Lo Scaffale Tematico discussion

46 views
Il nostro Salotto > Film e serie tv tratti dai libri

Comments Showing 1-10 of 10 (10 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Beb ✨ (new)

Beb ✨ (ilibridibeb) | 3734 comments Mod
Sono tanti i film usciti al cinema o le serie tv che sono state tratte da romanzi. Voi cosa ne pensate?

Io sono stata spesso abbastanza contenta del risultato, ma molte volte mi è capitato di vedere lavori che proprio non c'entrano niente con la storia del libro. Altre volte invece ho addirittura preferito il film al libro!


message 2: by Anna ⭐️ (new)

Anna ⭐️ | 989 comments Grazie Beb per aver creato il nuovo topic!

Io vorrei qualche parere sulla serie americana di The Handmaid’s tale. Qualcuno l’ha vista e mi saprebbe dire com’è rispetto al libro?

Ho adorato la serie scritta di Twilight (scusate, lo so, è il mio punto debole 😜), ma con i film mi sono fermata al secondo e poi mi sono rifiutata di continuare.

In genere comunque rimango delusa dei film dopo aver letto i relativi libri, nessun effetto speciale equivale all’immaginazione!


message 3: by robylegge (new)

robylegge | 721 comments Riposto la mia risposta a The Handmade's Tale
La serie non l'ho vista ma ho letto commenti positivi. Il libro mi è piaciuto moltissimo!
Netflix ha comprato i diritti dell'altro romanzo della Atwood, Alias Grace; questa è passata un po' in sordina proprio perché in contemporanea con The Handmaid's Tale, ma io la consiglio perché è una piccola produzione ma di buona qualità sia a livello di sceneggiatura che di recitazione.

Il libro è sempre meglio del film... quasi sempre vero. Mi è capitato di rimanere molto delusa dalla trasposizione, altre volte invece (forse la maggior parte delle volte?) sono rimasta soddisfatta. Per esempio, la serie tv Game of Thrones è stata riadattata magnificamente, (alcune scelte sono addirittura meglio dell'originale... altre invece voglio dimenticarle). Anche i film di Harry Potter sono belli, anche se i libri sono moooooolto meglio.

Film migliori del libro: Il Diavolo veste Prada al libro... e, lo ammetto, anche Il signore degli anelli .


message 4: by Jessy (new)

Jessy (jessytami) | 507 comments Personalmente la serie Alias Grace mi è piaciuta più del libro, anche se certe cose non le spiegano bene, ma il libro è molto più confuso.

Anche "Il profumo" mi è piaciuto come film e non mi ha deluso.

In quanto al Signore degli anelli, i film sono bellissimi, ma dopo aver letto il libro mi é dispiaciuto molto che non hanno messo praticamente la metà de "il ritorno del re", anche perché quando ritornano alla Contea è la mia parte preferita :P

E sonno d'accordo con Roberta su Game of Thrones (anche se ho letto solo il primo libro) e Harry Potter


message 5: by robylegge (new)

robylegge | 721 comments Da poco ho guardato The Last Kingdom, adattamento dei primi due libri della saga dei re sassoni di Bernard Cornwell (L'ultimo re Un cavaliere e il suo re).
La serie per me non è un granché, soprattutto se la rapporto alla serie letteraria (di cui ho letto solo i primi 3, ma conto di riprenderla a breve) e a Vikings, che è una delle mie serie tv preferite.
La serie BBC è ambientata in Inghilterra all'epoca del regno di Alfred the Great e l'invasione dei danesi.


message 6: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 2771 comments A proposito di serie tratte da libri: The Terror, serie Amazon Prime Video, è una buona - direi ottima - trasposizione del libro The Terror di Dan Simmons.

@Roberta, sarei tentato di provarla solo perché serie BBC, ma avendo già visto Vikings (che però ho abbandonato perché dopo un po' mi annoiava pur riconoscendone la validità) mi sa che faccio a meno.


message 7: by robylegge (new)

robylegge | 721 comments @Francesco Tra Vikings e The Kingdom, preferisco cento volte the Vikings! Mi dispiace che tu l’abbia abbandonata, a me piace moltissimo. Pero’ diciamo che la prima stagione non e’ all’altezza delle altre ;)


message 8: by Francesco (new)

Francesco (thekaspa) | 2771 comments Due giorni fa ho scoperto Private Eyes, una serie investigativa ispirata ai personaggi di The Code.


message 9: by Martina (new)

Martina (karamazovsister) | 502 comments The Kingdom è carina dai!
Il protagonista non può farcela ma tifo comunque per lui e Alfred a volte è troppo una drama queen a caso.
Mi è piaciuta molto la miniserie della bbc A young doctor's notes, con Daniel Radcliff, ispirato agli Appunti di un giovane medico di Bulgakov, Picnic a Hanging Rock ispirato al classico australiano dello stesso nome (è molto meglio del libro, sottilmente inquietante e molto ben fatto), Sharp Objects (dal romanzo omonimo della Flynn, Amy Adams da Oscar veramente, super creepy e non per stomaci deboli), poi I moschettieri (anche se non credo abbiano quasi più a che fare con Dumas ormai).

Sia di Profumo che di Got preferisco il film/serie tv, got è noiosissimo da leggere, nonostante la serie a volte esageri e sia stata dannatamente lenta con certi personaggi.


message 10: by Saturn (new)

Saturn (xsaturn) Beb ✨ wrote: "Sono tanti i film usciti al cinema o le serie tv che sono state tratte da romanzi. Voi cosa ne pensate?

Io sono stata spesso abbastanza contenta del risultato, ma molte volte mi è capitato di vede..."


Da appassionata di cinema, ho spesso visto prima i film e poi letto i relativi libri. Anzi, è un po' un mio pallino cercare i libri che hanno ispirato i film che mi piacciono. Però non faccio mai troppi confronti perché sono prodotti diversi e il film è, o meglio dovrebbe essere, indipendente rispetto al libro. Spesso è un bene che sia così. Per esempio, Ladri di biciclette è diverso rispetto al film perché quel genio di De Sica ha preso il meglio di un libro mediocre e ne ha fatto un capolavoro. Lo stesso vale per L'infernale Quinlan tratto da Contro tutti di Masterson o per Mano armata, che non è male ma rispetto a C'era una volta in America non c'è gara.
Ho parlato di film abbastanza vecchi. Oggi forse è un po' diverso rispetto al passato, si tende a fare il film sulla scia del successo del libro (secondo me sbagliando) perché l'obbiettivo è più economico che artistico... Infatti adesso che ho appena finito la saga di Harry Potter non sono molto tentata di vedere i film...


back to top