Reading Challenges discussion

44 views
Consigli di Lettura > 2014 Agosto - COMMENTI

Comments Showing 1-24 of 24 (24 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
Scusate il ritardo!

STEFANIA consiglia a ANNA "Northanger abbey"
ANNA consiglia a KUA "Il velo dipinto"
KUA consiglia a ROWI "Buona Apocalisse a tutti!"
ROWI consiglia a AUNTIE "Il racconto dell'ancella"
AUNTIE consiglia a PAOLA "Maria Stuart"
PAOLA consiglia a FIOR D'APRILE "Il giorno della civetta"
FIOR D'APRILE consiglia a SILVIA "Amabili resti"
SILVIA consiglia ad ANASTASIA "La storia infinita"
ANASTASIA consiglia a PHUONG "Uomini e topi"
PHUONG consiglia a FRANCESCO "The long earth" e "Vanity Fair"
FRANCESCO consiglia a ELEONORA "Frankestein"
ELEONORA consiglia a VALENTINA "La ragazza con l'orecchino di perla"
VALENTINA consiglia a STEFANIA "Lo scudo di Thalos"

Buone letture!


message 2: by Auntie (new)

Auntie Pam | 1746 comments @Rowi: con mio grande dispiacere stasera ho scoperto che la biblioteca ad agosto è aperta solo la mattina, quindi ti chiederei gentilmente di cambiare il tuo consiglio (libro che leggerò comunque a breve) e scegliere tra i libri che ho appena infilato nello scafale "owned" che ho facilmente a disposizione adesso. Grazie


message 3: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
Auntie,se vuoi io dovrei avere Il racconto dell'ancella in ebook!


message 4: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3198 comments Allira scelgo Il dio delle piccole cose. Mannaggia alle chiusure di agosto!


message 5: by Auntie (new)

Auntie Pam | 1746 comments @Stefania: ti ho mandato un mess privato.

@Rowi: perfetto! Sono anni che quel libro sta prendendo la polvere su quello scaffale!!!!


message 6: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 711 comments Mi scuso con Phuong ma temo che riuscirò a leggere solo il suo primo consiglio. Sono in vacanza in Inghilterra e non avevo considerato che i Landlords inglesi spesso e volentieri mettono a disposizione degli ospiti una piccola biblioteca: ovviamente dò priorità a quella, perché spesso ci si trovano delle piccole perle che altrimenti non leggerei mai - tipo quando due anni fa ho scoperto English Passengers.


message 7: by Phuong (new)

Phuong | 414 comments Finito "Of mice and men". Conoscevo già la storia, anche se solo vagamente, ma questo non mi ha impedito di gustarmi a pieno la lettura, probabilmente perché la sua forza non sta nella trama ma nella sua resa. In sé è un racconto semplice, breve, si riassume in poche righe, ma lo stile usato per narrarlo cattura. Basato soprattutto sui dialoghi, così vividi nella traslitterazione di cadenze e accenti, tramite cui ci si svelano le psicologie dei vari personaggi. Poco più di 100 pagine, ma bastano per tracciare figure approfondite e complesse. Un bel libro, ma devo dire che, se anche mi è piaciuto, non mi sento di dargli più di tre stelle, forse proprio per la trama. Sì, struggente, amara, tocca le giuste corde, ma, forse proprio perché mi era già nota a grandi linee, non mi ha trasmesso molto. Comunque una lettura valida che rimane impressa, grazie del consiglio! :)


message 8: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 711 comments Letto "The Long Earth", piaciuto e divorato il seguito "The Long War". Che invece mi ha deluso.
Se il primo è giustamente un'introduzione e una presentazione dell'ambientazione, il secondo è una fotocopia, con giusto qualche accenno di continuity ma appena appena (i personaggi principali, e qualche "mondo"), dato che vengono presentati nuovi personaggi e nuovi problemi da risolvere ma non si risolvono quelli precedenti.

Ora una pausa con qualcosa in Italiano e poi attaccherò anche "Vanity Fair".


message 9: by Paola (new)

Paola | 590 comments Terminato Maria Stuart. Ho fatto fatica leggendolo in lingua originale, ma devo ammettere che non mi dispiacerebbe vederlo rappresentato in teatro.
Ringrazio Auntie per il consiglio perchè così finalmente ho portato a termine la lettura di questo classico tedesco!


message 10: by Anastasia (new)

Anastasia (universe_beats) | 870 comments Phuong wrote: "Finito "Of mice and men". Conoscevo già la storia, anche se solo vagamente, ma questo non mi ha impedito di gustarmi a pieno la lettura, probabilmente perché la sua forza non sta nella trama ma nel..."

Prego! :)
Io l'ho letto senza sapere precedentemente la trama, quindi forse la novità nel leggere è stata efficace.
Infatti il finale mi ha colpita molto e di certo rimane impresso, come dici anche tu!


message 11: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 711 comments Aperto il topic per le iscrizioni di Settembre.
Ecco il link https://www.goodreads.com/topic/show/...


message 12: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
grazie fra!


message 13: by Auntie (new)

Auntie Pam | 1746 comments Finito "Il dio delle piccole cose". Sinceramente mi aspettavo molto di più da questo libro. É scritto in maniera confusionaria e spesso le descrizioni sono così sintetiche che sembrano troncate. La trama parla di una storia d'amore, ma in realtà la storia d'amore arriva solo dopo 200 pagine di racconto dove si parla della vita di due gemelli. A mio avviso l'idea non era male, ma é sviluppata in modo confusionale.
Ringrazio comunque Rowi.. speriamo di rifarsi il mese prossimo visto che sei sempre tu la mia consigliera!!!


message 14: by Kua (new)

Kua (kuaele) | 84 comments Terminato oggi Il velo dipinto: una bella lettura! Mi è piaciuta molto la profondità di questo scrittore, la maniera in cui riesce a spiazzarti, nell'ambito di una trama apparentemente "lineare", tratteggiando i caratteri psicologici dei personaggi con grande maestria. Ho diversi titoli da leggere di Maugham, ma li avevo sempre lasciati cadere nel dimenticatoio... non so per quale motivo! Quindi grazie Anna per avermi suggerito questo titolo (il prossimo penso proprio che sarà Schiavo d'amore!) :)


message 15: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4444 comments Mod
Kua wrote: "Terminato oggi Il velo dipinto: una bella lettura! Mi è piaciuta molto la profondità di questo scrittore, la maniera in cui riesce a spiazzarti, nell'ambito di una trama apparenteme..."

Felice che ti sia piaciuto, Kua! Per me è stata una rivelazione e anch'io ho intenzione di leggere prossimamente altro di questo autore. Chissà che non ne esca qualche altro consiglio da scambiarci!?


message 16: by Kua (new)

Kua (kuaele) | 84 comments Anna [Floanne] wrote: "Felice che ti sia piaciuto, Kua! Per me è stata una rivelazione e anch'io ho intenzione di leggere prossimamente altro di questo autore. Chissà che non ne esca qualche altro consiglio da scambiarci!?..."

Sicuramente!


message 17: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3198 comments Mi dispiace, Auntie!


Io sono innamorata persa del mio libro. Sapevo già che sarebbe stato meraviglioso, ma non ero comunque preparata a tanta stupida bellezza :3 stamattina ho dovuto farmi violenza per chiuderlo e andare a fare volontariato... Ma ora finalmente mi rintano sotto le coperte e me lo godo di nuovo!


message 18: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4444 comments Mod
@Stefania: Io sono un po' indietro con il tuo consiglio di Agosto perché ho preferito iniziare quello di Auntie di settembre per non far scadere il prestito della biblioteca. Tornerò a commentare appena finisco.


message 19: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3198 comments Finito. E vorrei riprenderlo subito e ricominciarlo da capo <3


message 20: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
Anna no problem,anche io sono rimasta indietro con il mio consiglio di agosto perché ho dei prestiti bibliotecari in scadenza

Sai che qui non c'è fretta nelle letture :)


message 21: by Anastasia (new)

Anastasia (universe_beats) | 870 comments Terminato La storia infinita. Non mi è dispiaciuto, ma ho preferito di gran lunga Momo dello stesso autore. La prima parte a mio giudizio era più interessante della seconda, anche perché il personaggio un po' fastidioso di Bastiano non era così preponderante..


message 22: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4444 comments Mod
Eccomi: con un pò di ritardo ma anch'io ho terminato il mio consiglio, "Northanger Abbey" e, nonostante il mio preferito rimanga "Emma", anche qui Jane Austen si contraddistingue per la sua garbata ironia e per la minuziosa caratterizzazione dei personaggi. Grazie Stefania! Non ero molto in cena di classici e l'avrei quasi sicuramente lasciato li ad aspettare tempi migliori se tu non l'avessi pescato dal mio scaffale!


message 23: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
Anna [Floanne] wrote: "Eccomi: con un pò di ritardo ma anch'io ho terminato il mio consiglio, "Northanger Abbey" e, nonostante il mio preferito rimanga "Emma", anche qui Jane Austen si contraddistingue per la sua garbata..."

Jane è sempre Jane :)


message 24: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4444 comments Mod
Anastasia wrote: "Terminato La storia infinita. Non mi è dispiaciuto, ma ho preferito di gran lunga Momo dello stesso autore. La prima parte a mio giudizio era più interessante della seconda, anche pe..."

Ho avuto le tue stesse identiche sensazioni, anche se alla fine io gli ho dato una stella in più, ma dovuta più che altro per la nostalgia di un ricordo che risale alle scuole elementari, quando al sabato la mia maestra ce ne leggeva ad alta voce qualche capitolo. Bastiano è veramente insopportabile!
Di "Momo" invece a me è piaciuta molto anche la trasposizione in cartoni animati di Enzo D'alò. Se ti capita, guardalo! Ciao!


back to top