Reading Challenges discussion

note: This topic has been closed to new comments.
106 views
Città dei Libri - 2ª Ed. > Mappa della città e task

Comments Showing 1-6 of 6 (6 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Feseven (last edited Jul 01, 2018 12:27PM) (new)

Feseven | 1446 comments Mod
Questo è il link alla mappa della città e di seguito trovate le task suddivise per lettera della griglia!

description

http://i66.tinypic.com/rj021y.jpg

Task D - F

Task G - H

Task I - L

Task M - N

Task O - P

Link al foglio di lavoro: https://docs.google.com/spreadsheets/...


message 2: by Feseven (last edited Jun 30, 2018 06:34PM) (new)

Feseven | 1446 comments Mod
CONDOMINI
Sei in una casella speciale, ovvero nella residenza di un gruppo di giocatori. Vai nel topic dedicato al condominio in cui sei capitato, rilancia il dado scrivendo in chat #d con attaccato il numero il numero di giocatori presenti in quel condominio. Il numero che ti esce corrisponde al giocatore in ordine di post (dei 10 libri preferiti/odiati, non di altri commenti).
-> Rilancia nuovamente il dado: se esce pari, scegli un libro dalla lista dei preferiti; se esce dispari, scegli un libro dalla lista nera.
Questa task non contiene livelli di difficoltà interni: 2,25 punti di base + i consueti punti pagina.

F10: condominio Giallo; I7: condominio Rosa; L2: condominio Rosso; 06: condominio Verde; 011: condominio Azzurro.

E5; I13; P4: CASELLE JOLLY
Se capiti in una di queste caselle complimenti, hai vinto un JOLLY!
Da questa edizione si potrà usufruire, oltre alla bandiera bianca il cui costo è di -5 punti, anche di jolly gratuiti da giocare quando la casella in cui siamo finiti proprio non ci piace. I jolly sono cumulabili fino ad un massimo di 3 per volta e non possono essere usati nello stesso turno in cui si vincono. Perciò se finiamo in E5, ci accaparriamo un jolly ma dovremo comunque soddisfare la task richiesta (Parco) prima di poter rilanciare i dadi e procedere.
Per facilitare la registrazione del numero di jolly a disposizione di ciascun giocatore, ci sarà un'apposita colonna sul foglio di lavoro.
Quando vincete o giocate un jolly, però, per favore specificatelo sempre nel registro dei movimenti.

D6: GIOIELLERIA
Livello base: leggi un libro che riporti nel titolo il nome di un qualsiasi tipo di gioiello, accessorio o pietra preziosa
Livello secondo: leggi un libro dove la copertina dell'edizione da te scelta ha un anello.

D7: STAZIONE FERROVIARIA
Livello base: leggi un libro ambientato interamente in una metropoli
Livello secondo: leggi un libro in cui il treno abbia un ruolo importante (nel libro o eventualmente in una serie ex. Hogwarts express in un qualsiasi capitolo di HP) -
Listopia

D8: CIMITERO
livello base: leggi un libro di un autore deceduto
livello secondo: leggi un libro in cui il cimitero svolga un ruolo importante nella storia (es. Pet Sematary)

D9: CANILE E COLONIA FELINA
Livello base: leggi un libro con un cane o un gatto in copertina
Livello secondo: leggi un libro che parli del rapporto uomo-animale domestico (cane o gatto).

D10: NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO
Livello base: leggi un libro nella cui copertina dell'edizione che intendi leggere c'è una maglietta ben visibile
Livello secondo: leggi un libro di non-fiction che riguardi direttamente il mondo dell'Alta moda

D11: FABBRICA
Livello base: leggi un romanzo ambientato durante la Rivoluzione Industriale
Livello secondo: sviluppo industriale e globalizzazione sono due concetti oramai indissolubili. Leggi un saggio sugli effetti della globalizzazione economica.

D12: SALA DA BALLO LATINOAMERICANO
Livello base: Tango o Samba? Leggi un libro di un autore argentino o brasiliano, che sia ambientato in uno di questi due Paesi.
Livello secondo: leggi un libro ambientato in uno dei seguenti stati e scritto da un autore nativo: Uruguay, Porto Rico, Panama, Guyana francese, Costa Rica

D13: UNIVERSITA'
Livello base: leggi un libro di un autore che ha vinto un premio letterario prestigioso a scelta tra Nobel, Pulitzer, ManBooker, Goncourt o Cervantes.
Livello secondo: leggi un libro di qualsiasi argomento che sia stato tratto da una conferenza tenuta in un ateneo.

D5, E4: PARCO
Livello base: leggi un libro sulla cui copertina ci sia un paesaggio naturale o un elemento che richiami l'ambiente (albero, fiume, cascata, ecc). Non ci deve essere nessuna figura umana
Livello secondo: leggi un libro in cui la salvaguardia dell'ambiente o le scienze della Terra (es. botanica, ecologia, geologia, vulcanologia) siano l'argomento principale (vanno bene sia romanzi che saggi).

F4: CASTELLO DEL PARCO
Livello base: leggi un classico del fantasy pubblicato prima del 1980
Livello secondo: leggi un romanzo appartenente ad una saga di un sottogenere del fantasy, pubblicato dopo il 2000.

F6: COMMISSARIATO
Livello base: leggi un libro appartenente al genere poliziesco, della detective-fiction (gialli, noir che rispettano questa caratteristica, thriller procedurali) - Solo Fiction
Livello secondo: leggi un libro che parli di un delitto/indagine/fattto di cronaca realmente accaduto in Italia

F7: BANCA
Sei in una casella speciale. Qui per te si aprono due possibilità.

1) Puoi sfruttare la parte inconsueta della casella per effettuare un prelievo dal tuo stesso punteggio totale al fine di spostarti a tuo piacimento nell'area a te circostante. Se sottrai a te stesso 2 punti, puoi muoverti a tuo piacimento in tutte le direzioni fino a 8 caselle. Se invece prelevi 4 punti, puoi muoverti a tuo piacimento fino a 12 caselle. Se vuoi andare fino a 16 caselle, allora devi sottrarti 6 punti. Come accade effettivamente quando prelevi in banca, la condizione è che tu abbia accumulato durante il gioco i punti che vuoi sottrarti.

2) Se decidi invece che non intendi fare questa operazione, puoi sfruttare la parte “normale” del luogo e fare le task dedicate.

Livello base: leggi un libro che abbia della valuta in copertina (monete o banconote di qualsiasi stato)
Livello secondo: leggi un saggio che tratti di economia scritto dopo il 2010.

F8: LA CASA-JUKEBOX DI MIRANDA
Sei nella casa di uno dei personaggi caratteristici della città, che forse hai già incontrato per le strade. Miranda è una ragazza giovane che vive da sola da poco, ed è nota nella Città dei Libri perché ogni volta che si passa vicino a casa sua si sente della musica a tutto volume, per alcuni equivalente a un generico “baccano assurdo”, altri invece talvolta apprezzano le sue scelte musicali. Difficile far rientrare Miranda in un genere definito, ma una cosa è certa: quando si fissa con una canzone, tutto il paese sentirà solo quella per un bel po' di giorni. Può diventare vagamente allucinante. Tu, o prode cittadino che sei capitato nei pressi della sua dimora, ora sentirai sicuramente una canzone, e per soddisfare questa task – e tornare ad un'atmosfera di discreta quiete – dovrai leggere un libro che contenga una delle parole del ritornello (o una parte della canzone scelta).

Livello base: leggi un libro che contenga nel suo titolo una parola del pezzo di canzone citato nel momento in cui sei finito sulla casella
Livello secondo: leggi un libro che contenga nel suo titolo più di una parola del pezzo di canzone citato nel momento in cui sei finito sulla casella

Le canzoni di Miranda cambieranno ogni mese e potrete trovarle nel topic dedicato: https://www.goodreads.com/topic/show/...

F11, N2: CABINE TELEFONICHE
Sei in una casella speciale. Quando arrivi presso una cabina telefonica, idealmente ci entrerai, e nel giro di un secondo ti ritroverai misteriosamente teletrasportato nella casella dell'altra cabina telefonica presente nella mappa. Continuerai il tuo percorso da lì, e nel “Registro dei movimenti” dirai di essere capitato sulla cabina telefonica, indicherai la casella dell'altra cabina in cui ti sei ritrovato, e dichiarerai nello stesso messaggio il movimento successivo. Sì, questo significa che puoi sin da subito rilanciare i dadi.
Se capiti su F11, finisci sul segmento di strada di M2 e ti muovi da lì.

F12: FUMETTERIA
Livello base: leggi un fumetto, un manga o una graphic novel
Livello secondo: leggi una graphic novel uscita nel 2018


message 3: by Feseven (last edited Jun 29, 2018 04:01PM) (new)

Feseven | 1446 comments Mod
G1: CENTRO LINGUISTICO
Livello base: leggi un libro in qualsiasi lingua ma che abbia la versione originale come testo a fronte
Livello secondo: leggi un libro non italiano in lingua originale

G2: PORTO
Livello base: leggi un libro in cui il mare o l'oceano sia il vero protagonista (vanno bene sia fiction che saggistica)
Livello secondo: leggi un libro ambientato in una città marittima inesistente nella realtà

G3: BAR
Sei in una casella speciale. Qui puoi tirare un sospiro di sollievo e leggere un libro a tuo piacere. La task naturalmente non contiene livelli di difficoltà e vale 0,5 punti base + i consueti punti pagina.

G4: LUOGO DI CULTO
Livello base: leggi un libro (sia fiction che non-fiction) che tratti una religione (intesa anche come cultura religiosa in cui i protagonisti sono immersi.
Livello secondo: leggi un libro di non-fiction che tratti il Cristianesimo, dal punto di vista storico e/o teologico (es. Vite dei santi, una qualsiasi pubblicazione di un papa ma anche saggi storici sulle origini dei questa religione).

G6: OSPEDALE
Livello base: leggi un libro che ha tra i suoi temi principali una malattia fisica o un disturbo psichico (no dipendenze da sostanze nocive, perchè sono incluse nel centro di recupero)
Livello secondo: leggi un libro sui disturbi alimentari

G7: AGENZIA DI VIAGGI
Livello base: leggi un libro appartenente alla letteratura di viaggio (https://it.wikipedia.org/wiki/Lettera...)
Livello secondo: leggi un libro che parli di un viaggio mentale o comunque non necessariamente fisico

G8: BIBLIOTECA
Sei in una casella speciale. Qui puoi tirare un sospiro di sollievo e leggere un libro a tuo piacere. La task naturalmente non contiene livelli di difficoltà e vale 0,5 punti base + i consueti punti pagina.

G10: PIZZERIA
Livello base: leggi un libro vincitore di un prestigioso premio letterario italiano.
Livello secondo: leggi un libro ambientato a Napoli, patria della pizza

G11: LABORATORIO SCIENTIFICO
Livello base: leggi un libro che tratta un argomento scientifico (no sci-fi)
Livello secondo: leggi un libro scritto da un autore con una laurea in materie scientifiche

G12: NEGOZIO DI ANTIQUARIATO
Livello base: leggi un classico
Livello secondo: leggi un classico che appare in questa lista, esclusi quelli dal '900 in poi
http://www.masedomani.com/wp-content/...

H5: AMBULANZA
Le sirene dell'ambulanza non fanno mai presagire nulla di buono, purtroppo ma in certe circostanze l'intervento tempestivo dei mezzi di soccorso è spesso provvidenziale e può salvare tante vite umane.
Livello unico da 2,25: Leggi un libro in cui un evento tragico come un incidente (valanga, attentato, terremoto, naufragio ecc) sia fondamentale nella trama.

H9: BUS
Eccoti alla fermata del BUS!!
Livello unico da 1,5: leggi una raccolta di racconti proprio come se fossero le tante fermate che compongono tutto il tragitto del BUS.

H13: LUCIANO
Hai appena incontrato un omino: Luciano! Luciano è l'anziano bibliotecario che da sempre lavora nella biblioteca della Città dei Libri. Il suo amore per i libri è smisurato ed è stato il fulcro di tutta la sua vita.
Livello base: leggi un libro preso in prestito (biblioteca, amici, mlol, ecc...)
Livello secondo: leggi un libro che sia stato messo all'indice


message 4: by Feseven (new)

Feseven | 1446 comments Mod
I2: STUDIO LEGALE
Livello base: leggi un libro che tratti un caso giudiziario
Livello secondo: leggi un libro di Grisham

I3: TEATRO
Livello base: leggi un libro da cui sia stato tratto un musical
Livello secondo: leggi un'opera teatrale di Shakespeare.

I4: LUNAPARK
Sei in una casella speciale. Gioca con noi! Scegli uno dei seguenti giochi e svolgi il compito dedicato per ottenere punti.

1) Puzzles

Per ottenere 0,5 punti devi trovare tutte le parole indicate dalla legenda in uno dei tre puzzles proposti.
Prima di tutto, lancia il dado #3 per vedere quale puzzles dovrai risolvere.
Per tracciare le parole sull'immagine, modificala con un programma grafico (va bene anche Paint) e traccia una linea sulle parole individuate. Salva l'immagine modificata con il tuo nome, e caricala su un sito tipo Photobucket, Tinypic, Imageshack etc. Poi invia tramite messaggio privato a noi mods il link con la tua immagine.

Puzzle n.1

description

Dopo aver risolto il puzzle, invia la risposta a una delle moderatrici. Se la soluzione è corretta guadagni 0.5 punti, puoi rilanciare e proseguire il tuo percorso oppure guadagnare altri punti:
1* livello: leggi un libro ambientato nell'antica Roma (1.5 punti)
2* livello: leggi un libro di un autore latino (3 punti)

Puzzle n.2

description

Dopo aver risolto il puzzle, invia la risposta a una delle moderatrici. Se la soluzione è corretta guadagni 0,5 punti, puoi rilanciare e proseguire il tuo percorso oppure guadagnare altri punti:
1* livello: leggi un libro del tuo genere preferito tra quelli elencati (1.5 punti)
2º livello: leggi un libro che non appartenga a nessuno dei generi elencati (3 punti)

Puzzle n.3

description

Dopo aver risolto il puzzle, invia la risposta a una delle moderatrici. Se la soluzione è corretta guadagni 0,5 punti, puoi rilanciare e proseguire il tuo percorso oppure guadagnare altri punti:
1º Livello: un libro a tua scelta di un'autrice tra quelle elencate (1.5 punti)
2º Livello: un libro a tua scelta di un'autrice tra quelle elencate di cui non hai mai letto nulla (3 punti)
*Smith = Zadie Smith

I6: AGENZIA MATRIMONIALE
Livello base: leggi un libro da questa lista: https://www.goodreads.com/list/show/2...
Livello secondo: Leggi un libro che parli di una storia d'amore tra adolescenti.

I8: CAFFETTERIA
Livello base: leggi un libro inferiore alle 100 pagine, proprio come un sorso di caffè
Livello secondo: leggi un libro che abbia in copertina del caffè o una tazzina

I10: SEDE DEL GIORNALE
Livello base: leggi un libro che tratta un'inchiesta giornalistica (fiction o non-fiction)
Livello secondo: leggi un libro che rientra nel genere del “Nuovo Giornalismo” https://it.wikipedia.org/wiki/Nuovo_g...

I11: CENTRO SPORTIVO
Livello base: leggi un libro dove lo sport sia presente nella vita dei protagonisti
Livello secondo: leggi la biografia o autobiografia di uno sportivo

I12: CENTRO DI RECUPERO
Livello base: leggi un libro che tratti in maniera centrale l'abuso/la dipendenza da una sostanza nociva (anche quelle che lo sono solo se consumate in quantità eccessive) → es: alcol, droghe
Livello secondo: leggi un libro che è stato composto in uno stato pesantemente alterato da alcol/droghe (es: molte opere di William Burroughs). Accompagna la dichiarazione del titolo che leggi con un link attendibile dove viene detto che effettivamente è stato composto in queste condizioni.

L3: CASINO'
Sei in una casella speciale. Per questo luogo sono stati inseriti 20 autori considerati molto popolari (perché grandi classici o autori di bestsellers). Tu dovrai tentare la fortuna e scommettere su tre autori che potrebbero uscire in seguito al lancio del dado da 20 per tre volte, in base al numero che trovi a lato del loro nome. Attenzione però, scommetti nel tuo interesse! Infatti gli autori che usciranno dai tre lanci di dado sono quelli che potrai leggere per questa task, prendendoti i punti base di 1,5, ma se la fortuna fosse dalla tua parte e ti uscisse almeno uno degli autori su cui hai scommesso, raddoppi e vai a 3 punti! In questo ultimo caso la condizione sarà che dovrai leggere proprio l'autore su cui hai scommesso e che ti ha fatto vincere. Se sarai così fortunato da vincere con più di un autore, potrai scegliere quale leggere. Quindi scommetti su autori che leggeresti volentieri ;)
Informazioni:
per scommettere vai nella nostra chat di lancio del dado, digità “casinò” e in seguito i tre numeri su cui vuoi puntare. Invia il messaggio.
Subito dopo scrivi in chat #d20, invia questo messaggio tre volte. I tre numeri che ti escono saranno gli autori tra cui scegliere.
Dichiara allora nella discussione del “Registro dei movimenti” che sei finito sulla casella del casinò, se hai avuto fortuna o no, dicendo inoltre le solite info: autore e libro scelto, numero di pagine dell'edizione. I dettagli sui numeri su cui hai scommesso puoi tralasciarli se vuoi, saranno visibili comunque nella chat.

Ecco la “walk of fame”, i venti autori in questione:
1. Arthur Conan Doyle
2. José Saramago
3. David Foster Wallace
4. Emil Zola
5. Luigi Pirandello
6. William Somerset Maugham
7. Charles Bukowsky
8. Milan Kundera
9. Andrea Camilleri
10. Jules Verne
11. Isaac Asimov
12. Neil Gaiman
13. Daniel Pennac
14. Roald Dahl
15. Thomas Mann
16. Georges Simenon
17. Stefan Zweig
18. Ian McEwan
19. Mario Vargas Llosa
20. Israel Singer

L4: NEGOZIO DI OGGETTI INSOLITI
Livello base: leggi un libro con un numero di ratings inferiore a 1,000 (se è italiano, dev'essere inferiore ai 300 ratings)
Livello secondo: leggi un libro con un numero di ratings inferiore a 200 (se è italiano, inferiore ai 50 ratings)

L6: POSTA
Sei in una casella speciale. Gli altri giocatori hanno lasciato qualcosa per te in posta durante il gioco (come avrai fatto tu, spero!), è tempo di raccogliere i loro consigli!
Difatti durante il gioco si possono segnare come “consigliate” (senza o con ulteriori specificazioni sul target, a tua discrezione) delle letture fatte per la sfida che ritieni particolarmente belle o meritevoli.
NB Per consigliare una lettura, ciascun partecipante potrà aprire un unico post da aggiornare strada facendo con i propri consigli (usando la funzione Edit) nel topic dedicato a questa casella.
Chi arriva su questa casella dovrà solo guardare l'elenco complessivo delle letture consigliate appunto nel topic “Posta” e scegliere un libro tra di essi.
In questo caso la task non ha livelli di difficoltà interni e i punti dati sono 2,25 + consueti punti pagina.

L7: MERCATO
Sei in una casella speciale. Per soddisfare questa task dovrai andare nella discussione “Help me!” e chiedere un consiglio di lettura in base ad una tua richiesta, esigenza, interesse a piacere, sta a te specificare di più o di meno. In base ai titoli proposti dagli utenti che ti risponderanno, potrai scegliere uno di essi.
In questo caso non ci sono livelli di difficoltà e il luogo dà 2,25 punti + i consueti punti pagina.
Link al topic: https://www.goodreads.com/topic/show/...

L8: SCUOLA
Livello base: leggi un libro appartenente alla letteratura per l'infanzia oppure il genere young adult
Livello secondo: leggi un romanzo di formazione in cui il/la protagonista sia adolescente (13/19 anni)

L10: LA CASA DI ROBERTO E ADRIANO
Sei in una casella normale travestita da casella speciale (?). Questa è la casa di due personaggi della Città dei libri, i fidanzati Roberto e Adriano. La loro storia d'amore si perde nella notte dei secoli: fin da ragazzini entrambi hanno scoperto la propria sessualità nel rapporto intimo che li legava, e siccome certi amori fanno giri immensi e poi ritornano, dopo una serie di relazioni amorose, sono tornati entrambi nella città natale si sono ricongiunti con una consapevolezza del proprio orientamento più matura. Nel fantastico mondo della Città dei Libri Roberto e Adriano sono sposati perché questo è permesso loro legalmente. E il giocatore è contento che questo sia possibile (giusto?). Bisogna celebrare tutto ciò, quindi..
Livello base: leggi un libro a tematica lgbt
Livello secondo: leggi un libro che sia sia un romanzo di formazione che rientrante nella tematica lgbt

L11: PUB
Livello base: leggi un libro che parli di un gruppo di amici e delle loro vicende
Livello secondo: leggi un libro sulla birra (saggio o romanzo)

L12: CASA INFESTATA
Questa è una casa abbandonata e che nessuno sembra voler comprare. Perché? A quanto pare si sentono strani rumori, e i più impavidi che entrano in questa casa puntualmente corrono via dopo aver percepito strane presenze. Così nella Città dei Libri questa è diventata ormai la nota “Casa Infestata”..
Livello primo: leggi un libro del genere gotico, horror, e i vari generi che uniscono l'horror al fantasy (tipo dark fantasy, ghost stories)
Livello secondo: leggi una ghost story


message 5: by Feseven (last edited Jun 29, 2018 04:11PM) (new)

Feseven | 1446 comments Mod
M1: ETTORE
Hai appena incontrato un omino: Ettore! Ettore fa parte della famiglia Manzoni, ed è, analogamente al nonno Luciano, un po' la mascotte della generazione di bambini ora circolante per la Città dei Libri. In effetti è molto popolare..un mini vip!
Livello base: leggi un libro ambientato in una scuola
Livello 2: leggi un libro che ha per protagonista un bambino con qualche caratteristica che lo renda speciale (no adolescenti)

M5: FOOD TRUCK
Perché lo street food c'è anche nella Città dei libri!
Livello base: leggi un libro a tema culinario/alimentare*
Livello secondo: leggi un libro di uno chef famoso (biografia o saggistica)

*no disturbi del comportamento alimentare (per quelli c'è l'ospedale)

M9: SCUOLABUS
Come sarebbe viaggiare indietro nelle letture della tua infanzia e/o adolescenza?
Livello unico da 2.25: rileggi un libro che hai letto per la prima volta durante la tua infanzia o – nel caso questa sia ormai lontana – nella tua adolescenza

M13: YOUSSEF
Non solo sei su una casella speciale, mai hai appena incontrato un omino: Youssef. Youssef viene da molto lontano, dalla Siria . È arrivato nel nostro Paese per scappare dalla guerra che affligge da anni quella terra, ha attraversato deserti e mari e, dopo un lungo viaggio disperato, è approdato qui, in cerca di una vita migliore. Come molti migranti, si è trovato ad affrontare pericoli e discriminazioni di ogni genere.
Livello 1: leggi un libro che parli di emigrazione e/o di tutti i problemi legati a questo fenomeno così drammaticamente attuale.
Livello 2: leggi un libro appartenente alla letteratura migrante in lingua italiana

N3: GIARDINO ZOOLOGICO
Livello base: leggi un libro in cui è presente in modo centrale un animale che non sia un cane o un gatto
Livello secondo: leggi un libro nel cui titolo sia presente il nome di un animale estinto o in via di estinzione

N4: LA CASA DELLA FAMIGLIA MANZONI
Questa è una casella normale travestita da casella speciale (?). La famiglia Manzoni comprende Luciano, Simonetta, Alberto e il piccolo Ettore. Sono una di quelle famiglie molto unite, e a cui piace in verità raccontare dei trascorsi dei propri parenti, sia vivi che deceduti.. tant'è che il loro sembra un albero genealogico piuttosto interessante!
Livello base: leggi un saga famigliare
Livello secondo: leggi una saga famigliare che comprende il racconto completo (nell'arco della vita del personaggio) di almeno tre generazioni

N6: SUSHI
Livello base: leggi un romanzo ambientato in giappone
Livello secondo: leggi un romanzo di un autore giapponese che figura qui: https://en.wikipedia.org/wiki/Japanes... escludendo Haruki Murakami, Kirino e Yoshimoto

N7: PUNTO INTERNET
Livello base: leggi un libro che riguardi la tecnologia informatica
Livello secondo: leggi un libro che riguardi i social networks

N8: OSSERVATORIO ASTRONOMICO
Livello base: leggi un romanzo che abbia in copertina un elemento della astronomia (stelle, luna, telescopio, pianeti, navi spaziali)
Livello secondo: leggi un romanzo del genere sci-fi escluso Asimov

N10: NOTA VILLA DI UNA FAMIGLIA ALTOLOCATA
Questa è una casella normale travestita da casella speciale! Nella Città dei Libri notoriamente una famiglia altlocata risiede da diverso tempo anche se molto spesso non si vedono perché sono in una delle loro tante case per le vacanze, seconde case, etc. Ecco perché non sono granché presenti in città, e non li vedi girare per le strade.
Livello base: leggi un libro in cui i protagonisti siano nobili o borghesi molto arricchiti
Livello secondo: leggi un romanzo o una non fiction su una casata reale (esclusa quella inglese)

N11: NEGOZIO DI DISCHI
Livello base: leggi un libro a tema musicale
Livello secondo: leggi un libro su un musicista realmente esistito o esistente (possono essere romanzi storici, biografie, autobiografie, saggi, etc)

N12: GALLERIA D'ARTE
Livello base: leggi un romanzo nel cui titolo compaia il nome di un artista famoso
Livello secondo: leggi un libro in cui un monumento architettonico sia fondamentale nella trama


message 6: by Feseven (last edited Nov 22, 2018 12:03AM) (new)

Feseven | 1446 comments Mod
O2: RISTORANTE INDIANO
Livello base: leggi un libro di un autore di nazionalità indiana
Livello secondo: leggi un libro ambientato nell’Impero anglo-indiano durante la dominazione britannica - [1858-1947].
(L'Impero anglo-indiano si estendeva su tutte le regioni macrogeografiche dell'attuale India, Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka e Birmania. Inoltre, nelle diverse epoche, esso arrivò ad includere anche la Colonia di Aden (1858 - 1937), il Somaliland (1884 - 1898) e Singapore )

03: PISCINA
Oh, è tempo di relax! Sotto l'ombrellone, si legge sempre di più e in questo periodo le vendite di libri aumentano sensibilmente.
Livello base: leggi un libro considerato poco impegnativo, ambientato in estate
Livello secondo: leggi un libro tra i 10 più venduti nella settimana in cui capiti sulla casella. (È necessario aggiungere un link al commento, tipo questo https://www.panorama.it/cultura/libri...)

04: MUSEO DI STORIA
Livello base: Leggi un romanzo storico che sia ambientato in un periodo antecedente di almeno 80 anni la data della sua pubblicazione.
Livello secondo: leggi un libro non fiction a tema storico (es. libri di Alberto Angela :D)

07: CENTRO BENESSERE
Livello base: leggi un saggio o un romanzo che tratti di benessere fisico o mentale
Livello secondo: leggi un libro sulla meditazione orientale

08: MUNICIPIO
Livello base: leggi un libro pubblicato nel tuo anno di nascita
Livello secondo: leggi un libro ambientato nella zona in cui vivi

010: RISTORANTE AFRICANO
Livello base: leggi un romanzo appartenente alla letteratura africana
Livello secondo: leggi un romanzo appartenente alla letteratura africana postcoloniale, l'autore scelto deve rientrare in uno di quelli nominati qui fino a “Altri autori”: https://it.wikipedia.org/wiki/Lettera...

012: CINEMA
Livello base: leggi un libro da cui è stato tratto un film
Livello secondo: leggi un libro da cui è stato tratto un film uscito in Italia dal Gennaio 2018 al mese in cui stai giocando attualmente.
A questo link troverete già una lista con alcuni titoli, che cercheremo di tenere aggiornata.
https://www.goodreads.com/topic/show/...

NB Per convalidare la lettura, però, sarà compito del giocatore fornire un link al film scelto (qualora non presente già nelle lista) , dove sia specificata la data di uscita nelle sale.

P1: ROBERTO
Hai appena incontrato un omino: Roberto! Anche se il suo aspetto non è dei più tipici per la sua professione, Roberto lavora nella Città dei libri come psicologo da molto tempo, e sin dagli anni dell'adolescenza aveva capito quale sarebbe stato il suo futuro lavorativo. Ad oggi continua ad esercitare con partecipazione la propria professione, tenendosi sempre aggiornato.
Per questa casella dovrete leggere un romanzo in cui il protagonista, proprio come Roberto, ha un sogno nel cassetto che riesce a realizzare.
è previsto un unico livello da 2.5 punti.

P5: MIRANDA
Hai appena incontrato un omino: Miranda! Miranda, come forse sai già, è una ragazza giovane che si è trasferita da poco nella Città dei Libri. La decisione (abbastanza rapida!) di andare a vivere da sola per la prima volta in un posto a lei sconosciuto fa parte del suo carattere intraprendente. Sin da piccola ha sviluppato certe tendenze avventuriere che si riflettono in varie cose della sua vita: adora improvvisare invece che pianificare, le piace lanciarsi talvolta in azioni sconsiderate, e soprattutto..vuole sempre fare nuove esperienze, andare in posti mai visti prima (viaggia molto!), e per starle dietro bisogna..
Livello primo: leggere un libro del genere "avventura" con una protagonista femminile
Livello secondo: leggi una storia di cowboys e indiani

P9: SIMONETTA
Hai appena incontrato un omino: Simonetta! Simonetta fa parte della famiglia Manzoni, è la moglie di Alberto e la madre di Ettore, ed è una donna in carriera, molto determinata ma anche molto impegnata nel sociale. Il suo sogno è quello di lasciare il proprio segno nel mondo.
Livello unico da 2,25 punti: leggi un libro di non-fiction (autobiografia, biografia, memoir, saggio) scritto da o che abbia come oggetto la vita di una donna famosa ed importante nel campo in cui ha scelto di operare. (Può andare bene Margherita Hack per l'astrofisica così come Artemisia Gentileschi per l'arte)

P13: ALBERTO
Hai appena incontrato un omino: Alberto! Alberto fa parte della famiglia Manzoni, è il marito di Simonetta, il figlio di Luciano e il padre di Ettore. In un certo senso sembra essere proprio il punto di congiunzione tra padri e figli di generazione in generazione, visto che sperimenta ogni giorno in casa sia l'essere figlio che l'essere padre. A volte pensa anche a com'era all'età di Ettore e come pensa a Luciano, ora che anche lui si ritrova ad essere un genitore.. certe cose le ha rivalutate, infatti, ma è comunque un figlio del proprio tempo e certi valori sono cambiati, per quanto Luciano guardi alla contemporaneità con un pizzico di perplessità.
Dopo questo pippone, posso dire che la casella non include due livelli di difficoltà, ma soltanto uno.
Livello da 2,25 punti: leggi un libro che abbia tra le tematiche principali il rapporto padre-figlio


back to top
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.