Reading Challenges discussion

62 views
Gara a Squadre - II Edizione > Commenti e migliorie

Comments Showing 1-49 of 49 (49 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 1: by Phuong (new)

Phuong | 414 comments Allora, in teoria mancano ancora due mesi alla fine della gara, ma a quanto pare abbiamo messo tutte le ali ai piedi e mi sa che la prossima settimana, se non questa, avremo già un vincitore. Prima di concludere la sfida, mi sembrava doveroso aprire una discussione in cui dire cosa ci è parso di quest'esperimento, se ci è piaciuto, non ci è piaciuto, cosa non ci è piaciuto.

Prima di tutto: la vogliamo una seconda edizione? Per quanto mi riguarda io mi sono divertita, ho scoperto, sia tramite lettura personale che vedendo i commenti degli altri, un sacco di titoli interessanti e mi sono anche fatta un'idea dei gusti di lettura di tutte voi altre, vi ho un po' conosciuto 'letterariamente', diciamo, e già per questo sono soddisfatta della gara. Non direi di no a una seconda edizione, ma secondo me ci sono anche molte cose che vanno riviste e corrette. Voi cosa ne dite? Possiamo discutere qui se vogliamo continuare l'esperienza (magari un po' più in là) o meno e in caso quali aspetti non vi sono piaciuti e vorreste cambiare.

Poi, domanda: una volta che una squadra ha finito, volete aspettare anche per vedere chi arriva al secondo posto o chiudiamo subito la gara?


message 2: by Silviia (new)

Silviia | 162 comments Si la gara è stata davvero una bella esperienza, tante nuove letture e soprattutto un bel gioco di squadra, però direi che dopo aver fatto questa prima "prova" ho notato parecchie piccole cose che potrebbero essere migliorate o aggiunte, ora man mano che mi ritornano in mente le aggiungo, ma la prima in assoluto è sulla durata, nel senso che noi non sapendo bene come strutturare il gioco l'abbiamo suddiviso in 3 mesi che a quanto pare erano decisamente troppi, però c'è anche da dire che io ad esempio questo mese ho letto soltanto libri per il gioco, ossia libri che avevo in lista da tempo ma che comunque avrei potuto utilizzare per il gioco e poi mi ha detto bene perchè ho finito di studiare e ho potuto dedicare tutto il mese alle letture di piacere e questo non è poco.
Quindi pensando a questa cosa mi verrebbe da dire che forse sarebbe meglio per la prossima volta far vincere la gara a chi alla fine del periodo stabilito ha raggiunto più punti, inserendo magari anche un calcolo dei punti moltiplicato per le pagine lette, in questo modo vince chi ha letto di più e magari se una squadra finisce tutte le task e manca ancora un mese alla fine del gioco, può sempre sostituire il libro già letto per una task con uno da più pagine che leggerà in quel mese rimanenete, così da accumulare sempre più punti.
Diciamo una cosa del genere su per giù, un modo per poter giocare e continuare a leggere anche libri che non abbiano a che fare con il gioco senza abbandonare il gioco, cosa che al momento non sono riuscita a fare.


message 3: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3198 comments Si potrebbero ad esempio mettere degli step intermedi? Tipo un terzo delle task al mese, dopo le quali bisogna mettersi in pausa?


message 4: by Paola (new)

Paola | 590 comments L'idea di Silviia dei punti bonus in base alle pagine lette mi piace davvero molto e credo che potrebbe prolungare la sfida altrimenti destinata ad esaurirsi in breve tempo.
Un altro modo per aumentare la durata del gioco potrebbe anche essere il creare anche le task da 7 punti...
Secondo me un'altra cosa che potrebbe essere messa nel regolamento e non lasciato alla gestione di ogni singola squadra potrebbe essere il vincolo a prenotare in contemporanea non più di due task contemporaneamente a persona.
Ad ogni modo devo dire che è stata davvero una gran bella esperienza. Grazie mille a Phuong per l'idea e a tutti i partecipanti per aver condiviso le proprie sensazioni dopo ogni lettura! :)


message 5: by Monica (new)

Monica Boscolo | 943 comments Si potrebbero mettere i limiti delle pagine per task tipo:
Task da 1 punto libri da 100-300 pagine
Task da 3 punti libri da 300-500 pagine
Task da 5 punti libri da 500-700 pagine
Task da 7 punti libri da 700-1000 pagine
Così tutte ci ritroviamo a leggere degli extra-large


message 6: by Martina (new)

Martina | 511 comments Monica wrote: "Si potrebbero mettere i limiti delle pagine per task tipo:
Task da 1 punto libri da 100-300 pagine
Task da 3 punti libri da 300-500 pagine
Task da 5 punti libri da 500-700 pagine
Task da 7 punti li..."


oh mamma! così si che diventa impegnativa!!
Grazie Phuong per aver proposto e attuato la gara mi è piaciuta molto e spero che la rifaremo presto!
Per le pagine magari si potrebbe fare che, a prescindere dal numero di punti della task, ogni tot pagine (tipo 100) si riceve mezzo punto di bonus.


message 7: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4445 comments Mod
Innanzitutto anch'io mi voglio unire al coro di ringraziamenti a Phuong per aver ideato e attuato questa sfida. Si una seconda edizione ci sta tutta e si vorrei il podio secondo/terzo posto.
Per quanto riguarda eventuali migliorie: la proposta di Monica secondo me é molto valida anche se tomi da 700 pagine forse sono un po' troppo! Magari si potrebbe attribuire creare più bonus ma concederli solo ai primi arrivati. Inoltre anch'io sarei per fissare delle regole generali per la suddivisione delle task (senza quindi lasciare che siano le singole squadre a decidere come accordarsi) in modo tale da impedire di "prenotare" più di tot libri a testa. Mi sembra che maggior equità sia stata nel dividersi i compiti non ostacoli chi legge più velocemente, pur lasciando una scelta più ampia anche agli altri.
Comunque aspetto la seconda edizione e intanto mi godo le vacanze!


message 8: by Silviia (new)

Silviia | 162 comments Monica wrote: "Si potrebbero mettere i limiti delle pagine per task tipo:
Task da 1 punto libri da 100-300 pagine
Task da 3 punti libri da 300-500 pagine
Task da 5 punti libri da 500-700 pagine
Task da 7 punti li..."


Però così significherebbe che oltre a trovare un libro che copra quella determinata task (che come visto in alcuni casi non è proprio semplice) dovrebbe rientrare anche nei libri di tot pagine, mi sembra un po' troppo complicato.
Però potrebbe essere una difficoltà che ognuna di noi potrebbe inserire per le sue task (a sua scelta), del tipo se so che per l'argomento che ho scelto da 5 punti esistono milioni di libri, allora aggiungo anche il numero di pagine, altrimenti no. Ma questa è solo una mia idea.


message 9: by Heke (last edited Jul 31, 2014 12:58PM) (new)

Heke | 650 comments Anche io voglio ringraziare di cuore Phuong per l'idea davvero bella ed originale, mi sono divertita moltissimo, ho letto un sacco di più e ho conosciuto nuovi autori e nuovi libri.
Rispetto alle migliorie, ecco alcune idee:

- anche secondo me mettere in qualche modo un bonus per le pagine è una bella idea. Magari si potrebbero mettere dei punti pagine in più dei punti della task (un po' come nella gara d'autore per chi ha partecipato). I punti non dovrebbero essere troppi per non creare troppo disequilibrio, ma per esempio 1 punto bonus per libri di più di 200 pagine, 2 punti per libri di più di 400 e 3 punti per libri di più di 600, così se uno finisce una task da 1 punto con un mattonazzo ha comunque guadagnato 1+3 punti

- magari si potrebbe decidere qualche convenzione quando enunciamo le task. La maggior parte dei dubbi che abbiamo avuto sono stati sulla tipologia di libro (va bene un fumetto? va bene un saggio?), quindi si potrebbe dire, per esempio, che se scriviamo "leggere un libro con..." vuol dire che va bene qualsiasi libro (fumetto, saggio, teatro, poesie), altrimenti si deve specificare ("leggere un romanzo di...")

- forse bisognerebbe rivedere bene le regole per i cambi nel caso qualcuno dovesse ritirarsi in modo da evitare di avvantaggiare o svantaggiare squadre a metà gara (per esempio: la nuova persona puo' inserire libri letti prima di essere "accettata" nella squadra ma dopo l'inizio della gara? bisogna rispettare la tipologia di lettore S-M-L?)

- e poi sì, sono d'accordo con voi che si dovrebbe trovare un sistema per farla durare 3 mesi (o il tempo che decidiamo).

Invece onestamente non mi piace tanto l'idea di mettere delle regole fisse su come gestire le task all'interno di ogni squadra, secondo me uno dei lati divertenti era proprio quello di trovare una strategia propria, di confrontarci tra di noi, di scambiare, di decidere in base a come va la gara... secondo me si perderebbe un po' lo spirito di squadra e diventa solo una lista di libri da leggere e commentare alla fine.
Boh, forse mi sbaglio ed è più divertente con regole fisse, si puo' sempre provare :)


message 10: by Silviia (last edited Jul 31, 2014 11:59AM) (new)

Silviia | 162 comments Heke wrote: "Invece onestamente non mi piace tanto l'idea di mettere delle regole fisse su come gestire le task all'interno di ogni squadra, secondo me uno dei lati divertenti era proprio quello di trovare una strategia propria, di confrontarci tra di noi, di scambiare, di decidere in base a come va la gara... secondo me si perderebbe un po' lo spirito di squadra e diventa solo una lista di libri da leggere e commentare alla fine.
Boh, forse mi sbaglio ed è più divertente con regole fisse, si puo' sempre provare :) "


Si anche secondo me sarebbe meglio che ognuno gestisca la squadra a modo suo, altrimenti addio strategia di squadra.

E per i nuovi entrati, forse sarebbe meglio che iniziassero le letture per le task dal giorno in cui entrano in squadra.


message 11: by Deborah (new)

Deborah (leggendoromance) | 279 comments Eccomi! Anch'io ringrazio Phuong per aver ideato questa gara, personalmente mi ha spinto a leggere e appassionare a libri di genere diverso da quelli cui sono abituata! Quindi assolutamente voto sì per una seconda edizione.

Per quanto riguarda le migliorie:

- onestamente durante la gara anch'io avevo pensato a qualche bonus riguardo al numero di pagine, perché in effetti magari per la stessa task che vale gli stessi punti qualcuno può trovare un libro breve e altri un librone da 300/400 pagine e oltre e questo dovrebbe essere premiato in qualche modo...
Proprio per questo tra le idee che avete proposto io propendo a quotare quella di Heke, punti bonus a seconda del numero di pagine del libro, che mi sembra anche la più semplice da gestire

- Per il discorso regole generali anche secondo me è meglio lasciarla alla singola squadra in modo che ognuna adotti una strategia mano a mano che la gara si sviluppa; personalmente mi ha divertito molto la parte della "sfida" e confrontarci tra i membri per decidere come proseguire, diventa più avvincente


message 12: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3198 comments A me piacerebbe, a gara finita, fare una sintesi dei commenti e dei libri che più ci sono piaciuti e che consigliamo di leggere, o comunque di spunti di lettura derivati dalla gara...

E fare anche dei bonus per "originalità" dei libri scelti? Non so se è successo per caso, ad esempio, ma ho visto che per alcune task le squadre hanno scelto gli stessi libri o lo stesso autore (per dire, per la task sull'autrice francese tutte e tre hanno optato per la Némirovsky, anche se con tre libri diversi, per quella sull'autrice sotto pseudonimo maschile tutte e tre la serie poliziesca di J.K. Rowling - due squadre con il primo libro, la terza con il secondo uscito a giugno)...


message 13: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Bellissima gara, per me da rifare!
L'idea dei punti bonus per pagine lette è ottima, anche perché io per un task da 1 punto ho letto un mattonazzo da 500 pagine...finito stanotte(mattina) alle 2.30 :D

E sono anch'io dell'idea che una buona parte del divertimento sia anche organizzarsi in squadra per la suddivisione dei compiti, eviterei regole ferree in quel senso ed eviterei anche di stabilire a priori la lunghezza dei libri per ogni task.

Il commento di Rowi sull'originalità è molto azzeccato: mi ero già "lamentata" in un altro thread sulla scelta identica per il mio task da 5 punti...
Butto là una proposta: sarebbe troppo complicato decidere che un libro scelto per un task da una squadra non possa essere scelto anche dalle altre? Magari si può lasciare la possibilità di usarlo ma solo per un task diverso.


message 14: by Heke (last edited Aug 03, 2014 05:01AM) (new)

Heke | 650 comments Sì è stata propria una bella idea quella di una gara a squadre! Ancora complimenti a Phuong!

@Paola: nonostante il secondo posto, penso che sarà la "Nottata della Squadra Blu" a entrare nella leggenda :)

Trovare un modo per premiare l'originalità è una bella idea, però bisognerebbe decidere bene come fare. Nel senso, un libro è bloccato quando si dice cosa si vuol leggere (e magari si dice il libro un mese prima bloccandolo per un sacco di tempo e poi si cambia idea) oppure quando si finisce (col rischio che magari qualcuno di un'altra squadra ce lo porta via quando siamo alla penultima pagina? - ecco, ora che ci penso potrebbe essere una strategia per far perdere le altre squadre!) E poi per alcuni task potrebbe essere molto difficile... (se ci sono solo una decina di libri e la prossima edizione siamo più di tre squadre potrebbe essere davvero complicato!)

Oddio, forse penso sempre ai casi estremi però sono le prime obiezioni che mi sono venute in mente :)


message 15: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3198 comments Un bonus per i libri inusuali, tipo? Non so, magari basandoci sul numero di recensioni o di persone che li hanno nello scaffale...

Mi è piaciuta da morire la gara e specialmente il testa a testa di stanotte! In più mi avete aiutato a "ripulire" lo scaffale del tablet e nel mio proposito di finire tutti i libri che ho comprato coi buoni feltrinelli e al salone del libro entro un anno. È bellissimo soprattutto vedere come i gusti di ciascuna di noi si sono prestati per la gara, e davvero, mi piacerebbe fosse aperto un topic con le valutazioni di tutti i libri in maniera più sistematica per vedere cosa ispira... È quanto amo di Goodreads, farmi ispirare dagli altri utenti :)


message 16: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Anche a me piace farmi ispirare Rowi ^_^
Alcuni libri letti dalle altre sono già finiti in wishlist ;)


message 17: by Auntie (last edited Aug 03, 2014 06:58AM) (new)

Auntie Pam | 1746 comments Mi unisco anche io al coro dei ringraziamenti per Phuong. Grazie a questo gioco questo mese ho letto davvero tantissimo, sopra i miei standard!!

- si a terminare comunque la gara
- si a una nuova edizione a breve

-idea: ma perchè non aumentare di molto il numero delle task e ridurre il tempo a due mesi? La mia idea è quella di cercare di non finire tutte le task, ma finire il tempo utile, così ogni squadra si organizza sempre meglio.

- si a non bloccare tutte le task o tre alla volta, io ero una che all'inizio di questa gara avrei voluto pianificare tutto, ma poi si è rivelato troppo confusionario.

- si ai punti bonus per il numero di pagine stile Gara d'autore (a proposito.. ma quella non riparte??)

- sul punteggio originalità dico fermamente no (mio modestissimo parere): ciò che per me può essere originale per un altro può non esserlo, tipo.. io per esempio potrei leggere solo graphic novels o fanfictions e per me sarebbe normale, mentre per altri sarebbe originale e insolito. Ogni libro per me merita la stesso valore di originalità.

- Si al dettaglio saggio/romanzo/teatro/fumetto....

Comunque brave a tutte!


message 18: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments E mi sono dimenticata di fare i complimenti alle vincitrici!!! ^_^
E grazie a Phuong!


message 19: by Rowizyx (last edited Aug 03, 2014 08:29AM) (new)

Rowizyx | 3198 comments E se per "rallentare" il gioco ci fosse anche una regola del tipo che a un certo step tutti i membri di ogni squadra devono aver finito una task almeno perché la squadra proceda? O non ha molto senso? O si rischia di 'aizzare' la squadra contro chi legge meno?


message 20: by Monica (new)

Monica Boscolo | 943 comments Sono d'accordo con Auntie su tutto e pure mi piace il mettere divieto ad usare lo stesso libro che ha già usato per la stessa task altra squadra!!! Quando cominciamo di nuovo??? Mi sento già abbandonata a me stessa :))))


message 21: by Heke (new)

Heke | 650 comments @Rowi: in effetti si rischia di obbligare quelle persone a leggere in un dato tempo, e il bello era anche che tutti i lettori, anche quelli che leggono poco, possano partecipare

Sto pensando anche io a un metodo semplice e efficace per rallentare la gara ma non mi viene in mente niente :(

Forse semplicemente aumentando il numero delle task (e penso che questo succederà perché alla prossima edizione probabilmente ci saranno più iscritti!) e aggiungendo il bonus punti pagina la gara "si regolerà" da sola, si darà la precedenza ai punti anziché al numero di task... Senza contare che la prossima edizione non sarà durante le vacanze e quindi saremo tutte/i più impegnati

E poi anche se a volte è stata un po' "veloce" in fondo è stato anche questo il suo bello!


message 22: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
complimenti a tutte per la gara e soprattutto a Phuong per l'idea e la gestione!

io ho già deciso le prossime task da proporre,quindi aspetto solo il via :)

io sarei un po'contro però a regole troppo restrittive (tipo quella che non si può leggere lo stesso libro tra squadre diverse), non vorreo venisse meno il piacere della lettura a favore dell' "ansia" da gara.
una limitazione tipi "si può leggere max un terzo dei libri in gara al mese",invece, mi sembra una proposta interessante per allungare la gara (non ricordo chi ha fatto questa proposta o una molto simile)


message 23: by Silviia (new)

Silviia | 162 comments @Stefania: però limitando le letture ad un tot al mese poi non te le puoi gestire per conto tuo. Ad esempio in questa gara io ho letto molto a luglio perché sapevo che poi ad agosto andando in vacanza non avrei avuto tempo.
Sarei più dell'idea che si vince in base a chi fa più punti al termine dei mesi stabiliti a prescindere da chi finisce prima, contando i punti in base alle pagine non è mai detto il risultato finale.


message 24: by Anna [Floanne] (last edited Aug 03, 2014 03:07PM) (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4445 comments Mod
Anch'io sarei favorevole a trovare un modo per far durare la gara il tempo giusto perché personalmente, al contrario di molte di voi, questo ritmo frenetico non fa per me!
Forse la chiave sta nel diversificare il modo di totalizzare più punti possibili (attraverso i punti pagina e magari con nuovi bonus da aggiungere a quelli già esistenti - es. tanto per citarne uno che mi è venuto in mente: "bonus monografia" se si trovano X titoli dello stesso autore per task diverse) così che il vincitore sia decretato solo al termine del tempo dal punteggio finale e non tanto dalla velocità di lettura.
Anche impedire lo stesso titolo aumenterebbe la difficoltà e con la regola del "Chi prima commenta, meglio alloggia..." si risolverebbe il problema del bloccare o meno un titolo.
Sono invece contraria ad accorciare il tempo della gara. Tre mesi mi sembra un tempo idoneo per permettere a tutti di partecipare secondo i propri ritmi.


message 25: by Heke (last edited Aug 04, 2014 01:25AM) (new)

Heke | 650 comments Anche a me l'idea delle tappe intermedie era sembrata interessante, però credo che nella pratica rovinerebbe un po' lo spirito della gara... Se una squadra finisce molto prima della fine della tappa è costretta ad aspettare una settimana o anche due prima di ricominciare a leggere, e vista la velocità con la quale abbiamo letto alla fine le squadre andrebbero quasi certamente di pari passo e sarebbe come avere tre gare a squadre ognuna di un mese.

Invece l'idea di Floanne mi piace tantissimo! Oltre al bonus punti pagina cambiare i punti bonus esistenti per mettere dei punti che si concentrino sulla tipologia di libro e non sulla velocità di lettura, così si è costretti ad aspettare che tutte le squadre abbiano finito per decretare il vincitore.

Mettendo anche punti bonus complicati (che so, "finire l'alphabet challenge" con le task) diventa molto più importante la scelta del libro che la velocità.

Ah, e Rowi parlava dell'originalità, in effetti se consideriamo il numero di rating di ogni libro potrebbe essere fattibile e interessante, per esempio "bonus per aver letto più di 10 libri con meno di 1000 ratings".

Forse nella pratica diventa un po' complicato da gestire, perché per ogni libro bisognerà prendere in considerazione molte variabili, però come idea mi piace moltissimo!


message 26: by Phuong (last edited Aug 04, 2014 04:58AM) (new)

Phuong | 414 comments Grazie a tutte voi, ragazze, per aver partecipato e per aver reso praticabile quest'idea con il vostro interesse :)

Ora provo a dire la mia sulle cose che avete tirato fuori, ma dovrete scusarmi se magari ripeterò cose già dette o darò mostra di non aver capito qualcosa, ho letto i vostri messaggi tutti in una volta, devo ancora digerirli ^^"

Allora, sono uscite tante cose, molte a cui avevo pensato anche io, ma credo che la più importante sia come trovare un modo per gestire la velocità di lettura. Il problema fondamentale che è emerso è che, vista la competizione tra squadre, appena una cercava di staccarsi, le altre mettevano il turbo per tenere il ritmo, rendendo così la gara qualcosa di troppo totalizzante nelle letture di ognuno. Le proposte per risolvere questo problema, a quanto mi sembra, sono state fondamentalmente di due tipi principali:
- mettere degli step obbligatori (di tempo o di altro tipo) arrivati ai quali bisogna fermarsi e aspettare;
- concentrare la gara in meno tempo in modo da dare più importanza ai punti invece che alle task.
Personalmente, credo che la seconda opzione sia la migliore. Come Auntie, l'idea che avevo io era di ridurre il tempo di gara a 1-2 mesi, magari ridurre il numero di partecipanti per squadra, ma, soprattutto, aumentare il numero di task in modo da avere una gamma più ampia di possibilità tra cui scegliere per conciliarle con le letture personali e avere la certezza di non riuscire a finirle tutte nel tempo dato. In questo modo passerebbe in secondo piano la corsa alle task, ognuno leggerebbe al suo ritmo e quello che legge lo inserisce nella gara nel modo che più gli conviene. In questo senso sarei anche per differenziare di più i vari punteggi e sono d'accordo sull'inserimento di punti bonus. Per le pagine dei libri direi che è ottima la proposta di Heke, magari possiamo fare 0.5 punti in più ogni 100 o 50 pagine, che dite?
La proposta "step" onestamente non riesco a immaginarmela, cioè non riesco a vedere come organizzarla. Chi l'ha proposta che cosa aveva in mente nel dettaglio?

D'accordo sulla questione di specificare cosa s'intende per 'libro' nella task. Magari porre come obbligatorio dire che tipologie di libro si accettano appena si propone la task (tipo: 'accetto solo romanzi', 'accetto qualsiasi cosa' etc.)

Sulla questione libri 'doppioni', più che vietarli io metterei delle penalità per le squadre che leggono due libri uguali (tipo non valgono i punti pagina o cose del genere) per la stessa task.

Sulla questione cambi di partecipante a metà gara... era un problema che mi ero posta anche io, ma non ho trovato il modo di risolverlo. Dopotutto se uno si iscrive prima non è che può vedersi passar davanti chi si è iscritto dopo solo perché la sua velocità di lettura non coincide con quella di chi abbandona. Voi avete idee in merito?

Contraria a restrizioni sulla gestione interna delle squadre.

@Rowi: cosa intendi per un topic più sistematico per le valutazioni dei libri? Anche a me la sfida è piaciuta soprattutto per il panorama di letture che ha dischiuso, quindi qualsiasi proposta che accentui quest'aspetto per me è la benvenuta :)

Spero di non aver dimenticato nulla di quello che avevo da dire...


message 27: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Phuong wrote: "Sulla questione libri 'doppioni', più che vietarli io metterei delle penalità per le squadre che leggono due libri uguali (tipo non valgono i punti pagina o cose del genere) per la stessa task."

Ottima idea!! Direi che è perfetto ^_^

Per la questione temporale sono d'accordo con tutti quelli che suggeriscono di accorciare i tempi e/o mettere più task, perché come lettrice small con poco tempo a disposizione ho risentito un po' della "pressione" a finire in fretta per paura di non trovare più libri da leggere :D
L'unico dubbio sull'approccio "più task" è che così facendo dobbiamo inventarcene tante che magari non verranno usate, un po' un peccato.


message 28: by Francesca (last edited Aug 06, 2014 06:24AM) (new)

Francesca | 476 comments Anche se con un po' di ritardo mi unisco ai ringraziamenti, prima di tutto a Phuong per aver avuto questa bella idea ed aver coinvolto così tante persone, poi a tutte le partecipanti perchè mi sono davvero divertita.

Complimenti alle vincitrici, sono state davvero forti.

La mia squadra è arrivata ultima, ma è tale la soddisfazione per aver letto così tanti libri in questo mese che sinceramente sono molto contenta lo stesso. ho già trovato un sacco di spunti per le prossime letture e ho conosciuto nuovi autori, io credo che sia stata un'esperienza decisamente positiva!

secondo me la soluzione migliore sarebbe cercare di aumentare molto il numero di task, di modo che sia impossibile leggere tutti i libri proposti. così facendo nessuno potrebbe finire prima del tempo e magari si cercherebbe di scegliere le task per guadagnare più punti possibili. Anche i lettori più lenti avrebbero comunque una loro importanza e chi legge veloce avrebbe più scelta.

E' vero quello che dice Paola, che così ci dovremmo inventare un tot di task che rimarrebbero inutilizzate, però è anche vero che mica scadono! quelle inutilizzate possono magari essere riproposte per una futura sfida o diventare comunque un utile spunto di lettura.

Comunque, qualunque sarà la decisione in merito.. contatemi per la seconda edizione!
grazie a tutte e alla prossima!


message 29: by Phuong (new)

Phuong | 414 comments Ebbene, dopo avervi lasciato in pace per le vostre meritate vacanze, eccomi che torno a tampinare :)

Adesioni per una possibile seconda edizione? Della serie: se ci siete, battete un colpo. Anche chi non ha partecipato alla prima. E preferenze sulla futura gestione della gara in merito ai problemi emersi?


message 30: by Deborah (new)

Deborah (leggendoromance) | 279 comments Io ci sono!
X la gestione gara io sarei d'accordo x aumentare il numero delle task, dare punti bonus per le pagine e in generale piuttosto di complicare le cose con divieti o step obbligatori utilizzare punti bonus per premiare chi raggiunge certi obiettivi o sceglie libri che altre squadre non leggono.


message 31: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3198 comments Pronta al secondo round ^^


message 32: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Ci sono pure io :)


message 33: by Anastasia (new)

Anastasia (universe_beats) | 870 comments A me piacerebbe partecipare questa volta :) Mi è dispiaciuto aver mancato la prima occasione!


message 34: by Emma (new)

Emma Partecipo volentieri anche io! Mi sembra la prima edizione sia stata un successo :)


message 35: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 4445 comments Mod
Presente!


message 36: by Francesca (new)

Francesca | 476 comments Ci sono!


message 37: by Auntie (new)

Auntie Pam | 1746 comments di nuovo presente!


message 38: by Paola (new)

Paola | 590 comments Questa volta io passo... non credo avrò troppo tempo per leggere prossimamente, quindi meglio non rallentare nessuna squadra! ;)


message 39: by Martina (new)

Martina | 511 comments io ci sono!


message 40: by Monica (new)

Monica Boscolo | 943 comments Deborah wrote: "Io ci sono!
X la gestione gara io sarei d'accordo x aumentare il numero delle task, dare punti bonus per le pagine e in generale piuttosto di complicare le cose con divieti o step obbligatori utili..."


Ci sono pure io e concordo con Deborah!!!


message 41: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Concordo con Deborah anch'io :)


message 42: by Francesca (new)

Francesca | 124 comments Presente!

P.s. concordo anche io con Deborah


message 43: by Phuong (new)

Phuong | 414 comments Bene, di gente ce n'è ancora, non siete fuggiti in troppi ;)
Direi allora che posso aprire un topic in cui discutere in dettaglio di come gestire la nuova edizione :)


message 44: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Linkalo anche qui please Phuong, così non me lo perdo ;)


message 46: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 3005 comments Grazie ^_^


message 47: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5043 comments Mod
uhm..io mi sa che mi leggo le nuove regole e poi decido se ripartecipare o meno..
tra poco ricomincia la stagione di fuoco al lavoro e, se il gioco diventa troppo restrittivo, non so se riuscirò a partecipare.


message 48: by Silviia (new)

Silviia | 162 comments Anch'io non so se riuscirò ad unirmi visti gli impegni.. :(


message 49: by Heke (new)

Heke | 650 comments Io ci sono! Ma come tutti gli altri anche io con molti più impegni e quindi sicuramente più lenta...

(Ero un po' indecisa anche io per paura di "rallentare" la squadra, ma in fondo il principio del gioco a squadre è che ognuno partecipa anche se nel suo piccolo, e secondo me questa seconda edizione sarà molto più lenta della prima)


back to top