Goodreads Italia discussion

103 views
Giochi & Sfide > Tema del mese - luglio 2018

Comments Showing 1-50 of 54 (54 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6502 comments Mod
Ogni mese verrà scelto un tema: chi partecipa a questa discussione dovrà leggere almeno un libro che si adatti alle caratteristiche ricercate da chi ha lanciato la sfida.

Come sempre si può leggere in italiano o in altre lingue.

Fra i partecipanti verrà estratto a sorte il nome di chi sceglierà la parola per il mese successivo. Per far scegliere un po' tutti, partecipano all'estrazione solo gli utenti che ancora non hanno mai scelto.

Chiaramente, cerchiamo di non scegliere temi troppo astrusi, per non rendere "impossibile" la ricerca e il reperimento del libro. Si può invece riprendere un tema precedente e modificarlo.

Tema scelto da Georgiana

Per il prossimo mese ho scelto come tema l'Arte.
Il libro può essere un libro di storia dell'arte, ma anche un romanzo - più o meno attendibile - dedicato a un artista o a un'opera d'arte, come La ragazza con l'orecchino di perla di Tracy Chevalier, La passione di Artemisia di Susan Vreeland o Il tormento e l'estasi di Irving Stone, solo per fare qualche esempio.
O anche qualcosa come Lettere a Theo di Vincent Van Gogh.

Su questa lista ci sono alcuni romanzi in italiano: https://www.goodreads.com/list/show/8...


(Partecipanti che hanno già scelto il tema: Antonella; Ariendil; Auntie; Bi, Bruna; Claudia; Cristina; Elena; Emma; Erika; Fefs; Georgiana; Giulia; Ily; Ingrid; Je; Kamna; Klara; Lilirose; Lu; Luca; Mia; Moloch; Monica; Nazzarena; Paola Opi; Pinkerton; Roberta, Roberto, Rolly, Rowizyx, Simona S., Stefania, Stefano, Ylyth).

Archivio dei temi del mese


Antonella Imperiali | 1418 comments Iniziato senza indugio Raffaello segreto di Costantino D'Orazio.


message 3: by Ily (new)

Ily | 424 comments Ciao! Io ho incominciato con "I bronzi di Riace" di Angela, mi sta piacendo perché è scorrevole, esaustivo ma non pedante :)


Cristina (Cricci) Casanova (lacricci) | 286 comments Pensavo di leggere “La bellezza rubata” di Laurie Lico Albanese. Racconta della passione tra Klimt e Adele Bloch-Bauer, la sua musa. Storia di amore, guerra e arte, dice la quarta di copertina. Può andare?


message 5: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1335 comments Cristina wrote: "Pensavo di leggere “La bellezza rubata” di Laurie Lico Albanese. Racconta della passione tra Klimt e Adele Bloch-Bauer, la sua musa. Storia di amore, guerra e arte, dice la quarta di copertina. Può..."
Direi proprio di sì!


message 6: by Ilaria (new)

Ilaria (gold_rathian92) | 78 comments Il cardellino di Donna Tartt (il protagonista è ossessionato dal riavere l'omonimo quadro di Fabritius) e Entrate nel quadro! - I piccoli enigmi dei capolavori possono rientrare nel tema?


message 7: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1335 comments Uh, che curiosità mi hai fatto venire Ilaria! Va benissimo!


message 8: by Giulia (new)

Giulia Ottimo, buona occasione per leggere il volume della tashen su Dalí che prende polvere nella mia libreria da troppo tempo!


message 9: by Cristina (new)

Cristina | 203 comments Per questo mese ho scelto di leggere La passione di Artemisia di Susan Vreeland e in realtà l'ho quasi finito. Mi sta piacendo moltissimo


message 10: by Arihoney* (new)

Arihoney* | 42 comments Per me sarà l'occasione di rispolverare un libro che avevo mollato lì l'anno scorso, sempre sulla meravigliosa Artemisia Gentileschi, Artemisia di Alexandra Lapierre, chissà che magari stavolta non mi prenda di più. Sebbene adori il personaggio il libro non mi aveva preso tantissimo.


message 11: by Ily (new)

Ily | 424 comments Ho finito il saggio di Alberto Angela... mi ha rapita e l'ho praticamente divorato! Ora vado in avanscoperta dei titoli che avete citato e ne scelgo un altro :D


message 12: by Domenico (new)

Domenico Palmieri | 1 comments Salve a tutti! Ho letto "il ragazzo di Bruges" di Gilbert Sinouè. Un giallo intrigante, dove però la fa da padrona la bellezza delle descrizioni di Venezia e delle Fiandre. Sembra veramente di star guardando un dipinto di van Eyck! Consigliato!


message 13: by Ilaria (new)

Ilaria (gold_rathian92) | 78 comments Georgiana wrote: "Uh, che curiosità mi hai fatto venire Ilaria! Va benissimo!"

Grande, grazie! Si, de "Il Cardellino" ne ho sentito parlare benissimo, l'altro sembra un libro troppo carino e interessante, magari li leggerò entrambi xD


message 14: by Talia (new)

Talia | 299 comments Volevo leggere "La figlia di Mistral" ma contrariamente a quanto pensavo devo attendere un pò perchè me lo procuri la biblioteca quindi leggerò La vita moderna di Susan Vreeland.


message 15: by Stefania (new)

Stefania | 214 comments Volevo leggere anch'ioIl cardellino, anche perchè mi ero innamorata del quadro ma sono più di 800 pagine, dubito di riuscire a farcela entro fine mese, quindi magari lo comincio ma per la sfida leggo La ragazza con l'orecchino di perla così sono più sicura di farcela


message 16: by Georgiana (last edited Jul 11, 2018 02:16AM) (new)

Georgiana 1792 | 1335 comments Stefania wrote: "Volevo leggere anch'ioIl cardellino, anche perchè mi ero innamorata del quadro ma sono più di 800 pagine, dubito di riuscire a farcela entro fine mese, quindi magari lo comincio ma ..."

Talia wrote: "Volevo leggere "La figlia di Mistral" ma contrariamente a quanto pensavo devo attendere un pò perchè me lo procuri la biblioteca quindi leggerò La vita moderna di Susan Vreeland."

Sono molto belli entrambi. La ragazza con l'orecchino di perla vorrei rileggerlo perché, per quanto abbia visto più volte il film, è scritto in modo sublime secondo me.
Amo molto i libri di Susan Vreeland, e La vita moderna è quello che mi è piaciuto di più finora!

Io invece ho letto due libri per questo tema. Purtroppo sono nel bel mezzo della sfida dei Mondiali, e quindi ho preferito libri i cui autori fossero delle nazionalità richieste, altrimenti avrei avuto pronti tanti bei libri americani e italiani nella mia TBR.
Non che non sia contenta delle mie scelte.
Però sono entrambi dei romanzi che, partendo da alcuni dubbi o scoperte, inventano storie o, come nel caso del primo libro, un personaggio mai esistito (probabilmente). Si tratta de Il Turchetto, ambientato a Costantinopoli ma soprattutto a Venezia nel '500.
Qui la mia RECENSIONE.

Dal momento che non ero soddisfattissima della scelta (che comunque rispondeva al tema, ma che non parlava di un personaggio realmente esistito), mi sono spostata di qualche secolo, in Francia questa volta, più precisamente alla fine dell'800, negli ultimi mesi di vita di Vincent Van Gogh.
Il libro in questione è Il valzer degli alberi e del cielo. L'ultimo amore di Van Gogh di Jean-Michel Guenassia.
Anche in questo caso le ipotesi dell'autore sono tutte da provare, però almeno non è ricorso a personaggi fittizi.
Qui la mia RECENSIONE.


Antonella Imperiali | 1418 comments Eccomi qui! Ho finito "Raffaello segreto" di Costantino D'Orazio. Interessante e bella lettura. D'Orazio scrive più che bene, cattura l'attenzione puntando sui particolari, contestualizzando ogni personaggio o azione, senza mai cadere nel prolisso.
Consigliato.


message 18: by Talia (new)

Talia | 299 comments Ho iniziato La vita moderna, ho letto solo una trentina di pagine ma già mi piace!


message 19: by Bi (new)

Bi (bichiovaro) | 486 comments @Talia: ovviamente è finito in whishlist. Siccome non sono sommersa, capito...
😭😭😭


message 20: by Bi (new)

Bi (bichiovaro) | 486 comments Alla fine, su consiglio di non ricordo chi nel post del tema di giugno, ho letto ¡Viva la vida! di Cacucci invece di Il diario perduto di Frida Kahlo
Bello ma troppo breve secondo me. Però sembrava quasi di sentire la voce di Frida in questo suo monologo ❤️


message 21: by Stefania (new)

Stefania | 214 comments Finito La ragazza con l'orecchino di perla. Non l'avevo mai letto (mea culpa) e non ho nemmeno visto il film. Avevo però visto il quadro, a Bologna, a una mostra e mi aveva stupita almeno quanto la Gioconda. Tanto clamore e addirittura tutta una sala per un quadro così piccolo? Ma anche in questo caso non contano le dimensioni ma la magia che emana. È ipnotizzante. E il romanzo della Chevalier che immagino vada preso con le pinze, in parte svela la magia. 4 stelline meritatissime


message 22: by Ilaria (last edited Jul 18, 2018 01:52PM) (new)

Ilaria (gold_rathian92) | 78 comments Stefania wrote: "Volevo leggere anch'ioIl cardellino, anche perchè mi ero innamorata del quadro ma sono più di 800 pagine, dubito di riuscire a farcela entro fine mese, quindi magari lo comincio ma ..."

Mi accodo. Alla fine non sono riuscito a cominciarlo causa esami e, in extremis, mi leggo anche io La ragazza con l'orecchino di perla], che comunque era in wishlist!


message 23: by Abby (new)

Abby (porporastorm594) | 81 comments A me piacerebbe leggere "Effie Gray: Storia di uno scandalo"
di S.F.Cooper ma non sono certa rientri nel tema (o di riuscire effettivamente a leggerlo essendo già il 19/7 e avendo un libro in corso)


message 24: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1335 comments Abby wrote: "A me piacerebbe leggere "Effie Gray: Storia di uno scandalo"
di S.F.Cooper ma non sono certa rientri nel tema (o di riuscire effettivamente a leggerlo essendo già il 19/7 e avendo un libro in corso)"

Credo proprio di sì, visto che tocca le vite di un po' tutti i Preraffaelliti, Millais in particolare. Era anche uno dei miei candidati. ;)

Io invece sto leggendo La vedova Van Gogh. ;)


message 25: by Ilaria (new)

Ilaria (gold_rathian92) | 78 comments Finito La ragazza con l'orecchino di perla in due giorni, mi ha entusiasmato lo stile agile della Chevalier che, senza dilungarsi in spiegazioni, ha tratteggiato una bella storia verosimile dietro al famoso quadro di Vermer in uno sfondo storico pieno di vita. Interessanti i personaggi, che ho trovato caratterizzati a dovere, e interessante come la scrittrice non abbia infilato a forza un lieto fine, ma sia rimasta coerente con la sua opera.


Antonella Imperiali | 1418 comments Ma il tema per agosto??? 🤔


message 27: by Talia (new)

Talia | 299 comments Ho finito La vita moderna e che dire: ne sono semplicemente entusiasta! Non credevo che avrebbe potuto coinvolgermi tanto: mi è sembrato di stare accanto a Renoir mentre dipingeva uno dei suoi capolavori.
Che bello! ^__^
Vi lascio il link alla mia recensione, in caso vi vada di leggerla:
https://www.goodreads.com/review/show...


message 28: by Bi (new)

Bi (bichiovaro) | 486 comments Mi associo ad Antonella nella domanda: il tema di agosto quando si saprà? Giusto per organizzare le letture 🤔


message 29: by Je (new)


message 30: by Moloch (new)

Moloch | 7730 comments Mod
Non so se Roberta è in vacanza, se non si fa viva tra un paio di giorni faccio io l'estrazione. :-)


message 31: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6502 comments Mod
Eccomi eccomi! Ho avuto solo problemi di internet e lavoro, chi mi segue avrà visto che ieri ho messo in currently reading una manciata di libri letti invece in queste settimane.

Correggetemi se sbaglio: questa Cristina (https://www.goodreads.com/user/show/1...) ha già proposto, questa Cristina (https://www.goodreads.com/user/show/2...) no

Approfitto per chiedervi di contollare i nomi delle persone che hanno già proposto i temi passati: se siete omonimi/e me lo dite, per favore?

Per questa volta ho estratto tra, in ordine di apparizione,

Cristina
Arianna
Domenico
Talia
Abby

E' stata scelta
Talia
Cristina
Domenico
Arianna
Abby


message 32: by Roberta (last edited Jul 23, 2018 02:24AM) (new)

Roberta (driope) | 6502 comments Mod
Aggiungo che tenterò di leggere Il letto di Frida entro la fine del mese.


message 33: by Talia (new)

Talia | 299 comments Uh, tocca a me, che bello! Vi faccio sapere prestissimo! ^_^


message 34: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1335 comments Talia wrote: "Ho finito La vita moderna e che dire: ne sono semplicemente entusiasta! Non credevo che avrebbe potuto coinvolgermi tanto: mi è sembrato di stare accanto a Renoir mentre dipingeva un..."

Bellissimo, vero?

Io ho letto anche La vedova Van Gogh, e QUI potete leggere la mia recensione.


message 35: by Talia (new)

Talia | 299 comments Eccomi di ritorno. Come tema per agosto ho pensato alla MONTAGNA.
Possono essere libri di narrativa ambientati in montagna oppure biografie di alpinisti o ancora storie di esplorazioni...le possibilità sono parecchie.
Ecco alcuni titoli:

La montagna incantata
Le otto montagne
Heidi
La montagna volante
Il peso della farfalla
I misteri della montagna
Le due chiese
La pelle dell'orso
Le vite dell'altipiano. Racconti di uomini, boschi e animali
Alpi segrete: storie di uomini e di montagne
In viaggio sulle Alpi. Luoghi e storie d'alta quota
La leggenda dei monti naviganti
Cervino, il più nobile scoglio
Annapurna. Il primo 8000
Everest 1953
On Top. Donne in montagna

Buona (refrigerante) lettura a tutti! ^_^


Antonella Imperiali | 1418 comments Grazie Talia! Nel tema! Ho deciso: prenderò in biblioteca "Il ragazzo selvatico" di Cognetti.


message 37: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1335 comments Probabilmente leggerò Uno chalet tutto per me, che ho lasciato in sospeso qualche anno fa, sperando che sia il momento giusto per leggerlo.


message 38: by Simona (new)

Simona Fedele | 591 comments Per il tema di luglio (l'arte), ho letto Il valzer degli alberi e del cielo. L'ultimo amore di Van Gogh di Jean-Michel Guenassia.

Tra finzione e realtà, si snodano le vicende narrate da Marguerite Gachet, giovane figlia del medico che assisterà Van Gogh in punto di morte. Una storia ricca di pathos che, a brani estratti da lettere realmente scritte dal celebre pittore o a lui dirette, affianca la storia d'amore (verosimile) fra lui e Marguerite, offrendo una nuova spiegazione alla tragica fine dell'artista.
Lo sfondo è il paesaggio di Auvers-sur-Oise che Vincent Van Gogh ha immortalato nei suoi dipinti durante gli ultimi due mesi di vita.
Ho apprezzato molto questo romanzo, scritto con uno stile estremamente fluido e capace di caratterizzare benissimo la figura di Van Gogh al lavoro sui suoi quadri ma soprattutto di far emergere un personaggio femminile complesso e forte, in lotta contro le convenzioni di un'epoca che volevano la donna totalmente sottomessa al padre prima e al marito poi


message 39: by Ily (last edited Jul 25, 2018 08:23AM) (new)

Ily | 424 comments Talia wrote: "Eccomi di ritorno. Come tema per agosto ho pensato alla MONTAGNA.
Possono essere libri di narrativa ambientati in montagna oppure biografie di alpinisti o ancora storie di esplorazioni...le possibi..."


Adoro questo tema (adoro la montagna!), mi aggrego volentieri!! :D

Edit: Sono indecisa tra "Resto qui" di Balzano perché sono molto curiosa di scoprire com'è e farmi un'idea mia, oppure qualche saggio di Messner.


message 40: by Bi (new)

Bi (bichiovaro) | 486 comments Uhm... MONTAGNA 🤔
Penso di non avere niente. Mi metto a cercare tra i miei cartacei in attesa...


message 41: by Bi (new)

Bi (bichiovaro) | 486 comments Ho cercato tra i cartacei... potrebbe andar bene Nelle terre estreme? Non ho mai visto neanche il film e sinceramente non so se c’entrino le montagne...

Avrei sul kobo La via del sole di Mauro Corona (che parla proprio di montagne) ma vorrei evitare gli ebook per il momento... 🤔


message 42: by Moloch (last edited Jul 24, 2018 12:59PM) (new)

Moloch | 7730 comments Mod
Volendo, se pensiamo montagne --> trincee --> prima guerra mondiale, potrei far rientrare questo: La guerra grande: Storie di gente comune.

Non so se è un po' forzato.


message 43: by Abby (new)

Abby (porporastorm594) | 81 comments Oggi ho finalmente ricevuto dalla mia biblioteca "Effie Gray" ed ho quindi iniziato la lettura, spero di riuscire a terminarlo in tempi ragionevoli e appena ne avrò letto abbastanza condividerò il mio parere.
Per quanto riguarda il tema di agosto non ho ancora deciso che libro leggere, speravo in un giallo (sono aperta ad eventuali suggerimenti).
Che dite nel caso un libro di Vitali ambientato a Bellano sul lago di Como può andare?


message 44: by Moloch (new)

Moloch | 7730 comments Mod
Mi sono ricordata anche di questo titolo che mi aveva incuriosito che può andare: Omicidio sul ghiacciaio. Un'indagine del commissario Grauner. Spero che si renda disponibile su MLOL perché è sempre occupato.

E' un giallo, per cui potrebbe andar bene anche per te, Abby.


message 45: by Abby (new)

Abby (porporastorm594) | 81 comments Moloch wrote: "Mi sono ricordata anche di questo titolo che mi aveva incuriosito che può andare: Omicidio sul ghiacciaio. Un'indagine del commissario Grauner. Spero che si renda disponibile su MLO..."

Grazie Moloch questo sì che sembra un libro che è proprio il mio genere 😁


Antonella Imperiali | 1418 comments Anche "Fiori sopra l'inferno" della Tuti, potrebbe andare bene. Si svolge tra le montagne del Friuli ed è un giallo.
"Resto qui" di Balzano, invece, è ambientato tra le montagne sudtirolesi.
"Pista nera" di Manzini, giallo, porta in Valle d'Aosta.
Tutti valgono la lettura.


message 47: by Talia (new)

Talia | 299 comments @Bi Nelle terre estreme non l’ho mai letto ma ho visto il film Into the wild (ancora ricordo il mio pianto durante e dopo la visione...sigh) e se ben ricordo per una buona parte si svolge in Alaska quindi direi che può andare.
@Moloch La guerra grande:storie di gente comune e in generale tutti i libri sulla guerra di trincea secondo me vanno bene.


message 48: by Bi (new)

Bi (bichiovaro) | 486 comments Perfetto, allora se va bene leggerò Nelle terre estreme così è un cartaceo in meno 😂


message 49: by Lia (new)

Lia H. (apricotlia) | 14 comments Ciao! Vorrei unirmi anche io :D Penso leggerò Le otto montagne di Cognetti, non ho aspettative altissime se devo essere sincera, ma ho la curiosità da parecchio tempo quindi questo tema sembra fatto apposta per togliermela.


message 50: by Ily (new)

Ily | 424 comments Di Krakauer c'è anche "Aria sottile", basato sulla spedizione del '96 sull'Everest, in cui partecipò lo stesso autore e nella quale morirono in parecchi a causa delle condizioni avverse del tempo. Ne hanno fatto anche un film.


« previous 1
back to top