Reading Challenges discussion

90 views
Città dei Libri - 2ª Ed. > Commenti città dei libri

Comments Showing 1-50 of 385 (385 new)    post a comment »
« previous 1 3 4 5 6 7 8

message 1: by Feseven (last edited Jul 01, 2018 12:30PM) (new)

Feseven | 1446 comments Mod
Questo è il topic in cui potete comunicare la fine della lettura con relativo commento al ibro!

Non dimenticatevi dell'opzione per la Posta!

"Per consigliare una lettura, ciascun partecipante potrà aprire un unico post da aggiornare strada facendo con i propri consigli (usando la funzione Edit) nel topic dedicato a questa casella.
https://www.goodreads.com/topic/show/...

Quando finite la lettura, se volete potete aggiornare da voi il vostro punteggio qui c'è il link al foglio di lavoro.
L'abbiamo suddiviso in condomini per comodità, cercate il vostro e inserite mano a mano le righe per aggiungere libri.
Dovete inserire la casella della task, i punti per la task e il numero pagine. Eventualmente inserite se avete utilizzato Jolly o Banca o Bandiera Bianca (sono tutti spiegati nel regolamento).

Se avete difficoltà scriveteci in privato e vi aiuteremo!

Link al foglio di lavoro: https://docs.google.com/spreadsheets/...


message 2: by Arwen67 (last edited Jul 02, 2018 05:20AM) (new)

Arwen67 | 71 comments Terminato il libro Racconti quotidiani di Andrea Camilleri, una serie di raccontini legati sia alle esperienze quotidiane dello scrittore, sia a spunti presi da notizie apparse sui giornali...una piacevolissima lettura


message 3: by Veronica (last edited Jul 05, 2018 03:05AM) (new)

Veronica (verof86) | 738 comments Ho terminato Il fratello tedesco per la sala da ballo livello base
Il mondo sudamericano mi è totalmente sconosciuto e prima di iniziare la lettura, e spinta dalla trama, ho cercato qualche notizia sull'autore. Questo libro è in parte autobiografico. Devo dire che alla fine non mi è dispiaciuto anche se non è proprio il genere di libro che amo (per niente).


message 4: by Esteb (last edited Jul 04, 2018 02:36AM) (new)

Esteb | 892 comments Ho letto l'ennesimo capitolo delle indagini del commissario Erlendur Un caso archiviato
stavolta avrei voluto picchiare Erlendur nel finale! Maledizione, corri dal padre invece che accanirti su una storia che sai già come finisce...
Mi piace sempre di più come viene ritratto questo personaggio, triste, cupo, un vero perdente, che avrebbe già mollato se sapesse fare qualcos'altro (almeno, così dice), poi però si ostina a cercare la verità anche quando sa che sarà impossibile o quasi portarla in tribunale, rischiando anche del suo.


message 5: by Serena (last edited Jul 05, 2018 11:17PM) (new)

Serena | 58 comments io cominciato facile, sono finita in fumetteria e ho riletto (ma è stata quasi una lettura ex novo a distanza di anni) Nana Collection vol. 1 per il primo livello

la storia è interessante per chi è un amante dei manga la Yazawa potrebbe essere un'autrice da tenere d'occhio. Certo deve piacere il genere ovviamente. Questa è la storia di due ragazze con lo stesso nome che nello stesso momento decidono di trasferirsi a Tokyo. E finiscono per condividere anche l'appartamento. Una sogna la gloria, una sogna l'amore....


message 6: by Rowizyx (last edited Jul 05, 2018 02:33AM) (new)

Rowizyx | 3198 comments Ho finito Sudore per il primo livello della Sala da ballo.

Amado descrive sempre un'umanità terribile, con lucidità e senza giudizi, raccontando la miseria della classe povera del suo paese. In questo libro ci apre le porte di un condominio che sembra più una batteria per polli: infinite stanzette minuscole e inadeguate per fare più soldi, tanto che il palazzo sembra più un formicaio che altro.
Mi piace Amado e sono contenta di aver letto anche questo romanzo breve.


message 7: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4446 comments Per favore nei commenti mettete sempre per quale livello avete letto il libro, se no devo andare a cercare nel registro per controllare i punteggi.
Grazie


message 8: by NonnaBaigia (new)

NonnaBaigia | 179 comments Ho polverizzato il saggio Banchieri. Storie dal nuovo banditismo globale
Livello 2
F7 Banca

Un saggio del 2013 sulle motivazioni della crisi economica del 2008, riflettendo sulle cause scatenanti. Rampini ha fatto una serie di considerazioni sul futuro e su cosa sia cambiato a livello sociale dal 2008. L'ho divorato, Rampini è bravo a scrivere questi saggi (è il secondo che leggo dei sui libri) praticamente spiega l'economia a chi, come me, di economia non capisce una ceppa. Sicuramente sarebbe prematuro votarmi al tema perché ho letto questo saggio, ma sicuramente mi ha aperto la mente su alcuni dubbi che mi attanagliano da quando sono entrata nella società ufficialmente: il primo giorno che ho lavorato.


message 9: by Claudia (new)

Claudia (clagr) | 92 comments Ho terminato Sette minuti dopo la mezzanotte per il Parco, livello 1.
Il libro è catalogato come libro per ragazzi ma la tematica affrontata è la malattia di un genitore. Il protagonista è Conor, un ragazzo adolescente tormentato da un incubo che riceve le visite di uno “spirito guida” che lo aiuta, tramite il racconto di 3 storie, ad affrontare la malattia della madre. Non è il genere che preferisco ma devo dire che è stato un piccolo pugno nello stomaco e, quindi, non mi sento di dare sotto le 3 stelle


message 10: by Daniela (new)

Daniela (danielag73) | 56 comments Terminato Insieme con i lupi - Casella E4 Parco - Task 2° livello

Una biologa specializzata in lupi viene chiamata in un remoto paesino del Montana a studiarne un branco che sembra attaccare il bestiame, provocando rabbia nella popolazione. Belle le descrizioni delle abitudini dei lupi e dei luoghi, sembra di essere lì, la trama è molto semplice. Una lettura piacevole.


message 11: by Veronica (new)

Veronica (verof86) | 738 comments Finito Causa di morte: sconosciuta livello base del commissariato
Adoro i casi di Rizzoli e Isles! La Gerritsen riesce sempre a tenermi incollata alle pagine senza farmi capire nulla dell'assassino.
Avrei voluto sicuramente più pagine con Gabriel e Regina, qualche momento di vita familiare, a speriamo che anche per Maura le cose finalmente si sistemino.
Ora mi toccherà aspettare anni per la prossima avventura.


message 12: by Veronica (new)

Veronica (verof86) | 738 comments Finito Mia adorabile canaglia per il livello base dell'ospedale
Non è una grandissima idea iniziare una serie dall'ottavo libro...
Mi sono un po' persa tra gli innumerevoli personaggi, le relazioni, le parentele e anche i nomi assurdi.
Ci sono davvero troppi rapimenti nel libro che poi vengono risolti in una manciata di pagine. E' interessante il personaggio del duca Val e vorrei davvero sapere perchè odia Maximus.
I due protagonisti James e Phoebe sono adorabili (anche se i due personaggi vengono presentati nei libri precedenti e questo mi è un po' mancato). I loro "difetti" non sono degli ostacoli insormontabili, sono davvero coraggiosi e insieme sono una coppia formidabile.


message 13: by Anto_s1977 (new)

Anto_s1977 | 71 comments finito Arancia meccanica di Anthony Burgess

Alex è un giovane teppista, leader di una gang. L'occupazione preferita dei giovani è la violenza in tutte le sue sfumature, dall'aggressione, ai furti, allo stupro, all'omicidio.
Alex parla una sorta di slang, ama la musica classica e riesce a comandare anche i genitori, i quali sono terrorizzati dall'atteggiamento del quindicenne, tanto da essere sollevati quando Alex è arrestato e condannato a molti anni di carcere.
Il Governo, intanto, ha messo a punto una sorta di programma di correzione per fermare la delinquenza ed Alex è il primo ad esservi sottoposto. La "cura" consiste nell'essere immobilizzato davanti ad un teleschermo che mostra immagini di violenze sempre più forti, dopo la somministrazione di farmaci che scatenano nausee e malesseri terribili. Lo scopo è quello di indurre il corpo e la mente ad associare il malessere alla violenza e di costringere le persone al bene. Per intensificare le sensazioni, oltre alle immagini visive è associata la musica, quella musica che Alex amava da tutta una vita.
La cura dura 15 giorni, al termine dei quali Alex viene reintrodotto in società. Sarà molto difficile adeguarsi alla nuova situazione...
All'inizio la lettura risulta complicata dai termini utilizzati dai giovani, non sempre facilmente associabili all'immagine correta, ma poi si incomincia ad abituarsi e a seguire meglio il tutto.
Idea di base azzeccata e sicuramente vincente. Non sono stata, però, pienamente conquistata.


message 14: by Giorgia (new)

Giorgia Battel (rolly_stardust) | 144 comments Finito Vita degli elfi per la task del PARCO, secondo livello.

Devo essere sincera, non l'ho capito. Cioè, lo stile è bello, a me è piaciuto, ma davvero ho fatto fatica a capire di cosa parlasse il libro. Cioè, ci sono ste due ragazzine che hanno dei poteri, che a malapena si capisce cosa siano, ci sono elfi, ponti, gente di campagna, gente di campagna, gente di città, italiani, francesi, poi boh.
Anche la storia dell'ambiente...sì, c'è, ma è piuttosto sottile: non salta subito all'occhio, piuttosto traspare dai dialoghi, dalle descrizioni, da un modo di pensare che mostra un grande rispetto per la natura e per ciò che significa.
Non so, francamente ho fatto molta fatica a finirlo e non mi ha entusiasmato granchè.
Direi 2 stelline scarse.


message 15: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3198 comments Ho terminato Fiori di tiglio nei Balcani Per Luciano, primo livello... a me questa serie piace tantissimo, poco da dire, e spero che Bollati Boringhieri si decida a tradurre anche il terzo volume. Il dopoguerra comunista in Serbia si rivela doloroso e terribile per la famiglia Korac-Salom anche forse più della guerra stessa. Mi fa specie pensare che sia un romanzo autobiografico, pur essendo un paese a un tiro di schioppo dal nostro sembra un altro pianeta. Piacevolissdimo anche questo secondo libro.


message 16: by Jessy (new)

Jessy (jessytami) | 349 comments Ho finito Sostiene Pereira per il condominio giallo, lista di Floanne. Sono contenta di aver scelto questo libro, perché mi è piaciuto davvero molto. Mi è parso molto scorrevole, e la storia semplice ma bella. Adesso passo dalla posta a consigliarlo :D


message 17: by NonnaBaigia (new)

NonnaBaigia | 179 comments Ho finito Una stagione selvaggia
Livello 1
F6 Commissariato

Primo di una lunga serie di racconti legati alle figure di Hap Collins e Leonard Pine, personaggi inventati da questo scrittore americano che scrive americano.
La trama è semplice un uomo, Hap, che ancora sente dentro di se scorrere un sentimento rivoluzionaria degli anni '60 e il suo inseparabile amico Leonard che invece ha combattuto in Vietnam. Due macchiette, due personaggi che al primo contatto sembrano degli stereotipi, ma che alla fine risultano essere più complessi e interessanti mano a mano che la storia procede. Un unico scopo: soldi facili. Una ex moglie panterona, un gruppo di sciroccati nostalgici e un altro gruppo di sciroccati, quelli veri. Un mix esplosivo, divertente e intrigante.
In conclusione direi che la serie di Hap e Leonard la finirò...sono proprio curiosa di sapere cosa combineranno quei due!


message 18: by Feseven (new)

Feseven | 1446 comments Mod
Ho letto Le cose che abbiamo perso nel fuoco per il BUS.

Questo libro raccoglie una serie di racconti un po' macabri e un po' inquietanti scritti da questa autrice Argentina. Storie di vita che descrivono i quartieri più malfamati di Buenos Aires attraverso gli occhi di personaggi che rispecchiano mondi inquietanti della nostra società.
Ci sono donne che si immolano per quello in cui credono, donne con visioni e allucinazioni, bambini che spariscono. Il tutto è permeato da un clima di violenza e paura.
Un libro interessante a cui pero, secondo me, in diverse parti mancava quello spunto in più. La scrittura è comunque coinvolgente e spesso non è stato difficile immedesimarsi negli scenari prospettati dalla autrice.


message 19: by Lilirose (last edited Jul 18, 2018 02:31PM) (new)

Lilirose 1)
Casa di Miranda - 1° Livello
Le notti al Santa Caterina - Sarah Dunant

Un romanzo che affronta la storia rinascimentale da un punto di vista particolare, quello dei conventi di clausura: quasi metà delle donne italiane a quei tempi prendevano il velo, costrette dalle famiglie o dal bisogno. Cosa avveniva dietro quelle mura? L'autrice prova a darne una sua intepretazione e devo dire che riesce piuttosto bene a costruire un'atmosfera in cui convivono spiritualità e mondanità; ogni suora è anche una donna, con le sue aspirazioni e i suoi drammi privati. Anche il contesto storico è interessante: siamo all'inizio della controriforma, le restrizioni previste dal concilio di Trento cominciano a far sentire la loro severità e il fanatismo religioso prende sempre più piede.
Lo stile poi è scorrevole: sono più di quattrocento pagine, ma non pesano affatto.
Eppure, qualcosa che non va c'è: è come se mancasse il focus. E' un libro che vuole essere un po' di tutto, senza riuscire ad approfondire nulla. Un po' storico, un po' romanzo d'ambiente e perfino un pizzico di suspense, ma mai abbastanza convincente in nessuno di questi ambiti. Si va avanti a leggere aspettando quella svolta che dia senso al romanzo, ma non arriva mai e alla fine resta l' insoddisfazione di non aver capito dove volesse andare a parare.
Tirando le somme, con un' ambientazione così originale si poteva fare molto ma molto di più.


message 20: by Daniela (new)

Daniela (danielag73) | 56 comments Giorni senza fame G6 Ospedale - task livello 2 (disturbi alimentari)

Storia a sfondo autobiografico, narra i tre lunghi mesi di degenza in ospedale di Laure, una giovane ragazza anoressica. E' ben scritto, non c'è niente di superfluo o eccessivo.


message 21: by Arwen67 (new)

Arwen67 | 71 comments Ho terminato Chiamami col tuo nome di André Aciman per il 2° livello dell'Agenzia matrimoniale...un libro carino, che si lascia leggere, ma, in questo caso, ho preferito il film, che avevo visto di recente al cinema


message 22: by Daniela (new)

Daniela (danielag73) | 56 comments Il partner di Grisham, I2: STUDIO LEGALE - Task di 2° livello

Patrick è un giovane avvocato che sparisce nel nulla dopo aver rubato 90 milioni di dollari al suo studio legale, viene ritrovato dopo 4 anni da un gruppo di mercenari assoldati dal cliente che aveva perso i soldi. Patrick è però pronto a combattere in tribunale per tenersi soldi e libertà. Finale a sorpresa.
Lettura avvincente e piacevole, soliti personaggi improbabili.


message 23: by Anna [Floanne] (last edited Jul 17, 2018 01:50AM) (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4446 comments Libro n. 1
Castello del Parco - liv. 2
Ho finito L'amuleto di Samarcanda (449 pp)
Primo di una trilogia fantasy ambientata a Londra, narra le vicende dell'apprendista mago Nathaniel che, per una vendetta, si trova ad evocare un buffo jinn - Bartimeus - con cui innescherà una serie di eventi rocamboleschi. Ben ideato, con delle simpaticissime note a piè di pagina che vale la pena di leggere. Sicuramente andrò avanti nella lettura della saga di Stroud.
Voto: 4****


message 24: by Dottoressa (new)

Dottoressa | 95 comments Casa Juke-box di Miranda - 1°livello

Come fossi solo di Marco Magini

Questo libro parla della strage di Srebenica da tre prospettive diverse, ovvero dalla voce di un giudice dell'Aia, di uno dei caschi blu olandesi rimasti coinvolti e dell'unico soldato dichiaratosi colpevole. Mi ha colpito molto il linguaggio crudo, non necessariamente riferito ai particolari macabri che ogni tanto emergono, ma riferito agli stati d'animo e ai processi psicologici in una situazione così estrema. 5 stelle senza dubbio.


message 25: by Lilirose (new)

Lilirose 2)
Caffetteria - 2° livello
Chocolat - Joanne Harris

E' un libro delizioso (in tutti i sensi!), a metà tra il romanzo d'ambiente e la fiaba. E' tutto giocato sul delicato equilibrio fra realtà e fantasia: ogni cosa che sucede può avere una spiegazione razionale o soprannaturale, sta alla sensibilità del lettore decidere di volta in volta a cosa credere. La stessa protagonista assume mille sfaccettature: un po' strega, un po' zingara, o forse semplicemente una donna libera e coraggiosa. Gli altri personaggi sono lievemente stereotipati (la bigotta pettegola, il cattivo, la vecchia saggia), ma in una maniera che risulta comunque gradevole e funzionale alla trama. L'antagonista Padre Francis invece è dotato di notevole spessore psicologico, le parti col suo punto di vista aggiungono profondità all'opera.
Menzione speciale per l' atmosfera vivace e frizzante, esattamente quella che ci si aspetterebbe di trovare in un paesino francese.
Nota di demerito invece per il finale, un po' troppo sbrigativo: in una manciata di pagine avvengono più cambiamenti che nelle 300 precedenti, si rischia di rimanere disorientati.
Non avevo particolari aspettative su questo romanzo, ma si è rivelata una lettura estremamente piacevole, da gustare proprio come un cioccolatino.


message 26: by Veronica (new)

Veronica (verof86) | 738 comments Dalla lista dei preferiti di Jessy, condominio giallo
Una stella tra i rami del melo

Non è sicuramente il genere di libri che leggo di solito e l'ho scelto principalmente perchè era autoconclusivo e breve.
Invece mi ha stupita e mi è piaciuto. Certo, il titolo italiano non c'entra nulla: quello originale "Mia sorella vive sulla mensola del camino" è azzeccato. La sorella morta Rose è una presenza molto ingombrante nella famiglia Matthews e ha causato profonde spaccature. Il protagonista James ha solo 10 anni e fatica a capire i comportamenti degli adulti.
Bella l'amicizia con Sunya, ragazzina musulmana, e il rapporto con la sorella Jas. Lasciamo stare la madre...


message 27: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
Per il secondo livello del castello (F4) ho letto Hollow City. Il secondo libro di Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali, secondo GR "fantasy paranormal".

Il primo libro mi era piaciuto, e sull'onda di quell'impressione avevo comprato il secondo volume e il prequel.
Devo ammettere che ho fatto fatica a finirlo, l'ho trovato meno interessante e i siparietti tra Emma e Jacob non mi hanno detto nulla.
Riassumendo: gli Speciali scappano per tutto il tempo dai Vacui e dagli Spettri, incontrano brevemente altri Speciali e combinano casini.
Ero prontissima ad andare su Wikipedia a leggere come sarebbe finito il terzo libro, giusto per avere una conclusione della storia e risparmiarmi la lettura del volume, ma devo dire che sono stata piacevolmente sorpresa dal finale.

Visto che al primo volume avevo dato 3 stelle, questo non se ne merita più di 2.


message 28: by Nixi92 (new)

Nixi92 | 108 comments Per il primo livello della banca ho letto Le righe nere della vendetta, 215 pagine.

Solo ora scopro che questo libro fa parte di una serie. Infatti spesso non riuscivo a capire come mai i personaggi fossero solo abbozzati e mai approfonditi. La storia e il delitto non mi hanno presa minimamente, però devo ammettere che la ricerca storica dell'autrice è ammirevole. Voto: 2 stelle.


message 29: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
Per il negozio di abbigliamento, I livello, ho letto Ranma ½, Vol. 6

Mi diverto sempre a leggere i manga di Ranma, mi sembra di rivedere il cartone che davano su Mtv e TMC quando ero piccola.
Questa volta ci sono anche degli episodi che sinceramente non ricordo per nulla, come quello della sfida ad una specie di volano tra Akane e Shampoo.


message 30: by Veronica (new)

Veronica (verof86) | 738 comments Baci al cioccolato caffetteria. secondo livello

Ok, il libro fa parte di una serie, ma pensavo che alla fine si potesse leggere comodamente come stand alone. Invece mi ha ricordato un po' i libri della Macomber e Cedar Cove con un sacco di gente che vive nella stessa città e che compaiono in ogni libro. Infatti questo libro è strettamente legato al 3', peccato che io non lo abbia letto! Qui si parla solo dei problemi pre matrimoniali di Tate e Marilee, della famiglia, bla bla bla...
Poi per riempire mettiamoci un ex che ritorna, un bimbo con poteri speciali, parenti imbarazzanti, un tornado e il libro è fatto.
Passiamo oltre dai


message 31: by Serena (new)

Serena | 58 comments Terminato Il ritratto di Dorian Gray. Mea culpa non aver letto prima questo libro. Sempre iniziato e sempre lasciato per strada... era da tempo immemore nella mia lista dei Da Leggere. Finalmente spunto una nuova casellina (anche se, nel frattempo, a quella lista se ne saranno aggiunti almeno altri 5 XD)

Che dire? Mi è piaciuto, molto Ovviamente lo stile rispecchia l'epoca, troppo pomposo, forse, troppi giri di parole, probabile... ma non annoia, non stufa. Piace, cattura e fa arrivare alla fine del libro con quell'aspettativa che si mantiene intatta nonostante il finale sia noto a tutti.


message 32: by Holliday (new)

Holliday (hollidayy) | 103 comments Finito Giovani, carine e bugiarde.

Un po’ meglio di quanto m’aspettassi, dai. Lo stile è lineare e si legge con piacere, pur con qualche difettuccio trascurabile.
Peccato che i lati positivi finiscano qua: le protagoniste sono talmente frivole, e le loro storie così stupide e cliché da far roteare gli occhi finché non escono dalle orbite. Forse l’unica con cui si riesce vagamente a simpatizzare è Emily; le altre tre non fanno un neurone neanche mettendole assieme. Velo pietoso sulle storie “romantiche” di Aria e Spencer, che sembrano delle fantasie pseudo-adolescenziali messe su carta.
Il mistero di A è senza dubbio il lato più interessante della trama, però non credo proprio di aver la forza di sciropparmi una decina di libri per risolverlo. 2 ½ arrotondato a 3.

Ah, dubbio dell'ultimo minuto: perché quando non c'è bisogno di cambiare il titolo originale lo fanno, e quando invece in italiano suona malissimo (come in questo caso) lo mantengono!?


message 33: by Daniela (new)

Daniela (danielag73) | 56 comments Matilde, M1 ETTORE - Task di 2° livello

Buffo e meraviglioso come tutti i libri di Dahl, condito dalla matita magica di Quentin Blake: un tocco di gioia alla mia giornata :)




message 34: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4446 comments 2º libro
Cimitero - livello 1
Ho finito Il ritratto di Elsa Greer. Un cold-case per Poirot che si ritrova ingaggiato per far luce sul delitto del pittore Amyas Crale, avvenuto sedici anni prima e per il quale fu condannata la moglie Carolina. Ricostruendo i fatti attraverso le testimonianze scritte di chi fu presente all'omicidio, Poirot indaga su questa morte misteriosa per scagionare la colpevole - morta poco dopo la condanna - e riabilitarne la memoria. Un bel giallo in puro stile Agatha Christie: intrigante, psicologicamente arguto, convincente e piacevole. Voto: 4 stelle.


message 35: by Annalisa (last edited Jul 29, 2018 04:45PM) (new)

Annalisa | 542 comments Ho finito per il livello 1 del cimitero I primi casi di Poirot di Agatha Christie
3 stelline e mezzo
Diciotto mini-casi con protagonista Poirot, alcuni più interessanti di altri, ma tutti portano la firma inconfondibile della Christie.
IL BALLO DELLA VITTORIA: un caso semplicissimo per il nostro caro Poirot! Ho azzeccato subito l'assassino: non so perché, ma ero convintissima, fin da subito, che fosse stato (view spoiler); per quanto riguarda movente e dinamiche dell'omicidio, beh... vuoto totale XD
L'AVVENTURA DELLA CUOCA DI CLAPHAM: purtroppo questo caso lo conoscevo già visto che compare in uno dei primi episodi della serie tv su Poirot, perciò non mi ha sorpresa granché... ma comunque un caso davvero originale.
ACCADDE IN CORNOVAGLIA: caso interessante: è stato abbastanza facile intuire che (view spoiler); per il movente come al solito ho navigato in alto mare XD
A MEZZANOTTE IN PUNTO: come per quello della cuoca anche questo caso è stato riadattato ed è comparso nei primi episodi del telefilm; (view spoiler).
DOPPIO INDIZIO: davvero carino questo caso! Mi è piaciuta soprattutto la contessa Rossakoff, (view spoiler)
IL RE DI FIORI: questo caso l'ho trovato più interessante dei precedenti, più complesso: un omicidio, una famiglia segreta...
L'EREDITA' DEI LEMESURIES: affascinante sequenza di omicidi, secondo me, su questa breve storia ci poteva venire fuori un libro più lungo.
LA MINIERA PERDUTA: non mi ha particolarmente entusiasmato. In pratica, questo capitolo, si limita a Poirot che racconta ad Hastings di come ha ottenuto le azioni di una miniera.
L'ESPRESSO PER PLYMOUNTH: finora il mio preferito, mi ha presa tantissimo: assolutamente non scontato! (view spoiler)
LA SCATOLA DI CIOCCOLATINI: il racconto dell'"insuccesso" di Poirot... Il grande investigatore che si sbaglia su chi ha commesso l'omicidio e si fa beffare da una scatola di cioccolatini. Ma se lo può consolare anch'io ho cannato (come al solito XD): (view spoiler)
I PIANI DEL SOTTOMARINO: interessante ma niente di che; tutto si svolge in una notte: (view spoiler)
L'APPARTAMENTO DEL TERZO PIANO: sono rimasta decisamente sorpresa da questo breve capitolo! Un omicidio passionale che Poirot ha risolto con maestria!
PECCATO IN DOPPIA COPIA: questa volta Poirot si ritrova ingaggiato per un furto che (view spoiler)
IL MISTERO DI MARKET BASING: neanche in vacanza Poirot può stare tranquillo, come dice lui: le crime il est partuot! (view spoiler)
NIDO DI VESPE: in questo capitolo Poirot (view spoiler)
LA DAMA VELATA: questo è stato divertente XD (view spoiler)
UN PROBLEMA IN ALTO MARE: anche un semplice viaggio in barca, con Poirot in giro, si trasforma nella scena di un delitto; (view spoiler)
COME VA IL VOSTRO GIARDINO: e per finire Poirot (view spoiler)


message 36: by Arwen67 (new)

Arwen67 | 71 comments Ho terminato per il 2° livello della Pizzeria (G10) Il purgatorio dell'angelo di Maurizio de Giovanni, ambientato a Napoli, la mia splendida città....un libro che non smentisce i precedenti...chi conosce Maurizio (ed io ho il privilegio di essere una sua amica e ammiratrice) sa che il suo stile di scrittura è delicato ed appassionato...un altro centro del commissario Ricciardi


message 37: by Giuls (new)

Giuls | 253 comments Ho (finalmente) terminato il mio primo libro! Ho letto per il Bus Tutti i racconti del mistero, dell'incubo e del terrore

Non sono un'amante delle raccolte di racconti, c'è poco da fare, ma questa era tanto che volevo leggerla.
Ho trovato alcuni racconti molto belli, di quelli in grado di tenerti incollata alle pagine, mentre altri mi sono piaciuti molto meno, anche a causa della lunghezza davvero troppo ridotta: praticamente non avevo il tempo di capire che cosa stesse succedendo che era già tutto finito.
Però nel complesso una raccolta niente male, diciamo che non è difficile capire il perchè Poe sia diventato così famoso con i suoi racconti brevi.


message 38: by Gingerbread (new)

Gingerbread | 24 comments Finito anche il primo libro! Per la Casa di Miranda ho letto D'amore e ombra di Isabel Allende

Dietro alla storia d'amore Isabel Allende scrive, dal suo esilio in Venezuela, sostanzialmente un libro di denuncia nei confronti della dittatura del generale Pinochet. Racconta il meccanismo di repressione messo in atto dal regime e la nascita di una resistenza prima nascosta e poi sempre più manifesta.
Libro molto bello, emozionante e mai noioso.


message 39: by Veronica (new)

Veronica (verof86) | 738 comments Ho concluso per la lista dei preferiti di Paolo (condominio giallo)
Un anno sull'altipiano
https://www.goodreads.com/book/show/2...

E' un libro di memorie sulla I guerra mondiale.
Interessante sì, ma fino a un certo punto.
Devo dire che è ben scritto, scorrevole e si legge molto velocemente.
Anche se appena concluso ho già scordato buona parte del libro...


message 40: by Claudia (new)

Claudia (clagr) | 92 comments Ho finito Il piccolo museo dei cuori infranti

Si parla della vita di una sedicenne, con tutti i cliché di quel periodo: l’amore vero che sembra solo un sogno, i primi veri litigi con gli amici, la riscoperta di se. Insomma una lettura adatta ad un altro target, sicuramente più giovane


message 41: by Veronica (new)

Veronica (verof86) | 738 comments Per la casa di Adriano e Roberto ho letto Come ululare alla Luna primo livello
Mi mancavano i cani mutanti...
Un buon libro, molto scorrevole. Alcune cose però mi hanno fatto storcere un po' il naso. Tim perdona troppo velocemente Lance e accetta troppo facilmente l'esistenza dei mutevoli. E anche la storia dei trafficanti è un po' buttata lì per caso, forse continuerà nei prossimi volumi?


message 42: by Annalisa (new)

Annalisa | 542 comments Finito il mio libro per la biblioteca: La mia piccolina di Piper Vaughn e M.J. O'Shea
5 stelline
Mi sono innamorata di questo libro dalla prima pagina 💟 E ho amato tutti i personaggi: Rue appena ha detto voglio tenere il bambino si è garantito a vita una fan adorante, Dustie è un piccolo folletto biondo pieno d'amore e spero che trovi qualcuno che lo ami alla follia come merita, e Erik è un'anima affine e non ci sono volute che poche righe per farmelo adorare.
E la storia... il lento uscire dal guscio di Erik, il suo approcciarsi piano piano ad Alice, a Rue e a Dustie fino a farli entrare nella sua vita... Rue e Erik che si innamorano... Rue che trova la famiglia che non ha mai avuto... E come sono stati strazianti gli ultimi capitoli, quando erano separati: ho pianto come una fontana leggendo del loro dolore; ma menomale che c'era la mamma di Erik che con una telefonata ha risolto tutto!
In parole povero ho adorato alla follia questo libro! 😍😍😍
Mi sarebbe però piaciuto leggere una scena in cui Erik portava a conoscere ai suoi genitori la sua nuova famiglia, o viceversa (e molto più probabile, credo) che i suoi genitori lo andassero a trovare per conoscere Rue, Alice e Dustie.


message 43: by Giuls (new)

Giuls | 253 comments Finito Mio fratello rincorre i dinosauri per la biblioteca

Recensione: https://www.goodreads.com/review/show...


message 44: by Serena (last edited Jul 29, 2018 02:28PM) (new)

Serena | 58 comments Finito Rol: Il grande veggente
Libro documentario su questa figura completamente sconosciuta a me. Rol non è un mago, un illusionista, un prestigiatore.... eppure faceva cose incredibili. Il libro ripercorre il rapporto che Rol stesso ha avuto con il giornalista, ma anche testimonianze di persone che hanno avuto il privilegio di assistere ad eventi incredibili.
Ciò che colpisce di più è l'umiltà di questa persona che ha sempre rifuggito la fama e la ribalta. Essere umano con tutte le sue debolezze, con tutti i suoi vizi. Piace proprio per questo motivo: era una persona normale nella sua anormalità.


message 45: by Annalisa (last edited Jul 29, 2018 04:06PM) (new)

Annalisa | 542 comments Finito Le regole di Grant di Susan Meier per la biblioteca ^-^
2 stelline e mezzo
Un'altro innamoramento/matrimonio lampo per i fratelli Brewster! Questa volta tocca al maggiore dei tre fratelli, Grant, che si innamora niente meno che della nuova bambinaia dei gemelli (fantasia portami via!), che altri non è che la neo-ritrovata zia dei bambini, Kristen (ergo la sorella-non-si-sa-da-dove-è-spuntata della defunta seconda moglie del padre di Grant, nonché madre dei tre gemelli).
Che dire... carino ma banale e monotono: una storia già vista.


message 46: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Per E5 parco livello base ho letto Sunset, libro che conclude la seconda serie della saga che vede protagonisti i 4 clan di gatti della foresta. La lotta per il potere e la sopravvivenza dei clan è sempre in atto ma finalmente un'altra profezia si è conclusa a favore dei miei gatti preferiti. Non vedi l'ora di iniziare la prossima serie! Consiglio per la posta di iniziare dal primo.


message 47: by Alice (new)

Alice | 227 comments Ho appena terminato per il secondo livello della stazione La signora scompare. Voto: 4. Davvero una lettura piacevole! La storia è ambientata tutta su un treno, fatta eccezione per la parte iniziale. Conoscevo già la trama, avendo visto il film che Hitchcock ne ha tratto, ma nonostante questo il libro è stato coinvolgente dall'inizio alla fine.


message 48: by Anna [Floanne] (last edited Jul 30, 2018 01:49PM) (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4446 comments 3º libro
Commissariato - liv. 1
Il giro di boa di Andrea Camilleri
Molto intensa e toccante quest'indagine del commissario Montalbano, che si trova alle prese con uno degli innumerevoli orrori legati al problema dell'immigrazione clandestina ((view spoiler) ) che ogni giorno affligge le coste siciliane e riempie le pagine dei giornali. Voto: 5


message 49: by Alice (new)

Alice | 227 comments Ho finito Fables Esope. Voto 5: un bel ritorno alle favole studiate e tradotte durante gli anni del liceo e soprattutto un ottimo testo per ripassare il francese. Frasi semplici, facili da comprendere (o da tradurre :P). Proprio una bella lettura per un pomeriggio estivo.


message 50: by Veronica (last edited Jul 31, 2018 04:18AM) (new)

Veronica (verof86) | 738 comments Lezioni di ballo e prove di seduzione Luciano, primo livello

Mi è piaciuto molto. La storia è molto scorrevole ed è sviluppata bene. Di solito in questo genere di libro, il protagonista maschile si sbottona nel finale, invece qui appena dopo il primo incontro Harry ha già le idee chiare: vuole Lucy, e al diavolo le classi sociali, le convenzioni, il ton e la madre. Ecco Mrs Northcliffe è insopportabile: capisco che voglia solo il bene del figlio, ma quanta pazienza.


« previous 1 3 4 5 6 7 8
back to top