Goodreads Italia discussion

Il cardellino
This topic is about Il cardellino
288 views
Gruppi di Lettura > GdL Narrativa Agosto 2014: Il cardellino di Donna Tartt - Commenti e discussione

Comments Showing 1-50 of 62 (62 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Kua (last edited Aug 21, 2014 05:40AM) (new) - rated it 5 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Siamo arrivati ad Agosto e per questo mese abbiamo in lettura Il cardellino di Donna Tartt, una proposta di ♪Eleonora♪.
Buona lettura!

P.s. Scusate il ritardo!! :)


message 2: by EleonoraF (last edited Aug 02, 2014 12:42PM) (new) - rated it 4 stars

EleonoraF (eleonora1679) | 156 comments E' già sul mio kindle da un paio di settimane ma penso di inziarlo tra qualche giorno. Spero di non avervi proposto un libro troppo mattone ;)


message 3: by Kua (new) - rated it 5 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Io sono indietro con le letture programmate, quindi lo inizierò verso metà mese...


Rowizyx | 2976 comments Mod
Sta troneggiando sulla scrivania. Mi incute un po' di timore, se devo dire... È pachidermico O____O


message 5: by Kua (new) - rated it 5 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Rowizyx wrote: "Sta troneggiando sulla scrivania. Mi incute un po' di timore, se devo dire... È pachidermico O____O"

E' vero!!


Silviia | 126 comments L'ho già letto qualche mese fa quindi aspetto i vostri commenti, ma non fatevi spaventare dalla mole, scorre via che è una bellezza! ;)


Pierre Menard | 2329 comments Ci sono anch'io, appena riesco a procurarmelo!


Terry Calafato | 208 comments Io ci sono! Non subito, ma arriverò ;)


message 9: by Marianna (new) - added it

Marianna Rainolter (mariannarain) Mi sa che mi aggiungo anch'io che avevo intenzione di iniziarlo a breve:)


Mario Pacchiarotti | 63 comments Letto, mi unirò ai commenti. Probabilmente sarò il bastian contrario ;-)


Cristina | 1 comments Io l'ho già letto e aspetterò i vostri commenti. Personalmente l'ho adorato, nonostante in alcuni punti fosse un po' "pesantuccio".
Ma cattura, eccome!


Pierre Menard | 2329 comments Sull'autrice vi consiglio di leggere questa bella intervista, apparsa su D-La Repubblica:

http://d.repubblica.it/personaggi/201...

Tra parentesi, è bello notare che GR Italia ha anticipato notevolmente i giornalisti di Repubblica... ;)


EleonoraF (eleonora1679) | 156 comments Pierre wrote: "Sull'autrice vi consiglio di leggere questa bella intervista, apparsa su D-La Repubblica:

http://d.repubblica.it/personaggi/201...

Tr..."


Io aspettavo di leggere Il cardellino da quando l'autunno scorso ho letto Dio di illusioni. Qui forse vado OT, ne avevo letto giudizi molto contrastanti prima e dopo la lettura, ma a me è piaciuto davvero... perciò se non vi dispiacerà The Goldfinch ve lo consiglio!


Alessandra | 62 comments Lettura in corso!


Rowizyx | 2976 comments Mod
Dio di illusioni l'ho letto questa primavera "in preparazione" e mi è piaciuto da morire


Piovuta | 46 comments ho iniziato IL CARDELLINO ieri sera......comperato diciamo "per errore" perché avevo letto DIO DI ILLUSIONI e non mi è piaciuto nemmeno un po'. Arrivata a casa ho visto che era la stessa autrice e avrei voluto tirarmi il libro sulle dita (e vista la mole mi sarei sicuramente fatta male). Sono a pagina 15 quindi non posso ancora dir nulla.........speriamo non mi deluda come l'altro!


Alessandra | 62 comments Grazie per avermi fatto conoscere Dio di illusioni: nonostante i pareri fortemente contrastanti ho voglia di leggerlo!

In merito a Il cardellino, sono a buon punto e vi assicuro che scorre via velocemente!

Alessandra


Elisabetta | 752 comments Seguirò le vostre discussioni, ma l'ho già letto un paio di mesi fa e non intendo riprendere in mano questo mattone perchè non mi è minimamente piaciuto... beh, a parte lo stile...


message 19: by Luca (new) - rated it 5 stars

Luca (lucacrux) | 6 comments Iniziato a Luglio, sono all'85%.
Sicuramente fino ad adesso il giudizio è molto positivo, speriamo che il finale non sia deludente, ma ne dubito.


message 20: by Manu (last edited Aug 04, 2014 12:07PM) (new) - rated it 1 star

Manu | 5 comments Kua wrote: "Siamo arrivati ad Agosto e per questo mese abbiamo in lettura Il cardellino di Donna Tartt, una proposta di♪Eleonora♪.
Buona lettura!

P.s. Scusate il ritardo!! :)"


scusami,volevo sapere se bisogna leggerlo tutto in agosto e poi commentare a settembre o in qualche altro modo e se devo iscrivermi da qualche parte per questo gdl,grazie


message 21: by Moloch (last edited Aug 04, 2014 12:21PM) (new)

Moloch | 6519 comments Mod
In generale non usiamo molte formalità: leggi, col tuo ritmo e senza tappe precise (qualcuno come vedi ha già iniziato), e poi puoi commentare qui via via che procedi e ti viene in mente qualche osservazione, oppure a fine lettura (oppure leggi i commenti degli altri e basta, non è "obbligatorio" intervenire).

Leggere il libro nel mese "indicato" può essere più divertente perché si è "in compagnia", ma la discussione rimane comunque sempre aperta, per cui, se invece che ad agosto leggi il libro a settembre, ottobre, ecc., puoi comunque lasciare la tua opinione.

L'unica accortezza è, se nel tuo commento riveli qualche dettaglio della trama, usare il tag spoiler per evitare di rovinare la sorpresa agli altri.

Cioè, dici a che punto sei arrivato e poi "copri" il testo così (view spoiler)

Vedi qui per come si usa il tag "spoiler"
https://www.goodreads.com/topic/show/...


Piovuta | 46 comments Sono ancora all'inizio......pagina 117 se non ricordo male......ma solo a me trasmette un "leggero" senso di angoscia??? O almeno fino a qui.....


Elisabetta | 752 comments Piovuta wrote: "Sono ancora all'inizio......pagina 117 se non ricordo male......ma solo a me trasmette un "leggero" senso di angoscia??? O almeno fino a qui....."

e vedrai più avanti!!!


message 24: by Manu (new) - rated it 1 star

Manu | 5 comments ok allora entro questo weekend lo inizio e poi commento, grazie per i link molto validi per evitare spoiler ecc. ora sto leggendo dio di illusioni che mi sta piacendo troppo! Avete fatto un gdl anche di questo?


message 25: by Moloch (new)

Moloch | 6519 comments Mod
Su "Dio di illusioni" no: tutti i libri letti in precedenza li trovi qui: https://www.goodreads.com/topic/show/...


Terry Calafato | 208 comments Sono a pag 92, molto coinvolgente senza dubbio, ma già ho trovato un paio di dettagli che stonano: (view spoiler)
Vedremo...


Susanna (suselio) | 1 comments Anche io l'ho letto il cardellino e mi é piaciuto moltissimo, ho passato 15/20 gg ha pensare inconsciamente al libro, a theo. Adesso sto leggendo dio di illusione.


message 28: by Mario (last edited Aug 11, 2014 12:02AM) (new) - rated it 4 stars

Mario Pacchiarotti | 63 comments Io sono uno di quelli a cui il libro non è particolarmente piaciuto. Scritto meravigliosamente, lo ammetto, ma molto lontano dalle mie preferenze. Nella prima parte, quando nasce la storia, mi sono più volte trovato a pensare che una situazione simile in Europa non sarebbe stata possibile. Ho fatto fatica a finirlo e ho impiegato una vita. Non anticipo il finale ma faccio un commento sempre sulla prima parte: sono davvero così gli Stati Uniti? Sul serio è possibile una storia del genere? Se è così, e mi sembra di capire che lo è, ringrazio il cielo per essere nato altrove.


message 29: by Elisabetta (last edited Aug 11, 2014 01:48AM) (new) - rated it 2 stars

Elisabetta | 752 comments Sono d'accordissimo con te..
Inoltre rincaro la dose. Nella prima parte quale bambino si sarebbe comportato come lui? (view spoiler)
E poi, a parte il fatto che il protagonista non matura, non evolve, ma i suoi ragionamenti rimangono sempre gli stessi, mi sono ritrovata a pensare: certo che capitano tutte a lui e se non gli capitano, se le va a cercare.. è troppo indolente e passivo...
Mi è sembrato tutto molto artificiale, poco veritiero, senza sentimento.. anche le descrizioni, belle sicuramente, ma fredde senz'anima...
Infine il finale, a mio avviso, stona completamente con tutto il resto e il messaggio che alla fine viene svelato, la morale, mi sembra troppo banale per un libro di 892 pagine..
Lo stile invece è molto fluido e mi è piaciuto, altrimenti non sarei riuscita a finire questo libro..

Comunque, dal momento che l'ho letto qualche mese fa lascio il link alla mia recensione.


Silviia | 126 comments Anch'io inizialmente mi ero chiesta come fosse stato possibile che un bambino che si trova a passare in mezzo alla folla in quelle condizioni non venga notato, ma poi mi son detta che la casualità può esistere, nel senso che comunque c'era il caos per quello che era accaduto, in più siamo a NY dove di cose strane ne accadono e dove la gente non guarda chi gli passa davanti, quindi non mi sono fatta sconvolgere troppo dalla cosa, anche se si, a mio avviso non è una cosa normale.
Ma comunque una volta passata sopra a questa prima parte, mi sono lasciata completamente trasportare dalla scrittura della Tartt e dalle sue descrizioni, che secondo me non sono per nulla fredde, anzi le ho trovate molto piacevoli e per nulla noiose.


Alessandra | 62 comments Sono arrivata all'80% e lo sto leggendo con piacere!
Pazzesco pensare come un evento casuale e fuori dal nostro controllo possa cambiare in modo radicale la vita (è un'affermazione banale, ma in realtà non ci pensiamo mai, le cose capitano sempre agli altri): Theo rischia pagina dopo pagina di "perdersi", e mi piace pensare che se la madre fosse viva (o almeno morta in altri momenti ed altre circostanze) questo non sarebbe successo...

Il quadro comincia a diventare davvero importante solo adesso, quando (view spoiler)

Alessandra


message 32: by Manu (new) - rated it 1 star

Manu | 5 comments sto alle prime 50/100pagine e mi piace...mi coinvolge leggerlo com'è stato per dio di illusioni poco tempo fa :)


Piovuta | 46 comments Io l'ho finito 2 giorni fa e decisamente mi ha presa di più di DIO DI ILLUSIONI.......soddisfatta al 90%.....parte finale pesante e poco scorrevole......


message 34: by [deleted user] (last edited Aug 14, 2014 10:44AM) (new)

Appena finito il primo capitolo. Il pensiero prevalente è " questa donna scrive in modo meraviglioso". Ho già sottolineato diverse frasi infatti.
Anche io, come un po' tutti leggo, sono rimasta basita dal trattamento ricevuto da Theo. Vorrei sperare che nella realtà (view spoiler)
Più ci penso e più mi fa arrabbiare.


Ca_St | 5 comments Finito. Bello. Secondo me Tartt era indecisa tra due finali. Ha scelto di metterli entrambi, nel dubbio, con buona pace della Carbon Footprint. Gran lavoro sui personaggi, Theo e Pippa non sarebbero così riusciti se avessero posseduto solo un banale telefono cellulare o lettore mp3 invece di un iPhone o un iPod. Scherzi a parte, belli i personaggi, quasi tutti, dickensiani senz'altro come hanno sottolineato quasi tutte le recensioni. Scrittura sontuosa e personale, coraggiosa, non ostica ma senz'altro impegnativa, soporattutto consderando il target di pubblico a cui si rivolge. Fluida la traduzione, regge bene fino in fondo.


Pierre Menard | 2329 comments Iniziato pochi giorni fa, l'incipit non è affatto male e mi ha catturato abbastanza, ma aspetto a pronunciarmi.


message 37: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6030 comments Mod
Alla fine l'ho saltato. Ho dedicato agosto a razziare le biblioteche di zona per assottigliare la mia to-read list


message 38: by Kua (new) - rated it 5 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Sono a 200 pagine dalla fine e devo dire che la scrittura della Tartt mi sta piacendo davvero molto.


message 39: by Pierre (last edited Aug 20, 2014 06:56AM) (new) - rated it 4 stars

Pierre Menard | 2329 comments Intorno a pagina 100. Dopo un curioso inizio che sembra un po' fatto a scatole cinesi (o a parentesi continuamente aperte) sono arrivato al colpo di scena, che mi ha lasciato davvero basito: (view spoiler) La voglia di leggere è aumentata notevolmente. Tartt scrive in modo davvero scorrevole.

Ho letto che alcuni di voi si sono sorpresi per il fatto che (view spoiler). In effetti è un po' sorprendente, anche se non impossibile. A me fa pensare molto il flusso di coscienza di Theo bambino: (view spoiler) Vediamo più avanti.

Mi permetto di ricordare a tutti che oggi scadono i Polls dedicati ai prossimi GdL per ottobre, novembre e dicembre 2014. Se qualcuno ancora non avesse votato...


message 40: by Moloch (last edited Aug 20, 2014 08:57AM) (new)

Moloch | 6519 comments Mod
Son già scaduti in effetti: faccio sempre confusione anch'io, ma quando la data finale è il 20 agosto, vuol dire che le votazioni chiudono alle 00.00 del 20, cioè nella notte fra il 19 e il 20

Tra l'altro servirà uno spareggio per novembre :-)

Invece è ancora attivo quello del GdL saggistica


EleonoraF (eleonora1679) | 156 comments Pierre wrote: "Ho letto che alcuni di voi si sono sorpresi per il fatto che (view spoiler). In effetti è un po' sorprendente, anche se non impossibile."

Io l'ho trovato piuttosto plausibile, in quel frangente (view spoiler). Piuttosto è molto più strano e grave un fatto che viene notato in un momento successivo, (view spoiler)


message 42: by Kua (new) - rated it 5 stars

Kua (kuaele) | 1877 comments Finito... 5 stelle. Mi è piaciuto molto: lo stile della Tartt mi ha completamente conquistata, non è un caso che abbia vinto il Pulitzer. Molto belli i cambi scena, che comunque non hanno fatto perdere mordente alla storia. Grazie a ♪Eleonora♪ per questa bella scoperta :)


message 43: by Fran (new) - rated it 3 stars

Fran (franjsav) | 398 comments Cominciato oggi, andrò avanti anche a settembre, il prossimo libro del Gdl l'ho letto da poco.


message 44: by Terry (last edited Aug 21, 2014 09:53PM) (new) - rated it 4 stars

Terry Calafato | 208 comments Bello, bello =) finito ieri sera, 4 stelline. Scritto meravigliosamente, fa tanto Great expectations dei giorni nostri. Per quanto non abbia amato molto l'indolenza di Theo, il concetto di base del libro e il ruolo del quadro sono veramente degni di nota. Sarà che avevo visto di recente questo piccolo, meraviglioso quadro e mi è rimasto nel cuore.
Boris è l'altra metà di Theo. Più ci penso, più mi convinco che la caratterizzazione dickensiana sia precisamente voluta.
Peccato solo per le ultime 10 pagine, un po' pesanti, mi toccherà rileggerle senza la foga di voler finire il libro.


Alessandra | 1 comments Ho iniziato la lettura ieri pomeriggio! Lo sto leggendo in inglese e devo dire che, come sempre, adoro il modo di scrivere della Tartt. Trasmette una sorta di senso di angoscia e mistero fino ad ora ... Sono più o meno a pagina 200. Buona lettura a tutti!


EleonoraF (eleonora1679) | 156 comments Terry wrote: "Bello, bello =) finito ieri sera, 4 stelline. Scritto meravigliosamente, fa tanto Great expectations dei giorni nostri."

Il tuo commento fa aumentare la mia "voglia di Dickens" delle ultime settimane :)

Alessandra wrote: "Lo sto leggendo in inglese e devo dire che, come sempre, adoro il modo di scrivere della Tartt. Trasmette una sorta di senso di angoscia e mistero fino ad or..."

Leggendo The Secret History io mi sentivo angosciata, per il senso che la Tartt riusciva a comunicare di tragedia imminente, quasi inevitabile, che incombeva sui protagonisti. Qui invece la tragedia avviene da subito, dalle prime pagine, e l'angoscia mi sembra provenire dal pessimismo e da una sofferenza che non si può superare... Mi angosciano entrambi i libri!!! :)


Terry Calafato | 208 comments ♪Eleonora♪ wrote: "Terry wrote: "Bello, bello =) finito ieri sera, 4 stelline. Scritto meravigliosamente, fa tanto Great expectations dei giorni nostri."

Il tuo commento fa aumentare la mia "voglia di Dickens" delle..."


Beh, Great expectations è meraviglioso! ;)


message 48: by Elio (new) - rated it 4 stars

Elio Maganza | 39 comments Completato ieri, mi associo all'opinione generale, un romanzo davvero ben scritto e scorrevole (l'ho divorato in meno di una settimana). Rimane qualche minima perplessità sul colpo di scena (darci un'occhiata ogni tanto no, eh?) e sul finale (lo "spiegone" moralista stride un po' con l'indole frenetica e dannata del protagonista) ; però nel complesso quattro stelle più che meritate.


message 49: by [deleted user] (new)

Stavo giusto pensando a proposito del padre (view spoiler)

Per quanto riguarda Boris (view spoiler)


message 50: by EleonoraF (last edited Aug 26, 2014 02:02PM) (new) - rated it 4 stars

EleonoraF (eleonora1679) | 156 comments Stasera ho riletto una seconda volta l'ultimo capitolo prima di chiudere il libro. Forse lo rileggerò una terza perché ho la sensazione che mi sia sfuggito qualcosa ancora di queste ultime pagine. (view spoiler)
In generale il libro mi è piaciuto molto, così come lo stile della Tartt. Qualche anno fa sono stata a New York e con questo romanzo avevo proprio la sensazione di ritrovarmi lì.

Aggiungo che mi sono innamorata del quadro di Carel Fabritius... l'ho impostato come immagine del desktop al lavoro :)


« previous 1
back to top