Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

18 views
La Sfida dei desideri > GDL: Anna dai capelli rossi di L. M. Montgomery

Comments Showing 1-14 of 14 (14 new)    post a comment »
dateDown arrow    newest »

message 2: by aithusa (new)

aithusa | 517 comments Lo sto praticamente divorando, anche conoscendo la storia, sono già oltre la metà *.* adoro Anna... è una spruzzata di allegria!!!
Sto apprezzando molto anche la prosa della Montgomery :-)


message 3: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4799 comments Io sono appena all’inizio e devo dire che la scrittura e la storia sono fluidi e gradevolissimi!


message 4: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4799 comments Ma quanto moderna è questa ragazzina? Le sue preghiere sono le meno convenzionali del mondo eppure la sua sincerità le così vere da essere incisive!


message 5: by aithusa (new)

aithusa | 517 comments "Distinti saluti, Anna Sherley" 😂😂😂😂

Una ragazzina assolutamente anticonvenzionale in tutto, riesce a rendere tutto straordinario. Non conosce mezze misure passa dalla gioia più totale alla tristezza estrema!!!! Ma quanto contagia con la sua fantasia, la Montgomery ha creato sicuramente un personaggio fuori dal tempo.
E come dici tu... tanto tanto moderna.


message 6: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4799 comments 😂😂😂
E adesso ti becchi questa https://youtu.be/Gd96ckvUoaw


message 7: by aithusa (new)

aithusa | 517 comments Ahahahah tu scherzi... Fino alla settimana scorsa veniva trasmesso tutte le mattine su italia 1 e io mi alzavo mezz'ora prima solo per guardarlo 😂😂😂


message 8: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4799 comments Cosa?!? E non me l’hai detto?!?
Qui non si scherza! Io è da cinque giorni che canto solo questa! È una manìa ormai!!!
Forse non stiamo benissimo...


message 9: by aithusa (new)

aithusa | 517 comments Direi proprio di no 😂
Anch'io l'ho scoperto tardi infatti ho visto soltanto le ultime puntate :'(
Comunque non so se lo sai ma esiste una serie tv di netflix "chiamatemi anna" è un po' diversa ma secondo me sempre molto carina. Anna è sempre Anna 😂 A breve dovrebbe uscire la seconda stagione.

Intanto ho finito il libro! Bello bello bello 😍 anche se i capitoli finali sono un po' meno "brillanti" con una Anna cresciuta e più moderata e sono anche più tristi (mi sono anche commossa) l'ho adorato ugualmente. Bellissime le descrizioni, bella la prosa e meravigliosa Anna ❤
Domani dovrei riuscire a postare una recensione più completa :-)


message 10: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4799 comments Io non sono neppure a metà!Si che esiste la serie, ma non l’ho mai guardata. Immagino che tu non ti sia persa nemmeno una puntata! 😂
L’ altro ieri ho acquistato pure questo http://comics.panini.it/notizie/artic....
Qualcuno mi fermi!!!!


message 11: by aithusa (new)

aithusa | 517 comments Non solo ma penso di averla guardata un centinaio di volte ahahahahah è davvero ben fatta anche se si discosta dal romanzo.
Uh il manga!! Fammi sapere com'è! L'ho scoperto cercando tutti i film e le serie tratte dal romanzo ahahahah niente è peggio di una droga!!!!!

Ecco la mia recensione:
Sembrerà strano ma credo di essere tra le poche che da bambina non ha mai guardato l'anime "Anna dai capelli rossi" perchè non mi ispirava granchè, l'ho riscoperta grazie alla serie tv "Chiamatemi Anna" che, nonostante si discosti dal romanzo, mi ha fatto letteralmente innamorare di questa ragazzina di 11 anni dalla parlantina svelta e dalle lunghe trecce rosse, e ho immediatamente acquistato il primo volume della saga. Ho adorato tutto di questo libro, dalla scrittura della Montgomery semplice ma efficace, dalle descrizioni a volte molto suggestive e uno stile scorrevole e semplice che ti fa immergere completamente nel mondo di Green Glabes e di conseguenza anche di Avonlea, ai personaggi che sono tutti ben caratterizzati. Anna, con la sue fervida immaginazione ha contagiato anche me, simpaticissima nel suo uso di paroloni e nella sua ironia, una ragazzina molto genuina e senza malizia che non ha mezze misure passa dalla gioia più estrema alla disperazione più totale. E' praticamente impossibile non amarla! E alla fine inevitabile anche una lacrimuccia.
Straconsigliato!


message 12: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4799 comments Io sono ancora a metà comunque 😑
Io e le mie idee di leggere i libri contemporaneamente 😡


message 13: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 4799 comments Finito. Versando la solita (un po’ troppo ultimamente) lacrimuccia.
Ricordando che Aristotele diceva ”La filosofia nasce dalla meraviglia.” è innegabile che questa è l’ opera filosofica più lieve di tutti i tempi!
La prima cosa che salta agli occhi è la bellezza della natura e quanto tutto ciò che circonda Anna sia lo specchio della sua anima. Alberi in fiore, piane verdeggianti, limpidi laghi sono il riflesso della semplicità e della sincerità di una bambina che, nonostante abbia sofferto molto, ha una positività ed un’ allegria talmente pura da essere disarmante! E con questa sua innata qualità abbatte i muri di chi le sta attorno senza forzare, con innocente naturalezza!
Mi sono innamorata di Anna. Ecco l’ ho detto. Un po’ mi vergogno, perché alla mia età questi personaggi frivoli non dovrebbero influenzarti più di tanto, ma è andata così! Si vede che questo libro libro riesce far emergere e nutrire il bambino che è in noi e che purtroppo, fin troppo spesso, reprimiamo.
Adoro all’ inverosimile questa spumeggiante birbantella fantasiosa! Leggerò sicuramente il seguito!


message 14: by Senny (new)

Senny | 449 comments Eccomi anche io, in ritardo, con la mia micro recensione da ultimo minuto...
Veramente una lettura deliziosa: conoscevo l'anime, e mi era sempre piaciuta l'atmosfera bucolica e d'altri tempi che si respirava del cartone, e sono contenta di averla ritrovata, dieci volte più potente, in questo libro! Anna mi è veramente piaciuta come personaggio, positiva senza essere stucchevole.


back to top