Goodreads Italia discussion

note: This topic has been closed to new comments.
100 views
Gruppi di Lettura > GdL Saggistica - Proposte per il bimestre luglio-agosto 2018

Comments Showing 1-10 of 10 (10 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Pierre (new)

Pierre Menard | 2348 comments Buon pomeriggio,

eccoci arrivati al topic per selezionare le proposte per il Gruppo di Lettura Saggistica per il quarto bimestre del 2018, luglio-agosto.

Come sapete, da qualche bimestre, anziché lasciare libera scelta sui temi dei saggi da proporre vi chiediamo di attenervi a un tema specifico, che verrà selezionato dai moderatori e proposto alla vostra attenzione, nel secondo messaggio del topic. In altre parole, chi vorrà proporre un titolo per la selezione, dovrà farlo scegliendo un libro che sia in tema.

I moderatori si riserveranno, come sempre, di valutare se le proposte rientrano in tema, ed eventualmente potranno chiedere di sostituire qualche titolo. Chi avrà proposto un titolo ritenuto non in tema non perderà il suo diritto di precedenza e potrà proporre un nuovo titolo.

Le altre regole rimangono valide.

Tutti quelli che vogliono partecipare possono proporre un singolo titolo, indicando titolo e autore (sono graditi i link ad entrambi).

Ad esempio:
Lezioni americane: sei proposte per il prossimo millennio di Italo Calvino

Sono ammesse tutte le opere in tema che siano rubricabili alla voce "saggio", comprese le opere di divulgazione scientifica o di critica, le (auto)biografie, i reportage, i resoconti di viaggio etc. Insomma, tutto quello che non ricade sotto la voce narrativa (o fiction).

Per partecipare:

- leggete attentamente il secondo messaggio dove viene descritto il tema scelto per il bimestre,

- postate la vostra proposta completa di link al libro, aggiungendo qualche riga per spiegare perché si tratta di una lettura da fare [NB potete proporre un solo titolo],

- non inserite titoli di libri che sono già stati letti negli scorsi GdL (vedi qui per l'elenco dei titoli già letti).

- date un'occhiata ai post prima del vostro, in modo da non proporre lo stesso titolo già scelto da un'altra persona per quel bimestre; è possibile proporre titoli che sono già stati proposti in altri bimestri, a patto che non siano poi stati scelti per la lettura (vedi punto precedente).

Arrivati a un congruo numero di proposte per il bimestre si va ai voti.

A differenza di quanto accade per il GdL narrativa non ci sono limitazioni ai partecipanti, quindi se avete già fatto una proposta per il bimestre precedente, potete farne anche una per questo bimestre.


message 2: by Pierre (last edited Jun 20, 2018 10:11AM) (new)

Pierre Menard | 2348 comments TEMA DEL BIMESTRE LUGLIO-AGOSTO

Il tema proposto per il quarto bimestre 2018 prende spunto da una ricerca di frontiera, quella degli elementi transuranici. Negli anni recenti i chimici hanno sintetizzato in laboratorio numerosi nuovi elementi i cui numeri atomici e di massa superano di gran lunga quelli degli isotopi dell'uranio, l'elemento "naturale" più pesante.

Sfortunatamente i nuovi elementi, dai nomi piuttosto esotici (darmstadtio, roentgenio, nihonio, moscovio, livermorio, tennesso e oganesso, tutti di numero atomico Z superiore a 100), hanno un tempo di decadimento estremamente breve, troppo per qualsiasi uso pratico. I chimici sperano che un domani sia possibile raggiungere un'isola della stabilità, ossia valori di Z tali che da rendere più stabili gli elementi. Non credo sia difficile capire le implicazioni di questa "creazione" di nuova materia chimica!

Come avete ormai capito, il tema scelto è la Chimica.

Potete proporre saggi che parlino di chimica (e di una delle sue sottodiscipline, dalla chimica organica alla chimica fisica, alla biochimica), di ricerca chimica, di storia della chimica (dagli albori dell'alchimia fino alla chimica quantistica), della dimensione culturale, sociale, politica o economica di questa scienza. Vanno bene anche (auto)biografie di esponenti del mondo della chimica, reportage dal mondo della chimica, o saggi dedicati alle applicazioni della chimica (ad esempio nel campo delle scienze forensi o della medicina) etc.

Vi chiediamo però di scegliere testi che siano tradotti in italiano e reperibili con poche difficoltà, e di evitare opere il cui tagio sia pesante, troppo tecnico e poco divulgativo (come manuali in uso presso dipartimenti universitari etc.).

E ora, sotto con le proposte.


message 3: by Tintinnabula (last edited Jun 20, 2018 11:55PM) (new)

Tintinnabula | 1051 comments Apro le danze con “I bottoni di Napoleone: Come 17 molecole hanno cambiato la storia” di Penny Le Couteur.
https://www.goodreads.com/book/show/9...

Credo abbia un taglio molto divulgativo, ed è organizzato per episodi legati a molecole ed elementi chimici.
Dovrebbe anche essere facile da reperire, ed è presente la versione ebook!

Edit: visto che ora sono al pc metto i link corretti
I bottoni di Napoleone: Come 17 molecole hanno cambiato la storia di Penny Le Couteur
Mi sono resa conto che è un po' lunghetto, ma in due mesi ce la si fa, dai.


message 4: by Roberta (last edited Jun 20, 2018 10:34PM) (new)

Roberta (driope) | 6496 comments Mod
Mi piace molto la proposta di Tintinnabula, ma nei to-read c'è prima Il cucchiaino scomparso e altre storie della tavola periodica degli elementi.

Di Sam Kean ho già letto The Tale of the Dueling Neurosurgeons: The History of the Human Brain as Revealed by True Stories of Trauma, Madness, and Recovery e mi è piaciuto molto, sia l'argomento sia il modo di scrivere. Propongo quindi queste storie della tavola periodica.


message 5: by Ily (last edited Jun 21, 2018 10:13AM) (new)

Ily | 424 comments Ciao! A me piaceva affrontare la biografia su Marie Curie pubblicata da Susan Quinn (www.goodreads.com/book/show/2952261-m...), ma non so se ho centrato bene il tema!


message 6: by Pierre (new)

Pierre Menard | 2348 comments Marie Curie va benissimo! Ha vinto pure il Nobel per la chimica (e anche quello per la fisica, prima persona a vincerne due in due discipline diverse).


message 7: by Tintinnabula (new)

Tintinnabula | 1051 comments Il tema del bimestre è la chimica però... :-/


message 8: by Marco (new)

Marco Lupis (marcolupis) | 17 comments :-)


message 9: by Pierre (new)

Pierre Menard | 2348 comments @ Marco,

ho provveduto ad eliminare il tuo messaggio per due motivi: (i) come indicato da Tintinnabula, è totalmente fuori tema; (ii) viola il regolamento (III.5) in quanto messaggio pubblicitario di opera letteraria al di fuori dello Spazio Autori.

Ti consiglio di leggere con attenzione il Regolamento del Gruppo:
https://www.goodreads.com/topic/show/...

Se vuoi far pubblicità alle tue opere, devi usare lo Spazio Autori:
https://www.goodreads.com/topic/group...

Prima di postare nello Spazio Autori leggi con attenzione il regolamento di sezione:
https://www.goodreads.com/topic/show/...


message 10: by Pierre (new)


back to top
This topic has been frozen by the moderator. No new comments can be posted.