troppo pesante da leggere in spiaggia o sulle Dolomiti . Comunque mi aggrego


Martina | 535 comments Io lo comincio stasera. Ho aspettative altissime, per ora tutti gli altri libri di Faber che ho letto mi sono piaciuti molto, speriamo che questo che viene decantato come il suo capolavoro mi piaccia altrettanto.


Cristina | 203 comments Ora che l'ho finito di leggere, penso di aver capito il commento di Moloch sull'arrabbiatura... :-)
Ho cercato di gustarmelo poco per volta, ma dalla seconda metà del libro la trama e lo stile di scrittura mi ha preso talmente tanto che probabilmente ho corso un po' troppo. Bello


message 23: by Moloch (last edited Jul 17, 2018 12:57AM) (new) - rated it 5 stars

Moloch | 7927 comments Mod
E tu come ci sei rimasta? Per me (SPOILER SUL FINALE) (view spoiler).


Moloch | 7927 comments Mod
Uno degli aspetti che mi affascina di più di questo libro (oltre alla storia, ai personaggi... tutto insomma) è l'accuratissima ricerca storica cui si è dedicato Faber per scriverlo, fin nei dettagli più minuti. Il che mi dimostra quanto sia difficile ricreare un mondo e delle persone che sono ormai, per tanti aspetti, fondamentalmente altro da noi, quali quelli del passato, se si vuole farlo bene (per tanti altri scrittori basta piazzare una carrozza o un castello e pensano di aver fatto).
Un esempio di quel che dico, che mi è rimasto ben chiaro in mente, è proprio all'inizio del libro (quindi non è uno spoiler) e coincide con l'entrata in scena di uno dei protagonisti, William: quando arriva per la prima volta sulla pagina, William sta camminando per strada senza cappello, la qual cosa lo fa sentire terribilmente in imbarazzo e a disagio, e in effetti ciò avviene a ragione perché la gente (come Sugar) lo nota benissimo e ne è stupita. Questo dettaglio di "costume", e cioè che per un signore della Londra del 1874 farsi vedere per strada senza il cappello era inconcepibile e imbarazzante tanto quanto oggi sarebbe uscire in pigiama, è un elemento minimo di per sé, ma insieme a tanti altri contribuisce a rendere "estraneo" ma così "vero" il mondo creato da Faber.


Erika (fiorediren) | 124 comments Appena finito: ma che bello!
Sarà che ho una predilezione particolare per i romanzi ambientati nell'età vittoriana, ma l'ho veramente divorato, nonostante la mole.

Spoiler un po' su tutto il libro.

(view spoiler)

Insomma, per me 5 stelline piene.

@Moloch: ho fatto il quiz, 15/20. Brava, alcune domande sono davvero difficili :D

Volevo inoltre segnalare che la BBC ne ha tratto una miniserie: visto l'ottimo cast io credo che prima o poi me la guarderò :)


Moloch | 7927 comments Mod
Erika, lascia stare che io (view spoiler) ho dovuto posare il libro e ho vagato piagnucolando per la stanza per buoni dieci minuti da quanto ero distrutta, me lo ricordo ancora (era il 2010)...


Talia | 314 comments Ho letto i primi tre capitoli e devo dire che mi sta piacendo! Bella l’idea del narratore che “ti prende per mano” guidandoti fra le strade di Londra e i suoi abitanti e facendoti seguire di volta in volta questo o quel personaggio...secondo me è una narrazione che ti invoglia a saperne di più e ti spinge avanti nella lettura.
Bellissime e particolareggiate le descrizioni.


Daniela (danielag73) | 127 comments Ho iniziato anche io, sono al secondo capitolo.
E' piaciuta anche a me l'idea di essere accompagnata tra le strade di Londra. Sono molto curiosa.


message 29: by Patryx (last edited Aug 03, 2018 06:29AM) (new) - rated it 3 stars

Patryx | 1047 comments Io ho letto quasi la metà del libro: bella la caratterizzazione dei personaggi e la ricostruzione dell'ambiente! Sino a ora questo è il principale pregio (per me), invece la storia mi sembra poco coinvolgente. Personaggi preferiti sino a ora: Agnes e Mrs. Fox.


Daniela Mazza | 54 comments Sono ormai al 40%, ma faccio sempre più fatica ad andare avanti, perché non trovo molto coinvolgente questa storia. Uffa.


Antonella Imperiali | 1431 comments Idem, cara @Daniela! 40% anch'io, ancora in attesa di una traccia che porti da qualche parte... Più di 12/15 pagg al giorno proprio non riesco a leggerle... 😰


Nazzarena | 2974 comments Mod
Moloch wrote: "Uno degli aspetti che mi affascina di più di questo libro (oltre alla storia, ai personaggi... tutto insomma) è l'accuratissima ricerca storica cui si è dedicato Faber per scriverlo, fin nei dettag..."

Straquoto. L'ho iniziato ieri, sono solo al 6%, ma devo dire che le descrizioni sono fenomenali, dell'ambiente soprattutto, ma anche delle persone. Sto appena iniziando a conoscere i personaggi, quindi non posso sbilanciarmi ancora sulla storia. Però è scritto benissimo.


Daniela Mazza | 54 comments Finito. Sinceramente, non mi ha mai appassionato. Direi che ho subito controvoglia la lettura di questo mattone, con l'unica motivazione di arrivare presto alla fine. L'ultimo quarto è quello che mi è piaciuto di più, da quando succede qualcosa (view spoiler). Capisco la bellezza della ricerca storica, ma a me non è bastata per farmi apprezzare l'opera. Due stelle.


Nazzarena | 2974 comments Mod
Io invece lo sto divorando, perché l'ambientazione è magnifica, i personaggi sono perfetti e non capisco dove voglia andare a parare.
Come voi sono rimasta pietrificata (view spoiler).


message 35: by Diabolika (last edited Aug 13, 2018 09:08AM) (new) - rated it 1 star

Diabolika | 1851 comments Ho finito il capitolo decimo e, anche se non lo sto divorando come Nazzarena, mi piace l'idea di non capire dove voglia andare a parare. Quindi mi intriga abbastanza...

@Nazzarena: mi dici, per cortesia, a che punto sei arrivata, così posso decidere se aprire o no il tuo spoiler? Grazie :-D


Daniela (danielag73) | 127 comments Io sono al 35%, è scorrevole e interessante. Attendo che succeda qualcosa 😊


Nazzarena | 2974 comments Mod
@Diabolika: non farlo! 70%, capitolo 25.


Diabolika | 1851 comments Nazzarena wrote: "@Diabolika: non farlo! 70%, capitolo 25."

Grazie! 😊


Moloch | 7927 comments Mod
SPOILER sulla "cosa" al cap. 25: (view spoiler)


Talia | 314 comments Negli ultimi tempi ho interrotto la lettura per dedicarmi ad altro; ora ho ripreso e sono al capitolo 10. Continuo ad apprezzare la bravura dell'autore nel descrivere luoghi e personaggi e nel frattempo mi unisco al gruppo dei "quelli che aspettano che succeda qualcosa"!
Per ora non ho davvero idea di come l'autore voglia far evolvere la vicenda.


message 41: by Nazzarena (last edited Aug 16, 2018 02:02AM) (new) - rated it 4 stars

Nazzarena | 2974 comments Mod
Ma che...?

Ho finito. Mi ritiro per deliberare.

EDIT: ho fatto il test. 20/20


Moloch | 7927 comments Mod
Tu sei fra quelli (view spoiler)


Daniela Mazza | 54 comments risposta 2


Patryx | 1047 comments Io penso 1 anche se il libro non mi ha coinvolta più di tanto.


Moloch | 7927 comments Mod
Eh l'avevo detto... :-)


Patryx | 1047 comments Anche io ho fatto il test: 16/20.


Martina | 535 comments Io direi sì perfetto, mi ha stregata. Ho solo trovato un po' lenta la primissima parte a causa delle tante descrizioni.
Io ho fatto 18/20


Nazzarena | 2974 comments Mod
Sul finale:
(view spoiler).
Il libro mi è piaciuto molto, soprattutto dal punto di vista puramente narrativo più che dei contenuti. L'ho trovato molto ben strutturato, gli incastri delle scene perfetti, e scritto davvero bene con un linguaggio così pulito ed efficace che non mi sono resa conto di aver macinato 900 pagine e passa.
Noto un certo dualismo in merito ai fratelli Rackham nei vostri commenti, Henry il perfetto e William l'ameba. Vado contro corrente: Henry (view spoiler); William, invece, che pare (view spoiler)
Piuttosto, trovo significativo che sia stato l'incontro con Sugar a segnare un punto di svolta nella vita di William, come a dire che (view spoiler)
Personaggio memorabile Emmeline Fox, eccentrica quanto basta e femminista ante litteram; sono rimasta colpita dalla sua reazione alla (view spoiler)
Alla fine della fiera, però, ho dato solo 4* perché il personaggio di Sugar non mi ha convinta del tutto, (view spoiler)
Menzione speciale per il "cane da guardia suo malgrado" e Caroline. Vorrei sapere chi è morto nell'incidente del primo capitolo, ma pare che mi terrò la curiosità.
Vi lascio con una riflessione: sarà vero quello cui accennano Ashwell/Bodley (o Ashley/Bodwell), e cioè che la prostituzione esiste(va) perché le mogli recitano il ruolo delle sante pure a letto?


Moloch | 7927 comments Mod
Noto un certo dualismo in merito ai fratelli Rackham...

Ma tu hai ragione, infatti, per quanto Henry sia uno dei miei personaggi preferiti di sempre, vedo bene che l'autore non vuole neanche dipingerlo come "perfetto" a tutto tondo (come c'è ben poco di tutto bianco o tutto nero nell'intero libro): c'è anche una scena, se non ricordo male, in cui W., esasperato dalle sue perenni esitazioni, (view spoiler). Così come William non è solo l'ipocrita egoista, e specialmente nei flashback sul suo corteggiamento di Agnes si può capire come la ragazza sia stata attratta da un giovane diverso dai tanti coetanei tutti uguali. (In generale a me sembra che nel ritrarre William (view spoiler)

secondo me ha senso dal punto di vista della trama...

Sono d'accordo anche su questo, perché, sebbene sia stata per me molto dolorosa da leggere, probabilmente la (view spoiler)

Sulla dibattuta questione del finale, l'unica cosa su cui mi si è posato lo sguardo riguardo al (view spoiler) prima che mi allontanassi inorridita (perché, lo ripeto di nuovo, io (view spoiler)) è che in seguito pare (view spoiler). Dovrebbe essere uno dei racconti contenuti in Natale in Silver Street: nuove storie del Petalo cremisi. Lo menziono nel caso ci fosse qualcuno che, incuriosito, ha piacere ad approfondire e a proseguire le storie di questi personaggi.


Nazzarena | 2974 comments Mod
Sai cosa? Anche no: continuare a seguire gli stessi personaggi mi fa effetto sfruttamento fine a sé stesso, quindi non credo leggerò i racconti.

La scena del confronto tra William e Henry (che ridere quando ho realizzato che si chiamano come i principi Windsor) l'ho trovata intensa, e forse ironica più che umoristica. Mi è proprio piaciuta, perché era il mondano ad aprire gli occhi a quello spirituale, dove di solito è il contrario.


« previous 1
back to top