Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

16 views
La Sfida dei desideri > GDL: Coraline di N. Gaiman

Comments Showing 1-6 of 6 (6 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 2: by Ale (new)

Ale | 2873 comments Ciao, ho letto Coraline all'inizio del mese (e mi sono dimenticata di segnalarlo).

(view spoiler).

Spero che vi piaccia, buona lettura!


message 3: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4786 comments Eccomi!! Non voglio leggere lo spoiler fino a che non ho finito! Nel frattempo posso dire che le atmosfere sono davvero inquietanti! Il libro perfetto su cui Tim Burton poteva fare un film!


message 4: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4786 comments Ecco! L’ho finito pure io e lascio un commento!
È una fiaba o un incubo? Mi piace rimanere col dubbio!
In una parola sola direi che questo libro è angoscia! Trovare un mondo parallelogramma può essere interessante, ma trovarlo così è decisamente spiacevole!!!
Questo libro, di getto, mi ha fatto venire in mente la favola di Barbablù: sembra quasi impossibile che come ci viene vietato qualcosa, subito il desiderio si acuisce!! Una porta chiusa è un’ attrattiva troppo forte per non svegliare la curiosità di una bimba che ne frega del rischio è come una nuova Alice affronta coraggiosamente un passaggio, un ostacolo, un imprevisto pur di divertirsi! Quanti saprebbero essere così arditi?
L’ho gradito molto, soprattutto per le tinte cupe e anche se quella mano destra mi ha ricordato ”La famiglia Addams” e le biglie le Sette sfere del drago di Dragon Ball è stata una lettura interessante!
L’hai letto in francese @Ale!? Bravissima!!!!


message 5: by Amaranta (new)

Amaranta | 4293 comments “Quando hai paura di qualcosa, ma la fai comunque, quello è coraggio!”
Una bimba coraggiosa pronta a combattere l'ignoto che esiste in ogni cosa pur di ricongiungersi alla sua famiglia. Una favola, perfetta per Tim Burton, in cui l'essenza vera spicca ancora di più in un oggi che tende ad essere fatto di apparenza e di tutto e subito.
“ Io non voglio tutto ciò che desidero. Che divertimento sarebbe se potessi avere tutto ciò che desidero senza problemi? Non avrebbe nessun valore.” . Sono parole magiche, consapevoli, mature. Scoprire che la bellezza delle cose sta nell'attesa di riceverle, nella possibilità che questo succeda e non succeda, nel sapersele guadagnare e allora si che acquisteranno più valore. Penso a tutti i no che ho ricevuto da piccola. E sono felice, orgogliosa delle mie vittorie e delle mie sconfitte perchè mi hanno reso la donna che sono oggi. Cosa che forse i bimbi di oggi difficilmente proveranno. Un insegnamento ad essere altruista, ad aiutare chi è meno fortunato di noi, a combattere con le unghie e con i denti per quello in cui si crede, nonostante tutti gli ostacoli che sulla strada si possono incontrare. Un libretto luminoso, nonostante tutte le tenebre di cui è pervaso, con una Coraline che catalizza simpatia e un gatto, GATTO, come quello di Colazione da Tiffany, fedele alleato!
Risente di una lettura da grande. Se fossi stata ragazzina sarei impazzita per questo libro.


message 6: by Mickdemaria (new)

Mickdemaria | 1076 comments Favola per bambini dai toni gotici e l'andamento cinematografico, una trama non originalissima disseminata di immagini inquietanti, incubi, metamorfosi e dissezioni nella quale la piccola Coraline utilizza tutta la sua ingenuità per contrapporsi all'orrore e al sommerso. Nonostante sia un genere che non amo è da apprezzare la capacità di Gaiman di far affiorare il perturbante, una favola oscura tanto da ricordare i fratelli Grimm.
Per me è un bel 7.


back to top

unread topics | mark unread


Books mentioned in this topic

Coraline (other topics)