Goodreads Italia discussion

133 views
Giochi & Sfide > Tema del mese - giugno 2018

Comments Showing 1-50 of 60 (60 new)    post a comment »
« previous 1

message 1: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6497 comments Mod
Apro la discussione un po' prima perché da domani sono in ferie e non so se e quando riuscirò a collegarmi per i lavori di Goodreads.

Ogni mese verrà scelto un tema: chi partecipa a questa discussione dovrà leggere almeno un libro che si adatti alle caratteristiche ricercate da chi ha lanciato la sfida.

Come sempre si può leggere in italiano o in altre lingue.

Fra i partecipanti verrà estratto a sorte il nome di chi sceglierà la parola per il mese successivo. Per far scegliere un po' tutti, partecipano all'estrazione solo gli utenti che ancora non hanno mai scelto.

Chiaramente, cerchiamo di non scegliere temi troppo astrusi, per non rendere "impossibile" la ricerca e il reperimento del libro. Si può invece riprendere un tema precedente e modificarlo.

Tema scelto da Ily.
Libri che parlino di leggende, siano esse riguardanti luoghi e/o persone.

Storia delle terre e dei luoghi leggendari.
Leggende napoletane.
Leggende sarde.
Leggende delle Alpi.
Leggende del mare.
Leggende, curiosità e misteri del lago di Garda.
Storie e leggende di Scozia. Isle of Skye.
Antiche leggende, incantesimi e fate della verde Irlanda.
Racconti e leggende popolari norvegesi.
Sarà vero? Leggende metropolitane di tutto il mondo

(Partecipanti che hanno già scelto il tema: Antonella; Ariendil; Auntie; Bi, Bruna; Claudia; Cristina; Elena; Emma; Erika; Fefs; Giulia; Ily; Ingrid; Je; Kamna; Klara; Lilirose; Lu; Luca; Mia; Moloch; Monica; Nazzarena; Paola Opi; Pinkerton; Roberta, Roberto, Rolly, Rowizyx, Simona S., Stefania, Stefano, Ylyth).

Archivio temi del mese


Antonella Imperiali | 1418 comments Sono pronta con •Leggende del mare•.
Buone ferie!


message 3: by Talia (new)

Talia | 299 comments Io leggerò Leggende praghesi.


message 4: by Cristina (new)

Cristina | 203 comments Ma andrebbe bene se leggessi di Merlino e Artù?


message 5: by Paolina (new)

Paolina Daniele | 172 comments Salve a tutti, io vorrei partecipare con le leggende del mare


message 7: by Lilirose (new)

Lilirose | 262 comments ma quindi Re in eternoandrebbe bene?


message 8: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1335 comments Io ho intenzione di leggere L'ombra di Troia di David Gemmell, il secondo romanzo della trilogia di Troia in cui l'Iliade e l'Odissea sono viste dal punto di vista storico (è paradossale che sia stato proprio un autore fantasy a scriverla), senza alcun intervento di divinità e, anzi, con spiegazioni storiche per la nascita di alcune leggende, come ad esempio quella di Circe. Ulisse, del resto, è un re navigatore e commerciante con il dono di saper raccontare storie fantasiose che, partendo da nomi e semplici avvenimenti, crea delle autentiche leggende (ovvero i fatti narrati nell'Iliade e nell'Odissea).
Però, se ritenete che non vada bene, fatemi sapere.


Antonella Imperiali | 1418 comments Ehila @Paola! È lo stesso che leggerò io, di Maria Savi Lopez? Che bello, saremo in due, in caso affermativo... Ciao e buona lettura! 😊


message 10: by Paolina (new)

Paolina Daniele | 172 comments Ciao Antonella..si si è quello di Maria Savi Lopez..non vedo l'ora di cominciarlo perchè questo tema mi affascina molto... Il fatto che siamo in due (spero si aggiunga qualcun altro) è un enorme piacere perchè è sempre bello avere un confronto di opinioni a lettura terminata. Buone letture😊🤗


message 11: by Gaglioz (new)

Gaglioz | 94 comments Leggerò La leggenda di Redenta Tiria di Salvatore Niffoi.


message 12: by Ily (last edited Jun 02, 2018 08:00AM) (new)

Ily | 424 comments Ciao!! Scusate la latitanza, è stata una settimana frenetica :D

A chi chiede se andranno bene le letture... "Re in eterno" leggo che è un romanzo fantasy su Artù... non ti so dire se va bene perché le leggende fanno parte del genere letterario dei racconti popolari, come pure miti e fiabe ma sono diversi tra loro; il fantasy è un genere letterario a sé.. Idem le"Fiabe irlandesi" che non sono leggende, pur appartenenti entrambe ai racconti popolari.
Questa differenza è quella che ho sempre saputo, ma se mi sbaglio dite pure :D

Anche io comincerò con la Lopez, ma con "Leggende delle Alpi'', poi passo a "Leggende del mare" :) Buona lettura a tutt*!!


message 13: by Ilaria (new)

Ilaria (gold_rathian92) | 78 comments Questo mese salto il tema, non ho nulla di buono fra i miei libri :(


message 14: by Lilirose (new)

Lilirose | 262 comments ci riprovo :D
Leggende e fiabe di Herman Hesse andrebbe bene?


message 15: by Ily (new)

Ily | 424 comments Lilirose wrote: "ci riprovo :D
Leggende e fiabe di Herman Hesse andrebbe bene?"

Si :D


message 16: by Cristina (new)

Cristina | 203 comments Salto anch'io visto che mi sono resa conto che quello che volevo leggere è fantasy


message 17: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1335 comments Ho finito di leggere L'ombra di Troia
Secondo capitolo dei fatti dell'Iliade rivisitati da Gemmel e narrati in modo molto razionale dal punto di vista storico, quasi a voler dare una spiegazione logica alla leggenda. Sia Priamo che Agamennone vorrebbero essere l'uomo più potente della terra, e le loro macchinazioni causano la formazione o la rottura di fragili alleanze, che si accingono allo scontro finale della guerra di Troia. Oltre ai protagonisti che rimangono fissi dal precedente romanzo, Elicaone (Enea, qui un po' in sordina), Andromaca, Ettore e Odisseo, ci sono nuovi personaggi di spicco a sostituire Argurio, Laodice e gli altri che sono morti o sono meno influenti in questo capitolo. In particolare Calliope - la sorella di Achille, amante di Andromaca sull'Isola di Tera - Calliade e Banocle.
Ho apprezzato particolarmente i giochi in onore delle nozze tra Ettore e Andromaca, con Achille umiliato (e forse per questo pieno di rancore verso Ettore).

Spero che valga per questo tema. In realtà mitologia ce n'è molto poca, è tutto spiegato in modo molto razionale (e molto rivisitato), e le divinità sono solo adorate, ma non partecipano agli eventi.


message 18: by Stefania (last edited Jun 10, 2018 01:51PM) (new)

Stefania | 214 comments Io sto leggendo I miti greci, di Robert Graves. Ho scoperto diversi miti sulla creazione del mondo e, ovviamente, della Grecia e sto imparando un sacco di cose sugli dei greci. Non avendo fatto il liceo mi manca tutta la mitologia greca e mi sto appassionando. Spero valga per questa challenge


message 19: by Stefania (new)

Stefania | 214 comments Finito I miti greci, di Robert Graves e colmata in parte la mia ignoranza sulla mitologia greca. Qualcosa mi è rimasto impresso e qualcosa no. In particolare ammetto di non essere riuscita a memorizzare chi era figlio di chi, anche perchè sti dei olimpici pare non avessero niente di meglio da fare che violentare e ingravidare fanciulle(e anche fanciulli veramente) mortali o immortali che fossero. Altro che Decamerone!!!!
Avrei anche il secondo volume di questa collana, sempre dedicato ai miti greci ma non so se avrò il tempo e la voglia di leggerlo. Quando non fanno sesso sti dei fanno e/o provocano guerre, e io credo di aver raggiunto la saturazione in tema guerresco per questo mese.


message 20: by Je (new)

Je | 467 comments Maaaaa la mitologia non era esclusa?
Io comunque leggerò Leggende delle Alpi.


message 21: by Hypoxia (new)

Hypoxia | 23 comments Proprio ieri ho ricevuto a casa - le coincidenze :) - "Atlante leggendario delle strade d'Islanda", edito da Iperborea. Sfogliandolo ho trovato delle illustrazioni carinissime, e una mappa della statale 1 che percorre l'intera isola. In pratica l'ideatore ha pensato di raccogliere tutte le leggende popolari che sono legate a particolari luoghi e paesaggi islandesi, seguendo in macchina il percorso svolto dalla stradale. Inizierò a leggerlo il prima possibile e vi farò sapere. ^_^


message 22: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1335 comments Hypoxia wrote: "Proprio ieri ho ricevuto a casa - le coincidenze :) - "Atlante leggendario delle strade d'Islanda", edito da Iperborea. Sfogliandolo ho trovato delle illustrazioni carinissime, e una mappa della st..."

Mmm, ottimo suggerimento, anche perché, con i Mondiali in corso in cui l'Islanda vale più di altre nazioni...
Quasi quasi lo leggo anch'io, così taglio la testa al toro se Troia non dovesse essere considerata valida come argomento.


message 23: by Stefania (new)

Stefania | 214 comments Je wrote: "Maaaaa la mitologia non era esclusa?
Io comunque leggerò Leggende delle Alpi."


Sinceramente non lo so, per questo ho chiesto se vale. Ad ogni modo è stata una lettura piacevole, se vale bene, sennò amen. Passo a meno di non inciampare in qualche leggenda.


message 24: by Ily (last edited Jun 12, 2018 09:44AM) (new)

Ily | 424 comments Je wrote: "Maaaaa la mitologia non era esclusa?."
Si infatti... scusatemi, non pensavo che fosse una tematica così ambigua! Ho sollevato un polverone ahahah

Io comunque leggerò Leggende delle Alpi."
Lo sto leggendo anche io, ma non mi sta prendendo particolarmente... vedremo!


message 25: by Ily (new)

Ily | 424 comments Hypoxia wrote: "Proprio ieri ho ricevuto a casa - le coincidenze :) - "Atlante leggendario delle strade d'Islanda", edito da Iperborea. Sfogliandolo ho trovato delle illustrazioni carinissime, e una mappa della st..."

Uau *-* mi incuriosisce parecchio sta cosa, facci sapere!! :D


message 26: by Paolina (new)

Paolina Daniele | 172 comments Io ho letto le leggende del mare, mi è piaciuto molto anche se ci sono tanti racconti e alcuni non li ricordo bene, mi è piaciuta molto la parte dedicata alle navi, alle sirene, agli spiriti e mi ha colpito l'ultimo racconto dedicato al nuotatore Nicola Pesce. Sono narrate anche delle tradizioni della mia Calabria che non conoscevo (forse sono antiche e non si praticano più) e mi hanno molto appassionato.


message 27: by Simona (new)

Simona (simonagalano) | 38 comments Buongiorno a tutti,
Come avevo già scritto in una precedente discussione, per il mese di giugno, io sto leggendo Leggende Napoletane di Matilde Serao.


message 28: by Ily (last edited Jun 16, 2018 04:40AM) (new)

Ily | 424 comments Paola wrote: "Io ho letto le leggende del mare, mi è piaciuto molto anche se ci sono tanti racconti e alcuni non li ricordo bene, mi è piaciuta molto la parte dedicata alle navi, alle sirene, agli spiriti e mi h..."

Interessante! Leggerò sicuramente anche questa raccolta, una volta ultimate le leggende delle Alpi 😌☺️


message 29: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6497 comments Mod
Ho estratto per il tema del prossimo mese: lo sceglierà Georgiana


message 30: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1335 comments Davverooooo? Ma che meraviglia!
Ci penso un po' (ma ho già una mezza idea) e mi faccio viva subito.


message 31: by Roberta (new)

Roberta (driope) | 6497 comments Mod
Georgiana wrote: "Davverooooo? Ma che meraviglia!
Ci penso un po' (ma ho già una mezza idea) e mi faccio viva subito."


Ok puoi pubblicarlo direttamente qui


message 32: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1335 comments Per il prossimo mese ho scelto come tema l'Arte.
Il libro può essere un libro di storia dell'arte, ma anche un romanzo - più o meno attendibile - dedicato a un artista o a un'opera d'arte, come La ragazza con l'orecchino di perla di Tracy Chevalier, La passione di Artemisia di Susan Vreeland o Il tormento e l'estasi di Irving Stone, solo per fare qualche esempio.
O anche qualcosa come Lettere a Theo di Vincent Van Gogh.

Su questa lista ci sono alcuni romanzi in italiano: https://www.goodreads.com/list/show/8...

Proprio in questi giorni sto leggendo delle biografie romanzate su Frida Kahlo. Peccato, avrei potuto lasciarmele per il mese prossimo. Comunque pensavo di leggere o Il ragazzo di Bruges o Effie: Storia di uno scandalo (o magari entrambi). ;)


message 33: by Paolina (new)

Paolina Daniele | 172 comments Ily wrote: "Paola wrote: "Io ho letto le leggende del mare, mi è piaciuto molto anche se ci sono tanti racconti e alcuni non li ricordo bene, mi è piaciuta molto la parte dedicata alle navi, alle sirene, agli ..."
Si Ily a me è piaciuto!! Ci sono tante leggende interessanti 😊


message 34: by Paolina (last edited Jun 18, 2018 03:29AM) (new)

Paolina Daniele | 172 comments Georgiana wrote: "Per il prossimo mese ho scelto come tema l'Arte.
Il libro può essere un libro di storia dell'arte, ma anche un romanzo - più o meno attendibile - dedicato a un artista o a un'opera d'arte, come [b..."

[book:L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica|17408231]


message 35: by Talia (new)

Talia | 299 comments Bello il tema scelto per il prossimo mese!

Per quello di giugno ho iniziato a leggere oggi: Leggende praghesi


Antonella Imperiali | 1418 comments Complimenti, bel tema! Con una figlia che studia arte, ho casa piena di titoli adatti e, ohibò, parto davvero avvantaggiata... Ho solo l'imbarazzo della scelta...


message 37: by Stefania (new)

Stefania | 214 comments Wow. Bellissimo tema, Georgiana e, in questo caso, anch'io ho solo l'imbarazzo della scelta.


message 38: by Ily (last edited Jun 19, 2018 09:14AM) (new)

Ily | 424 comments Wow bellissimo questo tema!! Cerco subito qualcosa, intanto grazie per il link alla lista!

Stavo pensando a qualche saggio di Albero Angela :D

In particolare, "Gli occhi della Gioconda" e "I bronzi di Riace". Potrebbero andare bene per il tema? :)


Antonella Imperiali | 1418 comments Per Arte vi segnalo anche i testi di Costantino D'Orazio, da non trascurare.


message 40: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1335 comments Ily wrote: "Wow bellissimo questo tema!! Cerco subito qualcosa, intanto grazie per il link alla lista!

Stavo pensando a qualche saggio di Albero Angela :D

In particolare, "Gli occhi della Gioconda" e "I bron..."


Sicuro!


message 41: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1335 comments Antonella wrote: "Per Arte vi segnalo anche i testi di Costantino D'Orazio, da non trascurare."
Grazie. :)


message 42: by Hypoxia (new)

Hypoxia | 23 comments Ho finito di leggere "Atlante leggendario delle strade d'Islanda" di Jón R. Hjálmarsson, edito da Iperborea. Il libro è davvero un piccolo gioiello, e la traduttrice Silvia Cosimini è stata bravissima nel riportare in italiano tutto ciò che è contenuto in questa raccolta di leggende, anche se purtroppo nella traduzione un bel po' di atmosfera si perde.
Ogni capitolo ha un numero, riportato sopra una cartina alla fine del libro e all'inizio di ogni sezione. Queste ultime dividono le leggende in base alla regione dell'isola, ma i racconti più interessanti sono stati per me quelli dell'Islanda meridionale, maggiormente abitata e ricca di luoghi e parchi naturali famosissimi, come la valle dei Geyser o le cascate Skogafoss e Gullfoss, a cui pure sono legate dei racconti fantastici. In pratica la raccolta ti dà un'immagine chiara della mentalità del luogo: ad ogni paesaggio o evento naturale, anche solo per ogni singola roccia, corrisponde una spiegazione leggendaria, forse per dare un motivo, se non razionale, quanto meno plausibile, alle avversità naturali che in Islanda non mancano di certo. In almeno due di queste leggende c'è una frase che mi ha colpito molto: ogni volta che un reverendo vuole distruggere una creatura maligna, questa risponde così: "I cattivi da qualche parte dovranno pur stare!" Proprio a voler spiegare che anche l'eruzione di un vulcano, ad esempio, è pur necessaria nell'ordine delle cose.
L'edizione è veramente pregevole, la copertina ogni volta mi trasmette proprio piacere estetico. :) Lo consiglio a chi è appassionato di Islanda, o vorrebbe un giorno farci un viaggio. Vale anche come piccola guida turistica, perché ogni capitolo si apre con una descrizione del luogo e dei luoghi di interesse da visitare.


message 43: by Hypoxia (new)

Hypoxia | 23 comments Scusate se non ho inserito il link alla scheda libro, ma sono da app e non so come si fa. Ve lo lascio qui, per chi fosse interessato: https://www.goodreads.com/book/show/3...


message 44: by Ily (last edited Jun 20, 2018 10:02AM) (new)

Ily | 424 comments Georgiana wrote: "Ily wrote: "Wow bellissimo questo tema!! Cerco subito qualcosa, intanto grazie per il link alla lista!

Stavo pensando a qualche saggio di Albero Angela :D

In particolare, "Gli occhi della Giocond..."


Perfetto!!

Grazie anche ad Antonella per la segnalazione sull'autore D'Orazio, mi incuriosiscono molti suoi libri!! Segno... e la lista si allunga! :D


message 45: by Talia (new)

Talia | 299 comments Terminato Leggende praghesi. Mi è piaciuto tanto, l’autore partendo dalla descrizione di alcune zone della città di Praga racconta storie ad esse legate. Il libro è ben scritto, scorrevole e divertente. Consigliato!


message 46: by Bi (new)

Bi (bichiovaro) | 486 comments Siiiiiiii il nuovo tema mi piace 😍😍😍
(Sono laureata al dams 😂 quindi sono di parte)

Al momento non so cosa leggerò perché potrei rileggere qualcosa o trovare qualcosa di nuovo (al momento non ho qualcosa in libreria da leggere sul tema ma qualcosa si trova sempre... ora guardo tra gli ebook perché non so più cosa ho).
Potrebbe andar bene anche qualcosa sulla fotografia? Diciamo che quello è più il mio indirizzo ecco 😂

Intanto vi consiglio tantissimo La figlia di Mistral di Judith Krantz: l’ho letto l’anno scorso perché mi era stato consigliato, è considerato un romanzo rosa (genere che odio) ma in realtà a parte qualche piccolo momento “harmony” devo dire che è molto bello! Tutto gira attorno al pittore Julien Mistral e nella prima parte viene descritto benissimo l’ambiente parigino delle avanguardie degli anni ‘20 (ma la storia procede fino agli anni ‘70 affrontando anche il campo della moda e della fotografia). Insomma se volete leggete la mia recensione 😂


Antonella Imperiali | 1418 comments @Bi, anch'io molto tempo ho letto La figlia di Mistral e .... l'ho semplicemente adorato. Mi unisco quindi al tuo consiglio.


message 48: by Bi (new)

Bi (bichiovaro) | 486 comments Ho dato un’occhiata al kobo e ho trovato Il diario perduto di Frida Kahlo 🤔

Poi ovvio che se dovessi trovare altro... perché di solito se trovo qualcosa sul tema devo leggerla subito, per questo ho tanti libri già letti e praticamente niente ancora da leggere


message 49: by Talia (new)

Talia | 299 comments Stavo giusto pensando a cosa leggere per il tema del mese, mi fido del parere di Bi e Antonella e quindi vada per La figlia di Mistral! (Sperando che i momenti stile Harmony non superino la mia soglia di tolleranza al riguardo, che devo ammettere è piuttosto scarsa! 😝)


message 50: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1335 comments Bi wrote: "Ho dato un’occhiata al kobo e ho trovato Il diario perduto di Frida Kahlo 🤔

Poi ovvio che se dovessi trovare altro... perché di solito se trovo qualcosa sul tema devo leggerla subito, per questo h..."


Io l'ho appena finito, e francamente non l'ho trovato un granché. Forse un po' meglio Il letto di Frida se conosci già un po' la vita di Frida (in realtà è un po' disordinato dal punto di vista cronologico, mentre Il diario perduto di Frida Kahlo segue l'ordine cronologico, ma ha tante digressioni culinarie che lo rendono ancor più confusionario del primo). Devo ancora leggere ¡Viva la vida! di Cacucci, ma siccome sto partecipando alla sfida dei mondiali e l'Italia non gioca, preferisco un libro di autori di una delle 32 nazioni.


« previous 1
back to top