Goodreads Italia discussion

136 views
Giochi & Sfide > La parola del mese: Agosto

Comments Showing 1-30 of 30 (30 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Moloch (new)

Moloch | 6541 comments Mod
Ogni mese verrà scelta una parola: chi partecipa a questa "sfida" dovrà leggere almeno un libro che la contenga nel titolo.

Es.: CANE
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
Cane mangia cane
Cuore di cane
ecc.

Ovviamente vanno bene anche le stesse parole ma tradotte in lingue diverse o al singolare/plurale, maschile/femminile, ecc.

Verso l'inizio del mese fra i partecipanti verrà estratto a sorte il nome di chi sceglierà la parola successiva. Per far scegliere un po' tutti, partecipano all'estrazione solo gli utenti che ancora non hanno mai scelto.

Chiaramente, cerchiamo di non scegliere parole troppo astruse, per non rendere "impossibile" la ricerca e il reperimento del libro, o parole già scelte (la lista delle parole già usate è in fondo al post).

La parola di agosto (scelta da Andrew) è: DESERTO

Anche stavolta ci sono possibilità davvero per tutti i gusti. Alcuni esempi?
Il deserto dei Tartari  by Dino Buzzati Il tè nel deserto by Paul Bowles La legge del deserto by Wilbur Smith Nei deserti by Sven Lindqvist Ossa nel deserto by Sergio González Rodríguez Gli amici del deserto by Marco Mancassola

Parole già usate: ISOLA (Moloch, sett. 2012), MISTER (Anastasia, ott. 2012), GIORNO (nov. 2012), VITA (dic. 2012), OCCHIO (*Giulia*, gen. 2013), BOSCO (Roberta, feb. 2013), CASA (Elisa, mar. 2013), DONNA (Roberta - ロバータ, apr. 2013), VOCE (Paola, mag. 2013), MONDO (Caraliotiscrivo, giu. 2013), STELLA (Micol, lug. 2013), SABBIA (Antonio, ago. 2013), ROSSO (Stefania, set. 2013), LUNA (Andrew, ott. 2013), ULTIMO (Phuong, nov. 2013), SCARLATTO (Je, dic. 2013), AMICO (☆Roberta☆, gen. 2014), VIAGGIO (Kua, feb. 2014), BUGIARDO (Elena, mar. 2014), DIVERSO (Leady, apr. 2014), BAMBINO (Anna [Floanne], mag. 2014), NUMERO (Mirrordance, giu. 2014), LIBRO (Silviia, lug. 2014)


message 2: by Moloch (new)

Moloch | 6541 comments Mod
Io leggerò proprio Ossa nel deserto: l'ho scoperto grazie a questo gioco, che quindi con me ha fatto proprio il suo dovere :-)


message 3: by Moloch (new)

Moloch | 6541 comments Mod
Tanti partecipanti e anche nomi nuovi a luglio: in ordine di "apparizione"

Silviia
Roberta
Moloch
Phuong
Andrew
Klara *
Antonella *
Rowizyx *
Elanna *
Giovanni *
Je
Micol
Ilaria *
Mirrordance
Ippino (forse?) *

Per la parola di settembre se la giocano i nomi con la * che non l'hanno mai scelta finora


message 4: by Silviia (last edited Jul 31, 2014 02:33PM) (new)

Silviia | 126 comments Con questa parola non ho nessun titolo in WL quindi non so se riuscirò a partecipare con un libro non in programma, ma in caso penso che proverei con questo titolo, scoperto come Moloch grazie al gioco: Fiore del deserto
inizialmente sono rimasta affascinata dalla copertina della versione inglese Desert Flower The Extraordinary Journey of a Desert Nomad by Waris Dirie


message 5: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6038 comments Mod
Io sono indecisa. Pensavo di rileggere Il deserto dei Tartari, che ho letto un'infinità di anni fa, quando (ho il sospetto) ero fin troppo giovane per capirlo. Però progetto un raid in biblioteca stasera, quindi mi sa che sarò distratta da altri titoli :)


message 6: by Je (new)

Je | 429 comments Anche io Il deserto dei Tartaritutta la vita.


message 7: by Giovanni (new)

Giovanni (giannicapotorto) | 13 comments Per questo mese direi Deserto rosso di Rita Carla Francesca Monticelli una serie fantascientifica ambientata su Marte.
Costituita da un racconto e tre romanzi, pubblicati periodicamente, oggi raccolti in un volume unico, tradotto anche in inglese.
Ho letto già i romanzi singoli qualche mese fa, ma mi incuriosisce questa nuova versione unificata.


message 8: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6038 comments Mod
Giovanni wrote: "Per questo mese direi Deserto rosso di Rita Carla Francesca Monticelli una serie fantascientifica ambientata su Marte.
Costituita da un racconto e tre romanzi, pub..."


Questo è interessante!


message 9: by Emanuela (new)

Emanuela (siamailyadefog) | 55 comments Io contavo di leggere "Il deserto dei Tartari"!


message 10: by Moloch (new)

Moloch | 6541 comments Mod
Intanto è stato estratto a sorte il "vincitore" che sceglierà la parola di settembre

Ippino

solo che non era chiaro se Ippino ha poi letto il libro con la parola di luglio o il suo era solo un proposito: ce lo puoi confermare?


message 11: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6038 comments Mod
Vi suggerisco anche Il tè nel deserto. Non è leggero, ma merita. Purtroppo l'ho letto poco tempo fa, a saperlo l'avrei tenuto da parte


message 12: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6038 comments Mod
Alessandro wrote: "'azz ho finito ieri Il deserto dei Tartari!

(bellissimo, ve lo consiglio!)"


Ieri era già agosto, puoi giocartelo.
Dopo qualche ricerca sto prendendo in considerazione Deserto d'acqua


message 13: by Kua (new)

Kua (kuaele) | 1877 comments Miseria, centinai di libri da leggere in casa e nemmeno uno con la parola deserto/deserti, va bè mi sa che salto anche questo mese.


message 14: by Mario (new)

Mario Pacchiarotti | 63 comments Mi unisco anche io con Deserto Rosso


message 15: by Andrew (new)

Andrew (andrew619) | 216 comments Io leggerò La legge del deserto, comprato qualche tempo fa in formato Kindle.


message 16: by Klara (new)

Klara Woodson | 226 comments Mio Dio, in casa non c'é neanche un libro con la parola 'deserto' che io non abbia già letto... dovrò trovare un modo per comprarne uno nuovo almeno dieci giorni prima della fine del mese: ardua impresa, ma ci proverò!


message 17: by Mirrordance (new)

Mirrordance | 157 comments Vediamo...la parola mi risulta ostica e sono ancora indietro con luglio....
;)


message 18: by Eleonora (new)

Eleonora (tintenkiller) | 1 comments Io sto leggendo The Desert Spear per la seconda volta :) Mi piace moltissimo questo libro lo consiglio a tutti!


message 19: by Klara (new)

Klara Woodson | 226 comments Alla fine anche io mi butto sul classico e leggerò Il Deserto dei Tartari. Avevo già letto La Boutique del Mistero: bellissimo. Questo libro, poi, era anche tra i miei 'Want To Read', quindi prenderò due piccioni con una fava. :)


message 20: by Moloch (last edited Aug 05, 2014 09:24AM) (new)

Moloch | 6541 comments Mod
Moloch wrote: "Intanto è stato estratto a sorte il "vincitore" che sceglierà la parola di settembre

Ippino

solo che non era chiaro se Ippino ha poi letto il libro con la parola di luglio o il suo era solo un pr..."


"Colpo di scena": Ippino non ha letto il libro di luglio quindi è "squalificato"!

Sto scherzando, ovviamente: mi ha scritto che non è riuscito a partecipare a luglio, e quindi a breve si ripete l'estrazione fra

Klara
Antonella
Rowizyx
Elanna
Giovanni
Ilaria


message 21: by Antonella (new)

Antonella Sacco | 95 comments come ho scritto relativamente a La parola di luglio, sto ancora leggendo il libro con la parola "libri" nel titolo... sorry.

per la parola di agosto ho letto anni fa sia Il deserto dei tartari che Il the nel deserto. Per partecipare dovrei rileggerli? grz


ciao a tutti


message 22: by Moloch (new)

Moloch | 6541 comments Mod
Antonella wrote: "come ho scritto relativamente a La parola di luglio, sto ancora leggendo il libro con la parola "libri" nel titolo... sorry.

per la parola di agosto ho letto anni fa sia Il deserto dei tartari che..."


Anche le riletture contano, quindi se vuoi sì: oppure ti lasci ispirare da un altro libro con la parola "deserto" nel titolo.

Rifatta l'estrazione, e stavolta è uscita

KLARA

Puoi farci sapere qui qual è la parola che hai scelto per settembre :-)


message 23: by Mirrordance (last edited Aug 05, 2014 11:26AM) (new)

Mirrordance | 157 comments Alla fine anche se ho ancora in ballo la lettura di Luglio (che è piuttosto impegnativa e lunga) mi sono messa in pari con Agosto, con una graphic novel. Ho scelto una storia completa in due tomi La Stella Del deserto La Stella Del deserto 2. Alla fine lettura piacevole e storia meno banale di quanto mi aspettassi, i disegni invece sono molto molto belli.


message 24: by Klara (new)

Klara Woodson | 226 comments Che emozione, non mi aspettavo di uscire io! Dunque, per la parola di Settembre, mi è sempre piaciuta la parola 'Maschera', e mi sembra che ci siano numerose scelte tra i titoli. Va bene?


message 25: by Moloch (new)

Moloch | 6541 comments Mod
Bene, grazie!


message 26: by doina (new)

doina | 14 comments Lettere dal deserto (Carlo Carretto) editrice La Scuola Editrice - 1972


message 27: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6038 comments Mod
Finito Deserto d'acqua. Non gli davo due lire, invece mi è piaciuto. Forse perché l'argomento del clima che cambia è attuale?


message 28: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 2977 comments Mod
Finito ieri sera "Il tè nel deserto" di Bowles. Mi affascina come la storia che dà il titolo all'edizione italiana sia quasi una profezia. I tre americani lasciano loro stessi nel deserto, in un certo senso... Mi agghiaccia il livello di amatorialità di questi viaggi, quando Kit ha pensato che Africa e Italia fossero alternative pari un po' ho pensato che gli stesse bene quel che stava succedendo. Una bella lettura


message 29: by Andrew (new)

Andrew (andrew619) | 216 comments Finito qualche giorno fa La legge del deserto. Leggero e facile da leggere, ma a quanto ho sentito non il miglior libro di Wilbur Smith. E' il primo che leggo, quindi non saprei dire se è vero, ma non mi ha fatto impazzire.


message 30: by Klara (new)

Klara Woodson | 226 comments OK, so che sono circa le tre di notte, ma ho appena finito di leggere il Deserto dei Tartari. XD Purtroppo, dovevo necessariamente finirlo proprio stanotte, perche' in questi giorni l'avevo tralasciato completamente per dedicarmi a Tacito e a Pinter. Inoltre, fino al 31 sarei stata troppo occupata per leggerlo tutto e scrivere qui il messaggio. Insomma, alla fine, missione compiuta! Ci sentiamo tra pochi giorni! :)


back to top